Salta i links e vai al contenuto

Favole, racconti, osservazioni e chiacchere AMICHEVOLI

di sherazade
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Giugno 2015. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Favole, racconti, osservazioni e chiacchere AMICHEVOLI

La lettera ha ricevuto finora 841 commenti

Pagine: 1 81 82 83 84 85

  1. 821
    Suzanne -

    Ehhhh Acqua, il capro espiatorio fa sempre comodo, dai! Che serie di non-pensieri triti e ritriti, ho ormai la nausea a sentirli!

  2. 822
    Adam -

    Quando i poveri cristi accusano altri poveri cristi per i loro guai; quello è il capolavoro della classe dominante(cit.)

    https://www.youtube.com/watch?v=pgNay_flWUs

  3. 823
    maria grazia -

    Ragazze, ma io non me la prendo con i migranti. So benissimo che sono solo pedine in mano al gioco dei potenti. I grandi capitalisti del mondo hanno tutto l’ interesse a importare nei paesi occidentali manodopera a costo quasi-zero, nuovi schiavi che alimentano le logiche delle elìte, cioè contribuiscono a impoverire ( e quindi a indebolire e assoggettare ) le classi popolari in cerca di lavoro. Scoraggiare il traffico dei migranti significa anzitutto ostacolare questo turpe meccanismo. Ma capisco che riflettere su questi aspetti è troppo arduo quando si è impegnati nella febbrile caccia al fascista.

  4. 824
    Golem -

    Quanto mi piacciono gli intellettualoidi che pontificano sulla questione migranti, con la teoria tipica di chi se ne sta comodamente seduto dietro lo schermo ad immaginarsi un mondo ideale. Quello dove arriva il sorridente Mamadoù con la testa piena di palle sull’Occidente che poi non trova e ovviamente s’incazza. E magari rompe il vetro di una macchina per raccattare un paio di euro che ha visto sul portaoggetti.
    80 euro più 20 di mano d’opera ho pagato per la lunetta posteriore destra. Totale 102 euro di cui 100 per aprire la porta.
    Come faccio a saperlo? La solita telecamerina spiona.
    Chissà Adam come avrebbe reagito scoprendolo, mentre applica la sua teoria da cocco di mamma con l’immancabile pezzo musicale di accompagnamento.
    Nessuno, dico NESSUNO, che abbia capito cosa si cela dietro questa vicenda. Eppure quello che sta succedendo in Libia dovrebbe farlo intuire. Macchè.

  5. 825
    Suzanne -

    Ciao Adam, che bello rileggerti! Mi mancavano I tuoi contributi musicali, che tra l’altro ogni volta combaciano alla perfezione con I miei! Dai scrivi più spesso 🙂
    “Quel che ora penso veramente è che il male non è mai radicale, ma soltanto estremo, e che non possegga né profondità, né una dimensione demoniaca. Esso può invadere e devastare il mondo intero, perché si espande sulla superficie come un fungo. Esso sfida il pensiero, perché il pensiero cerca di raggiungere la profondità, di andare alle radici, e nel momento in cui cerca il male, è frustrato perché non trova nulla. Questa è la sua banalità.”
    Hannah Arendt

  6. 826
    M -

    Golemaccio, vecchio amico mio, lascia perdere i migranti, continua ad ammorbare il mondo con l’elenco delle tue grandi conquiste sessuali, che ti si addice di più (noi altri siamo invidiosi, tu solo il sommo beccaccione, sappiam già tutto..)
    Fatti furbo, nei limiti delle tue anguste possibilità, ovviamente.

  7. 827
    Golem -

    M, non farmi illudere. Da troppo tempo sei assente per non temere la truffa.
    Dammi un segno sicuro, da toccare. Se ti parlo di un “elica” che ti riguarda, tu cosa rispondi?
    Ma se sei tu veramente un salutone “Emmaccione”. Ti facevo “atomizzato” come Newton o Einstein.

  8. 828
    Adam -

    Grazie Suzanne! bello ritrovarsi, prometto di scrivere piu’ spesso rispetto al passato, del resto non sarà difficile scrivere piu’ di un post ogni 6 mesi 🙂
    Ma ahime comunque non sarà troppo frequente: qui è un bel periodo ma densissimo, quindi pochissimo tempo libero,persino per ascoltare le nuove uscite musicali: quindi ogni segnalazione è gradita 🙂
    …….
    Golem, dal mio post: una citazione di due righe ed un link di una (per me bella)canzone ti sei costruito un enorme castello in aria su chi sono e cosa penso.
    Difficilmente ho incontrato una piu’ fervida immaginazione: complimenti ma, se puoi,in futuro non citarmi a sproposito:grazie

  9. 829
    Adam -

    Per inciso:
    Al contrario di quanto hai immaginato,Non sono intellettualoide (amerei avere una cultura piu’ ampia ma sono troppo intento a vivere e costruire la mia professionalità) ne tanto meno cocco di mamma,sai è un po difficile quando vivi all’estero da quasi 15 anni,essendo partito da 0 e senza appoggi.

    Già sono Italiano ma anche 100% Immigrato, e anche per via della mia esperienza trovo triste:
    “Quando i poveri cristi accusano altri poveri cristi per i loro guai”

    Tutto qui, è un punto di vista (di un povero cristo ) e la voglia di condividere un bel brano.
    Non c’è nessuna come scrivi:”teoria tipica di chi se ne sta comodamente seduto dietro lo schermo ad immaginarsi un mondo ideale.” Quella (la teoria) te la sei immaginata tu…

    PS
    Per assurdo la mia visione sulla criticità attuale che sta affrontando l’Italia potrebbe non essere lontanta dalla tua.
    Ma cosa importa?Ho già perso troppo tempo commentando parole mai dette ma attribuitemi,quindi chiusa qui.
    Buona polemica infinita,ma con qualcun altro,a me annoia troppo

  10. 830
    Golem -

    Caro Adam, temo di essere più “emigrante” di te, non fosse altro che per la differenza di età che sicuramente ci sarà tra noi. Quello che mi colpisce sempre sono i luoghi comuni che accompagnano queste vicende, perchè è chiaro che le “guerre” le combattano i poveracci (e le perdano entrambi tra l’altro). Il fatto è che la polemica che vede buonisti è cattivisti l’un contro l’altri armati è solo il solito fumo negli occhi che ne copre le ragioni che stanno a monte, e che, come ho scritto altrove, ha visto tutte le parti politiche (destra, centro e sinistra) compromettersi politicamente per mettere le mani sul gas e sul petrolio libico dopo Gheddafi. Se osservi l’incoerente comportamento dei francesi sui migranti forse il dubbio che si tratti di un do ut des potrebbe venirti. Una certa parte dell’Africa (non sto parlando dei rifugiati. Quella è un’altra cosa) si VUOLE liberare di una parte di gente che non vuole mantenere, perchè, i veri “disgraziati” non si possono neppure muovere>>>

Pagine: 1 81 82 83 84 85