Salta i links e vai al contenuto

Forza per vivere

di DioTiAma
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Febbraio 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Forza per vivere

La lettera ha ricevuto finora 71 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

  1. 41
    Stirner -

    Caro DioTiama, non devi sentirti dispiaciuto per la mia scelta, ti assicuro che vivo benissimo senza alcun dio. Anzi molto meglio.
    La mia conclusione è maturata in seguito alla lettura della Bibbia (non tutta ovviamente mi sono limitato al Pentateuco), ma in modo critico e non condizionato dalla fede. Quando tu citi :“I miei testimoni siete voi dice l’Eterno..” in realtà non dici cose dette da Dio, ma citi scritture di uomini. In nessun modo potresti essere sicuro che una qualsivoglia entità superiore possa aver interagito in qualche modo con un personaggio biblico. Ti devi fidare di ciò che “persone”, con tutti i risvolti del caso, possano aver scritto di Dio o su Dio.
    Ma se qualche tuo amico ti dicesse che è stato su di una montagna e ha parlato con Dio cosa penseresti?
    Sicuramente che si è bevuto il cervello e molto probabilmente avresti ragione ed allora perchè dai per certo ciò che Mosè ha raccontato?
    Te lo spiego io. Perchè quelli erano tempi in cui c’era un gran bisogno di credere e di avere una qualche spiegazione divina, una qualche divinità a cui rivolgere le proprie preghiere.
    Non a caso il popolo di Israele, non vedendo tornare Mosè dal Sinai, si era preparato già un vitello d’oro a cui porgere le proprie preghiere.
    Penso che tu sia italiano e quasi sicuramente cattolico. Ma questo non è un dato oggettivo. Hai mai pensato che se tu fossi nato in Marocco molto probabilmente saresti stato islamico? Se tu fossi nato in India induista, in Giappone scintoista o buddista o chissà cosa….!
    Non credi che la religione di cui ci facciamo un credo, sia solamente un fatto geografico?
    Perchè il tuo dio è sicuramente quello vero e gli altri semplici idolatrie senza senso?
    Non credi di peccare di presunzione?
    Ti posso assicurare che i testi sacri su cui si basa la religione indù, sono molto completi e plausibili…..decisamente più della Bibbia.
    Ciò che tu senti o meglio…credi di sentire, non pensi che possa essere solo il frutto della tua mente?

  2. 42
    DioTiAma -

    Ciao Luca, perdonami per il ritardo nel risponderti. Ora cercherò di rispondere alle tue domande:
    1- io ritengo Gesù Cristo il mio Salvatore, poiché per la grazia di Dio, Egli mi ha donato la salvezza dalla morte eterna (inferno) mediante la fede nella Sua morte espiatoria per i miei peccati; il versetto Giovanni 3:16 che tu mi hai citato lo interpreto così come è scritto e cioè che per il grande e immenso amore di Dio verso di noi, Egli ha deciso di dare Gesù Cristo che morendo sulla croce per i nostri peccati ha subito al posto nostro l’ira di Dio, affinchè noi potessimo scampare dall’inferno e in Cristo Gesù (che è l’UNICA VIA DI SALVEZZA) possiamo ricevere il perdono dei nostri peccati e riconciliarci con Dio.
    2- per comprendere la Bibbia cerco di non usare commentari o insegnamenti altrui, ma prima di leggerla chiedo in preghiera a Dio di aprire il mio cuore e mente e di darmi intendimento per comprendere la Sua Parola
    3- Certo, Gesù essendo Dio è eterno. Essere eterno significa non avere mai inizio né fine; solo per citare alcuni versetti dai quali si deduce l’eternità di Gesù, che è Dio, leggiamo che Gesù afferma di Sé stesso: “Io sono l’alfa e l’omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine.” (Apocalisse 22:13); “In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse Io sono” (Giovanni 8:58).
    4- Gesù fu in tutto e per tutto un uomo ma anche Dio, in quanto in Lui abita tutta la pienezza della Deità, Gesù fu Vero Uomo e Vero Dio. Tu hai citato Ebrei 2:9, ma il versetto completo dice: “..ma qualcuno ha testimoniato in un certo luogo, dicendo: … Infatti, nel sottoporgli tutte le cose, non ha lasciato nulla che non gli fosse sottoposto. Tuttavia al presente non vediamo ancora che tutte le cose gli sono sottoposte, ma vediamo coronato di gloria e d’onore per la morte che sofferse, Gesù, che è stato fatto PER UN PO’ DI TEMPO inferiore agli angeli, affinchè per la grazia di Dio gustasse la morte per tutti.” (Ebrei 2:7-9 VERSIONE NUOVA DIODATI).
    In Colossesi 2:9 è scritto che “in Lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità”. Pienezza (pleroma) significa completezza. Di questa piena e completa Deità è detto che “abita” (katoikesai) cioè dimora durevolmente o permanentemente in Cristo. Questa versetto esprime esplicitamente la divinità di Gesù.
    Se Gesù fosse solo uomo come avrebbe potuto fare tutto ciò che ha fatto durante la Sua vita qui sulla terra? Tutti quei miracoli, oppure quando è stato trasfigurato come si spiegherebbero?(vedi Marco 9:2-3). Inoltre Gesù conosceva i pensieri delle persone (vedi Luca 5:20-23) come poteva farlo se fosse stato solo un uomo? Nella Bibbia è scritto che è Dio a conoscere i nostri pensieri, anche quelli più nascosti. (“Dio,forse,non l’avrebbe scoperto?Infatti,Egli conosce i pensieri più nascosti.” Salmo 44:21.)

