Salta i links e vai al contenuto

Follia imperante

di Esse
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Novembre 2014. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Follia imperante

La lettera ha ricevuto finora 687 commenti

Pagine: 1 57 58 59 60 61 69

  1. 581
    esse -

    Vi ho letto e attendevo di dire qualcosa che avesse senso, non mi andava di intervenire tanto per. Allora,M credo sia soddisfatto della sua sfera sentimentale e ci credo non abbia problematiche con la sua donna e famiglia. Golem parrebbe colui che ha superato diversi ostacoli, diversi step ed acquisito consapevolezze di se stesso e del rapporto. Sarah è felice (credo di capire) con suo marito, molti uomini qui sono contenti di passare da donna a donna, Maria Grazia si sente equilibrata a sufficienza, pure nella sua singletudine, alla fine nonostante visioni diverse dell’amore e dei rapporti, tutti ad oggi 23 dicembre, non possono lamentarsi.

    Mi chiedo, dopo aver letto tante cose, dopo aver parlato fuori dal forum con tanta gente e con amiche, se tutto risieda davvero nella capacità di rendere reale (giusta) una propria idea dell’amore e proiettarla sull’altro e convincersene.
    Di chi sta in coppia, qui cosa conosciamo? I racconti di una faccia della medaglia, cosa sappiamo con tutto rispetto, delle donne di un M e Golem. Non sto e non voglio offendere ne sminuire nessuno ma mi sorge il dubbio quasi certezza, che uno dei due partner in una storia, possa convincersi di vedere tutto perfetto e risolto e magari non essere cosi sincero ma non solo con se stesso ma anche col partner. Io sto sola, ad esempio e non mi piace in questo momento storico ma non potrei mai stare con qualcuno per motivi sbagliati, ma sbagliati per me. Non posso convincermi di esserne contenta tanto quanto di avere vicino qualcuno di non giusto ma che mi illuda di somigliare all’amore. Ci si può convincere solo per attutire la solitudine, di stare bene anche cosi soli? Gli accoppiati, possono credere davvero di aver risolto, chiarito ogni dubbio di un rapporto? Si accorgono se l’altro per un qualsiasi motivo, gli stia facendo credete di avere trovato un equilibrio? Potrebbe esserne convinto ed illudere l’altro che però è convinto di vivere tutto in modo concreto?

  2. 582
    esse -

    Può un Golem ipotetico, sostenere di vivere in coppia senza ombre e fantasmi ma solo perche la sua partner per motivi forsi neppure esplicitati, forse per motivi cosi inconsci, appunto gli stia raccontando qualcosa di non vero? Possiamo pur essendo diretti, chiari, introspettivi, per voler superare un nostro ostacolo, portare l’altro quasi a convincersi di averlo superato e che solo questo ci renda “migliori”, innamorati veri e in un rapporto di coppia adulto e sano? Chi Golem ora te lo chiedo a te diretto, ti fa credere che il tuo rapporto sia rinato o cresciuto solo dopo certe realizzazioni da parte di tua moglie? Non può venirti il sospetto, che lei cosi come si è raccontata parzialmente a te, anni fa, oggi per motivi differenti, possa averti dato risposte solo per il fine di non perderti, di toglierti dei dubbi ma non sia del tutto vero ciò che ti ha rimandato nei vostri confronti? Hai sempre tante certezze? Cosa oggi ti fa essere piu sicuro di te, il fatto che il sesso funzioni? Che sia riuscita a farti dissipare i dubbi? Che abbia riconosciuto in te il vero amore e non nel precedente?
    Non può essere che per motivi diversi da quelli che ritrovi negli altri, anche tu ti possa illudere non sapendo davvero fino in fondo, l’autenticità della tua partner?

  3. 583
    Golem -

    “Non può essere che per motivi diversi da quelli che ritrovi negli altri, anche tu ti possa illudere non sapendo davvero fino in fondo, l’autenticità della tua partner?”

    E chi lo sa? Esse, io so solo che prima le cose non funzionavano e ora funzionano, sia ” verticalmente che orizzontalmente”. Io sto bene, e se lei “recita” è bravissima, e le piace evidentemente questa recita che non la stanca mai, visto che sta bene anche lei.

    Se è un’illusione si vede che e’ quella giusta. E come diceva Totò, alla fine e’ la somma che fa il totale.

  4. 584
    maria grazia -

    golem
    penso proprio che esse abbia sollevato un punto estremamente interessante, che nessuna di noi altre aveva ancora sottolineato! ma lascio agli altri ogni commento. io domani parto e non so quando mi ricollego

    a prestissimo 🙂

  5. 585
    Golem -

    Dai MG, non farmi rifare l’esempio che ho fatto tempo fa per X di quello che andava contromano in autostrada ma credeva che fossero tutti gli altri invece ad aver imboccato la corsia sbagliata.
    È chiaro che ognuno cerca di giustificare il proprio mondo. Quello che conta per me e’ che io, lei è quel mondo si stia tutti bene, cosa che prima non era.
    E se il “lavoro” che è stato fatto ha portato a questi risultati, e’ stato un buon lavoro. Se la mia compagna ha bluffato, prima o poi pagherà le conseguenze di aver mentito a se’ stessa. Esattamente com’è successo con quella antica storia, e come succede a tutti quelli che vogliono NON VEDERE. Ma non considero sia così stupida come lo e’ stata a suo tempo. Perché si impara dagli errori, ma solo quando si è intelligenti. Vorrei rispondere anche ad Esse dicendo che non sto illudendomi che nella mia storia tutto sia perfetto, ma solo che ORA tutto e’ CHIARO. E quando la “visione” e’ chiara, si “vede bene” dove si mettono i piedi nel comune percorso che si fa in una storia sentimentale.
    Viviamo tutti nell’ illusione, anche la festa di domani e’ un’ illusione, non essendo la vera data di nascita di Cristo, ma l’antico giorno del “Sole Invictus” pagano, che Costantino con il suo Editto del 313 trasformò nel Natale come lo conosciamo.
    “Illusione dolce chimera sei tu”, si cantava nel dopoguerra per quegli amori di cui abbiamo trattato sino allo sfinimento, ma come vediamo lo è anche il Natale e mille altri aspetti della vita. Ma per vivere bene conviene esserne coscienti. Se può bastare a LaD, lei questo lo ha compreso. Comunque basta a me.

    Ciao, MG. A proposito, sai che da militare sparavo con una mitragliatrice che si chiamava proprio come te? MG, “machine gun”. 800 colpi al minuto. Come te. Buon Natale!

  6. 586
    maria grazia -

    golem
    anche per me queste feste non hanno senso, ma mi ci devo adeguare per forza di cose. e anch’ io, in quanto adoratrice di Marte ( il dio della guerra..) prediligo i riti pagani.

    a presto ! 🙂

  7. 587
    Golem -

    Brava MG, in fondo quello che ho detto del Natale, che pure mi piace come momento della tradizione, non mi fa dimenticare che le vere origini di tutti i nostri comportamenti arrivano da lontano. E anche se li chiamiamo con un altro nome e li addobbiamo di “luci e palle colorate” per soddisfare la nostra fantasia, restano sempre frutto di un antico retaggio, non diversamente da “quell’amore” di cui abbiamo tanto discusso.
    Ancora buon Natale, “mitragliatrice”

  8. 588
    rossana -

    e dagliela: la PREDICA continua non solo sul post 585 ma anche sul 587, PERSINO traendo spunto dalle palline colorate e dalle luci del Natale!

    penoso e ossessivo oltre misura!

  9. 589
    Everest -

    Ciao a tutti e buone feste! Non sono più entrato nel sito. Lo faccio solo ora. Ho letto qua e la i vostri dibattiti. Voglio solo riprendere un post di Maria Grazia, il n. 416, in cui spiega in poche righe, quello che é accaduto a me e, forse, anche a lei:

    “… la percentuale in cui ci esponiamo con gli altri non dipende tanto da un fattore di equilibrio, di autostima o di sicurezza interiore, come afferma M., ma dal fatto che ci sono lati della nostra esistenza che inizialmente tendiamo a non svelare, non per cattiveria o disonestà, ma per un fattore di riservatezza e di protezione verso noi stessi…”

    Aggiungerei: “…nei confronti di chi non conosciamo per nulla…”

    Già! E non si può prendere a parolacce la gente per questo.

  10. 590
    mr.x -

    E’ vero Rossana! Questo Golem, che cambia nick all’occorrenza, è un uomo noiosissimo e pedante, che non perde occasione per fare prediche a tutti! Un maestro di vita fallito, che si crede un grand’uomo pavoneggiando la sua cultura nozionistica.
    Eh si è proprio un uomo dabbene, uno che segue la retta via, uno che sa cosa è giusto è sbagliato e ha la pretesa di insegnarlo agli altri.
    Un vero guru della supercazzola prematurata!

Pagine: 1 57 58 59 60 61 69