Salta i links e vai al contenuto

Follia imperante

di Esse
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Novembre 2014. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Follia imperante

La lettera ha ricevuto finora 687 commenti

Pagine: 1 36 37 38 39 40 69

  1. 371
    M. -

    MG,
    ma l’essere disposti a morire (a parole), per quello, quello e quell’altro che si ama, non è un gesto di amore puro ed incondizionato, ma un segno di squilibrio non indifferente.
    Il buttarsi via.
    In amore, o qualsiasi altro tipo di relazione, il tornaconto (che non è una parolaccia) indica un BENEFICIO personale. Uno stare bene.
    Ecco perché le relazioni senza tornaconto non esistono, così come non esiste un’etica universale.
    Se così fosse basterebbe seguire i dieci comandamenti, ma non mi pare di vedere dei Mosè.
    Ciò che È, è differente da ciò che DOVREBBE ESSERE.
    Dovrebbe essere…per chi, poi? In che modo dovrebbe essere?

    Kid,
    credo che la coincidenza tra persona e donna si riesca a raggiungere attraverso la piena consapevolezza di sé.
    Una persona consapevole, sicura, e capace di accettarsi, non ha bisogno di inventarsi cazzate sul proprio conto.
    Insomma, si tratta di stabilità, equilibrio personale.
    E ti ho detto tutto…

    Ciao

  2. 372
    maria grazia -

    non voglio più discutere con M. e golem su cosa sia il concetto di AMORE, è ovvio che ognuno ha il suo, che va rispettato ( anche se non condiviso ) e arrivare addirittura a giudicare come “fattori di squilibrio” le opinioni altrui su questo delicatissimo argomento, mi sembra davvero inopportuno ( e anche incivile ). Quindi la chiudo qui, perchè non mi interessa riaccendere discussioni di basso livello, dello stesso tenore di quello a cui abbiamo assistito qualche settimana fa tra M., golem e rossana. M. questo uomo “romano” è una persona ecceZIONALE ed è diverso in assoluto da chiunque altro. Io lo AMO sia per come si è comportato con me, sia per come si comporta verso chiunque altro. Oggi più che mai capisco che è LUI il VERO uomo della mia vita. purtroppo, destino vuole che NON possiamo stare insieme. forse tu e golem non siete mai stati amati così. mi spiace..

    tornando a kid, penso che tu non possa permetterti di giudicare nè le vite altrui, nè il modo di amare di alcune donne. Si, ci sono donne che si innamorano rapidamente ( dopo due “bottarelle”, come tu le hai definite ), altre che si innamorano dopo anni. Ogni storia è a sè, e ognuno ha un istinto e una percezione diversa per i propri sentimenti. Io non mi sono innamorata di te per “due bottarelle”, quello è un aspetto che per me è stato del tutto marginale. Io avevo visto in te una persona profonda, magnetica e sensibile, fuori dagli schemi e di una certa elevatura UMANA, con una sensibilità e un modo di vedere le cose che mi erano sembrati molto affini al mio. Quindi, a farmi innamorare di te è stato il nostro INTERSCAMBIO UMANO, non il sesso che abbiamo condiviso. Per quanto riguarda invece il come comportarsi in una relazione o in una conoscenza, non penso che debba insegnarmelo – con tutto il rispetto – una ragazzina che non ha ancora vissuto la vita VERA e ancora non ne conosce gli aspetti più brutali. Una persona che probabilmente, a differenza di me, vive la sua giovinezza in una condizione più protetta di quella in cui io ho vissuto la mia, e alla quale perciò risulta più semplice MANTENERE CERTI STANDARD… Io mi baso unicamente sul comportamento delle persone che hanno avuto esperienze di vita e storie simili alla mia, e tra loro cerco di prendere esempio da chi più si è adeguato a comportamenti etici. Con questo non voglio dire che non sono disposta a considerare altri punti di vista, intendiamoci ! voglio solo dire che le situazioni come la mia le può capire SOLO CHI LE HA VISSUTE..

  3. 373
    maria grazia -

    …. di conseguenza chiunque altro tenderà a crearsi una visione superficiale e sommaria in proposito. Io non mi permetterò più di entrare nel merito della storia che stai vivendo, ma ti prego e ti chiedo anche a te di non entrare più, a tua volta, nel merito di questioni che NON POTRAI MAI CAPIRE. Io non faccio “classifiche” sulle tipologie negative di uomini da cui tenersi alla larga, anche se avrei molto da dire in proposito. Posso solo dire che senz’ altro io e te abbiamo un concetto molto diverso dei sentimenti, e ognuno si terrà il suo. Per me voler bene a qualcuno non significa selezionarlo dopo aver verificato che rispetta tutti i nostri parametri, ma significa accettarlo come persona aldilà dei suoi limiti, dei suoi errori, delle sue vicissitudini, degli aspetti superficiali. Tu NON mi vuoi bene, e di conseguenza NON MI ACCETTI e mi giudichi. FINE DELLA QUESTIONE.

