Salta i links e vai al contenuto

Gay. Io 15 lui 23. Storia impossibile?

di nerino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Settembre 2012. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Gay. Io 15 lui 23. Storia impossibile?

La lettera ha ricevuto finora 46 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    dancan -

    allora… in certe culture, a 13 anni si è uomini fatti e finiti. in altre a 10 anni iniziano le prove per essere accettati dal mondo degli adulti. ma sono anche culture in cui la vita e il suo svolgimento sono talmente lontana dai nostri ‘canoni’ che per noi è impossibile comprenderle, o anche solo accettarle.
    appunto perchè non è possibile fare discussioni ed eccezioni su ogni singolo caso ( la solita italianata nell’affrontare le cose) è anche per questo, che si è deciso, a tavolino, che SOTTO i 18 anni si viene trattati in un modo, e sopra, in un altro. che sia stato fatto perchè un limite ci deve essere piu o meno per tutti?? appunto perchè nn tutti sono ‘svegli e maturi’? ossignur….
    io nn ho mai preso decisioni? sei fuori? se sono arrivato a 38 anni, le decisioni le ho prese. tutte. e ho pagato sulla mia pelle tutti gli errori. te lo ripeto. io a 22 anni, mandavo avanti la famiglia. e il pensiero era arrivare a fine mese. nn certo di cercare di fare colpo su qualcuno. e se ho aspettato fino a 37, per farmi una famiglia mia, è perchè HO SCELTO di mettere la mia famiglia di origine prima delle mie fregole. ma nn si sta parlando di me. si sta discutendo sul fatto che 15-23, cioè 8 anni di differenza siano effettivamente troppi, dal momento che 15 anni sono un età in cui si è fragili ed è relativamente semplice manipolare le persone, in un modo o in un altro. poi, se per te un 15 enne di oggi è maturo e responsabile, bè, sinceramente nn so che razza di 15 enni conosci. quelli che vedo io, mi fanno cadere le braccia. ma anche i 25 enni che vedo qui, mi fanno cadere le braccia…. per nn dire altro. sono invidioso? puo darsi, nn lo escludo. ma a conti fatti, se si è giovani è meglio relazionarsi con i tuoi coetanei. sai, a parte l’infatuazione del momento, ritengo che alla lunga si abbiano cose diverse, come obbiettivi. ah gia, dimenticavo… a parte farsi una sco..... ma qui ritorniamo al fatto che a mia veduta, a 15 anni si è influenzabili. diamine dai. un 20 enne di solito ha una macchina, fa girare qualche soldo. confrontato con i coetanei 15 enni, nn c’è paragone. ma io nn sto criticando troppo i 15enni.io critico i 23 enni. che appunto nn trovando terreno con i coetanei, si rivolgono alle fasce di età piu basse. perchè lo fanno, secondo te? perchè i 15 sono ‘meglio’ o perchè quelli piu grandi ti rispondono a tono, e ti valutano per cio che sei? io la vedo come un ripiegare su una cosa piu semplice.
    poi, son d’accordo con te, che non tutti sono uguali. e allora che vogliamo fare? riscriviamo la legge con 60 milioni di tipologie? sono tutti cosi diversi? guarda che, per UNO che si distingue, che ne sono 100 stampati in fotocopia. checchè ne dicano i diretti interessati. o sbaglio? quindi, il punto è anche un altro. a 15 anni, si è responsabili o no? perchè sai.. o lo sono tutti, o nn lo è nessuno. io propendo per tutelarli un po di piu. poi tu vedila come vuoi..

  2. 22
    dancan -

    e poi, dai, che diamine… vedo DONNE e UOMINI di 20-30 anni che nn sono in grado di gestire un rapporto. e vorresti dirmi che uno/una di 15-14 riesce a gestire una relazione con un adulto? dai, siamo seri. io sto parlando di una relazione, comunque… non di fare sesso. per quello, nn c’è bisogno di gestire molto. io parlo di sentimenti, difficoltà, cose da affrontare insieme. io intendo cosi una relazione. un essere innamorato di qualcuno. indipendentemente dall’essere gay oppure no.

