Salta i links e vai al contenuto

E’ giusto fidarsi dello psicologo ed aprirsi totalmente?

di gilla69
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Luglio 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: E’ giusto fidarsi dello psicologo ed aprirsi totalmente?

22 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    kekkoufo5 -

    Lo so saverio ma e’ a monte il problema. Un medico riceve una formazione opposta a quello dello psicologo. Per cui io preferisco lo psicoterapeuta (non medico ma psicologo).

    Per quanto mi riguarda e’ un controsenso. La formametis medica portera’ sempre a vedere il paziente come un ammalato.

    In psicologia il termine ^ammalato^ non esiste e guai se esistesse. Sarebbe la fine.

    Per carita’ poi esistono mille altre strade alternative (che sconsiglio) come le psico-sette. Qualcuno ha mai sentito parlare di arkeon…?

  2. 12
    Leilaluna -

    umh.. io non mi fiderei.

  3. 13
    ChiaraMente -

    Io non mi fido mai di una visione parziale della soluzione e della causa del male. Il dibattito natura-cultura è sorpessato, la logica dell’aut- aut superata da vel vel e proprio dalla teoria psicoteraputica odierna che riconosce e include i fattori biologici accettando la legittimità quando non l’indispensabilità del contributo di un ottica medica. Non posso rispondere in merito alle psicosette perchè per parte mia sono psicosi collettiva.

  4. 14
    Tiziana -

    Ciao, da qualche mese sono in cura da una psicologa per problemi di bulimia, che si trascinavano da qualche anno, ma di cui solo due anni fa sono riuscita a comprendere veramente cosa erano.Nnonstante tutto però ci ho messo due anni a decidermi dia ffidarmi a uno psicolog, proprio perchè avevo i tuoi stessi dubbi…non sapevo se avrei fatto bene , inoltre non sapevo a chi affidarmi eattamente( perchè come dappertutto ci sono i bravi e meno bravi).Ppi però ho preso atto che DOVEVO fare qualcosa, asoslutamente, non potevo rimanere nel limbo in cui ero. E così mi sono rivolta a una terpaista consiglatami dal padre di uan mia amica.Credo che il cammino sia difficile, ma sappi che se prendi questa decisione devi davvero sfrozarti di abbandonare le tue riserve; io ci sto provando e ti dico che mi sono decisa a rccontare cose che non ho mai rivelato a nessuno, perchè so che questo potrebeb aiutarmi.Auguri!

    Tiziana

  5. 15
    ChiaraMente -

    Psicoogo o psicoterapeuta? Perchè nel caso di un disturbo così definito, se non sbaglio, la sola professionalità dello psicologo non è sufficiente: può diagnosticare, orientare, fare counsellig, supportare psicologicamente, ma non mettere in atto una vera e propria serie di tecniche psicoterapeutiche.

  6. 16
    Francesco -

    Io mi sono fidato di una psicologa,che purtroppo mi ha mentito,ha approfittato delle mie condizioni di depressione e ansia,distruggindomi definitivamente la vita,che schifo che ho vissuto.Non ho parole,il tutto oggi é al vaglio dell ordine,dove spero seguira un altro percorso giudiziario.Sofferenza su sofferenza.

  7. 17
    MR X -

    No guarda, non ti fidare, la psicologia è un materia interessante e affascianante, ma si ferma lì, è utile per capire certe cose, ma non serve a guarire un kaiser, gli psicologi sono dei ciarlatani che sfruttano le nostre debolezze per far cassa, puoi benissimo uscire dalla depressione da solo con l’aiuto di qualche pastiglia (non troppe mi raccomando.)…molto meglio andare dallo psichiatra è sicuramente più utile dello psicologo.

  8. 18
    Cinico -

    Gli Psicologi non sono altro che ”amici” a pagamento.

  9. 19
    angela -

    Per la mia esperienza,scrivo che fidarsi degli psic./psicoterap.,se fossero macchine senza possibilità di fare danni,potrei dire di si,fidarsi è il primo passo.Ma purtroppo gli psicologi o psicoterapeuti,sono esseri umani,e possono fare danni seri se si becca una persona incapace,o con tratti disturbati.Vivendo in una regione del sud scarsamente popolata,non è semplice trovare professionisti capaci e soprattutto aggiornati,e purtroppo l’ho sperimentato sulla mia pelle.Ho incontrato una psicoterapeuta per avere delle semplici informazioni riguardo quale atteggiamento avere nei confronti di una persona disturbata,e alla fine disturbata lo sono diventata io,a causa della manipolazioena cui sono stata sottoposta,sono caduta in depressione e ho sviluppato attacchi di ansia e panico,un trauma da stress.Alla fine riesco liberarmi di questa psicoterapeuta,ma ancora peggio è stato scoprire l’alienante,sconfortante e desolante mondo dell’asl,delusione doppia nuovamente nel privato,nel trovare in seguito un secondo psicoterapeuta,”non adatto”.In tutto questo peregrinare mi sono sempre detta “ah se mai avessi registrato le sedute con questi soggetti,quante mele marce in meno”,perché cmq. una volta che ti han creato dei danni non puoi fare molto,denunciarli è un sasso nel mare.
    Riprovo ancora una volta con una nuova psicologa e finalmente le cose hanno iniziato a migliorare.Dopo tutto questo trauma resto cmq. molto guardinga,e la fiducia totale non la concedo più a nessuno.
    Consigliare una psicoterapia a gente che non ha problemi “seri” non lo farò mai.La psiche umana è qualcosa di delicato,la professione dello psicologo anche,io credo ci debba essere una regolamentazione migliore,e soprattutto un sussidio statale per tale professione,di modo che possano essere affrontate le cose in modo più tranquillo serio pulito,senza da parte del professionista rischiare un sovraccarico di lavoro e dunque a sua volta un’esaurimento,nonché diventare distruttivo per il…

  10. 20
    Sofia -

    Cara Angela mi spiace molto per la tua esperienza… Certo non mi stupisce che ci siano gravi incompetenti in ogni ambito sanitario al sud perché. Al sud si sa una buona parte di gente fallita si compra la laurea da dottore o dentista o psicologo…c’è una demenza e disorganizzazione e menefreghismo allucinante.. Io lo dico sempre che l’Italia dovrebbe essere divisa!..

    Come hai detto tu stessa la psiche umana è fragile e debole e in certi soggetti particolarmente sensibili e con difficoltà è molto manipolabile! Non so a quale manipolazione tu sia stata sottoposta perché non hai spiegato bene….mi riesce anche molto difficile credere a come sia stato possibile ridurti così solo per semplici richieste di informazioni. Dovevi essere molto debole e fragile ragazza mia !
    Io con tutto ciò che ho passato non ho mai chiesto aiuto…non so se sia stato un bene o no ma sempre mi sono rialzata da sola!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili