Salta i links e vai al contenuto

Dove frequentare per farsi un giro di clienti?

di kylie10

Ciao, vorrei chiedervi delle informazioni “pratiche” a riguardo del mondo del lavoro. Ho la possibilità, per la mia laurea, di dare ripetizioni ma abito in una regione del Sud dove si lavora solo per “conoscenza” e passaparola. Per esempio, ci sono ragazze diplomate al mio liceo che hanno 6 /7 liceali a fare ripetizioni soltanto perché i genitori gli procurano questi contatti, avendo amicizie, parenti, amiche dal parrucchiere, etc. Inutile dire che, per esempio, questa mia amica in questione, è di un’ignoranza unica e ripete le cose che spiega a pappardella, io non studiavo così male nemmeno quando stavo a scuola! Ricordo che facemmo una gita assieme e lei rimase sconvolta per il mio livello di lingua inglese, e lei guadagna 200/300 euro al mese solo di lezioni di inglese a ragazzini ignari (sottolineo che la mia laurea non è in lingue, l’inglese lo conosco bene per passione!). Da me non viene nessuno e sono laureata e preparata! Per anni ho affisso volantini in giro ma non mi ha mai, mai chiamata nessuno. Non posso affidarmi ai miei genitori perché non conoscono, mia madre nemmeno va dal parrucchiere, addirittura non c’è nemmeno salumeria che possa affiggere i miei volantini perché ci riforniamo nei grandi supermercati per risparmio. Sono abbandonata a me stessa. Sto frequentando una palestra ma siamo 20 di noi al corso…anche dicendolo è difficile che trovi quell’occasione che poi ti fa innescare reazioni a catena, e di sicuro non ho i soldi per frequentare mille palestre o cose del genere. Di solito cosa si fa per costruirsi una stabile rete sociale attorno? Ho pensato alle parrocchie, so che molti giovani vanno e poi ottengono possibilità di lavoro tra animazione, baby-sitting, volantinaggio, qualcuno suona nella Chiesa ai matrimoni, etc. Ma come ci si inserisce? Cioè devo andare a messa tutte le sere e poi??? Come frequento una “comunità”??? Che tipo di posti altrimenti dovrei cercare? Mille grazie!

Lettera pubblicata il 1 Marzo 2016. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Dove frequentare per farsi un giro di clienti?

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Lavoro - Me stesso

3 commenti

  1. 1
    Yog -

    Beh, tutte le sere magari no, però la domenica e le feste comandate, sì. Ti offri per le pulizie della chiesa, conosci il parroco e gli dici che suoni benissimo l’organo e che avresti piacere di essere ‘raccomandata’. Ogni matrimonio ti becchi minimo minimo un 150 €, esentasse.

  2. 2
    Clara -

    Ciao!

    Esiste un sito web che si chiama “ripetizioni.skuola.net”. Prova a cercarlo su internet. Si fanno anche sessioni online, per cui non è detto che siano tutte persone della tua Regione. E’ una sorta di lavoro “a chiamata”. I ragazzi hanno dei crediti da spendere e poi il sito tramuta i crediti in soldi per te (mi sembra di ricordare).

    Clara

  3. 3
    kylie10 -

    Grazie a entrambi.
    Purtroppo non so suonare il piano, vorrei piuttosto, come i ragazzi laureati nelle mie materie, spraticarmi a dare lezioni per la scuola. Sarebbe utile e soddisfacente, guadagnerei qualcosa e soprattutto sarebbe molto motivante per studiare.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili