Salta i links e vai al contenuto

Io e la figlia del mio compagno separato

di simokant
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Maggio 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Io e la figlia del mio compagno separato

144 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 15

  1. 71
    esasperata -

    Questa è una delle discussioni più interessanti io abbia mai letto sull’argomento “convivenza con separati con figli”. Vivo anche io una situazione molto difficile, il mio compagno ha 2 figlie, magari ne parlerò più avanti ma per ora voglio dirvi che comprendo appieno Lilly, che vorrei applaudire Claudia 🙂 e che anche Tata (spero di ricordare bene i nomi) ha detto cose che condivido per la maggior parte. Non è giusto che portiamo pesi che con noi poco hanno a che fare.
    Lilly, come sta andando? Un abbraccio.

  2. 72
    Lilly -

    Cara “esasperata” dunque come spesso succede qs situazioni vanno un po’ come le montagne russe, ad alti e bassi ma ora sto cercando di cambiare approccio, ossia: Fregarmene di quello che fa, degli orari, del modo di comportarsi etc…Dopotutto non è figlia mia e se per lui va bene cosi, a me va bene ugualmente soprattutto perchè io con loro non vivo ma vivo per fatti miei. Certo è che il discorso si complica se penso a quante volte lui fa progetti di”vita insieme, di figli, di cambiare mobili” etc…diciamo che lo lascio parlare perchè al momento pensare a breve termine ad una convivenza del genere mi fa venire i brividi. Sto lasciando correre un po il tempo, sperando che lei maturi ( quando nn so) e cresca e magari vada anche via di casa, visto che lo ha detto piu volte…Non cambia cmq la mia considerazione su una ragazzina di 17 anni che per quanto in fase adolescenziale e con tutti i problemi che puo’ avere nella realtà vera si dimostra ( per quei pochi momenti che ho vissuto insieme a lei e okkio parlo di attimi e non giornate intere) una ragazzina sfacciata, strafottente e che se ne frega degli altri. Basta dire solo una cosa successa molto recentemente. Abbiamo passato una giornata in un parco divertimenti insieme, noi in coda per salire su una giostra in piedi, lei ferma metri prima in un panchina al sole…al momento di entrare sulla giostra…ha saltato la fila e si è messa con noi che eravamo in piedi da 40 min…passando davanti a tutti.Suo padre l’ha sgridata e lei ditono ha risposto: “Bhe cosa ho fatto, vuoi punirmi, dammi tutte le punizioni che vuoi…non me ne frega nulla”….basta questo????

  3. 73
    Tata -

    Ciao a tutte,
    ciao Esasperata, piacere di conoscerti.
    Come scrive Lilly, queste dinamiche familiari funzionano effettivamente un po’ come le montagne russe. Ci sono alti e bassi, momenti in cui si è più o meno disposti a tollerare.
    Io ho una bella notizia, ci siamo sposati e l’abbiamo fatto con serenità e convinzione, nonostante il periodo difficile che la figlia di mio marito (a questo punto), sta facendo passare al padre.
    Diciamo che all’escalation di pretese e cattiverie della figlia, mio marito ha reagito con fermezza e convinzione, mettendola davanti a dei paletti ben precisi; le regole della nostra famiglia fanno rispettate, cosi come vanno rispettate le persone e i lori sentimenti.
    Lui è stato molto fermo, le ha spiegato che il papà le vuole bene e c’è, ma il rispetto delle regole della nostra famiglia, non sono discutibili né in discussione e che lui non intende cedere a ricatti, dispetti o capricci.
    Il risultato è stato che la ragazzina sono tre mesi che non si fa vedere e sentire, sicuramente complice anche la madre che ovviamente nel corso di questi anni ha fatto di tutto per distruggere la figura del padre agli occhi della figlia minando pesantemente il rapporto alla base.
    A me dispiace, perché lo vedo soffrire, anche se mi rendo conto che la sofferenza iniziale dovuta alla “mancanza della persona”, adesso si sta tramutando in sofferenza dovuta alla “delusione derivante dalla persona”. Ovviamente spera che la figlia, crescendo, acquisisca quelle capacità e quegli strumenti che le consentano di riavvicinarsi a lui (e quindi a noi) con i giusti modi e i giusti sentimenti, ma vede la figlia ogni giorno di più assomigliare alla madre e credo che si stia facendo una ragione del rapporto conflittuale che probabilmente si troverà a dover gestire.
    Che dire, io anche se mi sento “cattiva” a fare una affermazione di questo genere, sto prendendo respiro e sto recuperando quella serenità e tranquillità che la figlia con dispetti e cattiverie…

  4. 74
    Tata -

    …ci aveva tolto, anche solo il fatto di non sentire lui discutere al telefono con la figlia, o peggio ancora, vederlo finire la chiamata con quasi le lacrime agli occhi, per me è un sospiro di sollievo.
    Lo ripeto, mi sento quasi in colpa per questo mio sentimento, ma credo che questo stop forse fosse necessario per tutti e che sicuramente sarà più utile e costruttivo della continua battaglia che si era innescata.
    Vi aggiornerò sugli sviluppi….

  5. 75
    Lilly -

    Ciao a tutte e auguri a te TATA prima di tutto. Purtroppo è un po’ cosi, egoisticamente si deve pensare anche un po’ a noi, con questo non voglio dire che i figli di 1 o 2 letto debbano essere esclusi dalle nuove famiglie, ma di certo non si puo’ obbligare ne una figlia adolescente ne una nuova compagna/o a ad andare per forza d’accordo. Si spera che con il tempo le cose maturino…ma vi assicuro che è molto difficile. Io sono ancora convinta che al momento una situazione di convivenza per me sia impensabile. Vivo pochi momenti a 3, principalmente nei we e vi posso assicurare che per quel poci che vivo non vedo l’ora di tornarmene a casa mia…Sua figlia al contrario della tua situazione Tata vive con il padre e la madre è sempre stata praticamente assente quindi l’unico scontro lei lo ha perennemente con lui…..Ha le materie di indirizzo sotto, entra a scuola alla 2 h nonostante il 6 in condotta e i vari richiami del padre. La situazione è migliorata di uno 0.2% ma continua a essere la stessa. Ora io non sono psicologa e sinceramente mi sono anche stufata di analizzare e capire ogni suo atteggiamento,ma penso che arrivata a sto punto la mancanza di una figura femminile nella sua vita non sia il solo problema…proprio per questo al momento io nn me la sento di iniziare una convivenza a 3 24 h su 24…forse sbaglio?

  6. 76
    Esasperata -

    Tata, prima di tutto :Congratulazioni!
    Credo tu abbia fatto bene se, nonostante i problemi,lui ha messo voi due come priorità. Davvero, forse per voi le cose saranno risolvibili.
    Non riesco a pensare che tu ti senta cattiva davvero :non lo sei !
    Lilly,che dire… riguardo a te mi sembra appena normale la tua paura di vita insieme. Onestamente mi viene da dirti:gambe in spalla e non votarti! Però immagino tu voglia arrivare al fondo di questo amore, in un modo o nell’altro. Probabilmente staresti molto meglio senza di lui, sei sempre convinta di poter sopportare tutto? Pensi sia per amore o paura di perderlo ? Vi abbraccio.

  7. 77
    Lilly -

    Esasperata sinceramente ora come ora non so più. Non so se sperare che lei cambi, non so se sono quella che non è pronta a una storia del genere ma forse avrei dovuto capirlo dall’inizio e invece è già passato un anno e mezzo…non so piu nulla…tutto sembra quasi essersi spento e non voglio dare tutte le colpe a sua figlia, sicuramente ci sono anche altri fattori…ma diciamo che il peggiorare del suo atteggiamento di adolescente e la mia impreparazione forse stanno facendo il resto…Lui ha tutto il diritto di rifarsi una vita, come spesso mi dice, ma mi dice anche spesso che SUA FIGLIA ESISTE E C’E’…GIUSTAMENTE…A volte egoisticamente spero se ne vada via di casa prima possibile ma so che per lui, come per ogni genitore, questo momento è quello meno sognato…altre volte spero che cambi…insomma cerco di capire se ci sarà un lieto fine…certo è che prima ( e sbagliando) ci si faceva un week fuori preoccupandosi relativamente che lei stesse da una amica per una notte, ora visto la necessità di starle piu accanto non programmiamo nemmeno piu 2 g fuori…e questa è un altra delle cose che mi fanno star male…un figlio è per sempre, non è un pacco…solo che il figlio non è mio…scusate la franchezza!!! e forse alla fine quella non pronta sono proprio io.

