Buongiorno a tutti,
chiedevo una Vs. opinione..
Secondo Voi.. parlare con il proprio fidanzato.. tranqillamente sulla sua madre 80enne che abita sola, oltrettutto vedova.. ed esprimere un giudizio.. dicendo, visto che la sorella abita, nell’appartamento vicino con il marito.. se ogni tanto invitasse la propria madre a cena o a pranzo, lei si sentirebbe meno sola.. e anche il fratello potrebbe ogni tanto invitarla a casa…
Per queste cose dette, mi sono sentita dire che sono una suocera.. offensiva nei riguardi dei propri fratelli…..
Non credo di avere detto nulla di male, per essermi sentita dire queste cose…
Penso che i Ns.genitori ci hanno tirato su.. hanno fatto tanto per noi.. ora nella vecchiaia, sarebbe giusto che anche noi (figli) ci occupassimo un po di loro… non solo aproffitarsene, come fanno certi figli….
In una coppia, è normale esprimere le proprie idee…senza essere offensiva, o bisogna stare sempre zitti???
grazie
è buona regola non impicciarsi di cosa corre tra una persona e i suoi familiari, a meno che non ne parli quella persona per prima.
per la stessa ragione si dice “tra moglie e marito non mettere il dito”.
al più potevi prenderla larga, tipo “tua madre si sente sola?!”; sarebbe stata una domanda lecita e una preoccupazione apprezzabile. dopodiché, se proprio t’avesse chiesto una consulenza gratuita avresti potuto parlare.
discrezione mia cara, discrezione e spirito d’osservazione.
adesso l’hai imparato!
deserto,
se posso dire la mia non sono d’accordo con leo
“””se proprio t’avesse chiesto una consulenza gratuita avresti potuto parlare. discrezione, discrezione e spirito d’osservazione”””
boh… mi da l’idea dei tempi quando la moglie diceva Voi al marito…
“””ora nella vecchiaia, sarebbe giusto che anche noi (figli) ci occupassimo un po di loro”””
Giustissimo! Condivido !
Sai, però, da noi si dice anche : se vuoi sapere come si comporterà con te il tuo marito devi guardare come lui si comporta con sua madre…
b.giorno,
anche io non sono d’ccordo con Leo, dal mom che frequenti una persona,da diverso tempo(viviamo ogniuno a casa propria) conosco la madre, lui conosce la mia famiglia,..
è a pranzo e a cena, praticamente dalla madre tutti i santi gg. compresa la domenica, e io non dico mai nulla…
mi sono permessa di dire,visto l’età della madre…che potrebbe anche allegerirla un po..invece di piombargli tutti i santi gg.(oltrettutto gli lava e stira tutto) lui ha ormai 39 anni.
e visto che a anche due fratelli, potrebbero occuparsi anche loro della madre…
per questa cosa si è offeso e mi ha dato della suocera, e poi sabato della persona invadente..e non mi ha voluto vedere tutto il fine settimana…dicendo che era è smaronato….
e io non ametto mai le mie colpe…
penso ,che se si ha un certo rapporto, con una persona, ci debbano essere anche delle condivisioni, invece lui ritiene come mi è capito, di avere problematiche tra mia madre e mio fratello, che è meglio non darmi consigli…e di non mettersi in mezzo..
dice che anche quando ha problematiche famigliari sue , preferisce non mettersi mai in mezzo, in poche parole non vuole problemi e non si vuole esporre..certo che è comodo così….
questa volta non cedo, credo di non avere detto nulla di male, evedintemete, come gli ho detto, lui mi vuole tenere distaccata dalla sua sfera personale… e questa cosa non aiuta di certo il ns. rapporto a milgiorare,anzi ci allontana smpre di più!!!!!
per dirla con Pirandello, “Così è se vi pare!”.