Salta i links e vai al contenuto

Follia imperante

di Esse
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Novembre 2014. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Follia imperante

La lettera ha ricevuto finora 687 commenti

Pagine: 1 32 33 34 35 36 69

  1. 331
    Golem -

    Mi spiace quando ci si riferisce a me devo spiegare.

    “chi può dire in modo certo e concreto per quali motivi e con quanta intensità una persona poco conosciuta stia vivendo un’illusione o un’IDEALIZZAZIONE? oppure stabilire l’importanza che in questo momento esse possono avere per lei e per il suo equilibrio di vita? ”

    Se si tratta della donna che ho sposato posso dirlo, perche se amo la mia donna ho L’OBBLIGO di saperlo, specie se si intuisce che certi dettagli, riguardo al significato di un CERTO amore, avevano inciso nell’intensità del rapporto. Il bisogno di “capire” da parte mia e’ stato UN GESTO D’AMORE per la finalità che mi prefiggevo, nonostante sia stato toccato dalla gelosia, che dovrebbe significare a chi crede alle farfalle nello stomaco, che erano comprese “certe” emozioni in quella finalità.
    Se lei ha scoperto che quell’amore era una farsa , cosa che aveva persino scritto nei suoi diari, per capire quanto non fosse completamente instupidita, LEI, e solo lei, ha capito che quell’ amore NON ERA ALTRO CHE ILLUSIONE. E UN’ILLUSIONE E’ UNA COSA CHE NON ESISTE.
    Ma non mi scaglierò MAI contro chi, secondo me, vuole vivere l’llusione come vera. Anche per vivere questi momenti la gente paga, paga per vedere gli illusionisti, ma poi escono dal teatro, perché SANNO quello che stavano provando.
    Io e mia moglie parliamo con mia figlia di queste cose. A lei che ha vissuto la crisi dei suoi genitori, che temeva si separassero abbiamo spiegato come ne siamo venuti fuori. E a lei, insieme con la mamma, si che spiego la differenza tra cos’è l’amore e cosa SEMBRA amore. Ed abbiamo una ragazza equilibrata, concreta, dolce e affettuosa nello stesso tempo, e stronzetta, come tutti i figli amati. Ed è ricambiata dal suo fidanzatino, e sono certo che non accetterebbe niente di meno, perché QUEL sentimento e’ troppo importante per sprecarlo PER CHI NON TI VUOLE

    E io con questi risultati non posso dire quello che ho vissuto, per non ferire qualcuno? Mi dispiace, ma non era mia intenzione farlo.
    Anch’io penso ai più giovani, e penso a quante “illusioni di felicità” un giorno saranno pagate con anni di infelicità e rimpianti. E siccome mia figlia e’ una di queste giovani non vorrei che vivesse le umiliazioni della madre. E questo lo pensa anche la madre. Ci potete scommettere.
    Saluti.

  2. 332
    maria grazia -

    “MG, io entro a gamba tesa su ciò che ho letto e ti dico le cose chiaramente: davanti ad un messaggio del tipo “ora va così, ma chissà, magari un domani andrà cosà”, se si conosce l’A,B,C, del famoso alfabeto, su un messaggio del genere, non si dovrebbe fare nessuna proiezione amorosa.”

    No M! ti assicuro che le sue parole sono state ben diverse. ma mi fermo qui perchè non voglio di nuovo innescare circoli infiniti. Lui sa che io so. Io so che lui sa. AMEN.