    [continua…]

  3. 43
    DioTiAma -

    In un versetto del Vangelo di Giovanni Gesù afferma: “Se non faccio le opere del Padre mio, non mi credete; ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, affinchè sappiate e riconosciate che IL PADRE E’ IN ME E CHE IO SONO NEL PADRE.” (Giovanni 10:37-38). Gesù disse: “Chi ha visto me ha visto il Padre.” (Giovanni 14:9)
    Isaia 9:5 parla di Gesù e leggiamo:”Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato … sarà chiamato Consigliere ammirabile, DIO POTENTE, Padre eterno, Principe della pace”
    In Giovanni 20:28: “Tommaso gli rispose: “Signore mio e DIO MIO!” ed egli Lo adorò.”
    In Tito 2:13 leggiamo: “Aspettando la beata speranza e l’apparizione della gloria del nostro grande DIO e Salvatore, CRISTO GESU’.“

    Immagino che tu condivida il fatto che solo Dio deve essere adorato e nessun altro o nient’altro giusto?Come è scritto in Esodo 20:3-5 e ribadito poi nel Nuovo Testamento in Matteo 4:10. Poi negli Atti degli Apostoli leggiamo che gli apostoli assolutamente vietavano che le persone li adorassero perchè riconoscevano di essere solo uomini e che i miracoli avvenivano non per loro capacità o da parte loro, ma per la potenza di Dio; inoltre nell’Apocalisse, quando Giovanni tenta di prostrarsi e adorare l’angelo, l’angelo glielo vieta:”Io, Giovanni, sono quello che ha udito e visto queste cose. E, dopo averle udite e viste, mi prostrai ai piedi dell’angelo che me le aveva mostrate, per adorarlo. Ma egli mi disse: Guardati dal farlo; io sono un servo come te e i tuoi fratelli, i profeti, e come quelli che custodiscono le parole di questo libro. Adora Dio!” (Apocalisse 22:8-9)
    Con questo volevo dirti: visto che solo Dio deve e può essere adorato perchè Gesù permetteva che gli altri Lo adorassero? Non credi sia un controsenso dire che Gesù non è Dio?
    – MATTEO 2:2: “Dov’è il re dei Giudei che è nato? Poichè noi abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo”.
    – MATTEO 2:11: “Entrati nella casa, videro il bambino con Maria, sua madre; prostratisi lo adorarono; e, aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra.” I re magi lo adorano. Il verbo proskineo che la TNM traduce con rendere omaggio, in realtà significa adorare. L’adorazione, concettualmente, è ciò che spetta solo alla divinità.
    – MATTEO 8:2 “Ed ecco, un lebbroso venne e l’adorò, dicendo: «Signore, se vuoi, tu puoi purificarmi»”.
    – MATTEO 14:33: “Allora quelli che erano nella barca lo adorarono, dicendo: «Veramente tu sei Figlio di Dio!»”
    – MATTEO 15:25 “Ella però venne e l’adorò, dicendo: «Signore, aiutami!».”
    – MATTEO 28:9: “Quand’ecco, Gesù si fece loro incontro, dicendo: Vi saluto!. Ed esse, avvicinatesi, gli strinsero i piedi e l’adorarono.”
    – MATTEO 28:17: “E, vedutolo, l’adorarono; alcuni però dubitarono.”
    – GIOVANNI 5:23: “perché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre.”
    – GIOVANNI 9:38: “Allora egli disse: «Io credo, Signore»; e l’adorò.”

    [continua..]

  4. 44
    DioTiAma -

    – EBREI 1:6: E di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: Lo adorino tutti gli angeli di Dio.
    – APOCALISSE 5:12-14: “che dicevano con gran voce: Degno è l’Agnello che è stato immolato di ricever la potenza e le ricchezze e la sapienza e la forza e l’onore e la gloria e la benedizione. E tutte le creature che sono nel cielo e sulla terra e sotto la terra e sul mare e tutte le cose che sono in essi, le udii che dicevano: A Colui che siede sul trono e all’Agnello siano la benedizione e l’onore e la gloria e l’imperio, nei secoli dei secoli. E le quattro creature viventi dicevano: Amen! E gli anziani si prostrarono e adorarono.”
    – APOCALISSE 22:3: “Il trono di Dio e dell’Agnello sarà in mezzo a lei e i suoi servi lo adoreranno;”

    Se Gesù fosse un angelo o comunque non Dio, non credi che avrebbe rifiutato e allontanato le persone che gli si prostravano per adorarlo? (come hanno fatto gli apostoli e l’angelo,come ti ho citato sopra)

    Secondo punto su cui desidero farti riflettere è l’accusa che veniva fatta a Gesù da parte degli scribi e dai farisei.
    – LUCA 5:20-23: “Ed egli, veduta la loro fede, disse: «Uomo, i tuoi peccati ti sono perdonati».Allora gli scribi e i farisei cominciarono a ragionare, dicendo: «Chi è costui che bestemmia? Chi può perdonare i peccati se non Dio solo?» Ma Gesù, conosciuti i loro pensieri, disse loro: «Che cosa pensate nei vostri cuori? Che cosa è più facile, dire: “I tuoi peccati ti sono perdonati”, oppure dire: “Alzati e cammina”?

    Perchè secondo te gli scribi e i farisei lo accusavano di bestemmia? Perchè Gesù stava rivelando di poter perdonare i peccati e loro ne erano scandalizzati perchè sapevano bene che né uomo né angelo ma solo Dio può perdonare i peccati. Dunque è chiaro come Gesù rivelando ciò, stava rivelando di essere Dio, visto che solo Lui può perdonare i peccati e Gesù sostiene di poterli perdonare.In Giovanni 10:33 leggiamo che alcuni giudei volevano lapidare e quindi uccidere Gesù proprio perché Egli diceva di essere Dio.

    5- Sono d’accordo nel confrontare più versione e traduzioni della Bibbia purchè siano attendibili.
    Il fatto di definire la Traduzione del Nuovo Mondo semplice e capibile non significa che è attendibile; ti consiglio di guardare su youtube il video “la bibbia dei testimoni di geova non è tradotta correttamente” e di leggere anche sotto i commenti di altre persone che conoscono il greco e che confermano ciò che viene detto anche nel video, cioè che la traduzione della bibbia dei testimoni è stata cambiata volutamente proprio nei versetti che affermano la divinità di Gesù. Non discuto riguardo la capibilità o semplicità di questa “bibbia” ma riguardo la sua attendibilità e veridicità rispetto all’originale testo greco antico.

    Perdonami per essermi così tanto dilungata.
    Ti lascio la mia email ( tuseispecialeperdio@libero.it ) così se vorrai pormi altre domande puoi scrivermi in privato.
    Dio ti benedica!

