Salta i links e vai al contenuto

Io e la figlia del mio compagno separato

di simokant
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Maggio 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Io e la figlia del mio compagno separato

144 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 15

  1. 81
    Tata -

    Ciao Esasperata,
    siamo quasi coetanee, io ho 43 anni, quasi 44. Non mi reputo così saggia, anche io alterno alti e bassi e ho passato momenti in cui avrei gettato la spugna e sarei scappata a gambe levate. Sono stata fortunata perché ho vicino un uomo che ha saputo dare valore anche alla nostra storia e non si è fatto ricattare moralmente da una ex moglie maligna e vigliacca che ha utilizzato e utilizza la figlia come un arma per fare del male a lui e a noi. Può sembrare lui forse l’egoista, ma a mio avviso assecondare queste dinamiche non va a favore dei figli ma piuttosto a loro discapito perché crescono in un clima di odio e risentimento, convinti che con la cattiveria e la malignità si possa ottenere qualsiasi cosa.
    Non ho ancora parlato con lui riguardo alle sue intenzioni, ho preferito fargli decantare la rabbia, ma da ciò che mi ha detto a caldo, immagino che voglia mantenere il punto. Immagino che gli farà scrivere dall’avvocato, facendole notare che il diritto dovere di visita alla prole non si limita all’andare a prendere un figlio e portarlo al parco, ma si estende al partecipare alle decisioni quotidiane ed educative dalle quali lui è stato escluso dalla madre la quale ha pensato bene di sostituirlo con l’attuale compagno tanto da generare nella bambina una profonda confusione nei ruoli; confusione così marcata da generare nella figlia una sostanziale intolleranza nei confronti del padre biologico nel momento in cui prova ad esercitare una qualsiasi forma di autorità genitoriale.
    Come andrà a finire non lo so, ma certamente non esiste che un rapporto tra padre, figlia e moglie del padre possa essere gestito dalla ex moglie e soprattutto gestito attraverso lettere di un avvocato…
    Tra l’altro nella lettera accusa mio marito di averla sentita nell’ultimo periodo soltanto per rimproverarla. Grazie al cavolo…se ogni volta che si sentivano, la bambina si rivolgeva al padre con maleducazione e arroganza, cosa avrebbe dovuto fare? Lasciarla fare?

  2. 82
    Tata -

    Ciao Esasperata,
    avevo scritto un messaggio ma è sparito, non so cosa sia successo..boh…
    Comunque, avevo scritto che siamo quasi coetanee, io ho 43 anni quasi 44, non mi ritengo cosi saggia, anzi, ho anche io un matrimonio fallito alle spalle, senza figli però, perché mi sono guardata bene dal metterli al mondo nel momento in cui mi sono resa conto che c’era qualcosa che non andava bene, quindi mi trovo ad essere molto critica e poco empatica nei confronti di chi l’ha fatto con leggerezza o peggio ancora con l’intento di mettere al mondo una polizza ventennale per spillare soldi all’ex coniuge o per rendergli la vita impossibile.
    Si, mi posso ritenere fortunata, ho un uomo vicino che ha dato la giusta importanza al nostro rapporto e non ha permesso alla sua ex né a sua figlia di incrinarlo in alcun modo. Tra l’altro, a mio avviso, permettere ad un figlio di crescere e sguazzare in queste dinamiche malate è controproducente anche per lui, perché farlo maturare convinto che con meschini ricatti si possa ottenere ciò che si vuole, li si fa crescere nel peggiore dei modi.
    Come abbia intenzione di agire non lo so, ho preferito lasciar decantare la rabbia del momento, e riservare di parlare con lui in un momento di tranquillità quando abbiamo entrambi tempo per riflettere e ragionare. Da come si è espresso sul momento credo che voglia comunque continuare a percorrere la strada già intrapresa, visto che comunque la madre della bambina, nonostante i suoi numerosi solleciti, non lo rende ormai partecipe delle decisioni relative alla figlia ormai da tempo, lo ha praticamente sostituito con l’attuale compagno che non essendo un’aquila ha abbracciato il ruolo con solerzia, creando nella bambina una profonda confusione nei ruoli, penso voglia farle scrivere dall’avvocato cosi come ha fatto lei ribadendo che il diritto dovere di visita non si limita a prendere la bambina per portarla al parco, ma comprende tutto ciò di cui sopra ma cosa di cui lui è stato privato…

  3. 83
    Tata -

    scusate, pensavo fosse sparito il post, invece alla fine ho scritto praticamente due volte la stessa cosa…

  4. 84
    Lilly -

    Sto pensando di nuovo da molto tempo se sia il caso di portare avanti questa storia e i dubbi mi vengono tutti i giorni..Mi sento limitata a volte nelle scelte che vorrei fare anche dall’oggi al domani. Un sacco di volte mi è balenato per la testa di andar via un we in qualche città europea e poi ci ripenso e dico: “NO non posso, dove lasciamo la ragazzina, la chiamo cosi anche se ha 17 anni ormai”…e questa cosa mi logora….Lui è sempre in mezzo della situazione, mi dice che non ci sono problemi, ma non puo’ nemmeno pensare di mollarla sempre a destra e manca ( anche se in realtà noi ci muoviamo sempre meno)Sta cosa mi rattrista e non mi fa vivere serena….per nn parlare poi delle continue cag..te che fa sua figlia e alla fine vengono sempre tutte prontamente perdonate e si ripresentano ciclicamente dopo pochi mesi…L’ultima è stata: lei -doveva dormire da una amica…solo che siccome la mamma non c’era a casa allora ha fatto chiamare suo padre dal numero della sua amica e ha fatto parlare la sorella piu grande dicendo che dormivano li…..perchè sapeva che lui nn l’avrebbe lasciata se nn parlava con la madre….PENSA SOLO CHE BUGIARDA COME METTE SU STE FARSE!!!! Allora lui poi dopo averlo scoperto le chiede:”dimmi la verità, chi era al telefono???” E lei fa: ” Ah hai ragione ti ho detto una mezza bugia, era la sorella piu grande perchè sua mamma nn c’era e sapevo che se tu nn parlavi con 1 adulta nn mi avresti mandato”…Bugie di continuo sempre perdonate, io nn sono genitore e forse certi comportamenti non li capisco…ma lei ha perfettamente capito come trattare suo padre che prontamente poi si fa passare tutto. Qs e tante altre cose mi stanno portando alla fine e mi dispiace molto perchè lui è una persona che tiene molto a me…ma una convivenza a 3 di qs tipo ora come ora mi spaventa e nn mi fa stare serena….in cosa sbaglio?

  5. 85
    Esasperata -

    In niente sbagli, Lilly. O meglio, secondo me sbagli nell’accanirti, ma è quello che facciamo tutte quando pensiamo ci sia un amore grande. Forse però sei arrivata ad un punto di non ritorno, chissà.

    Tata, in fondo ti invidio il fatto che tuo marito tenga le tue parti. Il mio compagno, seppure io sappia che non è più innamorato della ex, preferisce fare finta di non vedere le cattiverie che fa (forse per i sensi di colpa?) e quando io magari cerco di fargliele notare lui mi dice che sono in cerca di motivi per creare dissidio. Io? Non faccio che subire una situazione difficile, ma almeno vorrei lui fosse totalmente e completamente con me. Magari la ex moglie si trovasse un uomo! Lei fa la vittima, tutta casa e figlie…per poi fare delle carognate senza fine.

  6. 86
    Tata -

    Ciao Esasperata,
    credo che fondamentalmente non bisognerebbe fare l’errore di mettersi in contrasto o in opposizione al passato dei nostri compagni o mariti. Vedi, mio marito non “tiene le mie parti”, fondamentalmente tutela il nostro rapporto, i nostri sentimenti e il nostro progetto di famiglia dalle interferenze esterne provenienti dalla sua ex moglie.
    Vedi, forse la mia fortuna è stata un’altra…il fatto che io abbia mantenuto ottimi rapporti con il mio ex e la sua famiglia, tanto da continuare a frequentarlo, insieme al mio attuale marito, anche adesso che ha una nuova compagna. Probabilmente avere la possibilità di confrontare una rapporto sano e sereno tra ex e un rapporto malato basato su ripicche, dispetti e cattiverie ha fatto in modo che potesse capire dove stava realmente il problema. Poi, il fatto che la ex moglie abbia la sua famiglia e un’altra figlia con il compagno (che poi era l’amante!!!!) sicuramente non la mette nella posizione della vittima, il lavoro poi di distruzione dell’immagine del padre che ha compiuto sulla bambina, nonché il tentativo di sostituirlo con l’attuale compagno, mette certo la ciliegina sulla torta….

