Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Settembre 2012. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore nerino.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
LUNA non ci siamo proprio.
Eppure mi pare che la lingua italiana non ti sia estranea come certi soggetti che bazzicano nel Web.
Che la sintassi per te non sia un’opinione, e che sei dotata di un bel cervello.
Se io parlo di SOCIETA’, chiaramente il mio discorso si ESTENDE.
Poi, che in essa siamo incluse io, te ecc è verissimo, ma se sto argomentando con te, è evidente che non mi riferisco a te, ma ad altro.
Credimi che non ho peli sulla lingua, non sono il tipo di persona che usa il sottotesto per fare intendere ciò che pensa.
Se credo tu sia omofoba, te lo dico. Punto.
Ma sarei una grandissima ignorante solo a pensarlo se non ho elementi sufficienti per poterlo asserire, ancor meno non conoscendo nulla di te e della tua vita.
Quindi prendere anche le parti di un altro utente, mi sembra davvero eccessivo per una questione che non esiste e hai sollevato tu.
Se poi vuoi polemizzare perchè ti girano, è un’altra questione.
Se vuoi avere l’ultima parola su questo topic, te la lascio. Non mi importa.
Passo avanti. Perchè ho visto che non si può più avere una discussione civile, e a me passa la voglia di scrivere.
Quindi con questo messaggio concludo qui e ti lascio pensare/credere ciò che vuoi.
Sono sempre stata civile nel mio modo di espormi, magari su certi argomenti sono più “combattiva”, ma ho sempre avuto rispetto delle idee altrui.
Quindi rispetto la tua opinione pur non condividendola al 100 %, rimanendo fedele alla mia.
Se tutti la pensassimo uguale sarebbe un vero dramma.
L’unica cosa che vorrei dire a questo ragazzo, e a chi come lui si trova in questa situazione, è quella di conoscere bene il soggetto, frequentarlo in amicizia (dato che si tratta di un interessamento virtuale), e se in seguito ne varrà la pena, cominciare una relazione.
Non è una differenza di età assurda.
Ogni lasciata è persa, ed è vero.
The End 😉
senti, MANU, è la seconda volta che mi attribuisci, a vuoto, il fatto che a me girerebbero le scatole, per altro, e riverserei su te i c.... miei, e mi hai anche detto che avrei la coda di paglia (ma de che?) e ora giungi a parlare di inciviltà. Francamente a me pare che te le canti e te le suoni. Però anche me le canti e suoni, a gratis. Tra l’altro sei tu che hai avuto questa reazione con me negli ultimi post dopo che dancan, lui, non io, ha usato il vocativo ‘ciccia’. A me non pare proprio di essere stata incivile nei tuoi confronti, ognuno ha diritto di esprimere la sua opinione, ma se ti rileggi veramente, dai primi interventi, chi ha avuto un piglio piú aggressivo sei stata tu. E mentre io e dancan parlavamo del tema, cioè del perché a nostro avviso un 15enne è un adolescente e un 23enne no (anche se poi possono essere anche la coppia più bella del mondo) tu hai apostrofato (anche direttamente, rileggiti) gli interlocutori, parlando di pregiudizio anche quando dancan parlava del codice civile. Che non lo ha inventato lui. Ora, come ho già detto, Nerino a quest’ora se la sarà probabilmente già gestita e non è mio figlio, nè mio cugino. Quindi, per quanto gli auguro ogni bene, non vedo dove starebbe la questione personale. E a lui comunque ciò che penso l’ho già scritto parecchi commenti fa. Quando dancan ha detto che un 15enne è un adolescente e un 23enne un giovane uomo ho detto: su questo sono d”accordo. No Nerino e lui. In generale uno o una a 15 anni e uno o una a 23 anni non sono entrambi due adolescenti, punto. Dove sarebbe la presunta coda di paglia (ne ho 38) e la polemica mi sfugge. E anche dove vi sia un mio giramento di palle random che io porterei nel dire: non sono entrambi
due ragazzini, secondo me, ma comunque, se di ragazzini vogliamo parlare, un ragazzino e un ragazzo. Uno che ha l’età in cui si son appena finite le medie e l’altro l’età in cui puoi essere già laureato. Uno che non può neanche farsi la patente A1 per le due ruote e l’altro che può avere la patente da 5 anni e potrebbe anche pagare le tasse etc. Poi un 15enne può essere stra-avanti e un 23enne indietro. E non c’è uno schema fisso su molte cose. Ma mi pare abbastanza evidente che l’adolescenza esiste, a me sì, e non è nè un merito nè un demerito. E che a 23 anni, chiunque tu sia, e a qualunque punto del tuo percorso tu sia, non hai 15anni. E se uno o una a 15 anni (fermo restando che può innamorarsi davvero) si prende una cotta ogni mese non ha l’età in cui uno si può anche sposare, avere un figlio o dividere un mutuo e pagare le tasse e può prendere queste e altre decisioni o non prenderle. Ma non è un ragazzino. Questa è la mia opinione.
…comunque, per come io la intendo, dire che due persone di età diversa non hanno la stessa età non significa mettersi sul piano del: questa amicizia/unione non s’ha da fare o lapidazione sociale. Che abbiano un’età differente e una differenza d’età è oggettivo. Poi se due persone vogliono interagire tra loro lo fanno. E’ chiaro che un minore, almeno in teoria (c’è anche chi è abbandonato a se stesso) ha meno libertà di un giovane adulto. Inoltre l’adulto risponde per il minore. Rispetto agli anni nostri ci son un sacco di aspetti in più dal punto di vista legale. Con ciò si intende che è oggettivo e non soggettivo che una relazione tra un minore e un maggiorenne non è, per la legge, tra due pari. Anche se il maggiorenne pubblica in fb la foto del suo amico minorenne, per dirne una. Questo è un piano oggettivo. Poi l’amore di per sè non ha età. Ma son due piani diversi. Piani invece non diversi se uno o una di 20 si mette con uno o una di 50.
Salve, ho cercato di leggere incuriosito un pò tutti i vostri post e vedo che il tema è veramente molto sentito, putroppo nella vita quotidiana sono problemi che non vengono mai affrontati.
Io a Nerino voglio portare la mia personale esperienza molto simile alla sua.
Io al contrario di te ho 25 anni e lui ne ha 16.
Lo conosco da più di un’anno, l’ho conosciuto in una videochat, la seconda volta in vita mia che utilizzavo una videochat, e all’epoca lui aveva 15 ed io 24 anni.
Aggiungo che lui mi disse di avere 21 anni e trallaltro lui, abita in un’altro paese.
Dopo 3 mesi che lo conobbi mi rivelò la sua età e credevo che almeno 18 anni li avesse compiuti. Così prontamente anche se devo dire è stata dura e anche molto arrabbiato per la bugia, gli dissi un secco NO.
Dopo quel momento io continuavo a pensarlo ma smisi di scrivergli vivevo con i sensi di colpa perchè in questa società certi temi sono scottanti, e direi che tale rapporto è più difficile per un ragazzo maggiorenne che per un minorenne proprio perchè sarai sempre tu il colpevole “l’adulto” il responsabile della situazione.
Dopo un pò lui continua a scrivermi scusandosi e chiarendo che se mi avesse rivelato la sua età lo avrei scartato a priori cosicchè re incomincio a parlargli lo vedevo come un bambino che parlava da adulto cercando di fargli capire che probabilmente lui non fosse innamorato di me. circa 3-4 mesi dopo lui mi propone di andarlo a trovare io avevo qualche soldo da parte voglia di viaggiare e mi dissi che così probabilmente lo avrei visto di persona e conoscendoci avremmo visto le nostre “grandi” differenze.
E fù così che da quel primo incontro è nato qualcosa di unico qualcosa di inaspettato da parte mia, credevo in questo modo di potermi liberare e invece è nato l’amore.
Al mio ritorno a casa non avevo quella sensazione di “vedi fra noi non cè niente che ci lega” anzi ho sofferto molto. Così sono tornato una seconda volta ed è così che sono rimasto da lui quasi un’anno! avevo un lavoro una casa insomma un’altra vita. Ed io e lui abbiamo continuato a vederci abbiamo passato tanto tempo insieme e tutt’ora siamo innamorati. Io facevo la mia vita lui la sua, lui viveva con i suoi io con amici. quando poi un bel giorno persi il lavoro. **continuo in un altro post**
Persi il lavoro e avevo le bollette da pagare l’affitto tutte le varie spese e di questi tempi non è facile trovare qualcosaltro.
Cosicchè sono tornato a casa.
Abbiamo deciso che dovevamo lasciarci perchè entrambi avremmo sofferto troppo ed io sempre pensando da “adulto” ho detto di Si.
adesso dopo altri 4 mesi continuiamo a sentirci e non riusciamo a non farlo. Non vi posso sintetizzare quante volte ho cercato di fargli capire che fra noi non può funzionare però ci mentiamo a vicenda. Nella mia storia non ho una vera soluzione e purtroppo cambiare la società su certi temi è impossibile, noi abbiamo vissuto sempre di nascosto e solo a poche persone veramente fidate lo abbimo rivelato, se sarà così importante dovrò aspettare i suoi 18 anni e che dire abbiamo deciso tutti e due di vivere le nostre vite però continuando a sentirci e ti assicuro che fra noi i sentimenti non sono cambiati.
Ma adesso mi rivolgo a te Nerino, tu che hai 15 anni sei veramente pronto e così innamorato da poter vivere tutto ciò? non si parla della vostra età individuale ma la vostra maturità di coppia, entrambi dovete essere maturi e parlarvi sempre con sincerità abbastanza maturi da dover affrontare problemi che vi si presenteranno quotidianamente. Domandati tutto ciò e se sai che non è così allora ti dico subito di non prendere in giro te stesso e quel ragazzo, e questo vale anche per lui. Se non hai neanche capito questo discorso allora ti dico subito lascialo perdere.
Ciao e spero di esserti stato d’aiuto.