Salta i links e vai al contenuto

Gelosia retroattiva: il dialogo con il suo ex

di Itto Ogami
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Gennaio 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Gelosia retroattiva: il dialogo con il suo ex

127 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 13

  1. 61
    maria grazia -

    Ottime osservazioni sia da parte di Sirenetta che da parte di Solnze. quella di Itto sulla donna che lui vorrebbe è appunto un’ immagine “archetipica”, cioè una mera illusione. e come tale andrebbe “trattata”, attraverso il DIALOGO E LA COMPRENSIONE verso l’ altro. Il genere di compagna che lui desidera non può esistere nella realtà perchè siamo esseri umani, e quindi limitati e imperfetti per definizione. Le idealizzazioni in amore nascono sempre da conflitti interiori irrisolti o da mancanza di esperienza esistenziale e relazionale, sopratutto in presenza di estremizzazioni.

  2. 62
    Solnze -

    Quindi Itto se ho ben compreso il senso della tua frase stai con una donna ma lei non rispecchia i tuoi canoni di verginità? Non ho capito il senso della frase. Merda e cioccolato, tu sei libero di avere i tuoi gusti. Non capisco da chi ti senti pressato a mangiare merda.

  3. 63
    Attimo Ogi -

    Solnze,

    ho estremizzato scrivendo “merda e cioccolato” per evidenziare che non mi accontento di ciò che esiste solo perché non esiste ciò che voglio.

    L’anima accetterebbe la situazione contingente al posto di quella desiderata e finirebbe per credere che ciò che vuole è ciò che ha. Molti uomini gelosi retroattivi si sposano con donne non vergini, hanno gli incubi la notte, ma di giorno si autoconvincono che sia tutto perfetto. Alcuni di loro si trasformano in stallieri (tutelano la donna che non vogliono, per proteggere se stessi di fronte allo specchio della loro impostura).
    Itto Ogami è lo specchio che paga il prezzo più alto: egli stesso vive la situazione di convivenza con una donna rovinata per i suoi parametri, con cui resta solo per amore, e senza mistificazione conosce la verità e non mente a se stesso. E ne soffre illimitatamente.

  4. 64
    Solnze -

    Oh itto, questa è una bella rivelazione! Il fatto è che tutti noi abbiamo degli ideali che non riusciamo a raggiungere nella realtà e penso che gli incubi notturni siano in molti ad averli. Per esempio io conosco persone che sono rovinate l’esistenza per avidità, perché vogliono sempre più soldi, più status, e alla fine non hanno mai pace. Leggi Platone e la sua teoria del mondo delle idee e del mondo reale. Io penso, in maniera un po’cristiana, che siamo messi alla prova, le tentazioni hanno varie facce. Ma tu adesso la ami e spero che lei ami te, quindi chiedi a Dio la forza per vincere i tuoi demoni notturni e non distruggere quanto avete costruito.

  5. 65
    Lemonguf -

    Itto ti capisco, e concordo pienamente, io quando èro nella tua stessa situazione speravo almeno in una cosa, che lei si fosse pentita di ciò che aveva fatto prima di mè, in quel modo avrei azzerato la disparità almeno a livello dell anima, ma così non fù, perchè non ha detto di essersene pentita, e questa cosa mi ha ucciso dentro, solo dopo un anno vedendomi spegnere e rinchiudermi dentro ha provato a rimangiarsi quelle parole..

    Ma a quel punto
    Come facevo a crederle??

    Mi farebbe piacere poterti descrivere i comportamenti di questa tipa ed avere una tua analisi

  6. 66
    maria grazia -

    Attimo, potresti vederla in questo modo: anche tu non sei “puro”. Nel senso che hai avuto anche tu le tue esperienze prima di incontrare questa donna. Tu dirai: “e mai io sono MASCHIO per me è diverso”. Ma se ne fai una questione di “coscienza” e di principio di correttezza verso l’ altro, la cosa dovrebbe valere da ambo le parti. Poi dai definire “merda” ciò che non ci va a genio non è solo un’ estremizzazione, ma è un vero e proprio insulto. Secondo me è proprio da questo concetto che dovresti ripartire. ma non per accettare a tutti i costi quello che proprio non ti va, ma per stare meglio con te stesso e con gli altri. Mi sembri abbastanza intelligente per riuscirci.

  7. 67
    Attimo Ogi -

    Ringrazio Solnze e Maria Grazia per aver espresso il loro punto di vista (non scontato) relativamente alla vita di Itto Ogami. Entrambe hanno voluto “migliorare” un aspetto potenzialmente negativo e questa è una cosa bella. Solnze, la situazione è cristallizzata a questo modo, non potendo evolvere in nulla di più nè retrocedere a qualcosa di meno. Non è il paradiso, ma un “lento” inferno. Maria Grazia, io non sostengo che la donna possa fare “di meno” del maschio (cioè non sono misogino). Però quando la donna fa quanto il maschio, è un maschio. E non ho più voglia di stare con lei. Io ritengo inoltre che il disgusto che provo corrisponda esattamente alla sensazione di “mangiare merda”. Quindi come in altri commenti ho spiegato, l’utilizzo delle parole è funzionale ad evocare una sensazione, senza attribuire un qualche particolare significato dispregiativo al soggetto trattato, anche se è una persona.

  8. 68
    Attimo Ogi -

    Ciao Lemonguf, forse dopo tanto tempo, ho trovato un altro geloso retroattivo. Senz’altro puoi inviarmi tutto riguardo al comportamento della tua ex e sarò felice di darti il mio parere (e quello dell’asceso Itto Ogami di cui sono il camerlengo).

    Come sicuramente avrai sperimentato, i gelosi retroattivi non vengono molto compresi, né dalle donne, né da altri uomini (stallieri e/o non gelosi retroattivi). Quindi il geloso retroattivo non riceve mai quelle particolarissime risposte che vorrebbe ascoltare. Non esiste per lui una adeguata corrispondenza amichevole con qualcuno che viva esattamente le sue sensazioni. Ecco perché sono su questo sito, per trovare esistenze in ASSONANZA con la mia.

    Capisco perfettamente il discorso del pentimento che chiedevi alla tua ex. Esiste una lettera del nobile Ogami in cui scrive che il grado di “arroganza” della donna (cioè il mancato pentimento) e il numero di cannoli presi sono direttamente proporzionali alla repulsione verso di lei.

  9. 69
    Solnze -

    Ma Itto, anche se lei si pentisse le cose non cambierebbero. A voce ti avrebbe espresso il suo pentimento ma cmq resterebbe non vergine .

  10. 70
    maria grazia -

    Attimo, però quello che dici è una contraddizione: affermi che le donne possono fare le stesse cose degli uomini, ma che tu una donna che lo facesse la schiferesti proprio perchè a quel punto per te non sarebbe più una donna.. scusami ma io il ragionamento maschilista ce lo vedo eccome. Poi magari mi sbaglierò.. in ogni caso non è questo il problema. il problema è TUO perchè sei TU che soffri tremendamente. Le donne che rifiuti/lasci continueranno a farsi la loro vita, staranno con altre persone, ecc… A te cosa rimane? solo la rabbia di non poterle accettare per come sono? Nemmeno io accetto il mondo così com’è, mi fa orrore. Ma ci devo vivere e cerco di viverci alla meno peggio altrimenti l’ esistenza diventa un inferno.

Pagine: 1 5 6 7 8 9 13

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili