Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Ottobre 2012. L'autore, Cremisi, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 6 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@cremisi
puoi imparare tanto da questo rapporto,in genere io credo che chi voglia un rapporto morboso abbia in realtà problemi seri,credo che tu debba ambire a un rapporto paritario e poi chi lo ha detto che deve essere l’uomo a farsi il culo e a comprare casa?se lei non era capace manco di studiare figuriamoci di fare il resto!Ognuno matura ad età diverse e c’è chi non matura mai,ritieniti fortunato a non averla sposata,chissà che incubo!Ti auguro di trovare una donna che sappia apprezzarti e che nei momenti di difficoltà sia con te,ti sostenga e ti aiuti!La sognerai ancora per molto tempo,devi distrarti,dedicarti a qualcosa di nuovo magari,trovare stimoli nuovi,aiuta molto.
L’unica domanda che mi viene spontanea in quanto donna è: sei sicuro che sia solo per questo?? Non è che magari davi troppe attenzione ad un altra, eri assente, o chissà che cos’altro?? Perchè altrimenti è proprio scema….xD
Tutto giusto , considerate che l’invidia ( Che poi diventa ipocrisia) è comune nei rapporti tra le persone:
– L’invidia per i successi del proprio partner spinge a bistrattarlo , ha riconoscegli colpe che non ha . Che è più facile che ammettere le proprie o , perlomeno , farsi un esame di coscienza.
– L’invidia delle amiche/ci spinge le/gli stesse ad allontanarsi , dando le colpe a chi vive non solo la propria storia ma si rende e si è reso/a sempre disponibile nei loro confronti
E’ facile, quindi , per persone di basso spessore , in particolare per le amiche della tua ex sfruttare l’occasione per riallacciare i rapporti , e per la tua ex fare lo stesso , dando la colpa all’unico e costruito capro espiatorio delle loro mancanze reciproche , cui nessuno le ha costrette ma è stata una loro libera scelta.
E’ così , c’è chi si lava la coscienza dando le colpe agli altri, quando ci si deve riciclare nella società dell’ipocrisia , pur di ritrovarsi tutte unite e “amiche” e si può massacrare chiunque.
A me è successa la stessa cosa , peggio però , perchè il taglia e cuci , l’han fatto amici comuni . Ma tutto è partito dalle donne del gruppo, che han voluto contribuire a risollevare l’immagine di lei, su questo non c’è dubbio . E , me l’han fatta pagare , in qualche modo , volenti o nolenti e per colpa delle loro schifose ricostruzioni dei fatti. Tutte falsità o distorsioni pesantissime . Ecco come fan passare una persona normalissima da pazzo da legare.
Come si dice quando son txxie dentro , ci sarebbe solo da sputargli in
faccia.
Non mancherà occasione , visto che poi se han bisogno si ritrasformano ( Sono transformers!) addirittura in quelle che, anzi , t’han “difeso” e io già preparo lo “sputnik” !!!! Puh!
@Cremisi:
Ciao è successa la stessa cosa anche a me!
E la risposta che io ho tardato cosi tanto a dare a me stessa, tu l’hai avuta da lei chiara e tonda ” si sentiva quasi inadeguata a starmi vicino.”
Appunto, si sentiva inadeguata e i suoi sforzi in quegli anni somo stati rivolti all’essere come lei credeva che tu la volessi!!
E’ chiaro che ha una bassissima autostima, mi sembra ovvio, anche il mio ex lo era e si è comportato esattamente come lei!!! Loro si sono sentiti inadeguati, sempre sotto la pressione di dover essere chi non erano e sicuramente non è bello, ma credo che nessuno gli abbia mai puntato una pistola costringendoli a fingere, no?
Io ci sono arrivata dopo perchè lui non sprecava parole a dirmi cio’ che pensava davvero quindi ho fatto tutto da sola. Ma sono bastati appunto i fatti e il come si è trasformato nell’esatto opposto dopo la storia per farmi capire che con me non era mai stato se stesso. Aveva finto per compiacermi spinto forse da una vaga imitazione dell’amore!!!! Aveva assunto comportamenti e atteggiamenti che non facevano parte della sua natura, solo che io non lo sapevo perchè pensavo fosse davvero cosi, invece no! E alla fine lo ha ammesso tacitamente!!
Quindi stai tranquillo che non è strano, succede spesso e riguarda coppie dove c’è uno che sa quello che vuole ed ha un carattere determinato e forte e l’altro più debole che vive nell’ombra del primo illudendosi di amarlo.
Fidati!
Quanto a te invece una colpa ce l’hai e anche pesante: “La mia intenzione era sempre stata quella di salvaguardarla e non di farla sentire inferiore… non capisco come abbia potuto fraintendere tutto…”
E’ proprio questo che non dovevi fare, cercare di non farla sentire inferiore perchè indirettamente è proprio questo che l’hai fatta sentire: inferiore!
E poi salvaguardarla..da che, da chi?? Lei aveva bisogno di un fidanzato non di un padre!
Medita!
Scusate tutti, ma per motivi di tempo non ho fatto in tempo a leggere i vostri commenti..ma lo farò quanto prima!
Ciaoo
E cmq in amore non esiste che qualcuno si senta inferiore o superiore. Se succede vuol dire che è una coppia di tipo narcisistico.
X Bea. Quando amo una donna le altre diventano insignificanti per me, non sono cosi monotematico nel vivere la mia vita, quindi una volta che mi sento appagato dal punto di vista sentimentale e di coppia non cerco altre donne (credimi che ne sono arrivate cmq e le ho rifutate), infatti mi ha incolpato di cose demenziali che non sto a riportare perchè finiamo sul ridicolo…
X Credevoinlui. Lo so che non ero il padre, ma lei con una famiglia problematica aveva cercato in me un punto di riferimento, così anche da parte mia mi trovavo a ricoprire un ruolo difficile (anche io mi sentivo sotto pressione in quel senso), essere il suo fidanzato e allo stesso tempo seguirla e preoccuparmi di lei su argomenti che in teoria da fidanzato non mi riguardavano… ma quando vedi che da parte della sua famiglia c’è il totale disinteresse, nel veder realizzare/matuare la figlia e tu vuoi un progetto di vita insieme cosa fai? Ai tempi tutti gli amici mi avevano detto: “divertici e mollala”, avrei davvero potuto usarla come volevo all’inizio della storia, ma non sono così, ho sperato fino all’ultimo di riuscire a costruire qualcosa insieme.
Per il discorso di non farla sentire inferiore, beh lei nonostante sia una ragazza davvero stupenda e con grandi doti, spesso quando falliva si sentiva davvero giù e si rinchiudeva in se stessa e si svalutava, io cercavo di tirarla su senza illuderla, ma cercando di farle capire, che per me era importante stare con lei e che io ero sempre li, che poteva farcela, ma che doveva imparare a dare delle priorità alla sua vita.
Credimi non è stato facile per me, spesso le ho detto che io avrei voluto farle solo da fidanzato… probabilmente anche questo ha compromesso la storia… ma cosa dovevo fare fregarmene e pensare solo a divertirmi per poi abbandonarla? probabilmente ho sbagliato, ma non sapevo dove sbattere la testa.
Cmq si questo aspetto mi aveva portato a essere alcune volte più distaccato con lei, sicuramente è stato un mio errore, ma anche ora potendo tornare indietro non so cosa avrei potuto fare.
Mi chiedo solo perchè non abbia mai voluto affrontare questi discorsi con me a tempo debito, ne parlava solo alle amiche… anzi con me faceva quasi la spavalda parlando di stupidate… aveva forse paura di non essere amata e di venire abbandonata e alla fine è stata lei ad abbandonare me nonostante si fosse accorta che l’amavo davvero… la trovo una cosa molto contorta e stupida.
Una volta conclusa la storia le ho chiesto di vederci una sera solo per parlare, ha rifiutato e ha detto che non c’era niente da dirci… (dopo 4 anni di storia…), una volta scaricato tutto quello che aveva dentro non ha più voluto nemmeno un mio abbraccio e dire che 1 giorno prima mi stringeva e mi baciava dicendo che con me non era solo attrazione ma vero amore.
Ho aspettato tanto che si aprisse con me e quando lo ha fatto è stato solo per farmi del male e mostrarmi che lei aveva sofferto e che ora aveva tirato fuori le palle!!!
Non capisco…
Comunque di errori sono sicuro di averne fatti, ma non capisco perchè non ha tentato di superare la cosa insieme, parlandoci e cercando di ricostruire un rapporto con alla base maggior dialogo e sincerità.
Che senso ha tenersi tutto dentro, sparare m…. e poi scappare.
Anzi durante la rottura ipotizzava di restare amici, io le ho detto di no che non era possibile, lei c’è rimasta male.. anche se ingiro mi aveva descritto come: assente, menefreghista, freddo, spilorcio, ma che allo stesso tempo come una persona che usava i regali per pagarla come fosse un oggetto (ma non ero spilorcio?)…pensa di me quelle cose e mi vuole come amico?
Ora va ingiro a vantarsi di aver iniziato il periodo più bello e felice della sua vita, come se io l’avessi tenuta in catene e fossi l’artefice delle sue continue rinunce… al prossimo fallimento chi sarà il colpevole?
Mi dispiace tanto che sia finita così la nostra storia, ogni tanto mi scaldo un pò, ma io le sono cmq grato per i momenti dolci passati assieme e una parte di me la ama ancora.
Nonostante tutto rimene l’amore più importante della mia vita, anche ora che non so più cosa sia stato vero e cosa illusione.
x CredevoInLui
Penso che quando sei innamorato non sei mai davvero obiettivo, finisci spesso per sbagliare e fino all’ultimo non vedi come vanno le cose realmente, soprattutto se non si riesce a comunicare sinceramente con il proprio compagno/a.
Io cercherò di apprendere il più possibile da questa esperienza e di non ricascarci.
Spero anche che la mia ex trovi la sua strada e che magari riprenda a lavorare come aveva fatto per alcuni mesi lo scorso anno, perchè li anche se si stancava la vedevo davvero felice e piano piano aveva iniziato a crescere.
Poi ancora una volta il padre l’ha convinta a iniziare l’ennesima università che a lei non piace (la 4° che prova sempre scelta da altri componenti della sua famiglia, ogni volta ha lasciato ed è finita con il deprimersi e sentirsi stupida…) spero che non rifinisca di nuovo a terra come l’ultima volta, anche perchè io non posso più esserci per lei, voglio riniziare a pensare a me stesso.
Io ho sempre cercato di comportarmi in maniera corretta “CredevoInLui”, ma quando davanti ti trovi una persona molto fragile e con qualche problema famigliare è come muoversi in una cristalleria a occhi chiusi, qualcosa si rompe sempre..
Cremisi:
tu non hai piu colpe di quelle che abbiamo elencato. Non fartene un cruccio, ti ho detto che anche a me è successa la stessa identica cosa, lui non parlava, diceva che andava tutto bene, che con con me era felice … poi è arrivata l’alternativa e spatapam..porta chiusa in faccia!
E allora tutte le colpe erano mie, io ero diventata un mostro e cosi via..lui doveva dare conto solo a se stesso e una fidanzata per lui era diventata un ingombro.
Facciamocene una ragione, purtroppo è brutto a dirsi (io piango ancora a distanza di 2 anni!!) ma è andata come doveva andare! Non può esserci futuro in un rapporto che non posggia su basi paritarie e dove uno dei 2 deve fare da spalla all’altro. Abbandonare? No, mai, io non l’ho mai fatto, gli sono stata accanto in tutti i momenti piu bui e tristi della sua vita..ero un punto di riferimento.. Ma poi??? Allora ho capito che il nostro amore, i nostri sforzi e tutti noi stessi dobbiamo donarli solo a chi li sa apprezzare..e non a chi ne ha bisogno! Capisci la differenza?
Noi ci chiediamo perchè non hanno parlato prima invece di tenersi tutto dentro!! Eh, bella domanda, ma la risposta forse non c’è! E’ che loro sono fatti cosi e rappresentano un tipo di persona che non fa per noi! Non darti piu colpe di quelle che hai e pensa solo che non era una coppia che poggiava su solide basi e con intenti in comune!
x CredevoinLui, ti ringrazio per le tue parole, purtroppo sono sempre stato molto razionale e quando finisco nell’imbattermi in queste situazioni “anomale” finisco per entrare in loop viziati alla ricerca di un perchè o di qualcosa che possa giustificare/scusare la scelta della mia ex… è triste quando vuoi così bene all’altro da preferire una condanna di te stesso =(.
Quante pippe mentali… devo uscire di più mi sa =)!