Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore, Paolo78, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 43 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 43 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
L’Andrea qui sopra non sono io. Io sono quello dei post 52, 54, 56 e 58
personalmente,posso dire per lavoro ho conosciuto parecchie,persone di nazionalita moldava(visto che parliamo delle Moldavia).
In particolare ho conosciuto una ragazza di 37 anni da quasi 5 in Italia.
Bè poche persone ho conosciuto che in cosi poco tempo siano riuscite a…cambiare 3/4 lavori e a trovare uno fisso in casa di riposo,conseguire la qualifica di “OSS” e essere in attesa dopo aver passato un primo esame a Roma per equiparare il suo diploma di Laurea in infiermeristica. premetto che mantiene anche 2 lavori ad ore da privati pur avendo turni.
Aver fatto arrivare la figlia che adesso frequenta le scuole Medie Inf. con profitto “ottimo”;divorziata dal marito che nn frequenta piu pur vivendo nella stessa città italiana,aver tutta la documentazione in regola…e nn è semplice e pagare tutte le tasse..sempre anche i mezzi inganni delle compagnie telefoniche e di elettricità….ma è anche riuscita a farsi rimborsare.
Già in lista per contributi regionali ,case ATER ECCETERA.
Ho conosciuto il fratello che lavora ed ha famiglia in Italia e la madre che è venuta a trovarla….la madre come si dice una spada,il fratello ha una ditta di restauri edili in provincia di Torino.
Certo,la ho conosciuta per divertimanto mio,ma nn so tanto bene mentire,mi ha fatto ritornare dalla mia donna..ero in crisi triennale,soldi?? si mi ha prestato Lei 1000 euro per un problema improvviso.
Sono certo di una cosa una buona parte di nostri emigranti erano ,,,,poco di buono scappati alla giustizia italiana,una parte di loro maschi e femmine sono cosi,ma sono poco di buono anche a casa loro.
Sicuramente è falso che siano sposati a abbiano relazioni extra e sia tutto normale!! Anzi,sono come noi 40 anni fa per queste cose,,,.
Concludo,ho trovato una persona stupenda sono orgoglioso di dire che è mia amica…questo è il rapporto ora.
Ciao, sono una ragazza moldava e vivo a Parma 🙂 volevo dire che quando leggo o sento raccontare queste storie mi viene la pelle d’oca. Ma ragazzi, dove le incontrate ste persone qui? Mi dispiace per il protagonista della storia. Vorrei aggiungere solo che non tutta la gente moldava è cosi. Ci sono delle persone bravissime con dei valori, che hanno una grande voglia di lavorare. Io abito con i miei genitori, sono laureata a casa mia, mi sono diplomata in Italia, ho il padre che fa dei turni da 12 ore. Ho degli amici moldavi bravissimi che hanno dei bellissimi e sani rapporti anche con gli italiani. Non so che dire…forse hai beccato la persona sbagliata, caro Stefano di napoli, ma quando la persona è sbagliata,,,è sbagliata,,indipendentemente della sua provenienza. 😉
@Svetla: “quando la persona è sbagliata,,,è sbagliata,,indipendentemente della sua provenienza”: pai da, ai dreptate..
🙂
@ Andrea
Hai dipinto un quadro molto realistico della società in cui viviamo!
Sessofobica e permissiva, composta da troppe persone superficiali che prendono decisioni importanti, come il matrimonio, in maniera troppo leggera. Questo perchè ci si basa troppo sulle emozioni del momento e quando queste emozioni finiscono, prima o poi è inevitabile, forse a causa dell’età o delle mutate circostanze troppo spesso succede che finiscono anche i matrimoni. E poi rimane solo un vuoto incolmabile!!
io ho avuto esperienze con delle ragazze moldave, precisamente 2, e conosco parecchie persone che hanno, o hanno avuto a che fare con certe donne; non so se sia la cultura, il comunismo che le ha affamate, che ha insegnato loro l’istinto di sopravvivenza, ma queste donne anche quelle più brave e sincere, quando “scelgono” un uomo (bersaglio) non prescindono mai dal suo reddito, e chiedono chiedono chiedono, contraccambiando anche con affetto sincero, per carità. I moldavi se li prendono morti di fame, ma gli italiani li vogliono benestanti. se avete interesse a trovare una persona sincera che vi vuole bene per come siete e che non vi chieda ogni volta soldi per l’affitto, per il medico per i vestiti ecc ecc lasciate stare moldave russe e compagnia cantante, fidatevi. io col c…. o che ho dato loro i soldi, ce le facevo credere, bisogna essere più figli di buona donna di loro, e allora si che ti diverti, pan per focaccia. consiglio: sceglietela bona, fatele credere che farete tutto per lei, magari pagate una bella cena con un bel gruzzoletto di contanti da mostrare, fatevi vedere disponibili, “amatele” e promettete, più volte. quando la furbetta capisce (sono sveglissime) cambiate, tanto siamo pieni di queste meravigliose scienziate (sono ingegniiieeera di grande russia), se facciamo tutti così a queste passa il vizio di sfruttare le persone.
meditate gente meditate
Io su meetic ho trovato la donna che sto per sposare :/
Non sono un co......, non cercavo l’amore e di certo non cercavo una brava ragazza…e invece eccomi qua..
Riguardo alla storia che ha vissuto questo ragazzo invece dico:
Prima di prendere e trasferirti avresti dovuto cercare contatti con questo “presunto” fratello…io sono del parere che se non ho nulla da nascondere indi cui vergognarmi le cose le affronto perché è giusto che sia cosi.
Perché non avrebbe dovuto uscire con italiani? Nel tuo caso la verità me l’ avrebbe detta prima…perche avrei voluto incontrare la sua famiglia, proprio perché se la volevo e mi voleva, nello stare insieme non c’era nulla di male!
Diffidate da chi non vi presenta i suoi…diavolo dopo un trasferimento di quel tipo…
Va beh oramai è andata…buona fortuna per il futuro..
Ciao, la prima cosa che mi viene spontaneo commentare è che di questi tempi la fiducia è un bene troppo prezioso e bisogna saperla dare alle persone giuste. L’ingenuità può costare molto.
Certo è che sono tempi duri per i sentimenti e per le relazioni. Mi associo ai commenti già letti sopra, non è solo un fattore di nazionalità (è però innegabile che esista anche quel problema), quanto proprio di una evoluzione un po’ contorta e sbagliata della mentalità, cultura e modi di fare delle ragazze e quindi delle donne presenti e future. Si cresce con idee sbagliate e con famiglie spesso poco presenti e nella libertà pressochè totale di fare e disfare. Conseguenza è una generazione di persone viziate. Più che cercare l’uomo giusto, ho notato spesso la ricerca di un proprio “clone” così da non dover rinunciare a nulla o non dover cambiare abitudine.
Tutto questo più che facilitare la vita di coppia facilita le separazioni. Una piccola parentesi la merita anche Meetic ed affini: quanto appena detto si applica chiaramente anche alle donne che frequentano certi siti. Da cui la nascita di una certa incomunicabilità anche su siti come quello. Non posso parlare delle moldave, io ho avuto una relazione con una donna rumena. La mia impressione è che presso alcune culture si confonda spesso il sentimento con l’interesse (=stabilità economica) e non si riesce poi bene a capire fin dove arrivi l’uno e dove inizi l’altro. Questa ambiguità di fondo, unita anche a differenze culturali e di mentalità possono creare molte delusioni nel rapporto. La cosa migliore da fare, a mio avviso, è conoscersi bene PRIMA di prendere qualsiasi decisione. Conoscersi e frequentarsi, anche in una relazione a distanza.
E capisci questo solo ora? dopo averci avuto una relazione con una donna rumena che spesso per come sono vissute confondono il sentimento con l’interesse?Ci sono persone fra loro basta frequentarle mezz’ora per capirlo!Che stupidi ed ingenui che sono certi uomini.Per fortuna non tutti.Qualcuno ancora si salva fortunatamente.Poi le romene sono zingare,anche se non lo sono effettivamente,ma lo sono nel profondo della loro anima.