    Quelle che di me possono sembrare frasi ad effetto o “spinte autocelebrative” infastidiscono solamente chi, per convinzioni, esperienze di vita e modo di essere, non è in grado di arrivare a comprendere IL MIO concetto di AMORE, che non sarà mai come il vostro ! Io non amo per avere indietro la “qualità”. Quella la cerco in un servizio o in un prodotto. IO AMO E BASTA. per me il fatto stesso di condividere il mio tempo CON CHI AMO, aldilà delle sue imperfezioni e delle sue peculiarità, è un dono di “qualità”. è questo che nessuno – a parte rossana – riesce a comprendere!

    Il vostro è un amore “selettivo”, che va per esclusione. Un pò come nei concorsi 🙂

    Il mio è un amore “puro e selvatico”, e come tale più rischioso, istintivo e indomabile.

    TUTTO QUI.

    Kid mi dispiace, ma prenderò in considerazione seriamente questa persona che frequenti solo dopo che avrà compiuto la mia età, e solo dopo che come me ne avrà passate di cotte e di crude. a 25 anni siamo tutti “allievi imberbi”… ciao

    “Kid,
    credo che la coincidenza tra persona e donna si riesca a raggiungere attraverso la piena consapevolezza di sé.
    Una persona consapevole, sicura, e capace di accettarsi, non ha bisogno di inventarsi cazzate sul proprio conto.
    Insomma, si tratta di stabilità, equilibrio personale.
    E ti ho detto tutto…”

    concordo M! e infatti tu sei quello che si atteggia a “buon samaritano consigliere”, mentre il tuo scopo è tutt’ altro: SMINUIRMI agli occhi di kid, e sminuire rossana. quindi anche tu sei instabile e poco equilibrato, e NON TI ACCETTI. giusto ? 😉

  4. 374
    rossana -

    Maria Grazia,
    i toni sono suadenti ma mi sembra che ti si stia pian piano portando… ai pali e ai muri. già si è arrivati alle “gravidanze isteriche”…

    se non si è omologati e vincenti, si è inevitabilmente carenti o sbagliati, senza ulteriori dettagli per il giudizio! l’etica non è universale ma il modo d’amare dev’esserlo, altrimenti NON è vero amore ma diventa nefasta ILLUSIONE. il solito cliché standard sta per esserti “dolcemente” calato addosso, come un’amorevole camicia di forza. vai anche tu a rileggerti il libro “Le donne che amano troppo”, al fine d’imparare come sarebbe auspicabile relazionarsi con l’altro sesso, pur non avendo a che fare con alcolizzati, drogati o psicotici e non essendo più emotivamente troppo immature.

    non importa nemmeno se hai o meno gratificazioni personali nel portare avanti una qualsiasi relazione in modi diversi da quelli ritenuti “canonici”.

    attenzione! stanno per farti del male, stigmatizzando in negativo la tua personale capacità d’amore (irruente e sanguigna come in altri aspetti del tuo carattere), per passare poi a trovare tutte le possibili magagne nella tua persona e nei tuoi vissuti (passati e presenti, con proiezioni sui futuri).

    un uomo può morire per salvare moglie e figlia; una donna non può farlo a beneficio di un amico, anche se questo può essere più importante per lei di un marito o di un figlio… senza contare, poi, che in entrambi i casi si tratta di semplici parole, sostenute al momento solo da ammirevoli ideali…

    spero tanto, per te, che lo scontro, impari fin d’ora, possa essere evitato. scusami se mi permetto di rinnovarti l’invito di lasciar cadere l’analisi del tuo rapporto con Kid, essendo più che logico che i dettagli più significativi non possano essere messi in piazza.

    un abbraccio.

  5. 375
    Kid -

    M : Putroppo sarà l’era dei social e dell’apparire ma è un fenomeno molto diffuso .

  6. 376
    maria grazia -

    rossana
    anch’ io come te ho colto il “gioco sporco” che stanno ricominciando a fare alcuni utenti, pensando di dover umiliare ( seppur con toni “dolci e suadenti” ) la mia visuale, la mia persona, il mio modo di amare. Non me ne curo più di tanto, certa di me stessa e delle mie convinzioni le quali, come tutte le altre, rimangono opinabili.
    Per quanto riguarda Kid, ritengo di non dover tornare ulteriormente sulla faccenda.

    grazie in ogni caso per i tuoi “avvertimenti” !

    un carissimo saluto !

  7. 377
    Golem -

    “Un uomo può morire per salvare moglie e figlia; una donna non può farlo a beneficio di un amico, anche se questo può essere più importante per lei di un marito o di un figlio”

    Ma cosa tocca leggere! Un amico più importante di un figlio… e morire per questo amico. Lasciando orfano il figlio magari.
    Parole in liberta’ … vigilata. Retorica da romanzi rosa di Laila. Cosa non si fa per mantenere il consenso.

    MG, scusami. Posso averti disturbato, e capisco facilmente il perche’, ma quello che ti ho scritto lo penso veramente.
    Comunque, nessuno ti impedirà di vivere il tuo modo di interpetare l’amore in maniera “selvaggia” se questo e’ il tuo temperamento. Non io di sicuro.
    Ciao.

  8. 378
    rossana -

    Maria Grazia,
    TUTTE le situazioni poco lineari, per scelte errate o per partenze involontariamente scombinate, “le può capire SOLO CHI LE HA VISSUTE”: l’empatia non è di tutti e non sempre può arrivare a intuire come e perché una certa persona ha raggiunto un certo tipo di realizzazione e non un altro…

    in un amore di coppia esistono i sensi e la carne ma, esulando dalla biologia animale, esistono anche le emozioni e i sentimenti. in alcuni prevarranno gli impulsi del primo tipo, in altri quelli concernenti il secondo: non c’è una legge che possa prescrivere le giuste quantità dei vari componenti, risvegliati negli individui in modo più che soggettivo e in continua evoluzione/involuzione fra loro.

    sii contenta e orgogliosa di come sei. in amore c’è sempre chi può dare di più (non soltanto in termini economici) e chi fa semplicemente del suo meglio per ricambiare, se può, quanto gli viene donato.

    buona serata!

  9. 379
    M. -

    MG,
    cavolo! Mi hai beccato!
    Ebbene sì, confesso: non sono qui per soccorrere generosamente il mio nemico. Non sono nemmeno una persona buona.
    Sono qui perché ti voglio sminuire agli occhi di Kid.
    Cioè, io scrivo perché voglio sminuire una sconosciuta davanti ad uno sconosciuto.
    E visto che sono uno sporco materialista che non fa niente per niente, il mio sminuirti mi permette di dormire meglio di notte, di farmi stendere tappeti rossi dove cammino, e gonfiare a dismisura il mio c/c.
    Ci hai preso in pieno MG.
    Sei stata capace anche di svelare la non accettazione di me stesso.
    È vero non mi accetto.
    Odio tutto ciò che mi circonda, tutte le persone che mi stanno accanto, tutto ciò che con il sudore sulla fronte ho seminato quando ero più giovane, e adesso inizio a raccoglierne i miseri frutti. Sia materiali che non.
    Ti confesso una cosa MG: invidio il tuo romano ed invidio te.
    Invidio il romano perché i comuni mortali hanno a disposizione una sola vita, la propria, mentre lui ne ha a disposizione ben due, la tua e la sua.
    E poi invidio te perché sei capace di provare, contemporaneamente, non uno, ma ben due amori, e magari ne hai un terzo al caldo, pronto a sbocciare ai primi tepori di questo sentimento.
    Che mondo ingiusto. Chi tutto e chi niente.
    Non sono nemmeno degno di ricevere un amore come tuo. Non sono nemmeno degno di avere una donna disposta a buttarsi giù dal primo viadotto per Amore verso di me.
    Sono un povero stronzo.
    Anche Golem è un povero stronzo. Indegno di ricevere l’Amore.
    È un grande peccato ed una grande schifezza tentare di costruire qualcosa, tanto più se si è un due a farlo. Sia mai! Troppo opportunistico.
    Meglio farsi terra bruciata intorno.
    Rifletterò su questo.

    Kid,
    pur non avendo social network conosco come funzionano. Uno tra tutti facebook.
    Sono mezzi per apparire, per perdere quel senso e quella dignità che ha, ma forse è più giusto dire aveva, la riservatezza.
    Mezzi che spesso…

  10. 380
    M. -

    Vengono usati per vendere l’immagine di se stessi, e non la propria sostanza.
    Tempo fa una mia ex compagna del liceo aveva fotografato e pubblicato tutto il suo percorso sentimentale che l’ha portata dalla crisi matrimoniale al divorzio. Tutte notizie che venivano apprese da altri nostri amici in comune tramite notifica sul cellulare.
    Tramite NOTIFICA sul cellulare. Rendiamoci conto.
    Il fatto è che viviamo in un’epoca in cui ci si coltiva poco.
    Il sé è visto quasi come un maleficio.
    Coltivare se stessi, occuparsi di se stessi, investire e faticare per darsi sostanza, è un percorso lungo, faticoso.
    Meglio raccontarla e raccontarsela. E pazienza se si diventa dei cazzari, perché si può sempre dare la colpa al primo stronzo maschilista di turno.

    Ciao

Pagine: 1 36 37 38 39 40 69