Salta i links e vai al contenuto

Follia imperante

di Esse
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Novembre 2014. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Follia imperante

La lettera ha ricevuto finora 687 commenti

Pagine: 1 34 35 36 37 38 69

  1. 351
    maria grazia -

    “Indirettamente dici che il trattamento che hai avuto tu poteva essere giustificato se riservato a chi ha ucciso, abusato di un bambino o torturato un animale.”

    M. Non ho detto questo ! ho detto solo che secondo me ci sono cose più gravi, in una relazione, rispetto ad un passato sessuale intenso. Ma ovviamente ognuno decide secondo il suo metro di giudizio e i suoi punti di riferimento. Arrivare però addirittura a mettere in dubbio l’ EQUILIBRIO MENTALE di una donna in base a certe cose, mi sembra esagerato! è da qui che mi era partito lo spunto per farti quella domanda.

    “Ti posso assicurare, per esperienza personale, che se una donna o un uomo ti prende, ti prende e basta. Non c’è razionalità , passato, presente o futuro che tenga.
    Le parole stanno a zero.”

    M… ma è esattamente quello che ho voluto dire io !

    tornando al discorso sulla misoginia, è PALESE che chi pensa che una donna, in una coppia, debba necessariamente aver avuto meno esperienze sessuali del proprio uomo, sta facendo un ragionamento MASCHILISTA, indipendentemente dalle sue qualità come uomo e come persona.

  2. 352
    maria grazia -

    golem non te la prendere, ma rossana ha ragione quando dice che su questo argomento tu sei esageratamente rigido. io non ho elemosinato niente da nessuno ! Lo scontro a cui tutti avete assistito in questi giorni tra me e un noto utente di questo forum era unicamente dovuto al fatto che mi premeva fargli capire determinate cose che SECONDO ME non aveva capito, giudicando il mio sentimento “non attendibile” e non veritiero in virtù di un mio passato che questa persona considera troppo “esuberante”. ed infatti questa stessa persona ha ribadito le mie convinzioni, quello che già avevo immaginato. quindi golem, nessuna elemosina, nessuna rinuncia alla mia dignità. ma solo e semplicemente un VOLER CHIARIRE ulteriormente alcuni aspetti su una questione che mi stava a cuore, e sulla quale volevo fare un’ ultima indagine. perchè mi era difficile credere che un uomo che fino a un attimo prima era presissimo da me e con cui c’era un’ intesa travolgente, un attimo dopo mi vuole cancellare del tutto! è ovvio che dietro ci sono altri motivi. motivi che per alcuni uomini ( come M ) possono essere insignificanti, mentre per altri ( come Kid ) possono essere importanti. e io non discuto su questo ! ne prendo atto e AMEN. Per il resto…sono mesi che in questo forum vado avanti a dire che la donna che attira, la donna che piace, è QUELLA SFUGGENTE, quella che non si svela e non si concede del tutto, quella che non “ama troppo”, quella che tiene l’ uomo un pò sulla corda. E sono stata attaccata duramente in tutti i modi per queste mie affermazioni, quando in sostanza dicevo solo LA VERITA’ ! avendo 40 anni e avendo una certa esperienza ( sia sessuale che SENTIMENTALE ) so quali sono le dinamiche DI BASE dell’ innamoramento e dell’ attrazione. Ma parliamo appunto di innamoramento, di attrazione, di aspetti “intriganti”… L’ AMORE nel senso più vero del termine è ben altro! Nel caso specifico mio e di kid, sono entrati in gioco altri fattori, a livello umano e di accettazione, che vanno oltre tutto questo, e che mi hanno spinto a dimostrare i miei sentimenti in maniera più preponderante della norma. tutto qui. e di certo non lo considero uno stronzo!

    golem, per me l’ amore più elevato, autentico e nobile in assoluto, è quello per il quale si è disposti a dare anche la propria stessa vita per l’ altro, e quand’ anche non si venga ricambiati da questa persona nella stessa misura in cui la amiamo noi. è questo il mio concetto di VERO AMORE, e nessuno me lo toglie dalla testa.

  3. 353
    Golem -

    MG, avrai notato che io non me la prendo mai, se non con i “cecchini” che entrano in gioco solo per battere il “rigore” e fare il figurone dei vigliacchi.
    È giusto quello che dici, e se anche non mi stavo riferendo a te e alla tua storia con Kid, che solo voi potete conoscere nei dettagli, voglio ricordare che la buona fede del sentimento e l’insistenza non ricambiata, agli occhi di chi non ti vuole e non è innamorato di te, suona sempre come un disvalore, che certo non favorirà MAI il cambio di rotta dell’adorato sogno d’amore.
    Immagina di essere tu dalla parte della recalcitrante , con un maschietto che accettasse un tuo “doppio regime” magari, come ne abbiamo letto anche su questo diario pubblico, che idea ti faresti di uno così? Forse tenerezza, magari simpatia, ma mai ti innamoreresti di uno “smidollato”.
    Guarda Maria Grazia, per un uomo e’ la stessa cosa: non proverà stima per una donna così. Con la differenza che se una è così scema da stare con me nonostante io non la voglia, e ogni tanto me la da’ nonostante questa oggettiva iniquità sentimentale, io la “prendo”, e se è contenta lei lo siamo tutti. Ma di una donna così non ci si innamora, e non è questione di essere sfuggenti, perché non sono le “strategie” a far funzionare le storie, perché l’amore non è una partita a scacchi, e non c’è l’avversario di fronte ma un PARTNER. Partner: colui con cui si DIVIDE qualcosa. Questo è il significato etimologico.

    Avrai notato che sono entrato pochissimo nella storia tra te e Kid, e neppure ora lo farò, ma ancora una volta “la M maiuscola” ha fatto un quadro impeccabilmente oggettivo della situazione. Ma voglio mettermi nei panni di Kid per aiutarti. Dicendoti che non mi servirebbe a niente che si insistesse nei miei confronti per FARMI CAPIRE. Primo perché questo metterebbe in dubbio le mie capacità critiche di sapere quello che voglio o non voglio, in secondo luogo quand’anche “capissi”, comunque non cambierebbe niente. Se non scatta l’attrazione dopo i primi “assaggi”, anche sessuali, non scatterà più, e ogni insistenza non farà che peggiorare la situazione.
    Il guaio delle “non ricambiate” e’ proprio questo: quello di non defilarsi quando con la permanenza in una storia che non può nascere, cominciano a far tenerezza, poi pena e infine fastidio.
    Morire per amore lo faccio, ma per salvare mia moglie o mia figlia da un’incendio, o da chi volesse far loro del male, perché sono ormai LA MIA VITA. Ma non per uno che non mi vuole.
    Ciao pretty girl.

  4. 354
    Golem -

    M, preferirei la lapidazione. Mi sembra più in linea per un “maschilista d’occidente”.
    Intanto vediamo se la mia “innamorata” nerazzurra comincia a ricambiare il mio sconfinato amore battendo il Chievo.
    Ciao mostro di Firenze.

  5. 355
    camy -

    Che altro dire di più del saggio Golem? Il problema è che per capire un’altra persona dovremmo metterci nei suoi panni (come ha suggerito golem) ma in questi casi è difficile perché si è troppo presi dal proprio sentimento.. Ma, mg, golem ti ha dato proprio un ottimo aiuto descrivendoti il reale quadro che scatta nell’inseguito recalcitrante (uomo o donna che possa essere)… Non ti resta che seguire l’ottimo suggerimento di golem.

  6. 356
    rossana -

    Maria Grazia,
    il carattere mi rende meno focosa e l’età meno estrema di te ma a grandi linee concordo con il tuo “concetto di VERO AMORE”. per me è essere realisti il credere essenzialmente a quello che si prova; il sentimento del/la partner può soltanto essere ipotizzato e verificato nei fatti, SE non si hanno fette di prosciutto sugli occhi (un/a innamorato/a vede soltanto quello che vuole vedere).

    ci sono uomini e donne che lasciano dopo 7-12-20 anni di relazione amorosa o di convivenza: se ne dovrebbe dedurre che non hanno mai amato? FORSE sì, ma forse il loro iter evolutivo interiore è semplicemente cambiato e ora ha necessità di saziare altri bisogni. se un sentimento si esaurisce, non è ricambiato per niente o con la stessa intensità, si deve per forza dedurre che NON è mai esistito o che è il frutto di una mente bacata?

    il matrimonio e la fola del “per sempre” sono stati istituiti quando l’età media degli esseri umani era intorno ai 30 anni!

    il punto da notare ora è che, se un uomo tiene conto del passato di una donna e un altro no, è logico che questo avvenga. in questo contesto non si mette in campo il giusto e l’errato mentre l’amore vero è uno solo: quello di chi riesce a farlo continuare in due, bene o male “finché morte non ci separi”.

    ricordo l’odio che ha animato gli ultimi anni dei miei genitori ultraottantenni. mia madre, che aveva subito il dominio di mio padre per più di 60 anni, gli ha fatto pagare l’intero conto quando lui non era più in grado di farsi valere… e la mia era considerata una famiglia modello!

    qualsiasi tipo di sentimento temporaneo o non equamente condiviso è negato, privo di valore e SBAGLIATO. non ha alcun peso il libero arbitrio del soggetto interessato, che dovrebbe ben sapere cosa è bene o male nel continuare o smettere un rapporto.

    lascia perdere: si sta già iniziando a esautorarti. teniamoci i nostri punti di vista e lasciamo che chiunque pensi e viva il SUO amore come meglio desidera.

  7. 357
    maria grazia -

    golem
    sei libero di non crederci ! ma io non ho insistito con nessuno e non ho infastidito nessuno. NON E’ DA ME ! Ho solo fatto notare a questa persona che è stata una mancanza di delicatezza, da parte sua, contattarmi per telefono per conversare in toni dolci e amichevoli, sapendo quello che ancora provavo, e al tempo stesso parlare ripetutamente della sua nuova conquista in toni entusiastici ( denigrando di rimando le donne della mia età ) sapendo che io leggo il forum quotidianamente. Tra l’ altro, anche nel corso delle nostre ultime telefonate, kid poteva intuire benissimo che avevo ancora un forte interesse per lui, gli avevo anche chiesto se potevo inviargli via mail dei racconti erotici di mia invenzione nei quali io e lui saremmo stati i due protagonisti, e kid non ha espresso alcun disappunto sul momento, di fronte a questi miei atteggiamenti. quindi, come dice camy, lui forse può avermi in qualche modo incoraggiata senza rendersene conto… non sto raccontando queste cose per smerdare kid, ma solo per far capire COME SI SONO SVOLTI I FATTI. perchè a passare per la “visionaria” della situazione non ci sto ! Poi, lui mi può anche dire che non è così e che io ero già “preparata” ai suoi atteggiamenti da latin lover impenitente nel forum, ma si sbaglia. La cosa mi ha dato fastidio e kid sa benissimo il perchè. per il resto, io avevo già pienamente accettato la sua decisione e mi ero già rassegnata. è stato kid che si è precipitato ad “indagare” messaggiandomi in privato, quando ha visto che ho dato pubblicamente un mio contatto perchè un altro utente ( Master and Commander ) mi scrivesse per email ! kid mi ha tra l’ altro rinfacciato questa mia volontà di cercare l’ attenzione di altri uomini, dandomi della non credibile e della poco seria, quando sa benissimo che l’ unico motivo per il quale in questo momento non sono la sua donna devota e fedele, E’ PERCHE’ LUI NON LO HA VOLUTO ! quindi come vedi io non sono stata la donna insistente e fastidiosa di cui parli tu, che sminuisce se stessa e il suo valore. sono stata semplicemente l’ innamorata-rassegnata e perdippiù “stuzzicata” ( anche se magari del tutto in buonafede ) da colui che in quel momento avrebbe dovuto semplicemente ignorarmi DEL TUTTO, stando così le cose.

  8. 358
    maria grazia -

    vedi golem,
    anche se per voi tutti è difficile crederlo, io sono contenta di come siano andate le cose per me in amore, sono contenta di non essermi impegnata seriamente con nessuno degli uomini che ho incontrato, perchè di sicuro, con uomini così, avrei finito per essere la fidanzata, la convivente o la moglie uccisa da un partner femminicida. Io ho una visione futuristica della vita, una visione progressista, e mi rendo sempre più conto che invece i miei coetanei e connazionali maschi non hanno fatto alcun passo evolutivo in questo senso. quindi, alla fine, tutto sommato per me è meglio così. Oggi sono sentimentalmente sola, ma SONO ANCORA VIVA ! sia chiaro, non mi sto riferendo a qualche uomo in particolare, specie quelli più recenti, ma sto facendo un discorso in generale ! tornando a kid, posso solo dire che è una persona intrigante e fuori dal comune, ma quando all’ inizio ho accettato di incontrarlo, francamente ero convinta che la sua mentalità fosse molto più simile alla mia di quanto non lo sia in realtà. quindi, pur continuando a voler bene e a stimare questa persona, non sono angosciata e tramortita all’ idea di non poter stare con lui, perchè io non voglio un rapporto fatto solo di scontri e di incomprensioni per via dei nostri rispettivi modi di vedere le cose.

    golem, il mio problema è che non riesco ad invecchiare. anche oggi guardandomi allo specchio notavo che non ci sono segni, non ci sono rughe, il mio volto è ancora “fresco”, a dispetto del mio animo esperto.. almeno se diventassi brutta e sfatta mi rifiuterebbero subito e mi rassegnerei definitivamente. ma di sicuro starò in pista ancora molti anni.. E’ QUESTO IL PROBLEMA 😀
    ciao bel salentino:)

    https://www.youtube.com/watch?v=rDyb_alTkMQ

  9. 359
    maria grazia -

    “se un sentimento si esaurisce, non è ricambiato per niente o con la stessa intensità, si deve per forza dedurre che NON è mai esistito o che è il frutto di una mente bacata?”

    assolutamente no, rossana ! i sentimenti del “non ricambiato” vanno considerati e rispettati esattamente come quelli del “recalcitrante”.

    “ricordo l’odio che ha animato gli ultimi anni dei miei genitori ultraottantenni. mia madre, che aveva subito il dominio di mio padre per più di 60 anni, gli ha fatto pagare l’intero conto quando lui non era più in grado di farsi valere… e la mia era considerata una famiglia modello!”

    questo è purtroppo il VERO volto della famiglia patriarcale, e che tutti gli uomini continuano ostinatamente a negare, definendo quel modello familiare come l’ unico attuabile. Le stesse dinamiche sono avvenute anche nella MIA famiglia. Dopo che mia madre ha subìto passivamente il dominio e la tirannia di mio padre nei suoi confronti per ben 40 anni, alla fine, quando lui divenne vecchio e stanco ( mentre lei si era mantenuta giovanile, robusta e in forze ) mia madre si vendicò, riscaricando su di lui tutta la sua rabbia fino a quel momento repressa, con continui attacchi verbali e litigate violente e quotidiane. Mio padre non sopportò a lungo la vendetta implacabile di mia madre, e presto si ammalò di cancro e morì ( a soli 67 anni ). Ora mia madre rimpiange mio padre, però sta dimostrando di essere in grado di vivere anche da sola e di mandare avanti le sue faccende senza alcuna GUIDA. cosa sulla quale nessuno di noi, in famiglia, avrebbe scommesso !

    “lascia perdere: si sta già iniziando a esautorarti. teniamoci i nostri punti di vista e lasciamo che chiunque pensi e viva il SUO amore come meglio desidera.”

    Ne convengo rossana !

    un forte abbraccio

  10. 360
    Golem -

    MG, sei una bella ragazza, ti ho vista su Facebook come tanti, e non hai bisogno di cambiare il tuo carattere, ma non credo sia il caso di generalizzare sulla difficoltà di avere rapporti al giorno d’oggi, perché questo e’ valido sin tanto non ci capita di trovare la persona che è sintonizzata sulla nostra lunghezza d’onda. Da quel momento, da un rapporto gratificante, o quanto meno equilibrato, ci ritorna un’immagine di noi “accettata”. E se questa ci proviene da una persona che per noi E’ IMPORTANTE, abbiamo la sensazione di valere. È così e’. Un po’ quello che succede da piccoli con i genitori, che se ci amano e sono PRESENTI, infondono quella sicurezza che si ha nel sentirsi amati, che si rivelerà importante per rapportarci nei rapporto da adulti avendo chiaro dentro di noi cosa significhi ESSERE VOLUTI BENE e VOLERE BENE.
    Quanti di noi hanno rincorso l’attenzione di un padre o di una madre che per mille motivi, a volte anche comprensibili NON ERANO PRESENTI? Molti, io con mio padre per esempio, assente dalla mia vita e dalle mie esperienze. Dai miei errori e dalle insicurezze che si sono manifestate durante la crescita.
    Ho superato questa carenza solo dopo la sua morte, 19 anni fa. Rendendomi conto che forse la vita l’ha dovuta affrontare anche lui con dei vuoti da colmare. Ma è così per tutti cara Maria Grazia. Solo che quando siamo bambini i nostri genitori ci appaiono invincibili, sicuri, perfett. Ma se non riescono a trasmetteci al momento giusto quell’eredità che vorremmo tutti avere, finiamo per cercarla in un altro rapporto sentimentale, e magari con qualcuno che è nelle nostre stesse condizioni. Hai capito cosa voglio dire vero?
    La necessità di quella indipendenza che qualcuno può confondere con l’egoismo opportunistico, e in realtà l’unica possibilità di NON diventare il rifugio di un’insicuro o non essere noi che finiamo per cercare una “tana” dove rifugiare le nostre fragilità.
    In un caso o nell’altro, un rapporto che nasce su queste basi non può durare. Paradossalmente a causa di colui che vi si è rifugiato, nel momento in cui recuperata l’attenzione dovutagli e colmati i vuoti di maturità, sarà più facilmente quello che “abbandonerà” il nido. Credo che avrai capito il perché.
    Io ti seguo da un po’, e ho visto un cambiamento di atteggiamento in te che non sfugge a nessuno, e se posso permetteremi, mi trovo d’accordo con Kid quando dice che forse questo e dovuto alla vostra pur tormentata interazione, nella quale, comunque, comincia >>

Pagine: 1 34 35 36 37 38 69