Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 3 Settembre 2007. L'autore, diogene, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 9 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 9 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Carissimi Lorenzo e gentile signora,
solo adesso leggo il vostro bellissimo scritto e voglio per questo augurarvi tutto il bene possibile e tanti, tantissimi anni di felicità.
Purtroppo la mia storia (ho scritto con un altro nick, ossia “losonostata”), come sai è finita che peggio non si poteva: ci ho guadagnato finanche un penoso intervento di cardiochirurgia. Adesso, a 70 anni, sto da un anno a leccarmi le ferite, fisiche e morali.
Spero solo di riuscire a dimenticare, perchè nulla degli ultimi dieci anni vale la pena di serbare: me ne rendo conto solo adesso.
Eppure, nonostante tutto, ho fiducia nel genere umano, e, se questa fiducia mi venisse meno, credetemi, mi basterebbe leggere lettere come la vostra perchè essa torni, più forte di prima. Sono capitata male, ok, ma al momdo non ci sono solo pseudo-uomini come il mio ex…ci sono tante persone come Lorenzo, e sono certa siano la maggioranza!
Un abbraccio alla coppia felice.
Flora
Flora carissima,
mi hanno fatto molto piacere i tuoi auguri perche’ li ho sentiti sinceri.
Mi dispiace per la tua storia e per il tuo problema di salute.
Devi dimenticare perche’ non vale la pena ricordare cose spiacevoli. E’ stato solo un periodo della tua vita. Importante, sicuramente, ma il passato non esiste piu’.
Quello che spero e’ che non sia stato a causa dell’intervento cardiaco che Vi siete separati. Sarebbe veramente sgradevole. Perche’ in quei momenti lui avrebbe dovuto starti vicino piu’ che mai.
Perche’ non cerchi di conoscere un nuovo compagno? Fai bene avere fiducia nell’umanita’ perche’ fra tante persone c’e’ anche gente buona, brava e sensibile come te.
Credimi, mi dispiace che tu deva soffrire ancora!
Alla tua eta’ puoi sicuramente trovare una persona come si deve. Ma non fare l’errore di ripetere la tua ultima esperienza (naturalmente mi riferisco al tipo di persona e non alla sua eta’) e, soprattutto, non farti condizionare dal dispiacere che ancora adesso provi. Vivi nel presente e usa la tua brutta storia come esperienza dalla quale imparare e niente piu’. Fallo indipendentementge se conoscerai qualcuno o meno. Non pensare a cose brutte, pensa solo a cose belle e cerca di fare solo cose che ti piaccciono. Tu sai benissimo che al mondo esistono ancora molte cose che vale la pena di viverle, impararle o conoscerle.
Sarebbe molto bello per me sapere che presto sarai felice.
Io non voglio che le persone soffrano e specialmente per amore di chi non merita.
Ti auguro anch’io con tutto il cuore qualche cosa: di non soffrire piu’, di dimenticare il passato, di essere serena e di gioire.
Con simpatia,
Lorenzo
Premettendo che: la libertà di ogni persona di ricercare la felicità nel modo migliore che creda, fin quando non interferisce con la libertà altrui, non può mai essere negata se s’intende aspirare a una socità davvero liberale, credo che la gerontofilia possa essere un tassello importante nella vita sessuale di un individuo, ma che sia meglio non sfoci in un rapporto come il matrimonio per mere questioni biologiche, che non permettono alla persona più giovane di godere della compagnia del proprio partner tutta la sua vita.
Questo probblema, non si pone ovviamente, giustamente come inevitablile, in un rapporto classico.
Questo, forse, è l’unico punto debole della gerontofilia.
In oltre m’è venuto da domandarmi se quello che ti abbia fatto innamorare di tua moglie sia stata più la sua personalità o il suo aspetto…da come derscivi il vVstro rapporto, si vede che siete fatti l’uno per l’altra ma, non credi che avresti potuto trovare una donna più giovane con gli stessi interessi e un comportamento simile?
Solamente per il problema posto prima riguardante il tempo, la persona più giovane si troverebbe con di fronte a sé magari 30’anni di vita che sprofonderebbero nel vuoto lasciato dall’amore perduto.
In ogni caso non ritenere un attacco o un’ammonizione il mio post, sono dubbi che mi sono venuti spontanei e che ho voluto condividere con delle persone non guidate da pregiudizi ma da libero pensiero, come Voi mi siete parsi dai Vostri commenti.
Salve, ho letto con interesse i vostri commenti,ma soprattutto quelli di Lorenzo e Flora.
Siccome ho riscontrato molti elementi che ci accomunano, desidero narrare seppur brevemente la mia esperienza.
Premetto che fin da ragazzo ho sempre provato attrazione per le donne più grandi di me sia dal punto di vista fisico che quello della personalità e carattere.
Io ho 32 anni e conduco una vita normalissima, mi sono laureato e non credo debba nascondere questa mia tendenza.
Dopo aver frequentato con scarsa soddisfazione un paio di ragazze più o meno coetanee, circa 5 anni indietro ho iniziato una relazione all’inizio molto appagante e anche intensa con una donna ucraina che attualmente ha 59 anni.
Purtroppo vi sono stati momenti che hanno messo a dura prova la nostra unione ,però il filo sottile che ci unisce non si è mai spezzato.
Sappiate che ho cercato inutilmente di dimenticarla, provando anche con artifizi mentalli che mi portassero ad odiarla, ma alla fine ho dovuto ammettere che in un modo o nell’altro siamo sempre legati.
Ora ho il rammarico cheal momento non ci sono le condizioni materiali e di opportunità per provare a dare stabilità al nostro rapporto,e costruire un futuro insieme, nonostante lei mi abbia proposto l’ipotesi della convivenza.
Aggiungo che i miei genitori sono all’oscuro – o almeno credo – della nostra uninone.
Spero che Lorenzo e altri possano darmi qualche utili indicazione, avendo già vissuto un percorso analogo.
ciao dino. in primo luogo proverei a parlare con la tua famiglia altrimenti potrebbe capitare alla tua donna quello che a suo tempo capitò a me: ossia assurde accuse di presunti “sfruttamenti” da parte mia del loro giovane laureato. se ti amano, come è normale che ti amino, capiranno, specie se presenterai loro la tua particolarità come un qualcosa di assolutamente normale, come in effetti è. Poi non capisco il perchè dei tuoi tentativi di distruggere l’amore che ti lega alla tua donna. Solo la convivenza, ritengo, può darti l’esatta misura dei vostri sentimenti. Se è amore resterete insieme, sia pure guardati un pò stranamente dai tanti che si considerano “normali”. Se amore non è, ma solo attrazione violenta la cosa finirà da se, senza che nessuno dei due abbia a soffrirne più del lecito.
Solo mi sento di consigliarti la massima lealtà, sia con lei che con te stesso. Le verità, anche le peggiori, possono ferire ma le menzogne distruggono, credimi.
Flora
Cara Flora,innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Mi pare di aver capito che il rapporto con il tuo giovane uomo si è concretizzato addirittura con un matrimonio, quindi credo che la vostra unione fosse particolarmente solida e impermeabile ai condizionamenti esterni. Mi piacerebbe sapere se l’esito negativo della vostra vita coniugale sia stata conseguenza del divario anagrafico o abbiano giocato un ruolo decisivo fattori che incidono anche sulle coppie coetanee.
Per quanto riguarda la mia situazione, il rapporto con la mia compagna prosegue tra mille difficoltà però esterne al nostro legame che nel corso degli anni si è mantenuto integro ad ogni evento negativo.
Per tornare al contenuto del tuo commento, devo ammettere che l’opinone o sguardo ostile dei cosidetti “benpensanti” sempre cosi sensibili ad assumere le vesti di accusatori e giudici a salvaguardia della morale è la questione che mi preoccupa di meno. Devo dire a questo proposito che quando mi reco a Nizza o comunque sulla Costa francese noto con più frequenza coppie con forte differenze d’età o coppie interraziali ed entrambe le tipologie sembrano esprimere una naturale tranquillità.
Per quanto riguarda la mia situazione, attendo momenti di maggiore serenità per eventuali progetti con la mia donna, anche se devo ammettere che l’ipotesi della convivenza mi attira parecchio.
Spero che rispondano anche coloro che possano offrire una testimonianza positiva in tema di unioni con forti differenze d’età, contribuendo a ravvivare il dibattito tra chi vive questa particolare situazione.
Ciao Dino,
no, il nostro tormentato rapporto, peraltro durato ben 10 anni, non è stato affatto immune dai condizionamenti esterni, anzi…la sua famiglia ha giocato un ruolo fondamentale sulla nostra separazione.
In aggiunta a questo va anche detto che il mio ex marito è un uomo fondamentalmente egoista, che non ha mai esitato ad usare la menzogna, una sua tendenza al vittimismo ed una capricciosità quasi infantile pur di raggiungere i suoi scopi. Oltre alla faciloneria con la quale diverse volte mi ha tradita, salvo tornare fintamente pentito perchè, evidentemente, incapace di sopportare che io mi sottraessi alla sua “presa”.
Anche i suoi cosiddetti amici hanno contribuito non poco a seminargli dubbi e preoccupazioni. Sicuramente la sua immaturità è comunque stata decisiva.
Proprio qualche giorno fa è tornato alla carica, ma stavolta mi è stato facile non credere più nè alle sue promesse nè ai suoi piagnistei. L’ho amato tantissimo, ma non me la sento di soffrire ancora.
Non so perchè abbia insistito così tanto perchè ci sposassimo. Ho sbagliato io ad accettare un matrimonio che si è poi rivelato fondato su false promesse e bugie madornali.
Insomma la mia è stata una pessima storia tutta da cancellare.
Ti auguro invece che la tua vada avanti nel migliore dei modi.
Flora
L’amore non ha età ,anch’io da otto anni vivo una fantastica storia
d’amore con Adele. Ho quarantotto anni lei settantadue e proprio oggi
ricorre il nostro anniversario di una fantastica sera ,che viste le sue
resistenze le dissi che l’amavo e che l’età non doveva essere d’ostacolo
a qualcosa di grande.Sessualmente siamo attivissimi , e nell’intimità
non ci facciamo mancare niente io la desidero come la prima notte che ci
siamo concessi.Certo era da molto tempo che uno desiderava dire
all’altra l’amore che ci univa,e così feci il passo fondamentale perchè
anche col sesso suggellassimo le profondità dell’anima.Grazie Adele la
donna della mia vita.buon amore a tutti.Filippo
Ciao a tutti. Sono ritornato oggi dagli dopo un lungo periodo.
Ho letto le molte lettere che mi sono piaciute moltissimo, come ad esempio quella di Filippo con Adele. Complimenti!
Adesso io sono sposato da un anno e tre mesi. Volete sapere com’e’ il nostro rapporto, mio e di mia moglie? Incredibilmente stupendo! Io l’amo con tutto il mio cuore. Amo ogni giorno di piu’ il suio modo di fare, di pensare, di ragionare. Penso che un amore cosi’ grande ne esistano pochi nel mondo. Ok, parlo da uomo innamorato, ma posso giurare che il solo vedere mia moglie aprire il frigorifero o bere il caffe’ o parlare con la gente o qualsiasi altra cosa che lei fa, io la osservo e vedo in lei la donna piu’ meravigliosa di questo pianeta. amo come cammina, amo le sue mani, quando bacio i suoi occhi mi sento la persona piu’ fortunata del mondo.
Lei e’meno espansiva di me, ma e’ molto profonda. Io le dico parole d’amore in continuazione, mentre lei le dice piu’ raramente ma quando le dice mi scappa qualche lacrima di gioia.
Ieri sono dovuto partire per lavoro e questa e’ la sua email che ho trovato oggi:
“Ciao amore, prima di andare a letto stasera, voglio dirti quanto sono molto triste senza di teMi manchi e ti amo).
Queste parole mi riempiono di gioia, il mio cuore batte solo per lei.
Non voglio, con questo, esibire il nostro amore per vanita’!
Voglio solo che quei piu’ scettici, forse dovuto al fatto che hanno gusti differenti e che quindi non possono capire l’amore di questo tipo, si rendano conto che l’amore veramente non ha eta’. Non pensate che ci sia un qualcosa di sbagliato o dei secondi fini. Ognuno e’ libero di amare chi vuole. L’amore e’ stupendo. Perche’ inquinarlo con pregiudizi?
Se esiste un perche? Per ognuno di noi che ama una qualsiasi cosa c’e’ un motivo per il quale la ama. Perche’ in amore si deve cercare un qualcosa di sbagliato o di torbido solo perche’ c’e’ una differenza di eta’? Come l’amore, anche l’onesta’ e la disonesta’ non ha eta’.
Baci
Ho 31 anni e da sempre sono attratto da donne piu’ mature, anche se non anziane… ebbene, ritengo che siano molto fascinose e interessanti!! Amate chi volete, non fatevi problemi!! L’amore o qualunque altro sentimento non hanno eta’!