Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Maggio 2010. L'autore, lOry992, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 7 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 7 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Scusate ma la “pillola del giorno dopo” qnt dista dall’aborto? Risp!
Mariù non capisco la tua domanda… La pillola del giorno dopo va presa (ed è efficace) entro le prime 72 ore dopo il rapporto a rischio, circa 3 giorni. Impedisce all’embrione di annidarsi. Si prende quando, che so, si è rotto il profilattico durante il rapporto, oppure quando, troppo stupidamente, si è fatto sesso senza precauzioni e c’è stata un’eiaculazione all’interno o comunque c’è una cospicua possibilità di essere rimaste incinte. In questi casi si va al pronto soccorso ginecologico, poichè è un farmaco che può essere prescritto solo dal medico.
L’interruzione di gravidanza (aborto) si fa in ospedale. Può avvenire per via chimica (con la famosa pillola abortiva RU486) oppure chirurgicamente. Per la legge, deve essere fatta entro i 90 giorni… Si contano dal giorno dell’ultima mestruazione. E’ fondamentale fare il test di gravidanza il prima possibile, perchè i tempi per l’aborto sono stretti, in più è difficile trovare ginecologi che lo praticano (molti sono obiettori), quindi è meglio prendersi per tempo.
Se si è minorenni: è necessario andare al consultorio. Nel caso in cui i genitori sappiano, saranno loro a firmare l’autorizzazione. Altrimenti, dopo il colloquio con una figura competente, si verrà indirizzati ad un giudice tutelare dei minori, che firmerà l’autorizzazione… Nessuno dirà mai niente ai vostri genitori.
L’aborto e la pillola del giorno dopo non sono uno scherzo! Meglio prendere la pillola anticoncezionale e (sarebbe meglio!!) usare sempre il profilattico, per proteggersi oltre che dalle gravidanze, dalle malattie sessualmente trasmissibili. Mi raccomando!
ragazzi m serve aiuto nn voglio risposte sceme ma solo serie mettetevi nei miei pani ho 18anni e sono vergine , lui ne ha 20 e nn lo è adesso abbiamo deciso dopo 5 mesi di farlo il problema e ke sono molto timida, parlando con mia madre mi disse ke nella nostra generazione le donne ke vengono sverginate perdono molto sangue poi leggendo i commenti sono venuta a capo ke se sei nervosa o agitata sofri e perdi parecchio sangue e io nn ci riesco a stare calma di sicuro allo voglio porvi 4 domande *1 come faccio a nn macchiare tutto di sangue? sarà troppo imbarazzante *2 come faccio a rimanere calma ?*3 come faccio a nn sentire dolore ? 4 sono timida e ho vergognia di spogliarmi davanti a lui e sedermi su di lui e magari fargli capire ke mi piace uffi come faccio e serio aiutatemi …………………………………..aiuto
aiuto aiuto vi prego
Grazie mille nie..la mia domanda era solo xk il mio ragazzo lo tiene pronto cm soluzione mentre una mia amica (evidentemente poco esperta) mi ha dtt ke é kmq uccidere qll cellulina ke sta iniziando a formarsi,e kmq 1 sorta di aborto..
Mariù, figurati 😉 No la pillola del giorno dopo non c’entra con l’aborto, è una sorta di bomba ormonale e agisce affinchè la cellulina non possa annidarsi nell’utero e crescere, quindi non c’è nessuna “perdita”.
Giulietta0101, ciao! Dai, intanto tranquillizzati perchè fare l’amore è una qualcosa che prima o poi tutte si deve affrontare, ed è qualcosa di naturale da fare quando si vuole bene, quindi: niente paura! Ok? Allora, detto questo, è normale anche che la prima volta ti crea un pochino di ansia e paura. Però se stai con un ragazzo a cui vuoi bene (e che ti vuole bene) e di cui ti fidi, sei già a metà dell’opera!
Vedo di rispondere un po’ alle tue domande:
1) pensa che tante donne non perdono sangue quando perdono la verginità! Il sangue (quando esce) è dato dalla rottura di una piccola membrana chiamata imene, che si lacera al momento del primo rapporto. E comunque, per quel che ne so, non esce tantissimo sangue! Soprattutto se c’è delicatezza da parte del tuo ragazzo durante il primo rapporto.. E comunque non dovrebbe essere come quando si ha il ciclo, ad esempio. Si tratta piuttosto di qualche perdita, che può durare anche i giorni dopo. Spero che qualcuna che ha perso sangue possa risponderti meglio di me!
2) per rimanere calma, penso che dovresti trovarti in una situazione che ti mette completamente a tuo agio. Questo significa farlo in un posto tranquillo e romantico magari, dove nessuno possa disturbarvi, ed avere del tempo a disposizione. In più sarebbe meglio esser sicura di non avere paura per dopo (ad esempio, sarebbe meglio utilizzare il profilattico o la pillola anticoncezionale, per escludere la possibilità di gravidanze indesiderate o malattie sessuali).