  5. 45
    DioTiAma -

    Caro Stirner, mi dispiace, ma non puoi abbondare la ricerca di Dio solo per aver letto alcuni libri della Bibbia (per di più hai detto di averlo fatto in modo critico, non con fede). L’Antico Testamento (di cui fa parte il Pentateuco) rappresenta L’ANTICO PATTO tra Dio e il popolo d’Israele. L’Antico Patto si basa sulla legge che Dio diede a Mosè per Israele, ma che nello stesso tempo attira la maledizione su coloro che si basano sulle opere perché è scritto: “Maledetto chiunque non persevera in tutte le cose scritte nel libro della legge per metterle in pratica!”(Galati 3:10). Ma Cristo Gesù morendo sulla croce è diventato maledizione per noi perché è scritto:“Maledetto chiunque è appeso al legno”, e in questa maniera ha riscattato dalla maledizione della legge chi crede nel Suo nome. Questo riscatto infatti è avvenuto mediante la fede nel Suo nome, o come viene chiamata da Paolo “la legge della fede”(Romani 3:27),su cui si basa il Nuovo Patto di cui è garante Gesù Cristo.
    Proprio a motivo di ciò che ti ho scritto quando ci approcciamo alla lettura della Bibbia è importante iniziare e leggere dal Nuovo Testamento perché è lì che troviamo il Nuovo Patto che Dio ha stabilito con noi e solo attraverso di esso che possiamo leggere ciò che Gesù ha fatto per tutta l’umanità. Perciò se vorrai ascoltare il mio consiglio, leggi dal Vangelo di Matteo o di Giovanni e chiedi in preghiera a Dio di rivelarSi a te e Lui lo farà se tu sei disposto a cercarLo con tutto il cuore. Ma se tu continui a indurire il tuo cuore e a non credere, la Bibbia è chiara: “Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui” (Giovanni 3:36).
    Per quanto riguarda il versetto che ti ho citato certamente sono parole dette da Dio, poiché la Bibbia è tutta ispirata da Dio. Ciò significa che Dio ha guidato divinamente gli autori umani delle Scritture in modo tale che ciò che essi hanno scritto sia la Sua stessa Parola. 2 Timoteo 3:16-17: “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l’uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona” 2 Pietro 1:21 ci dice che “nessuna profezia venne mai dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo”.
    Ripeto ancora che ciò di cui parlo non è frutto dell’influenza altrui o di indottrinamenti, ma è la testimonianza del mio incontro personale con Dio, per mezzo di Cristo Gesù. Il mio Dio è sicuramente l’Unico Vero Dio e posso affermarlo perché ripeto ho conosciuto personalmente Lui, che non vuol dire un incontro fisico, ma un incontro personale con Lui per mezzo di Cristo Gesù.
    Dio esiste? Nella Bibbia è scritto chiaramente che “..le Sue qualità invisibili, la Sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere Sue;” (Romani 1:20).

    [continua…]

  6. 46
    DioTiAma -

    Dio non Si è lasciato senza testimonianza, basta che ti guardi intorno per ammirare la bellezza e la perfezione del creato per renderti conto che tutto questo non può essere frutto del caos.

    Nessun uomo o donna può sentire la Sua presenza, ascoltare la voce di Dio, sperimentare il Suo amore (fino a quando non si riconcilia con Dio) a causa del peccato. Nella Bibbia è scritto: “Ma le vostre iniquità hanno prodotto una separazione fra voi e il vostro Dio, e i vostri peccati hanno fatto nascondere la Sua faccia da voi, per non darvi ascolto.” (Isaia 59:2). Questo perchè Dio è Santo e odia il peccato. Non possiamo avere comunione con Lui, senza prima aver ricevuto il perdono per i peccati che abbiamo commessi e commettiamo contro di Lui. Per questo Gesù è venuto sulla terra ed è morto sulla Croce: Egli ha portato i nostri peccati su di Sé e ha subito l’ira di Dio al posto nostro, per causa nostra, per i nostri peccati. Tutto ciò per darci l’opportunità di ritornare a Dio e di essere salvati, di ricevere il perdono per i nostri peccati e scampare dall’inferno che meritiamo a causa dei nostri peccati e della nostra ribellione verso Dio.
    Sì sono italiana, ma non sono cattolica.
    Probabilmente per te saranno solo parole vuote; ma tu hai la responsabilità per la salvezza della tua anima. Hai tutto ciò che ti serve per poter cercare Dio e testimoniare anche tu della Sua esistenza. Spetta a te la scelta di aprire la Bibbia e di pregare Dio per poter incontrarLo. A te la responsabilità, sapendo che non puoi ingannare Dio e non potremo beffarlo un giorno quando compariremo davanti a Lui per essere giudicati.

    Dio ti benedica!

  7. 47
    LUCA -

    Ciao Natalia (Diotiama), approfitto di alcuni giorni di malattia per riprendere i tuoi appunti che ho letto con molta attenzione. Ti ringrazio per avrermi dato la mail ma preferisco continuare la conversazione qui, anche a beneficio degli altri.
    1- Sul primo punto in cui tu mi citi mi citi nuovamente Giovanni 3:16, concordo con te sul fatto che Gesù è il mio Salvatore, e ringrazio Dio e Gesù stesso per la loro misericordia nei miei confronti e nei confronti di tutti quelli che ripongono fede nel sacrificio di riscatto di Gesù. Poi perà dici: “Egli (Dio) ha deciso di dare Gesù Cristo che morendo sulla croce per i nostri peccati ha subito al posto nostro l’ira di Dio, affinchè …….” Condivido appieno anche questo punto che poi viene però contraddetto da te stessa nei punti successivi. Se DIO ha deciso di mandare Gesù, ciò significa che DIO ha preso una decisione che Gesù ha eseguito la decisione del padre. Già questo concetto è molto chiaro per capire che c’è una distinzione molto netta fra l’Iddio Onnipotente e il Figlio di Dio, altrimenti Giovanni 3:16 avrebbe detto: Dio ha tanto amato il mondo che ha mandato “una parte di se stesso” ecc…., invece dice che ha mandato suo FIGLIO.
    2- Sul secondo punto siamo totalmente d’accordo, anch’io mentre leggo e studio la Bibbia o mentre ne parlo ad altri come in questo caso chiedo lo spirito santo di Dio affinchè mi aiuti a comprendere pienamente le Scritture.
    3- Il punto 3 lo rispetto ma non lo condivido, e lo trovo in contrasto con il punto 1 su cui parzialmente ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda. Su Apocalisse 22:13 che tu citi infatti, ti invito a leggere anche Isaia 44:6, dove sempre Dio dice di se le stesse cose, poi Apocalisse 1:8 dove ancora Dio dice di se le stesse cose e pochi versetti prima, in Apocalisse 1:1 si separano le due persone perché il versetto dice: “Rivelazione di Gesù Cristo che Dio gli diede…….. L’Eterno infatti è Dio, di lui sono d’accordo che non ha mai avuto un inizio ne mai avrà una fine, mentre il Figlio di Dio è stato creato da Dio successivamente, altrimenti il versetto di Colossesi 1:15 sarebbe errato quando di Gesù dice che è il “primogenito di tutta la creazione” o in Apocalisse 3:14: “il principio della creazione di Dio.
    Su Giovanni 8:58 concordo in pieno. Nella sua esistenza preumana Gesù, come primogenito di tutta la creazione ha assistito sicuramente alla nascita alla crescita e a tutte le opere di Abraamo, ecco perché risponde così ai farisei.
    4- Su Ebrei capitolo 2 è giusto non isolare solo il versetto 9, ma ampliare il ragionamento di San Paolo che in questo capitolo cita il Salmo 8°: Questo Salmo si riferiva profeticamente proprio a Gesù. Nella sua lettera agli Ebrei (2:5-9), San Paolo cita i versetti che dicono: “Che cos’è l’uomo mortale [ʼenòhsh] che tu ti ricordi di lui, e il figlio dell’uomo terreno [ben-ʼadhàm] che tu ne abbia cura? Lo facevi anche un poco inferiore agli angeli (quelli simili a Dio) e lo coronasti quindi di gloria e splendore. (contin)

  8. 48
    LUCA -

    Lo fai dominare sulle opere delle tue mani; hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi”. (Salmo 8:4-6; confronta anche Salmo 144:3). L’Apostolo Paolo spiega che, per adempiere questo salmo profetico, Gesù senz’altro fu fatto “un poco inferiore agli angeli”, (o per un po’ di tempo come indichi tu) diventando realmente un mortale “figlio dell’uomo terreno”, seppur perfetto, affinché come tale potesse morire e quindi “gustasse la morte per ogni uomo”, e fosse poi coronato di gloria e splendore dal Padre suo, che lo risuscitò.
    Su Colossesi 2:9 purtroppo non sono d’accordo con la tua interpretazione del testo. Essendo stato con il Padre celeste per incalcolabili epoche, Gesù conosce meglio di chiunque altro la personalità e la volontà di Dio. Durante il suo ministero terreno Gesù insegnò ciò che aveva imparato dal Padre e manifestò con le proprie azioni le qualità che il Padre aveva instillato in lui. Per questo Gesù poté dire: “Chi ha visto me ha visto anche il Padre”. (Giov. 14:9) Tutta la sapienza e la conoscenza di Dio sono nascoste in Cristo, cioè ‘dimorano’ in lui, e non c’è modo migliore per conoscere Dio che imparare tutto quello che possiamo riguardo a Gesù.
    Gesù quando era sulla terra non era un uomo come gli altri, era pur sempre il Figlio di Dio e aveva dei poteri che nessun altro uomo aveva pechè Dio glieli aveva conferiti. Tutti i miracoli che ha compiuto compreso il leggere i pensieri degli uomini sono doni che Dio gli ha fornito, altrimenti come spiegheresti quando in punto di morte disse: ““Padre, se lo desideri, rimuovi da me questo calice. Tuttavia si compia non la mia volontà, ma la tua”. (LUCA 22:42) Se fosse stato Dio, pur in quella drammatica situazione, chi avrebbe pregato per rimuovere da lui quel calice? A quale volontà diversa dalla sua si stava riferendo?
    In merito al versetto del Vangelo di Giovanni dove Gesù afferma: “Se non faccio le opere del Padre mio, non mi credete; ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, affinchè sappiate e riconosciate che IL PADRE E’ IN ME E CHE IO SONO NEL PADRE.” (Giovanni 10:37-38). Gesù disse: “Chi ha visto me ha visto il Padre.” (Giovanni 14:9), sono d’accordo. Gesù stava semplicemente dicendo che chi aveva visto lui all’opera, nelle azioni, nei sentimenti, nelle parole, aveva visto Dio, nel senso che il suo modus operandi era COME quello di Dio. D’altra parte quando tu vedi il figlio di una persona che parla e agisce come il padre, non dici a volte…..è tutto suo padre? Cosa significa….che sono la stessa persona?
    Su Isaia 9:5 sono d’accordo. Gesù è un Dio, ma non l’Iddio Onnipotente e lo stesso discorso vale per Giovanni 20:28 e Tito 2.13.“
    Sull’adorazione resa a Dio e non a Gesù le scritture parlano chiaro e i versetti da te citati di Esodo 20:3-5; Matteo 4:10, e Apocalisse 22:8-9 lo confermano (continua)

  9. 49
    LUCA -

    In merito ai numerosi passi dei vangeli da te indicati, sono d’accordo solo su alcuni punti. A proposito del rispetto mostrato a Gesù, il termine spesso usato è proskynèo, verbo che ha il significato fondamentale di “rendere omaggio”, ma che è tradotto anche “adorare”. Gesù non accettava l’adorazione, che spetta solo a Dio (Mt 4:10), ma vedeva nell’atto di chi gli rendeva omaggio un riconoscimento dell’autorità conferitagli da Dio. L’angelo che Gesù Cristo mandò a portare la Rivelazione a Giovanni rifiutò l’adorazione che quest’ultimo voleva rendergli, ribadendo così il principio che l’adorazione spetta solo a Dio. Apocalisse 19:10. Sul punto relativo alle accuse degli scribi e farisei, Gesù stava solo facendoli ragionare in maniera logica e il contesto lo spiega. Come poteva Gesù non essere in grado di perdonare i peccati e nello stesso tempo dire al malato alzati e cammina? L’ipocrisia e la cecità spirituale dei farisei li facevano fossilizzare sull’ipotesi di bestemmia, quando davanti ai loro occhi si stava realizzando un miracolo che un uomo qualunque non poteva fare, ma solo Dio stesso o in questo caso il Figlio di Dio da lui mandato e approvato come dice Matteo 3:17 e 12:18
    Su Giovanni 10:33 i giudei volevano lapidarlo perché erano la loro aspettativa del Messia era diversa dalla realtà. Pur riconoscendo la potenza di Gesù, gli dava fastidio che Il Messia compisse opere potenti in nome di Dio, facendosi (usando una loro espressione) uguale a Dio. Per questo motivo erano adirati con lui e per lo stesso motivo lo hanno poi messo a morte. Sulla Tnm dei Tdg ho già espresso le mie opinioni precedentemente. Ci sono studiosi che la attaccano e studiosi che la approvano, come qualsiasi altro testo. Per quanto riguarda l’attendibilità della Tnm potrebbero a volte esserci degli errori, ma ci sono errori ed errori. Ti faccio un esempio. Un avvocato può doversi trovare a difendere dei malavitosi che palesemente sono privi di qualsiasi elemento a loro favore, eppure riesce a difenderli. La Pubblica accusa invece a volte fa il contrario. Persone palesemente innocenti che non hanno scheletri negli armadi vengono inquisiti perché i poteri forti vogliono che vada così. Lo stesso vale per le traduzioni bibliche. Io non guardo solo le esaltazioni o le critiche, ma guardo da chi vengono, dal perché lo fanno e quali sono i motivi veri che li spingono, che a volte, come per i farisei al tempo di Gesù, non sono prettamente spirituali (Matteo 7:21-23)
    Grazie della possibilità che mi hai dato di risponderti e se ti fa piacere continuare io sono sempre a disposizione.

  10. 50
    massimiliano -

    ciao Luca,ho letto il tuo commento e disapprovo la tua opinione,la Parola di Dio afferma che Gesù è Dio stesso fatto carne e venuto sulla terra.il capitolo di giovanni 1 dice che nel principio era la Parola e la Parola è Dio e la Parola si è fatta carne ed è abitata in mezzo di noi..il salmo 8 dal versetto 4 al 6 il salmista raffigura l’uomo ke è stato fatto poco inferiore a Dio,xk se l’uomo fosse fatto inferiore agli angeli noi dovremmo adorare loro? certo ke no! la nostra adorazione deve andare a Dio x mezzo dello Spirito Santo ke egli ha donato a chiunque ha accettato Gesù come personale Signore e Salvatore..noi siamo stati fatti poco inferiori a Dio infatti dice la Bibbia ke anche gli angeli sono sottoposti a noi,xk se tu hai accettato Gesù sei una nuova creatura e le cose vecchi sono passate e tutto è nuovo,quindi nel nome di Gesù hai l’autorietà del credente..Gesù conosceva ogni cosa del Padre no xk lui era il Padre ma xk lui stesso è della stessa sostanza del Padre (cioé DIO).in filippesi 2.5 dice ke lui nn considerò rapina l’essere uguale a Dio ma annicchilì se stesso cioé si è sottomesso di volontà Sua al Padre..nella Genesi dice “facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza” nn dice “faccio l’uomo a mia immagine…..” xk la Trinità di Dio nn opera da se stessa ma in opera sono Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo, lo Spirito Santo si è sottomesso al figlio e il figlio si è sottomesso al Padre così dice la bibbia..se gesù nn fosse Dio nn sarebbe stato efficace il sacrificio xk la bibbia dice in ebrei 1 ke neanche gli angeli potevano fare un sacrificio come Gesù lo fece..nn rinneghiamo la Deità di Gesù xk ki nn ha Gesù nn ha il Padre e nn avendo il padre nn si ha la vita eterna..nn tralasciamo la dottrina della salvezza ma anzi sgridiamo ki ci annuncia un evangelo diverso da quello di Cristo xk è anatema.Dio ti benedica grandemente !

Pagine: 1 3 4 5 6 7 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili