Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Giugno 2008. L'autore, Cuorespezzato, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
MR X: e tu da bimbominkia. Potresti avere 40 anni, ma fai comunque discorsi da poppante viziato. Ce ne siamo dette quattro, con te e l’altro fake che tiri fuori ogni tanto. Ti dico già che da ora in poi ti ignorerò ma scriverò il doppio di prima. Così, per il gusto di provocare i tuoi deliri da bimbominkia.
Andrea74 per te son tutti fake…mah! Se ti riferisci a wild steel, guarda che ti sbagli….io proprio non sono d’accordo con la sua teoria delle leggi…però su una cosa ha ragione te sei uno zerbino, lo si evince chiaramente da quello che scrivi, e poi se non fosse così non te la prenderesti tanto, io ad esempio dei tuoi insulti me ne sbatto perchè tanto so che non è così.
Cmq ho provato sulla mia pelle la gelosia retroattiva patologica femminile e… ti assicuro che non è una bella esperienza essere minacciati con un coltello da cucina per cose che non hai fatto! E ribadisco si tratta di una malattia mentale, che nei casi più gravi necessita di psichiatra e ricovero!
ciao a tutti. sono una ragazza di 25 anni, purtroppo sofferente di gelosia retroattiva. fa rabbia vedere che alcuni prendano alla leggera l’argomento dando dei pazzi alle persone che scrivono qui proprio perchè, rendendosi conto del problema, cercano di trovare qualche risposta nel confronto con gli altri.
purtroppo nella vita reale è impossibile parlarne perchè in pochi capiscono e ci guardano storti.
il discorso è serio e delicato… chiunque voglia parlarne in modo maturo è benvenuto nel post “sono un uomo infelice distrutto dalla gelosia retroattiva”. almeno io trovo conforto nel condividere con gli altri dubbi, esperienze e possibili rimedi…
per Andrea74:
tu hai citato Umberto Galimberti… potresti dirmi titoli di libri o qualsiasi cosa che tratti dell’argomento visto che ne sei informato?
@WindGirl: ad esempio “Le cose dell’amore”. Se non erro è edito da Feltrinelli.
La gelosia di lui mi sembra un puntiglio… penso comunque che il carattere di una persona vada rispettato. L’uomo che e’ stato innamorato ti fa un altro effetto… voglio dire: ti sembra importante perche’ ha abbattuto un muro di timidezza per amore di un’altra ragazza! Resto tuttavia dell’avviso che il passato andrebbe messo da una parte per rispetto di quello che rappresenta il matrimonio. Immagino che abbiate questo sogno… dovete confidare solo nel vostro amore perche’ il matrimonio non rappresenta piu’ quel vincolo capace di generare soggezione nell’opinione pubblica. Questo ti fa capire che le donne vengono tutelate solo dal loro anticonformismo, dobbiamo imparare ad essere tali nonostante noi.
quoto:
– Ari: “Cercati un uomo che ami quello che sei diventata attraverso le tue esperienze, che le consideri preziose per entrambi.” – anche se per poter avere fiducia in chi ha avuto un passato travagliato in amore è necessario conoscere a fondo sia la persona che in tutta sincerità anche i particolari delle varie relazioni. Si deve poter sapere tutto o niente. Difficile e impervia per entrambi la via di mezzo, che è spesso quella che, erroneamente, la donna preferisce e che in seguito, prima o poi, risulterà falsa, svilendo quasi tutto quello che si era emotivamente condiviso.
– Stecco: “Questo perchè il problema sta DENTRO di noi (gelosi) e forse va
estirpato alla radice, magari perchè no con qualche seduta da uno
psicologo. In linea generale questa gelosia penso nasca da un fondo di
insicurezza nel carattere, che nel rapporto con una donna viene
proiettato sull’aspetto sessuale.” – ma anche derivante da un complesso d’inferiorità in termini estetici oppure di capacità intellettuali o emotive.
– Andrea74: “ci sono anche psicoterapeuti di fama (ad esempio Umberto Galimberti) che sostengono una tesi terribile. La gelosia retroattiva maschile è un pessimo “sintomo” di una “malattia” molto grave: la confusione tra amore e possesso. Cerco di riassumere la teoria rendendola comprensibile: nella gelosia retroattiva maschile, l’uomo CREDE di amare la donna, in realtà non la ama, la concepisce come OGGETTO di sua proprietà” (…) “La gelosia retroattiva maschile è quindi in sintesi l’estrema dimostrazione dell’ansia di controllo e possesso sulla donna, sulla sua affettività e sul suo corpo, perché tale ansia di possesso e controllo arriva addirittura a volersi estendere al passato, che in quanto tale e per definizione sfugge appunto al controllo.” – interessante opinione di un esperto in materia, utile per meglio mettere a fuoco l’insieme del problema, abbastanza diffuso soprattutto fra i maschi.
– Rossella: “dovete confidare solo nel vostro amore perche’ il matrimonio non rappresenta piu’ quel vincolo capace di generare soggezione nell’opinione pubblica.” – l’amore può far superare quasi tutto del passato, se d’amore si tratta, senza avanzare pretese nel presente. resta, comunque, una questione di misura, diversa da soggetto a soggetto. se fossi un uomo, rifiuterei chi ha esagerato con le “sperimentazioni sentimental-sessuali” o ha fatto mercato del suo corpo senza esservi costretto, mentre accetterei di buon grado chi ha amato in modo sincero.
“perche’ il matrimonio non rappresenta piu’ quel vincolo capace di generare soggezione nell’opinione pubblica. Questo ti fa capire che le donne vengono tutelate solo dal loro anticonformismo, dobbiamo imparare ad essere tali nonostante noi.”
Questi periodi sono veramente affascinanti alle mie orecchie, ma non ho capito niente. Prego sinceramente e senza sarcasmo chi le avesse comprese di darne una spiegazione anche sintetica, perche io leggo tutto, ma in questo caso, come in tanti altri, mi sento stordito e angosciato come colui che è appena uscito dalla grotta della Sibilla nei Campi Flegrei, circondato dai vapori sulfurei delle fumarole e con in testa il vaticinio appena pronunciato dalla veggente, che galleggia nell’aria come un fantasma di un romanzo di Edgar Allan Poe.
O dei Muppets.
Rossana, dai ad intendere che hai compreso appieno la frase di Rossella che hai citato. A parte il pezzo intuitivo sull’amore che farebbe superare tutto, in che modo il matrimonio (che peraltro non è contemplato nella situazione esposta dall’autrice del thread) creerebbe soggezione nell’opinione pubblica, e quindi bisogna per questo fare affidamento solo su quell’amore? Questo dal momento che l’incipit della frase che tu hai usato, si completerebbe, in un ipotetico periodo logico, solo con la parte finale che io peró non comprendo ancora una volta, anchè perchè non può enuclearsi dal resto della frase per assegnarli il senso che gli hai dato, tra l’altro risaputo.
Se te la senti di spiegarmelo te ne sarei grato, perché solo Yog ha fatto un’obiezione plausibile alle mie argomentazioni sul “fenomeno”, limitandosi però all’evidenza che quella prosa sfida le regole correnti, senza dirmi come e dove si trova il “contenuto”, al di là degli slogan affascinanti ed evocativi che lo rivestono.
Si puó avere dunque un’opinione “ragionata” sul “valore” degli interventi in argomento, che vada al di là dello sconcerto o dell’ammirazione che si prova per questa straordinaria (in senso letterale) utente? Credo ne gioverebbe comunque la credibilità del forum.
Grazie.
No reply about my question?
ciao,io invece ti capisco perchè ho lo stesso problma del tuo ragazzo.che in fondo nn è un problema,ma sono i nostri principi che ci impediscono di accettare un vostro trascorso sessuale.lui ha ragione,e se fa cosi vuol dire che ti ama tantissimo.quindi l unico modo per nn perderlo è chiarirglli tutti i suoi dubbi nell infinita sincerita ,devi dirgli tutto anche quello che puo fargli male.sarà un ragazzo di una sensibilità d oro.quindi chiarezza totale e poi deciderete pacificamente