Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Luglio 2012. L'autore, Mara139 (ex user), ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 11 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 11 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ah dicevo a mara qualche giorno fa che addirittura io ho avuto qualche litigio perchè sono un fervente laicista mentre la mia ex proveniva da una famiglia molto cattolica 😀
Buongiorno a tutti, entro in ritardo nella discussione e vedo che già altri TDG hanno tentato di spiegare la natura della problematica di una convivenza fra un TDG e un membro di altra confessione o laico.
Spiace vedere ancora qualcuno che si esprime con i termini di “setta”, “esaltati”, “lavaggio del cervello” ecc.. Io sono TDG da oltre 20 anni, ho scelto personalmente la religione da professare senza che la stessa mi venisse imposta da qualcuno quando ancora non avevo la facoltà della ragione, come purtroppo avviene in altre confessioni. Mio padre è un cattolico non praticante, mia madre è una TDG. Ho avuto modo di fare diverse esperienze e SENZA CHE NESSUNO MI OBBLIGASSE O MI FACESSE LAVAGGI DEL CERVELLO, ho scelto di seguire una fede che mi dava garanzie che altre religioni, fra cui una molto in voga, il MEISMO, da molti confuso con il LAICISMO (ragionamenti tipo “faccio quello che voglio”, “nessuno mi dice cosa devo fare”) non mi davano. In questi 20 anni sono stato in compagnia con persone tutt’altro che esaltate, e anche se a volte non mi sono trovato d’accordo con alcuni di loro, non sono stato espulso o sottoposto a pubblico ludibrio come dice qualcuno. Certo è che come in ogni organizzazione religiosa ci sono delle regole, regole che conosci prima di aderirvi e che devi sforzarti di rispettare. E’ infatti vero che Dio è misericordioso e accetta tutti, ma servire Dio richiede sforzo e questo non ti permette di fare quello che vuoi e poi chiedegli perdono attraverso un’ammissione di colpa davanti ad un sacerdote che ti assolve attraverso una serie di preghiere, ripetendo questo rituale all’infinito come se Dio fosse sordo o cieco alla nostra impudenza. Sono già stati citati da altri i vantaggi di un matrimonio fra persone professanti la stessa fede, e per quanto riguarda l’argomento sesso prima del matrimonio,comando biblico, non dei TDG bè…fino a qualche decennio fa era una regola anche nella cattolicesimo, poi le regole si sono ammorbidite, in questo e in altri ambiti, dimenticando che Dio la pensa ancora allo stesso modo.
Che dire dell’argomento setta. Una setta è un gruppo di persone che segue i comandi di un uomo staccatosi da una precedente confessione religiosa.
Noi non ci consideriamo staccati da nessuna religione. E’ vero, i TDG come organizzazione religiosa non abbiamo una storia millenaria che fa gonfiare il petto agli appartenenti di altre religioni, ma questo non è per noi un problema. Credo che credere nella Sacra Bibbia, seguendo i principi in essa contenuti, accettando sia quelli che piacciono che quelli che piacciono, e facendo sforzi per conformarsi a quello che Dio richiede da noi, sia che siamo d’accordo oppure no, non sia da esaltati, anche per quel che concerne le regole dell’allontanare chi persiste in una condotta non approvata da Dio. Perchè sono convinto di questo? Mi basta guardarmi intorno, e vedere la crisi globale di valori in cui versa la società. Avere scelto di servire Dio, questo mi rende felice!
La defizione che dai del vocabolo “setta” è semplicistica, fuorviante, apodittica e priva di fondamento storico-culturale. Quindi su questo punto non mi convincerai mai.
Ho scoperto che, l’amante di mio marito, è una testimone di Geova, nubile.
Possibile resti nella congregazione?
Come posso comunicarlo?
Scusate, ma se un TDG decide di NON voler morire e di farsi una trasfusione poi che succede?
No, perché “in una comunità ci sono delle regole” è un conto, ma “se decido di sopravvivere poi non posso far più parte della comunità” mi chiedo se il termine “comunità” sia ancora giusto.
Ciao ragazze..
Stessa situazione..innamorata d un tdv..lui è innamorato,ma x stare cn me deve rinunciare a famiglia amici incarichi quindi dovrei iniziare a studiare io la loro religione, ma sinceramente n mi piace per niente!!
Cosa posso fare??
http://www.youtube.com/watch?v=57BFHBrFbKc
alessandra vai nella sua congregazione e dillo a tutti,sta tro..
per tutti i Testimoni di Geova vi prego di guardare questo video, non voglio fare polemica, ma spero che possa aprirvi gli occhi:
http://www.youtube.com/watch?v=747b7ElvFx4
Cara Mara, mi dispiace non poterti dare speranze. Non c’è rapporto con un TdG: fa parte di una comunità che ha regole che tu non puoi condividere. Vivere insieme a lui, in un futuro, porterà dei problemi. La sua famiglia e la comunità non ti accetteranno con facilità. Con te non avrà privilegi all’interno di tale comunità. Se avrete figli ci saranno ulteriori problemi: l’uomo è capo della famiglia, tu dovrai sottostare. Se lascerà la fede non avrà più la vicinanza dei suoi cari e degli amici TdG e col tempo potrebbe decidere di rientrarne a far parte…Fin da ora è indeciso e lo capisco…non forzarlo nella decisione di abbandonare questa fede. Parlate chiaramente e digli come sarà la vostra unione nel caso che lasci o nel caso che rimanga dentro…
Non è facile, pensaci bene…
Ciao