Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Ottobre 2009. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore black tear.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
beh i miei erano UGUALI adesso che ho 18 anni, me ne sono andato via di casa.
l’unica cosa che fanno ora x me é pagarmi l’università. ti consiglio di fare come ho fatto io. ti chiudi in camera, li ignori e vedrai che cambiano. e non dare retta a sti qui che scrivono xke non sanno un c..... un padre che picchia o che semplicemente dice: mi vergogno
di essere tuo padre
é da mettere in galera.
black tear ciaooooooooXD! nn pensare alle critiche che ti anno fatto. forse loro rosicano xkè nn sono liberi e felici cme te. ma sono acidi come i tuoi genitori. vai da loro e digli ke stanno sempre arrabbiati perchè non fanno robaaaa e non vogliono farla fare nemmeno a te. secondo me sei bellissima e il tuo fidanzato è fortunatissimo perchè sei una ragazza sensibile e che stai soffrendo per colpa loro. io ti capisco xkè ho 19 anni quasi e i miei sono terroni. io sono nato vissuto a torinooo, loro sono di napoli provincia (ti lascio immaginare mhuhmuhahahahaha) a causa loro che parlano in dialetto, ho preso un pò dell’accento di napoli, tutti mi pigliavano per c…. tutta colpa loro….mi hanno rovinato la vita. però non ti preoccupare, appena fai 18 anni se vuoi puoi scappare (anche con me se vuoi). ifatti per farsi perdonare di tutto quello che mi hanno fatto i miei mi hanno comprato un bilocale…è piccolo ma si sta bene. mi pagano l’affitto quindi se vieni non paghi nemmeno niente! fammi saxe. lascia e-mail se vuoi
Capisco la tua rabbia di sentirti soffocata ma mi pare di capire che i tuoi genitori esagerano un pochino peccando di egoismo e ignoranza, capisco tutto ma se hai un tono cosi xke’ loro sono spesso con il “bastone” tra le mani…. Su ogni piccola cosa che fai. Sicuramente non e’ una bella situazione la tua, avere genitori che non ti vengono incontro rischiando un giorno di sbattergli la porta in faccia!! .
Dimenticavo inoltre che ci sono anche delle regole da rispettare nella propria abitazione……………ogni cosa a suo tempo xke’ la propria casa va rispettata …….E farci salire chiunque non e il massimo!
Ciao, io sono PierFabio e ho 43 anni. Sai una volta la pensavo come te, più o meno, adesso che sono papà e la mia più grande ha 14 anni, ti posso assicurare che è un altro modo di vedere le cose, la paura che possa capitare loro qualcosa di brutto, visto com’è la vita oggi fuori di casa.
Anche i miei, ancora oggi, alla luce dei miei 43 anni non sanno fare altro che insultare, criticare, giudicare, e se per sbaglio arriva a casa loro una mia lettera, la aprono e poi si scusano dicendo che pensavano fosse loro.
Non accanirti contro di loro, perchè in un modo o nell’altro ti vogliono bene e hanno paura che ti capiti qualcosa, ognuno a modo suo si esprime come meglio riesce e questo è il loro modo.
Cerca piuttosto di non farti mai mancare di rispetto, reclamalo e faglielo capire, discutine la differenza fra mancanza di rispetto e mancanza di fiducia e difendilo anche a morsi e a litigate, non scappare di casa perchè il mondo che c’e’ fuori è peggio ed è una grandissima merda, e il futuro che ci aspetta chissà quali casini ci riserva. Per quanto riguarda il sesso, la vita è la tua e soltanto tu puoi decidere se è il momento giusto, con la persona giusta e se ti arricchisce sia a livello personale che umano. Non chiederti mai chi è migliore ma soltanto chi è capace di rendere te migliore perchè solo così potrai vincere e godere delle tue vittorie. All’inizio può essere dura ma piano piano vedrai che i tuoi genitori apprezzeranno di più la nuova figlia che lotta per la sua indipendenza e sopratutto per il rispetto. Non ascoltare mai gli altri ma ragiona sempre con la tua testa, giusta che sia o no una scelta sarà sempre tua.
Ti capisco benissimo…i miei sn uguali identici..anke io ho il ragazzo da quasi un mese e ci siamo visto solo 2 volte…nn mi lasciano vivere la mia vita..mi giudicano sempre!
Se non sbaglio la lettera e’ del 2009, quindi ora di anni dovrebbe averne venti e in teoria avere l”eta’ per essersi presa qualche responsabilita’ in piu’… quando avevo 17 anni il mio fidanzato di allora aveva infinitamente piu’ liberta’ di me che combattevo per averne di piu”, ma alla fine lui invidiava me perche’ pure se i suoi gli volevano bene era lui a dover star dietro a sua madre. E’ vero che puoi sc…re ovunque, ma a meno che i tuoi non ti inseguano con la lupara se prima del matrimonio ecc forse il messaggio e’ che se ti rispetti, qualsiasi scelte tu compia, non fai un favore a loro ma a te. E se non perdi due mesi di scuola e anni di scuola e ti ritrovi con un titolo di studio o se lavori invece di non fare una fava lo fai per te… ..Concetti di non facile comprensione da adolescenti (e a volte anche dopo) per varie ra
Ragioni, legate all’eta’, a cio’ che sta intorno, spesso anche al fatto che i genitori comunque e’ scontato che “non capiscano”, che ansiosi a vuoto (anche quando a vuoto non e’), che debbano fidarsi perche’ tanto senno” gliela caxxi, che siano ingenui e rompipalle, che non si ricordino di quando erano giovanissimi loro (semmai spesso e’ il contrario, appunto), che i soldi a loro crescano nel portafoglio e che siano isterici e frustrati “per niente” (quando magari i problemi ci sono ma cercano di far si che non travolgano i figli). Poi, fermo che tutti sbagliano e non, genitori e figli, e gli adolescenti non possono essere adulti e gli adulti non sono figurine bidimensionali, ci sono genitori che sbagliano, per a che punto stanno loro con loro stessi, perche” hanno/fanno casini, perche’ sono a loro volta ancora troppo “figli” o perche’ non lo sono stati abbastanza. Perche’ proiettano aspettative o nevrosi, perche’ se fanno cosi gli pare di non fare abbastanza e se fanno cola” si sentono in colpa; perche” hanno convinzioni troppo radicate e vogliono imporle o perche” sono assenti… Piu” cresci e piu” ti rendi conto di che casino e”. Di come sia difficile per tutti tra teoria e pratica. Di come rabbia e amore possano convivere, di quanto magari non “confermiamo”, in qualsiasi ruolo, ma abbiamo bisogno di conferme. Di quanto sia stato importante avere ricevuto anche delle regole, di quanto sia stato difficile lasciarne qualcuna indietro se erano troppe; di quanto le rimpianga chi ne ha ricevute troppo poche… E io ne conosco tanti che avrebbero voluto avere delle indicazioni in piu’; magari per sperimentarsi andando in opposizione ma averle. E anche qualche punizione, sensata, talvolta per capire che esiste un rapporto tra causa ed effetto. Cosa che oggi spesso sfugge. E l’idea che il fare o non fare delle cose non e’ solo omologazione o andare contro, non sai manco veramente a cosa, l’importante e’ andare contro, ma e’ cio”, che, della tua storia, scrivi o non scrivi, vivi o non vivi tu, possibilita’ che ti dai o di cui ti privi, randellate che ti dai o ti fai dare oppure no. Del resto e’ difficile, spesso, anche da adulti.
Ragazzi io dico la mia sono un ragazzo di 21 anni i genitori devono dare regole ma così no come direbbe mio padre non serve a un c.... o citando mia mamma poi ti sfuggono al controllo i figli e diventano dei pazzi per ogni cosa no e che c....…… A 16 anno e una ragazza non dico fino a chissà che ora ma almeno la 1 può se il paese e piccolo le unghie che male c e mia mamma avrebbe voluto una figlia x andare a far shopping con lei e creare quel rapporto madre figlia speciale. I tuoi genitori affrontarli parlando e digli che alla lunga queste cose ai possono rivoltare contro. Cosa vogliono che tu faccia certi giochetti x strada con il primo psicopatico che trovi??? E ovvio a nessun genitore fa piacere che la figlia faccia certe attività in camera ma esiste una roba chiamata privacy i tuoi non penso che siano matti ma forse hanno paura anche x le bigiaye XK ti ingeniavi cosi tanto ? Se il goto e brutto gli dici ho preso 2 se non vuoi andare a scuola glie lo devi dire i miei hanno sempre fatto cosi con me insegnando mi ad autogestirmi a 18 anni dopo essere bocciato ho fatto due anni in uno e il sabato lavoravo week end dormivo 2 ore in croce e ti assicuro e pesante. Io potevo star in giro anche tutta notte ( ho provato a tornare alle 9 della mattina ) pero son cose che devi scoprire tu da sola non imbeccata dai genitori isterici e poi XK tagliarsi le vene ? Alle volte sbagliano anche loro io amo i miei genitori ma ai tuoi anni se erano isterici gli dicevo in faccia che ca…dici oppure ma sei Ringo….. Col dovuto rispetto ovvio. Parlagli digli ciò che pensi e digli di smetterla fon sto giochetti che vuoi più liberta. Pero con questa educazione c e il rovescio della medaglia non ti controllano più ti autogestisci e se fai cazzate a scuola o lavoro che sia ti incazzi con te stessa non coi tuoi. Seriamente leggiti il commento e fai come ti ho detto mentre voi che scrivete sopra ma chele cavolo dite XK secondo voi e meglio che una voglia vada per strada come una….. ?
I miei genitori sono dei malati di mente perché mi picchiano tutti i santi giorni cioè non riesco più a gestirli
Yassin,
secondo te, perché lo fanno?
quanti anni hai, se è lecito chiedere?