  8. 78
    Tata -

    Ciao a tutte,
    novità dal fronte figlia e ex moglie soprattutto.
    L’ex moglie ha fatto scrivere a mio marito dall’avvocato accusandolo di non rispettare il diritto/dovere di visita alla bambina, nonchè specificando elegantemente alla fine della lettera che l’assegno di mantenimento non è stato adeguato in base agli indici ISTAT.
    Premesso che l’assegno di mantenimento in questi ultimi due anni non è stato adeguato in quanto l’adeguamento sarebbe stato in negativo a causa dell’inflazione, a questo punto spero che gli tolga l’euro e 36 al mese in meno e gli chieda pure i soldi versati in più in questi due anni con gli interessi….a ‘sta cretina…
    Premesso questo, davanti a questo genere di persone mi vergono di essere donna. Con questa azione è assolutamente evidente che ciò che disturba la tipa non è il mancato rapporto della figlia con il padre, ma il venir meno del “potere di farlo soffrire” che la ex aveva ancora su di lui…guarda caso la lettera arriva dopo che mio marito smette di angustiarsi per le continue cattiverie e aggressioni della figlia acconsentendo ad interrompere i rapporti, desiderio più volte espresso dalla figlia, nonché dopo aver saputo del matrimonio. La ex ha parlato male del padre alla figlia per 6 anni, ha preso decisioni unilaterali senza interpellarlo mai, decisioni inerenti scuola, sport, educazione, religione; decisioni che hanno interferito sui diritti di visita impedendo di fatto a mio marito di esercitare tale diritto o mettendolo in difficoltà con la bambina (ad esempio iscrivendola a danza in una scuola dove fanno lezione il sabato mattina, senza spiegare alla bambina che un sabato si e uno no avrebbe dovuto rinunciare perché sarebbe dovuta andare con il papà, che non essendo originario della stessa città dove vive la bimba vorrebbe portarla anche dai nonni paterni e dagli zii così come è suo diritto…). Ha spinto la bambina a non rispettare il padre come tale, a non riconoscere la sua autorità…

  9. 79
    Tata -

    …tanto che la bambina alle richieste paterne risponde positivamente solo per toglierselo dalle scatole e poi agisce come meglio crede, conscia del fatto che lui non ha potere su di lei, non ha mezzi per punirla e la madre ovviamente, per fargli dispetto la lascia fare.
    Ora mi domando se alla luce di tutto questo, questa pseudo-donna creda veramente che si possa costruire un rapporto genitore-figlio o contribuire a farlo costruire, attraverso la lettera di un avvocato e soprattutto mi domando se questa persona creda che il diritto di visita riconosciuto dal tribunale nell’affido congiunto si riduca al vedere la figlia ogni 15 giorni e 2 pomeriggi a settimana come se si andasse a far visita ad un amico o se esiste anche il diritto/dovere del coniuge presso il quale è collocato il minore di rendere partecipe l’altro genitore delle scelte e decisioni di vita quotidiana del figlio. Mi domando se si renda conto che l’ostilità dimostrata dalla figlia nei confronti del padre sia causata dal suo comportamento e che è la figlia stessa che in più occasioni nell’arco degli ultimi due anni, vedasi vacanze estive, natalizie, we vari, ha espresso il desiderio di non trascorrere tempo con il padre, né di sentirlo telefonicamente, costringendolo di conseguenza a prendere la decisione di interrompere i contatti ormai divenuti troppo tesi e conflittuali proprio al fine di garantire la serenità e la tranquillità della figlia, rimanendo comunque a sua disposizione nel momento in cui lei avesse avuto la volontà di confrontarsi con lui in modi e toni più consoni e civili. Senza contare la confusione di ruoli che ha creato la ex moglie sostituendo la figura paterna con il nuovo compagno, che anziché stare al suo posto ha pensato bene di immedesimarsi in padre sostitutivo…tra l’altro insultando anche mio marito telefonicamente davanti alla bambina, perché lui l’aveva rimproverata in quanto gli aveva risposto male… Ma che ca**o c’ha in testa questa gente…???

  10. 80
    Esasperata -

    Care ragazze, rieccomi. Mi rendo conto di non sapere la vostra età, ma mi immagino di essere più grande di voi (ho 45 anni) e nonostante questo voi mi sembrate molto più sagge.
    Lilly, a costo di essere brusca, sarò diretta: la situazione può anche cambiare, ma lui se si è dimostrato quello che ha sempre messo la figlia prima di tutto (voi compresi) non cambierà mai, quindi anche se lei presto si allontanasse lui sarebbe sempre succube dei suoi desideri e volontà. E’ questo l’uomo che vuoi? Non so, ma a naso ti meriti di meglio. Parlo per te ma anche per me, cerco di disilludermi da normali speranze che donne come noi si ritrovano ad avere.
    Tata: tu sei saggia davvero. Ho riletto tutti i tuoi vecchi commenti e mi ritrovo del tutto nelle cose che dici, forse hai più pazienza di me, da quello che vedo, però c’è da dire che il tuo uomo dimostrazioni te ne ha date. A quanto pare ora la madre vuole obbligarlo a fare il padre solo perché ha capito che adesso questo vi creerà un gran numero di problemi. Definirla squallida è il minimo. Tu, però cosa vuoi/puoi fare? E lui cosa farà?
    Io trovo questi uomini succubi di situazioni o di sensi di colpa o di dio sa cosa, ma difficilmente si rendono conto di quello che ci fanno passare.
    Vi abbraccio.

Pagine: 1 6 7 8 9 10 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili