Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Giugno 2011. L'autore ha condiviso 10 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Christopher.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Bergo,
di solito tendo a pormi in basso ma non al punto di farmi condizionare nel pensiero da altri, solo perché questi si ritengono superiori.
tale riconoscimento, abbastanza frequente, parte da me, e ha ovviamente a che vedere sia con le qualità che con la personalità degli interlocutori. i parametri di valutazione sono soggettivi, come quasi tutto il resto che riguarda eventi e relazioni che coinvolgono l’interiorità.
Cassandra,
ho conosciuto più di una persona che ha “fallito” sperimentando, come buona parte degli esseri umani che crescono osando, ma che poi ha deciso di voler apparire nella sola veste della perfezione.
atteggiamento illusorio, nei confronti di se stessi e del prossimo.
bergo, lo sguardo dall’alto o dal basso direi che è solo da una differente posizione, non credo rossana intendesse fare delle classifiche.
O almeno così ho compreso io.
Voglio dire, se la mia pecca è l’impulsività, guardo l’altrui menzogna solo come una pecca differente ed invece di condannare ne ricerco un’origine e poi scelgo come approcciarmi a quella persona.
Spesso chi mente ha solo gran paura di soffrire, quindi è una persona fragile ed insicura.
E lo dico da persona che ha sofferto e che è stata fragile ed insicura, quindi da una posizione che non è di superiorità.
40
bergo – 8 aprile 2016 1:13
Ma perchè sui forum non dite mai quello che sapete, senza impantanarvi a contestare o ad attaccare chi scrive? Non sapete dialogare? E’ forse questo l’emancipato dramma moderno?
A me personalmente le Donne non hanno fatto mai nulla, ma dalle lagne che leggo vedo che invece le amazzoni hanno fatto mooolti danni agli uomini e a se stesse.
Vuoi che non dica il perchè?
Vedi, in una diagnosi accurata la prima cosa è guardare i sintomi, toccare il paziente nei punti dolenti e ascoltarlo, chiedendogli così le sue abitudini per intuire che cosa l’ha rovinato, infine accertare la patologia con le analisi approfondite e dargli una cura.
Se poi il paziente protesta, dicendo che il medico è un saccente impiccione e non vuole sottoporsi alla visita, insorgendo contro la procedura, allora sono affari suoi.
Nell’umanità ormai gravemente malata, i tanti pazzi, il cui centro profondo è stato stravolto violentemente dalle nuove ideologie di pensiero imposte, pensano che siano pazzi i pochi sani rimasti fuori dal coro, ciò solo perchè non abbaiano insieme al branco, poichè non si sentono approvati.
Stavo terminando… pazienza. 🙂
Chi tradisce, ha prima tradito se stesso, e come? Adeguandosi ai canoni abominevoli imposti dai vari regimi durante la Storia, soprattutto l’ultimo, e l’unica cura che può guarirlo è un’autointrospezione contrapposta tra i fattori anomali esterni e la luce di quello che egli realmente è: un Essere umano.
Ovviamente per i seguaci delle nuove mode ideologiche non esiste cura, loro amano il branco, mica se stessi, seguono la massa e le priorità sociali, non ricercano l’Essere umano vero, ritrovandosi preda di mille artigli.
E siamo sempre alle solite scuse. La ricerca “dialettica” di una giustificazione dei propri limiti oggettivi che hanno condotto allo “schianto” nella Vita, valutando gli altri attraverso “l’invenzione” di limiti soggettivi di questi ultimi, di modo che la “differenza” venga livellata per loro consolazione.
Questi elementi “imboccano” l’autostrada della vita contromano, ma sono convinti che siano coloro che cercano di evitare di fare un frontale a viaggiare nella direzione sbagliata. La loro soggettività diventa un’oggettività cieca e paranoica, e hai voglia ad avvisarli, e se sono decine i “guidatori” a fargli “i fari”, a suonargli con vigore il clackson e agitare le braccia per avvisarli. Fino a quando non si schiantano contro un disgraziato che viaggia ignaro nella sua corsia e finiscono insieme “all’ospedale” o “al cimitero”.
E poi li trovi qui, a farneticare di branco dal quale credono di essere esclusi o delle “osate” illusioni altrui, quando i veri “intruppati” e illusi sono loro, pieni solo di esperienze di guida fatte di “carta” o per sentito dire, ma sempre convinti che era “l’altro” a viaggiare dalla parte sbagliata. Nonostante la Vita gli abbia già tolto tutti i punti dalla “patente” da un pezzo sono certi che è solo sfortuna o ingiustizia e non che era la loro “direzione” a essere sbagliata.
Sono alieni a sè stessi, abitanti di un altro pianeta, dove guidano tutti “contromano” e quindi non si scontrano mai.
Mah, Golem, io comprendo che tu abbia la tendenza a fare il maestrino, ma solo lo schianto permette di introiettare un insegnamento.
Lo schianto, non il maestrino che vorrebbe salire in cattedra.
Non si tratta di giustificazioni. Io voglio decidere con la MIA testa, a costo di schiantarmi e se lo faccio non spacco la min.... a nessuno.
Mai verrei a lagnarmi in un forum!
Ma MAI seguirei gli sbracciamenti del primo cretino che incontro per strada.
Capisci?
Essere adulti significa dare la libertà al prossimo di crescere o MENO.
Hai figli tu?
rossana, concordo!
TUTTI gli esseri umani crescono osando e fallendo. Già da piccoli, cadiamo.
Dimenticarlo ed additare il prossimo è da ipocriti.
Golem, da ciò vedo, questo forum, come tanti altri, è pieno di “schiantati” lamentosi che hanno fatto della vita una corsa contro il vento e sono finiti a pezzi, corsa sociale di cui il traguardo è la tomba, tra l’ilusione di voler vivere socialmente realizzati ed il sogno di continuare a vivere attraverso i propri figli, è un classico plurimillenario.
Di solito se si è viaggiato contromano lo si vede solo alla fine della vita, è lì lo schianto vero, infatti che chi vive bene sulla Terra è perchè ha puntato tutto qui.
Per fortuna ci sei tu che hai il dono della guida perfetta, questo si che è “consolante”.
Chrisopher, non ci far caso, anche Gesù era un alieno qui, di amici di Barabba e Giuda invece ne trovi quanti ne vuoi.
Diego, quando leggo i tuoi post mi viene in mente la scena di ” Non ci resta che piangere” con Benigni e Troisi, dove il frate invasato ammoniva minaccioso Troisi con la frase “Ricordati che devi morire, ricordati che devi morire”, e il comico: ” Sisì, va bene, adesso me lo segno”.
Cassandra, maestrino? Speravo almeno prof. Credo che in questo senso il forum sia più di un “Consiglio di classe” se vogliamo essere onesti, perché si potrebbe dire la stessa cosa anche di te e di alcuni altri per esempio, se leggessero le loro dichiarazioni in modo critico. Ma non lo diró mai, nè mai l’ho detto ad alcuno, non mi interessa, perchè so perché si verificano certe “azioni”. Io semmai faccio notare ai diretti interessati le incongruenze e le incoerenze intellettuali che inficiano il riconoscimento dell’interlocutore nei dialoghi di lungo corso, che non giovano nè alla qualità della discussione nè alla “riconoscibilità” dell’interlocutore se si propone come opinionista in ragione della frequenza degli interventi. Come pure mi piace sottolineare gli “eleganti” modi di mettersi in mostra volendo invece apparire…umili, usando il forum come personale forma di “promozione”.
La differenza è che io non faccio la recita di fingere modestie o educate ipocrisie relazionali da bon ton virtuale mentre dico quello che penso, e quindi “irrito” i suscettibili.
È interessante notare infatti, che da quando uso questo stile esplicito, pur non riferendomi quasi mai a nessuno nello specifico, con relativa sorpresa reagisce chi in qualche modo si sente chiamato in causa inopinatamente, reazione che fa pensare chiaramente di aver toccato qualche nervo scoperto legato a problemi personali irrisolti. E questo è un ottimo metodo per conoscere “meglio” le persone. Quelli di antico pelo che sono venuti a galla con questo sistema, o sono spariti o hanno mangiato la foglia e non abboccano più facilmente. I nuovi che hanno certe caratteristiche lo fanno regolarmente, è ovvio. Sono decine che scrivono e che leggono, ma non tutti mi hanno promosso maestrino a fronte del mio post, che potenzialmente comprendeva anche loro.
Tu decidi pure con la tua testa che nessuno te lo impedirà mai, almeno quanto io con la mia testa di maestrino su queste pagine constaterò la presenza di “alieni” che viaggiano “contromano”, e che alla fine cercano solo loro simili che ne confermino la “retta via”, e spesso persino un’identità che probabilmente sul pianeta Terra non hanno. E le discussioni? Un pretesto.