    certi uomini qui si incazzano come generali nazisti in missione se gli dai del maschilista e del misogino, ma voi uomini dovete capire che è questo che dimostrate continuamente con certi atteggiamenti “punitivi”.
    io posso anche apprezzare l’ onestà intellettuale di un uomo che AMMETTE che non gradisce un passato un pò allegro. ma la stessa ammissione non è per me accettabile nel momento in cui lui fa una discriminante: all’ uomo è concesso, mentre alla donna no! che poi non ho capito con chi ve le fate queste esperienze, se ci volete tutte sante! misteri… misteri che non mi verranno mai svelati. pazienza! camperò lo stesso, come ho fatto fino adesso. Forse a questi uomini dà fastidio proprio questo: che vedono che intervengo in un forum, che nonostante tutto sto bene, che raccolgo anche consensi e che vengo apprezzata, che proseguo serena nei miei progetti. insomma.. gli scoccia vedere che VADO AVANTI, anche se mi hanno “buttata via”. pochi giorni fa ha ritelefonato uno che ho conosciuto l’ anno scorso, e che si era comportato come kid. era già da un mese che mi tampinava ( senza successo ). alla fine, per togliermelo dalle palle, gli ho inventato che mi sono trasferita in un’ altra regione molto lontana dalla sua. “tanto so che tornerai!”.. è stata la sua frase conclusiva!

    sono contenta di allietarti.

  3. 333
    Malvan -

    Everest
    Il tuo commento n. 324 é da applausi. Le hai dato una lezione di vita.
    Complimenti !

  4. 334
    Esse -

    Malvan ma chi sei? Ma chi ti conosce, ma chi è everest tuo fratello? O tu sei stolto/stolta come lui? Everest ha un problema enorme relazionale con le donne e secondo me pure con ilmaschile. MI ha raccontato che lo definiscono un distratto in ufficio, perche cercando la stampante, non si era mai accorto di averla sotto il naso da poco. Questo non è un caso, ne una sciocchezza. Chi è distratto in questo modo, mette alla luce la sua incapacità di vedere ciò che lo circonda, lui è egoriferito e il resto non esiste. Esiste lui che ti chiede il cel, che ti chiede di dargli il suo, che ti propone di vederlo. Brutto idiota, che lo quoti, Everest e quella insulsa Rossana, che continua a non capire che parla come una presente ai fatti. E’ semplicemente una stronza, non ci sono parole più indicate. Ma mica perche da ragione a Everest, ma solo perche continua a dire a me, che mi comporto, come invece fa lei, dalla prima Lad in cui è intervenuta. Sei ipocrita, la buona ed umile che in realtà è perfida ed arrogante. Venisse da una intelligenza capirei la sua perfidia, ma è solo una donna immatura, che crede che esperienze e anni, le diano il diritto di sentenziare. E quindi Everest che puoi gongolare di chi ti da ragione, se io fossi stata come te, piena di paure, pregiudizi, e peccato non lo sia stata, tu non saresti arrivato a pensare di conoscermi. Si deve essere in 2 in un’interazione e sin dal forum, se io mi fossi negata, tu non avresti avuto nessun passaggio o illusione di conoscermi. Ma io che non sono cosi, ti ho dato l’email e poi ti ho tel e poi ti ho dato il mio numero e poi ti ho accolto quando hai chiesto di chiarire 3gg fa. Tu sei problematico! Sei ottuso, sei egoista. E non si costruisce nulla sull’egoismo. Tu vuoi tutto ed io non posso volere nulla. Io non esco senza sapere chi sei o far sapere chi sono, almeno un volto ne che sia per un caffe o altro. E’ da malati, in un mondo dove tutti sanno e possono rintracciarci. A meno che uno..

  5. 335
    Esse -

    ..non abbia da nascondere. Ed ecco che tu non mandi foto non per discrezione perche tra omettere il tuo stato civile, poi la confusione sul resto e poi le foto, hai seri problemi comportamentali. Io un sano vaffanculo dopo aver riperso tempo con uno cosi, glielo mando e sono fiera di liberarmi cosi. Perche un risarcimento per la mia disponibilità, me lo sono presa cosi. Tu se stessi bene di testa e non ci stai, avresti nonostante tue remore, chiesto scusa per i tuoi limiti e non, nel momento in cui ti chiedo di rispettare la mia esigenza rifare muro. E ora ritiri fuori la questione finta dell’augurio di morte. Tu sei un bluff e mi hai ricercato perche ti rodeva aver perso una donna che non è come la descrivi tu, ma sei cosi pieno di problemi che meglio fuggire, piuttosto che vivere la vita vera. tu sei quello che senza foto, viene all’appuntamento e se non ti piaccio, senza farti vedere, se intravedi prima me, te ne vai. Sei troppo pavido. @Mirc, tu fai bene ad esprimere ciò in cui credi. Ti spiego solo che non idealizzo nessuno e nulla. Prendi Everest, è stato aggressivo, ha richiesto senza dare, se io avessi detto si a tutto, forse lo avrei visto. Poi avrei dovuto accettare che mi parli sopra, che gli faccia da water e non so neppure come sia a livello sessuale. Chissa come e quanti blocchi avra o paranoie. Se solo mezza volta mi perplimessi o dicessi la mia ecco che diverrei scomoda, aggressiva, cattiva. Non funziona cosi,se mi fai del male con degli atteggiamenti ed io ti offendo a seguito, io ho la colpa di non averlo scaricato appena visto il suo agito. Ma l’offesa legittima, ognuno reagisce e ripeto, “reagisce” a modo proprio. Lui ha agito ed io reagito. Perche non si puo ammettere che lui agisce a cavolo? Perche lui ha ragione 2 volte su 2? Perche vede la trave in me e la pagliuzza in lui? O abbiamo entrambi travi o pagliuzze. Lui non ammette suoi limiti, li vede in me. Per lui tutto è legittimo e allora lo è pure per me, mandarlo al diavolo.

  6. 336
    rossana -

    Maria Grazia,
    “gli amori autentici, puri e veri come li intendo io NON ESISTONO.” – no, NON esiste niente di assolutamente puro sotto la luce del sole. quasi certamente, però, qualcosa di relativamente vero sì, se non simulato per interesse. a mio avviso, potrebbe essere più vero un sentimento che NON va in porto nel modo canonico, oppure che NON è ricambiato, di parecchi altri che si concludono con il crisma sociale dell’auspicato finale “e vissero felici e contenti”. per me NON è il SUCCESSO che determina in modo predominante la qualità di un SENTIMENTO o di un ESSERE UMANO!

    qualsiasi relazione amorosa fa capo al “dare per avere”: un po’ meno quella di alcune donne, che possono amare anche a prescindere dal “successo economico-sociale”, importantissimo per l’uomo nel valutare i propri simili, (casi rari, comunque, per lo più legati all’ingenuità della gioventù o del primo amore), mentre per poter rimbambire del tutto e accettare un’impegno serio per l’uomo è necessaria per lo meno la bellezza, (e anche questo altro non è che un “trofeo sociale” di altro genere, a gratificazione del proprio ego).

    “Se non fosse per l’immaginazione, caro signore, un uomo sarebbe ugualmente felice tra le braccia di una cameriera che di una Duchessa”. (Dr. Samuel Johnson, “Boswell’s Life”, 1971)

    c’è poco da illudersi: una donna si unisce in modo stabile a un uomo per avere un figlio e crescerlo in un’almeno relativa agiatezza economica: un uomo decide di “stare” con una donna che gli piace per avere la sicurezza di poter fare sesso regolarmente, legandolo alla quantità che desidera se non proprio sempre a un livello di massima qualità. TUTTO il resto è costruzione sociale, a proprio beneficio e vanto rispetto a chi, in tal senso, è invece rimasto al palo.

    “Amore è la parola che si usa per definire l’eccitazione sessuale dei giovani, le abitudini delle persone di mezza età e la dipendenza reciproca dei vecchi.” (John Ciardi)

    […]

  7. 337
    rossana -

    […]

    “Spesso l’amore non è altro che un proficuo scambio tra due persone che ricavano il massimo che si potessero aspettare, considerato il rispettivo valore sul mercato della personalità.” (E. Fromm, “La sana società”, 1955)

    ma è altrettanto vero che

    “Colui che ama costruisce da sé lo splendore che ama.” (R. W. Emerson, “Essays, 1841)

    e che

    “Chi vuole cibarsi d’amore, deve prenderlo là dove lo trova.” (Edna St. Vincent Millay, The Harp-Weaver, 1923)

    mi scuso per le troppo frequenti citazioni: in più di 20 anni, per trarre le MIE conclusioni e uscire dalla MIA incertezza emotiva, ne ho raccolte e catalogate più di un migliaio (al maschile e al femminile, nel passato remoto e nel relativo presente, facendo capo, per molte di esse, alla vita e al momento storico di chi le ha scritte). non vedo perché non dovrei utilizzarle per esprimere sintesi in cui non sono versata.

    ovvio che nei secoli l’umanità ha scritto sull’amore tutto e il contrario di tutto! a ognuno la sua scelta, in virtù del fatto che “non viviamo in armonia con il nostro modo di pensare ma pensiamo in armonia con il nostro modo di amare.” (V.V. Rozinov)

    Valinda,
    giuste le tue conclusioni ma mi permetto di farti presente che non sarebbe opportuno riprendere a discutere sul caso, narrato ormai poco meno di una mezza dozzina di volte, con l’onestà degli stessi termini per trarre poi, via via, deduzioni abbastanza diverse fra loro, fino a quella che si può ritenere definitiva.

    PERSONALMENTE non mi cimenterò più sull’evento specifico, nel RISPETTO del modo d’interpretarlo del più o meno diretto interessato. da parte mia, come credo anche per te e per altre forumiste, NON si è mai trattato di pure e semplici “farfalle nello stomaco”. si è tentato, invano, di raggiungere un punto intermedio d’equilibrio ma ora la partita è chiusa, con morti e feriti gravi. non mi sembra proprio il caso di riprenderla, per tornare a non volersi comprendere.

  8. 338
    Golem -

    Mirc, ora non ho molto tempo ma vorrei che osservassi la tua esperienza come un brusco risveglio alla realtà. Quindi, in fondo e seppure brutalmente, una necessaria “sberla” che la vita ti ha dato per farti notare la differenza tra quello che vogliamo vedere nell’altro e quello che in realtà E’.
    Qui abbiamo discusso duramente per mesi, e nel frattempo si affacciavano perodicamente nuovi utenti usciti da delusioni d’amore di varia natura che apparivano “feriti” come tornassero da una guerra.
    Il desiderio di vedere il nostro “amore” come un oggetto divino e da cui dipende la nostra felicità è tanto naturale quanto ingannatore. Bisogna rendersi indipendenti da queste… DIPENDENZE, mettendo SE’ stessi davanti a tutto e a tutti, ma non per calcolato egoismo, quanto per il necessario rispetto che si deve avere di se’, per raggiungere senza prezzi eccessivi la sicurezza dei nostri mezzi, e la nostra VERA identità’. Ma ci vuole tempo, e tu hai solo 25 anni. Sei all’inizio dallo scoprire cos’è veramente l’amore e come si costruisce. Ne riparliamo.
    Buona giornata.

  9. 339
    Malvan -

    Esse, neanche io ti conosco. E non conosco neanche Everest che non é mio fratello.
    Sono un utente che ha espresso un’opinione, e tu, per tutta risposta, mi hai aggredito insultandomi, dandomi dell’idiota, dello stolto, dando della stronzs a Rossana e insultando ancora Everest.
    Il quale se, da quanto hai scritto, ti ha dato dell’aggressiva, avrà evidentemente avuto le sue buone ragioni, visto che ti mostri tale ogni quavolta qualcuno esprime un’opinione diversa dalla tua.
    Tre indizi fanno una prova. Hai preso a insulti e offese chiunque ti abbia contraddetto. Mi meraviglio come ancora qualcuno ti dia credito su questo sito. Ma ho fatto un giro leggendo altre lettere che hai scritto, e sembra che molti abbiano capito chi sei veramente. Camy docet.
    Accusi gli altri di non sapersi relazionare, ma credo
    che questo problema sia solo tuo.

  10. 340
    Everest -

    Esse, per l’ennesima volta non interagire più con me !
    E smettila di insultare !
    Mi hai stancato !

Pagine: 1 32 33 34 35 36 69