  3. 23
    LUNA -

    …e poi l’ha conosciuto in internet. In internet a 15 anni. La gente fa già difficoltà a gestire le conoscenze in chat da adulta. E non perché è deficiente (o non solo, in alcuni casi) ma perché internet stesso ha delle caratteristiche, l’impatto di ‘non ti conosco ma mi pare di conoscerti da sempre’. Poi magari questo 15enne sa valutare meglio di me e dancan messi insieme. Però insomma non mi pare che parlando, cmq, di un minorenne ci sia di mezzo il pregiudizio.

  4. 24
    Manu -

    Scusate ma pensate che a 23 anni ci sia un modo di affrontare un rapporto amoroso di una certa serietà?
    Cioè, davvero pensate che a 20 anni si possa pensare in grande senza essere volubili con l’altra persona?
    Ok, c’è pure chi si sposa e mette al mondo figli…e dopo qualche anno ognuno x sè e Dio x tutti, proprio perchè anche a 20 anni si sbaglia e si è superficiali su tante cose,come gli adolescenti.

    E poi, bisogna per forza pensare che un ragazzo di 23 anni voglia circuire uno di 15?
    Non potrebbe essere invece che questo tizio abbia la stessa mentalità del 15enne e x questo e altri motivi ritrovarsi?
    E da quando la fragilità si misure con i numeri?
    Ma poi ragionate, alla fine di questa lettera, il ragazzo dice:
    ” a me piace tanto”.
    Sicuramente ne è attratto fisicamente.
    E’ un’infatuazione.
    Non capisco perchè non viverla.
    Cosa potrebbe succedere di così grave a un ragazzo di 15 anni che frequenta uno di 23?!? Me lo spiegate?

    Dancan, tu parti col presupposto che il tizio di 20 anni se la voglia fare con il 15enne perchè potrebbe rigirarselo come meglio crederà, ma potrebbe benissimo non essere così.

    Se ne sta facendo una questione di numeri e basta e di adolescente = non capace di intendere e di volere.
    Ripeto, potevo capire 15/33.
    Ma poi spiegatemi che diversità potrebbe esserci che so, tra 18/26 per esempio.
    Perchè di 18 è la maggiore età?
    Però magari il 18enne è circuibile come 3 anni fa.

    Non è l’età a fare la differenza, ma l’educazione ricevuta, lo stile di vita e la personalità.

  5. 25
    LUNA -

    MANU, sai che veramente trovo curioso questo tuo tradurre il termine ‘adolescente’ con ‘incapace di intendere e di volere’ o cmq in senso negativo. Io non lo uso e vedo in questo senso. E mi sembrano anche abbastanza ovvie le ragioni per cui una persona di 23 anni non è un adolescente. E mi sfugge sia perché neghi l’esistenza dell’adolescenza, che non ha un’accezione negativa, sia perché invece descrivi semmai i da poco over 20 come dei ragazzini in età puberale. Quando sono giovani uomini e donne. Boh. Mi sfugge anche perché per forza vedi una chiave pregiudiziale, basata solo sui numeri, nel parlare di adolescenza. E hai bypassato il fatto, a parte che conosco anche i 20enni, avendoli anche in casa, che ho detto che mi è capitato e mi capita di lavorare con gli adolescenti. Che non considero ‘incapaci di intendere e di volere’.

  6. 26
    dancan -

    manu… pa porca miseria.. proprio nn ci arrivi? a 15 anni, anche se prendi un nobel per al matematica, fisica e storia dell’arte tutti insieme, SEI UN MINORENNE. quindi, NON SEI RESPONSABILE PER LE TUE AZIONI, ma il responsabile per te è un altra persona. ( i genitori) si. è una questione di numeri. perchè LA LEGGE , in EUROPA e in MEZZO MONDO dice cosi. e appunto, tutela sia quelli che veramente ci credono in quell’amore con uno piu grande, sia quelli che da ‘tonti’ si fanno circuire. lo vuoi capire, si o no? a lui gli piace.. ettecredo, ci mancherebbe pure. altrimenti che cavolo avrebbe scritto a fare qui, se nn ne fosse attratto????? tu, allora, come faresti per tutelare TUTTI? gli fai un test? ad ogni adolescente? e su quali basi, poi? dai, che diamine. io nn dico che i 15-14-16 siano degli idioti incapaci. ne che i maggiorenni siano dei debosciati pervertiti. ma purtroppo, qualcuno lo è. e come c.... fai a distinguerli, te lo ripeto? come cavolo fai?
    allora.. senti.. notizia di qualche giorno fa: lhai letta la notizzia della 16 enne che per far ingelosire e far tornare il suo ex, si è messa d’accordo con due per corteggiarla, cosi da ingelorirlo.. i cambio di qualche pompino? e che poi la cosa è proseguita oltre? e che è saltata fuori solo perchè son girati i video? e allora la ragazza per difendersi ha detto che è stata stuprata? ecco.. questa qui ha 16 anni. e ti pare una cosa responsabile? sono questi i minorenni tanto avanti? ma dai. come dici tu, vale l’educazione. ovvio. ma ci vuole anchre un minimo di cervello e un minimo di ‘tutela’ per tutti quelli che questa educazione nn ce l’hanno. che poi, alcuni 15 enni siano in grado di intortare i maggiorenni, ti do ragione. solo che in galera ci va il maggiorenne, nn il 15 enne, se succede qualcosa. lo vuoi capire, si o no? va bè, ognuno la pensa come vuole. io sarò un co......, ma la penso cosi.

  7. 27
    LUNA -

    MANU, un 15enne è appena uscito dalla scuola media. Hai mai fatto un giro in una scuola media e in un ginnasio? Hai mai osservato come maschi e femmine (o anche maschi e maschi e femmine e femmine, certo) interagiscono tra loro o non interagiscono tra loro? Solo per dirne una. Tra l’altro è il 15enne che scrive ‘il problema è che lui ha 23 anni’. Dunque è lui il primo, anche se gli piace e ha una cotta per lui, a non vederlo come un suo coetaneo, bensì uno molto più grande. Però se lo scrive lui va bene se lo dico io ‘dò i numeri’ per pregiudizio. Curioso. Per te sono entrambi ragazzini, è uguale. Per l’autore della lettera no. Anche perché di solito a 15 anni uno di 23 ti sembra tanto più grande di te. A 36 anni aiutavo a fare i compiti una ragazzina di 14. Lasciando perdere il fatto che, pare, io dimostro molti anni in meno, un giorno, per dirmi che io ero grande, adulta, mi ha detto “lei, che avrà 25 anni…’. Per lei 25 anni erano già tantissimi. Non potevo avere l’età di sua madre, che essendo sua madre era matusalemme, ma dandomene 25 mi stava dando della stragrande se pure ‘giovanile’. – l’incontro di nerino può essere andato benissimo, ammesso che il 23enne a sua volta si sia sentito di uscire con un 15enne. Può essere anche nata un’amicizia. Ma personalmente visto che internet presenta molte incognite già per gli adulti mi sembra alquanto normale che un genitore possa stare più in guardia sulle amicizie in chat di un minore che di un 23enne. Cosa complessa, perchè è importante che gli adolescenti sviluppino anche un loro senso di responsabilità, discernimento, identità e autonomia. E anche per questo sono spesso oppositivi. Al contempo però hanno anche bisogno di regole e di non percepirsi allo sbaraglio.

  8. 28
    Manu -

    @LUNA
    Ma certo, lui parla di “problema” perchè di base nella società la differenza di età è vista come un tale, ma per lui non penso lo sarebbe stato!
    Come la stessa omosessualità è vista come un problema, anche se si finge non lo sia mascherandosi con tanta ipocrisa e finto perbenismo
    La società è bigotta e si è inventata delle “regole”, per cui se ti comporti in maniera differente, hai serie turbe.

    @DUNCAN
    Con la storia che essere minorenni significa non essere responsabili delle proprie azioni, tu stesso hai citato qualcosa che fa pensare invece che i minorenni con la storia che gli adulti danno per partito preso che essere adolescenti equivale a potersi comportare come deficienti, siamo arrivati al punto che tutto è concesso.
    E’ concesso che un gruppo di ragazzi stuprino una ragazza e ne escano con punizione zero.
    Tanto non sanno quello che fanno, vero? Balle.
    Sanno che la legge non li punirà. Fine.
    E io non sto parlando di bambini!
    Il bambino deve essere tutelato. E onestamente anche l’adolescente.
    Ma se tu a 15 anni in gruppo fai uno stupro, fai schifo tanto quanto uno di 30 anni.
    Per me non ci sono scuse.

    A 15 anni ci sono molti ragazzi/ragazze con una malizia assurda addosso!!
    Basta vedere ciò che tu hai citato nel tuo messaggio precedente.
    Ma la tua giustificazione è che non sanno quello che fanno!
    Balle!!
    Balle perchè so di esperienze di persone oggi adulte molto vicine a me, che hanno subito violenza da questi adolescenti a tuo modo di vedere senza cervello, che hanno così tanto capito che era MALE ciò che facevano, che anche in età adulta lo avrebbero rifatto!!
    Quindi per favore, basta scuse che se combini cose schifose e immonde da adolescente non hai RESPONSABILITA’!!
    Perchè se uno ha fatto il porco a 15 anni e lo vuole rifare a oltre a 20 sulla stessa vittima, vuol dire che sapeva MOLTO BENE cosa stava facendo!
    So già cosa starete pensando.
    Eh ma la colpa è dei genitori e bla bla. Si. Anche. Ma non del tutto.
    Come mai in Italia se uno ammazza non viene condannato nonostante prove schiaccianti? Perchè chi commette reati non deve mai essere punito ma solo RECUPERATO. Ma certo. Ora gli assassini e gli stupratori meritano una seconda possibilità. Come quei due assassini di Novi Ligure, a cui dedicare pagine e pagine di giornale e interviste con foto dei loro facciotti sorridenti, perchè i poveri tesori avevano solo 16 anni quando hanno fatto fuori il fratellino e la madre di lei. NON erano RESPONSABILI perchè minorenni. No, non ci siamo proprio. Qui bisogna cambiare vedute. E finchè si vedra’ lo scandolo in una differenza di età di 8 anni, nemmeno il resto cambierà. A 15 anni sai benissimo quello che fai, e lo fai. Tanto poi se fai cazzate riceverai la giustificazione: “Eh ma dai, è un ragazzino”. Ma su!

  9. 29
    LUNA -

    io non ho letto ciò che ha citato dancan come lo hai letto tu, manu. A proposito della sedicenne, dico. Poi può darsi lui l’abbia scritto intendendo ciò che dici tu, ma che ti risponda lui. A me è stato insegnato fin da bambina a non delegare le mie responsabilità. Ma ciò non significa che non fossi bambina o adolescente. Forse è su questo punto che non ci capiamo. Neanche a 13 anni sarei mai andata dalla mamma a farmi giustificare perché non avevo studiato, e anche per cose più serie e importanti. Ma avevo comunque l’etá che avevo e non venti. Anche quando a 18 raggiungevo il mio fidanzato, seria relazione per l’età, facendo ore di treno e lui per me, e lui lavorava da quando aveva 15 anni. Ma comunque avevamo 18-19 anni e non 23. E quando ne avevo 15 ne avevo 15. E’ chiaro che una persona, anche in formazione, ha i suoi valori etc. Ed è chiaro che uno può essere violento e paraculo e omicida anche a 15 anni. E non sono affatto buonista. Ma i giovanissimi, anche quelli non estremi, hanno

  10. 30
    LUNA -

    una serie di percezioni di sè e gli altri in formazione. Non vedo cosa c’entri l’omosessualità col discorso che si sta facendo. Con l’ipocrisia riguardo l’omosessualità. Io non ne ho affatto. Zero. Mi sembra che a tutti i costi tu voglia portarla sul piano del pregiudizio. Ma mi sembra più ipocrita, a questo punto, il tuo aver esordito con il concetto che se era gente famosa adulta con tanti anni di differenza era figo e invece etc. Che (a parte che non è il mio pensiero, non c’entra un tubo col fatto che un quindicenne scrive di essersi preso una cotta in INTERNET per un giovane adulto che forse vedrà ma di cui non sa niente a parte ciò che gli è stato detto via chat e telefono. Cosa su cui dici di non volerti soffermare ma che è rilevante. Perché in internet gira di tutto, come là fuori. Con la differenza però che ti dà l’impressione di sapere molto di più di chi ‘hai di fronte’, e altre dinamiche proprie di internet. Poi, l’ho già detto e ripetuto, il 23enne può essere una bravissima persona. Ma resta che nerino doveva ancora conoscerlo sul serio e comunque stare attento. Non perché debba essere un mostro, ma perché non lo conosce ancora. Cosa che vale anche per me, etero di 38. Ma lui ha anche 15anni. E l’altro è un adulto. Che neghi l’evidenza o no.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili