Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 26 anni e mi trovo in un periodo molto delicato della mia vita. Da qualche mese mi sono lasciAto con la mia ragazza con la quale stavo da nove anni e sto parecchio male. Nel corso di questi anni le cose non sempre sono andate bene, anzi io l ho tradita più volte e l ho lasciata parecchie volte. La nostra storia è a distanza, io sono di un piccolo paesino in provincia di Arezzo e lei è Milanese doc. Mentalità e culture differenti. Ma comunque tra distanza,giovane età e differenze caratteriali abbastanza profonde la storia non ha avuto un decorso fluido anzi. Però ogni volta che provavo a lasciarla, dopo un po tornavo indietro perché mi mancava o comunque mi sentivo perso senza lei, senza certezze pur non essendo solo e potendo avere altre ragazze. inizialmente stavo da dio poi Arrivava di punto in bianco una sensazione di smarrimento e attacchi di panico, come una crisi di astinenza. Però quando la riconquistavo, dopo qualche mese bellissimo, tutto tornava come prima. Ultimamente anche il sesso non era più come prima: più sporadico e meno passionale. comunque a dicembre l ho lasciata di nuovo e quando ho provato a tornare lei ha messo un muro e chiuso x sempre. Da allora ho passato mesi durissimi e ora continuo a stare poco bene. Come posso provare amore SOLO quando la perdo? È amore o incapacità di elaborare il distacco? L ho lasciata perché non stavamo più bene e non eravamo felici, perché sto così male ora?
Aggiungo che da un mese frequento un’altra ragazza, molto bella e gentile che davvero mi fa stare bene. Ma non riesco a godermi questa relazione perché bloccato psicologicamente. Sogno la mia ex e non la sognavo mai quando stavamo insieme.
Ho fatto delle sedute di agopuntura e lo specialista mi ha detto che secondo lui la ragazza è per me una cura contro le mie insicurezze ma non crede sia amore perché, parole sue, “un amore rende felici e si manifesta nel quotidiano, non quando non ce l hai. Possono esserci crisi ma la crisi non può essere una costante e la felicità una eccezione”.
Grazie mille per il vostro contributo
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore e relazioni
Il fatto che non riesci a vivere bene la conoscenza con la ragazza che stai frequentando potrebbe dipendere dal fatto che tendi a vivere la relazione come qualcosa di statico e contestualmente hai bisogno di raggiungere con il pensiero un’altra figura esterna al rapporto per dare corpo a quelle fantasie relative al corteggiamento che non riesci a manifestare ma che senti profondamente radicate nella tua natura. Penso che non ci sarebbe niente di male a corteggiare una ragazza che di te proprio non vuole saperne… non ti aspettare di essere il tipo di qualcuna perché la cosa potrebbe soddisfare il tuo ego ma non il tuo istinto. Devi fare colpo sulla ragazza che ti piace senza farti paranoie. Se riesci a farla innamorare è fatta! Questa ragazza accetta di frequentarti nonostante le tue riserve… la cosa evidentemente ti mortifica come uomo e dovrebbe indispettire anche lei; sai.. alle volte la solitudine, mista ad una buona dose d’inesperienza e di sentimentalismo, induce ad accontentarsi della compagnia; una buona compagnia che alla lunga si rivela altamente alienante. Non ti perdere d’animo, un saluto 😉
Grazie. continuo ancora a soffrire moltissimo…e oramai sono passati tre mesi.
Quando finirà?
Si può amare una persona e un mese dopo non amarla più?
oppure uno può scegliere di imporsi di smettere di stare male e si chiude talmente tanto che smette di provare qualunque sentimento?
Caro Marc, dovresti farti un grosso esame di coscienza e capire cos’è che vuoi dalla tua vita. Raccogli i tuoi cocci e cerca di rimetterli insieme e alla fine vedrai (spero) che riuscirai a vedere la luce in fondo al tunnel. Sei arrivato ad un bivio cruciale della tua vita, da una lato c’è la strada che porta a diventare un uomo consapevole di sè e capace di relazionarsi con gli altri, dall’altra la strada ti porta a rimanere ancora un adolescente\ragazzetto che vive la sua vita superficialmente prendendo in giro la gente ma soprattutto se stesso. Ah, un consiglio importantissimo, finche non avrai capito un pò chi sei e cosa fai nel mondo, lascia stare qualsiasi altra ragazza, questo è un percorso che devi affrontare tu e tu solamente. E soprattutto….dimenticati completamente della tua ex, credo che tu l’abbia già fatta soffrire molto, compreso il fatto di averla cornificata…resetta la tua mente cancellala dai tuoi ricordi…povera ragazza!
Prendi tutto quello che ti ho detto come un consiglio e non come una critica.