3) più sei calma e rilassata, meno sentirai dolore. Non so, ma da come scrivi… Forse 5 mesi sono ancora pochi e forse non ti senti pronta… Bene Giulietta, è fondamentale che ti senta pronta e sicura di quel che stai per fare, e che prima di farlo completamente magari iniziate dalle coccole…
4) anche questa tua vergogna mi fa pensare che forse alcune tue insicurezze derivano dal fatto che non ti senti pronta… Se posso darti un consiglio, iniziate dalle carezze, piano piano e senza fretta… Vedrai che sarà naturale spogliarsi e non proverai più vergogna…
Forza! Facci sapere e in bocca al lupo! :))
Nie grazie mille. Come sei brava a dare consigli 🙂 se posso te ne chiedo qlk1 altro 🙂 Sai anche io sono vergine (ho 16 anni) e sono fidanzata con un ragazzo di 19 che non lo è..anche noi da 5 mesi 🙂 vorrei farlo con lui xke lo amo davvero tanto e anche se lui mi ha dtt ke mi aspetterà per quando sarò pronta so ke desidera tanto farlo..e io anche 🙂 eppure la paura di rimanere incinta (perciò ti chiedevo della pillola del giorno dp) mi fotte…aggiunta a quella di essere scoperta da mia madre,la quale anke se sa (ed è daccordo) del mio ragazzo è dell’idea di aspettare il matrimonio -.- per la paura del dolore nn è tanto quello quanto che mi blocchi tanto da nn permettermi di eccitare il mio ragazzo…aiutoo 🙂
Ciao Mariù, grazie 🙂
Allora, per quanto riguarda restare incinta è una paura molto comune… Soprattutto alla tua età è meglio starci ancora più attente, e secondo me è positivo e maturo da parte tua valutare anche le conseguenze delle azioni, questo ti fa onore 😉
Detto ciò, non lasciare che questa paura ti paralizzi. Se ho ben capito la situazione, non vuoi parlare alla tua mamma della tua decisione, e presumo che non hai intenzione di prendere la pillola anticoncezionale. Quindi, come metodo più adatto puoi considerare quello detto di “barriera”, cioè il profilattico.
Se indossato e utilizzato correttamente è in grado di proteggere da gravidanze indesiderate e non solo, anche dalle malattie, protezione che non può dare nessun altro metodo, con una probabilità di oltre il 98%. Troverete le istruzioni sul pacchetto dei profilattici, ma ti riassumo un po’ le regole base:
quando si apre la confezione, si deve stare attentissimi a non danneggiarlo con unghie lunghe o anelli ecc., deve restare integro; va conservato in un posto fresco e asciutto, quindi non al sole e non dentro al portafogli, perchè si danneggia anche se sigillato;
si indossa come è illustrato, schiacciando il serbatoio in modo che non si formino bolle d’aria all’interno che potrebbero causarne la rottura. Se si utilizzano lubrificanti, devono essere a base d’acqua! L’olio danneggia il profilattico, e anche la vaselina.
Si indossa a partire dall’inizio del rapporto, non che prima si comincia e poi si indossa: questo è da evitare assolutamente in quanto l’uomo produce una pre-eiaculazione con alcuni spermatozoi, anche se lui non si rende conto e anche se non deve avere immediatamente un orgasmo. Quindi occhio!
Inoltre ti consiglio di non utilizzare sottomarche o quelli del tipo “sottilissimi”… Di solito si chiamano “contatto”, comunque c’è scritto che son sottili… Evitateli perchè è più facile che si rompano, è successo a due mie amiche un paio di volte. Sono più sicuri quelli normali. Inoltre, per una maggiore sicurezza, chiedi al tuo ragazzo di uscire appena prima dell’orgasmo, anche se indossa il profilattico.
Ti assicuro che applicando queste poche regole, il rischio di una gravidanza praticamente si azzera.
Per quanto riguarda la tua mamma, capisco che questo sia un argomento tabù in tante famiglie; lei ti vede ancora come la sua piccola bimba, e un po’ ti capisco se non vuoi condividere con lei questo tuo momento. Anche perchè è un’esperienza molto personale e intima. Però ti consiglio di nasconderle meno robe possibile della tua vita: nessuno ti vuole più bene della tua mamma e può consigliarti meglio di lei! Per quanto riguarda le paure sul tuo ragazzo, non preoccuparti: le prime volte servono da prova, poi anche l’eccitazione e il resto verrà spontaneo! Un abbraccio! :))
Cara Nie 🙂 davvero nn so come ringraziarti,6 stata molto esauriente 🙂 l’unica cosa è ke il problema di mia mamma non è tnt qll di parlarle di questa cosa,quanto che non mi lascerebbe mai nelle condizioni sufficienti per farla!mi lascia uscire raramente sola con lui,solitamente solo quando usciamo in gruppo..non vuole che vada in macchina con lui da sola né tantomeno a casa sua -.- certo noi il modo di stare soli lo troviamo sempre kmq ,eccome xD ma a sua insaputa e sinceramente nn ho intenzione di perdere la verginità cn l’ansia e la paura o kmq in un posto scomodo (solitamente ci isoliamo e stiamo nella sua auto) …uffaaa
Ah e un’ultima cosa xD scusami Nie se ti esaurisco ma ti vedo così brava a dare consigli xD un’ultima cosa (oltre a qll di mia madre alla quale spero anke risponderai xD) è…se secondo te 15 anni sono pochi..cioè in fondo per anni é stato consuetudinario aspettare il matrimonio,e le persone nn si facevano certo problemi..adesso i tempi e la mentalità son cambiati,certo..il matrimonio casto è un’utopia…ma 15 anni sono esagerati?così giusto per sapere a tuo avviso 🙂 grazieeee x tutte e 2 le risp ke mi darai e tt qll ke mi hai dato:)