Salta i links e vai al contenuto

Follia imperante

di Esse
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Novembre 2014. L'autore ha condiviso 9 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Follia imperante

La lettera ha ricevuto finora 687 commenti

Pagine: 1 15 16 17 18 19 69

  1. 161
    rossana -

    Golem,
    le parole intercorse nei nostri interscambi privati, basati sulla fiducia, mi avevano indotta a credere che fra NOI ci fosse qualcosa di più di una stima intellettual/analitica, anche se non sono tanto ingenua da non distinguere il reale dal virtuale.

    su questi presupposti mi sono lasciata coinvolgere dal tema di tuo interesse più di quanto avrei fatto con altri utenti. la frattura è sorta quando i nostri punti di vista si sono posti in netta opposizione, per via di discordanti NECESSITA’ EMOTIVE personali.

    non è questione di illudersi o meno. le relazioni umane sono fatte così: tutto va bene finché si è o ci si sforza di essere in sintonia oppure, prendendo atto delle proprie discordanze, si continua a rispettarsi a vicenda, magari a distanza. il resto, con buona pace della mia imperante ipocrisia, è solo gioco di parti o di parole, sia all’inizio che alla fine di un QUALSIASI rapporto.

    buon pomeriggio!

  2. 162
    M. -

    Golem,
    pensa in positivo.
    I soldi spesi per i denti, ora, sono soldi risparmiati domani.

    Fortunatamente sono uno che dorme pochissime ore al giorno, e da quando io e la mia compagna siamo diventati genitori, questo si sta rivelando una manna dal cielo, visto che la mia compagna, pappe a parte, può dormire sonni tranquilli.
    Poi ho tre aiutanti pelosi che non sono mica male: Gastone (un labrador), Flavio (un golden) e Penelope (bovaro del bernese).
    Sto scoprendo i cani sotto questa loro nuova veste di “fratelli” e devo dire che gli animali ti lasciano a bocca aperta.
    All’inizio li tenevo sott’occhio perché non sapevo come si sarebbero comportati nei confronti di una bambina che, inevitabilmente, avrebbe portato via gran parte delle mie attenzioni verso di loro, invece si sono rivelati tre guardie del corpo, soprattutto Penelope, infatti i cani della sua razza sono soprannominati “cani baby sitter”.
    Anche attraverso queste cose passa il vero senso della vita.

    Bye

  3. 163
    M. -

    E non c’è blog o forum che tenga di fronte a queste cose.
    Certi piaceri che derivano dall’interagire con le persone in carne ed ossa o con animali, non saranno mai, mai, mai, sorpassati da quelli virtuali.
    Per questo tengo il virtuale ed il reale ben separati, è poco capisco (anzi capisco) chi li sovrappone o usa il virtuale per colmare varie mancanze, ma non credo che sia la giusta via.
    I rapporti di amicizia o di altro genere, sono insostituibili.
    Sui forum si portano considerazioni personali da “sfogliare”, senza che questo faccia aumentare o diminuire l’essenza di una persona.
    Per questo non capisco (anzi capisco) chi svia argomenti con entrate che danno la stessa sensazione ed hanno lo stesso valore, di un dito infilato nel culo.
    Sono cose senza senso.

  4. 164
    maria grazia -

    M
    credo che in uno spazio virtuale come un forum, come dici tu si possa bluffare fino a un certo punto. In un forum noi possiamo anche dichiarare cose non attinenti con la nostra vita reale a livello PRATICO, ma non possiamo non mostrare la nostra ESSENZA DI ESSERI UMANI, che irrimediabilmente viene fuori, anche in un confronto virtuale ! Il problema è che nella società di oggi si tende ad accomunare le persone al lavoro che svolgono, all’ entità del loro conto in banca, ai vestiti che portano, alla macchina che guidano, al loro aspetto estetico. ma questi sono solo fattori ESTERNI E SUPERFICIALI di una persona, hanno poco a che vedere con la sua natura VERA E PROFONDA di essere umano. Quindi, sia in un forum che altrove, io non mi baso su ciò che qualcuno dichiara a proposito della sua condizione sociale, ma mi baso sui valori più profondi che sostiene quella persona, e sull’ interazione UMANA che con ella può nascere. Per me è poco rilevante l’ aspetto di FACCIATA che qualcuno può più o meno mostrare, dal momento che MI INTERESSA ALTRO.
    un saluto

  5. 165
    M. -

    Mg,
    a che pro bluffare in un contesto come questo in cui non ci conosciamo, e non ci conosceremo mai?
    Io posso anche dirti che ho una Ferrari, 4.000.000 € in banca, una villa a quattro piani, e di essere un figo della madonna, ma in che modo tutte queste informazioni potrebbero incidere sul modo in cui ragiono e sul modo in cui vengo percepito qui?
    In nessun modo, ovviamente.
    Per questo sono convinto che su di un forum si è veri per forza.
    Io posso anche presentarmi come Roul Bova, ma se sono un caprone, sono un caprone.
    Se non riesco a mettere in piedi un ragionamento, non riesco a mettere in piedi un ragionamento.
    C’è poco da fare.
    Quindi qui sopra prevale la sostanza, se e quando c’è.
    Nel mondo reale invece, prevale sostanza e forma.
    Io non reputo tutti quegli elementi che riconduciamo alla bellezza, come superficiali.
    Perché dovrebberlo esserlo?
    Qui c’è una vera dicotomia: c’è chi reputa la bellezza umana come un qualcosa di superficiale, di vuoto, ma poi corre nei musei a vedere la bellezza delle cose.
    La bellezza degli oggetti la reputiamo come meritevole di ammirazione ed esaltazione, quella umana, invece, è quasi sinonimo di nullità.
    Mi sembra una modalità di valutazione schizofrenica.
    L’oggetto che vale di più dell’essere umano.
    Quando ci si confronta dal vivo ci si mette in discussione a 360°. Qui no. Ci fermiamo ai 180°.
    E gli incontri o gli scontri che nascono in un forum non possono e non devono andare oltre il forum.
    Non esistono personificazioni o attacchi personali nel vero senso della parola. Qui siamo tutti ectoplasmi, perché una PERSONA è una persona INTERA.
    Corpo, mente, spirito, modi di muoversi, modi di pronunciare le parole, odori, eccetera.
    Quindi a me fa specie leggere certi paroloni come: amicizia, tradimenti di fiducia, frustrazione &C.
    Queste sono cose che esistono nel mondo reale e basta, e solo lì bisogna cercarle.
    Per esempio: poniamo il caso di uno scambio di mail tra me e te.
    Ci confrontiamo, ci confidiamo, diciamo cose che magari ad una persona in carne ed ossa non diremmo mai.
    Sta di fatto che tu per me continueresti ad essere solo ed esclusivamente la MG del forum. Punto. Nulla di più.
    Mentre alcune persone su questo forum rischiano di fare la fine del protagonista del film “Lei”.

  6. 166
    Golem -

    Ross, più volte ti ho ribadito quanto abbia apprezzato il tuo sostegno in quei momenti di sbandamento, anche durante il sofferto dibattito. Ma le conclusioni a cui sono giunto sono MIE, e in questo non c’è nessun desiderio di colpirti. Spero che tu mi capisca. Il rapporto umano che si era creato non si è dissolto solo perché non ci siamo trovati d’accordo su quel dettaglio. Se ricordi, la reazione a quelle idee, che ho cercato di argomentare e supportare con le considerazioni che hai potuto leggere e quel poco di cultura che mi ritrovo, l’hai avuta solo tu nei miei confronti, quasi come volessi farti un torto, ma non è così. E perché poi?
    Certo avrei potuto interrompere la discussione per non FERIRTI mio malgrado, ma sarebbe stato un atteggiamento che io NON avrei gradito se fosse stato operato nei miei confronti, perché seppure per motivi caritatevoli, l’avrei considerato una finzione, e tra persone che si stimano questo non dovrebbe succedere. Ecco: mi sarei sentito un ipocrita, sia pure a fin di bene, e non sono capace.
    Non cambio il mio essere me stesso, neppure a fin di bene, ma questo non significa essere stronzi.
    Una volta ti ho detto che non ci è amico chi ci dice quello che vorremmo sentirci dire, ma quello che ci dice quello che pensa veramente. E non è differenza da poco Rossana. Pensiamoci.
    Ciao, buon pomeriggio.

    M, ho già scritto cosa penso di certi “animali”. Io ho avuto Caio, detto il ‘”canuro”, cioè il cane canguro per via di un muso somigliante al marsupiale. Era un “signore” educato a Oxford, anche se proveniva dal canile di Viareggio, frutto di chissà quale incrocio di razze. Non ho più trovato un essere vivente, muto, che sapesse “parlare” come lui. Sento ancora la sua mancanza.
    La tua bambina sarà amata dai “tre fratelli” come pochi riescono ad immaginare.
    Se Dio esiste, i cani sono il regallo più bello che abbia potuto farci. Il VERO esempio di amore sul quale non si può discutere. Ciao.

  7. 167
    rossana -

    Maria Grazia,
    “Il problema è che nella società di oggi si tende ad accomunare le persone al lavoro che svolgono, all’ entità del loro conto in banca, ai vestiti che portano, alla macchina che guidano, al loro aspetto estetico. ma questi sono solo fattori ESTERNI E SUPERFICIALI di una persona, hanno poco a che vedere con la sua natura VERA E PROFONDA di essere umano.” – concordo! noto che spesso anche qui si tende a trasporre questo tipo di valori, che nemmeno io ritengo importanti, in particolare in una realtà virtuale. a volte li considero persino stucchevoli, oltre che d’interesse squisitamente privato…

  8. 168
    Everest -

    Esse io avrei dovuto chiedere scusa a te?
    Ma ti rendi conto di quello che dici?
    Io avrei offeso te per prima?
    Io ti ho dato dell’AGGRESSIVA! Punto! Non ti ho detto altro! E tu cosa hai fatto invece?

    Mi hai offeso dandomi della merda, del frustrato di merda. Hai detto che devo suicidarmi, che inquino la terra. Che mia madre si dovrebbe vergognare di aver messo al mondo uno schifo di fotocopia umana come sono io.
    Che uno come me neppure nel cesso va bene. E per finire mi hai augurato di morire tra atroci dolori.

    Esse sei una falsa ! E sei cattiva dentro. Hai proprio l’animo cattivo.
    Tant’e’ che lo stesso augurio di morire lo hai fatto a Rossana.

    Negalo se hai il coraggio!

    E io avrei dovuto chiedere scusa a te dopo quello che mi hai detto?

    La mia massima offesa é stata quella di dirti che sei aggressiva. Se offesa si puo’ chiamare.
    Avremmo potuto discuterne ed eventualmente chiarire. Tu invece che fai? Mi prendi a parolacce ed offese del genere ?

    E poi ti meravigli se l’ultima mia frase rivolta a te e’ stata quella di dirti che se sei sola a 40 anni un motivo ci sara’ e che tra qualche anno sarai da rottamare ? E per forza! Mi hai fatto uscire la bile!
    Chi altri, uomo o donna, sarebbe riuscito a contenere la rabbia dopo le frasi che sono uscite dalla tua bocca?

    Ma fatti un esame di coscienza prima di parlare!

    Erlene, Rossana, che mi avete invitato ad entrare in questo thread per un confronto. Ora sapete realmente come stanno le cose.

    La mia colpa, se tale può essere, é stata quella di aver dato dell’aggressiva a questa donna. Che per tutta risposta mi ha riempito di offese e parolacce che fino ad ora avevo evitato di citare. Confidavo nel suo buon senso. Invece insiste.
    Eh no! Basta!

  9. 169
    rossana -

    Everest,
    se non ricordo male, a suo tempo credo di aver dato dell’aggressiva a Maria Grazia, e di aver pubblicamente considerato aggressive gran parte delle attuali giovani donne.

    non è che il mio parere non abbia trovato opposizioni, soprattutto proprio da parte di Maria Grazia, con cui alla fine non si è propriamente mediato ma ognuna delle due, senza acrimonia, è rimasta della sua idea.

    successivamente ho avuto modo di capire quanto e perché, in fondo in fondo, le donne abbiano in generale ragione di essere aggressive nei confronti dei maschi.

    per non rinfocolare polemiche non entro nel vostro caso. tu hai espresso la tua versione ed Esse la sua. c’è chi tende ad stare maggiormente dalla tua parte, così come c’è chi preferisce stare dalla sua, sulla base, come sempre, di propri vissuti e di proprie personali empatie di vario genere.

    sei stato gentile ad accogliere l’invito mio e di Erlene. adesso, però, se ascolti il mio suggerimento (lo stesso che a suo tempo avevo dato a Esse e che l’ha scatenata contro di me) evita d’insistiere per avere l’ultima parola ma lascia che ognuno valuti con il suo metro. lo so: facile a dirsi e difficile a farsi, pur restando l’unico riscontro che chiude infiniti quanto inutili tiri alla fune, che diventano soltanto la DELIZIA di chi sta a guardare…

    un abbraccio.

    PS: anch’io avrei dovuto chiedere scusa:

    – per essere rimasta della mia iniziale opinione,
    – per non aver “difeso” una donna adulta dal perverso big bamboo maschile e
    – per averla incautamente consigliata di non incapponirsi nel voler avere a tutti i costi ragione,

    cosa che non ha ancora raggiunto dopo 7 lettere in tre mesi e migliaia di post!!!

  10. 170
    rossana -

    Golem,
    per me c’è modo e modo di dire, e ribadire, quello che si pensa veramente.

    mi dispiace doverti ricordare che nell’opposizione alla tua visione standardizzata c’è stato anche l’apporto attivo di Valinda e quello indiretto, più o meno profondo, di Maria Grazia, Cicci e Altea. per come l’ho percepito, il confronto si era ristretto in un testa a testa “maschi contro femmine” su un aspetto cruciale della tua interpretazione d’insieme, anche se in prima linea ero sola a difendere il fronte. cosa che avrei di certo lasciato cadere se non avessi avuto la consapevolezza che, se condiviso da altre donne, il mio concetto non doveva essere poi così assurdo.

    una cosa sono le astrazioni mentali, altro è la realtà del fatti, giusta o sbagliata che sia. gli uomini e le donne NON amano nello stesso modo: questo è, a mio avviso, l’unico risultato concreto del dibattito. tutto il resto rimane opinabile, e in alcuni aspetti avresti potuto trovarmi più che in accordo…

    malauguratamente, in una discussione scritta spesso e volentieri si lasciano cadere le opposizioni che non si condividono e si sposta l’attenzione su quanto si desidera riconfermare… senza l’azione di un moderatore risulta quasi impossibile portare avanti qualsiasi tipo di contradditorio serio…

    mi fa piacere se ti senti a posto con te stesso e se ritieni che il rapporto fra noi non sia cambiato. per me non è così, e sarei anch’io ipocrita se affermassi il contrario.

    buona serata!

Pagine: 1 15 16 17 18 19 69