Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Giugno 2008. L'autore, Cuorespezzato, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao a tutti. Come molti di voi anche io sono una ragazza che soffre di gelosia retroattiva. Ho deciso di lasciare il mio ragazzo, anche se so che sta soffrendo tantissimo. Gli ho già parlato per tel. dicendogli che la storia è finita, ma oggi lo vedrò proprio per chiudere da persone adulte questa storia. Almeno per me è la scelta migliore.
La gelosia retroattiva è una cosa insensata, da malati mentali, se fossi in te…andrei subito in terapia, ne hai fortemente bisogno!
Mr X perché parli di terapia? Io non ho mai avuto molta fiducia nei ciarlatani degli psicologi, psicoterapeuti e compagnia bella. Insomma, dovrei spendere centinaia di euro per lenire colpe che non sono mie?!? se la persona con cui sto ha fatto schifezze a destra e a manca, non avendo nemmeno il buongusto di tenersele per sè risparmiandomi i dettagli?!? Stamattina ho visto il mio ragazzo, eh sì perché non sopportavo più i suoi pianti ininterrotti..ha pianto molto, l’ho abbracciato ma solo per placarlo e fargli capire che comunque il mio è un addio senza rancori. Troverà una persona con altrettanti scheletri che potrà passare sopra a tutto!
Vale te sei disturbata…il tuo disturbo si chiama gelosia patologica…vai a vedere su internet per capire di cosa si tratta…non è sano essere gelosi delle storie passate del tuo ragazzo…è una cosa insensata, ma cosa vuoi un verginello? Tu stai male!
premesso che non mi piacciono i toni saccenti e moralistici di chi il problema non ce l’ha e dunque poco può capire del carattere devastante sotto il profilo psicologico e poi relazionale di questa patologìa (perchè, sia chiaro, di una patologia si tratta), mi permetto, in quanto ‘compagno di sventura’ e dunque particolarmente sensibile sul punto, di invitare l’amica vale a riflettere un po’ di più col cuore e di meno con la ‘pancia’ (o dove si colloca il nostro male): l’alternativa sarà tra trovare un bugiardo o restare sola. ricorda che il passato esiste se gli dai peso nel presente altrimenti è meno dell’aria. che quella che vivi è una storia, mentre il resto è storia. che si è quel che si è anche per quel che si è stati e che la vita va vissuta come si sta sugli sci: guardando solo un po’ davanti ma ignorando le code; altrimenti non si potrà che cadere sempre. baci.
Ciao rafinesque, dove hai letto che è in uscita un libro sulla gelosia retroattiva? Sarebbe una novità visto che non ce ne sono in giro. Sapresti darmi il titolo oppure un link?
Tom hai ragione, ma non posso farci nulla. Credo che resterò sola se non troverò una persona come dico io. Il passato pregiudica il presente e il futuro, la persona ricorderà sempre ciò che ha fatto soprattutto se ha vissuto storie lunghe. Meglio arrivare alla vecchiaia soli, ma almeno con il fegato sano:-)
e qui ti sbagli, vale. nel credere che il passato si affacci ancora nel presente. non è così; non necessariamente almeno. io sono stato, a proposito di storie lunghe, fidanzato 12 anni prima di sposare un’altra. e ti posso assicurare che pur avendo io ottima memoria in tutto se provo a richiamare alla mente emozioni e sensazioni di quel passato, anche quelle che più mi devasterebbero se a ricordarle fosse un’altra (ci siamo capiti no?), bè non c’è più niente: non le ricordo affatto. come se fossero accadute ad un’altra persona. e lo sai perchè? perchè effettivamente è ad un altro che sono accadute, non al me che ora ne ha preso il posto. ‘mors non una rapit sed quae rapit ultima mors est’, il che è a dire che moriamo di volta in volta e rinasciamo nuovi, con un bagaglio vago, sempre più vago, di quel che ci ha portati ad esser qui, ora, pieni di questi pensieri cui diamo il pomposo nome di ‘io’. ciao.
Invito i gelosi retroattivi di questa discussione a leggere gli interventi presenti in un’altra pagina (del medesimo blog) dove il problema viene dibattuto su tutt’altro livello concettuale. Sopratutto dove i frequentanti non sminuiscono il problema ma cercano di analizzarlo da tutte le possibili sfaccettature. Cercate il titolo “Sono un uomo infelice distrutto dalla gelosia retroattiva”. La discussione va avanti da alcuni anni ed ha raggiunto quasi l’esorbitante quota di 750 (settecentocinquanta) messaggi.
Grazie Bersekk, e comunque Tom in cuor tuo sai che spesso pure tu ricordi il passato. Sei fortunato ad avere una compagna che non sia gelosa del tuo passato, forse il discorso è diverso per me, perché pur avendo quasi 24 anni sono vergine e asessuale. Credo che sia questo il problema. Buona fortuna. Ciao