  7. 87
    Lilly -

    Sono proprio stanca tanto stanca…ne è capitata un’altra, sempre causata da quella ragazzina 17 enne senza testa ma con idee molto chiare delle cose che VUOLE fare e che le interessano. Ha perso il 3 telefono in 3 anni, oltretutto quello di suo padre…ma la cosa peggiore è che continuiamo comn le bugie..Qualche settimana fa aveva detto al padre che andava a fare un giro in centro al paese, invece si è ritrovata al mare a 300 km di distanza. Senza dire nulla erano andate la e sempre senza metterci un filo di zucca avevano perso anche l’ultimo treno per tornare indietro. risultato:sono rimaste in giro tutta la notte e alle 4 del mattino hanno preso il treno per andare a scuola. Ritengo inconcepibili questi orari a qs età e qs modo di “troppa libertà”…che poi nn porta altro che a qs…Non dico che debba stare chiusa in casa ma nemmeno prendere per i fondelli suo padre a qs livelli. Il problema principale pero’ alla fine è che io mi sento sempre piu soffocare in qs storia, non mi sento libera, lo sfogo su di lui e alla fine litighiamo per qs. Non condivido, e lui lo sa, il suo modo di educarla che nn fa altro che dare risultati negativi.Ma nemmeno qs episodio è servito ad aprirgli gliocchi, perchè invece di punirla seriamente nn ha fatto altro che farla rimanere in giro per il paese invece che mandarla a ballare. Ma che punizione è questa? E se lo faccio notare alla fine mi viene detto: “A me sta bene cosi, ormai nn posso cambiare qs stile di vita suo, e non deve essere un tuo problema”….già…pero’ quando urla al tel con lei che si trova a 300km di distanza…sono io che lo vedo con le vene al collo rosso di rabbia…non la piccola figlia indifesa…

  8. 88
    ets -

    Ma chi te lo fa fa’?
    E perchè lo fai?
    Ti sei mai posta questa domanda?

  9. 89
    Lilly -

    ….Me lo chiedo spesso, ultimamente sempre di piu.A volte vorrei che lei non ci fosse(MA non è un pensiero giusto da fare perchè un figlio c’è e ci sarà sempre) altre volte penso che questo periodo passerà e andrà meglio….questo penso o spero…..Poi fortunatamente la figlia non è “mia” quindi forse me la prendo troppo e per fortuna viviamo in 2 appartamenti separati…ma sicuro la convivenza a 3 in qs condizioni nn è possibile almeno non ora..

  10. 90
    claudia -

    @Lilly
    ti posso solo dire che non andrà bene,che non sua figlia sarà sempre in mezzo,gelosa,sarà sempre al primo posto ,tu mia cara verrai sempre al secondo posto e se questo ti sta bene,vai avanti se no,meglio chiudere ora e non più tardi. Per esperienza ti posso dire che è dannatamente difficile stare con un uomo che ha già una figlia,io sto con un uomo che ha una figlia 18 anni, ma che quando ci siamo conosciuti la figlia aveva 6 anni, ci sono stati sempre e dico sempre problemi,prima la mamma che me la metteva contro,poi lei perché gelosa… mamma mia se potessi tornare nel tempo,MAI RIFAREI QUESTA SCELTA!! Comunque ognuna è libera di scegliere. ..io non sono stata abbastanza forte da lasciare il mio compagno,e ho sofferto a volte cosi tanto che ancora mi viene da piangere… Ora con sua figlia vado abbastanza d’accordo e le voglio anche bene,ma è stata una lotta per arrivare dove sono ora. Lei non ha mai fatto nulla per avvicinarsi a me,sempre e solo io.. insomma è davvero un inferno per chi non ha figli ma deve sopportare i figli del proprio compagno/a.

Pagine: 1 7 8 9 10 11 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili