Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore, Paolo78, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 43 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 43 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@chaponine
Ciò che hai scritto lo condivido, ma credimi sono culture diverse.. Loro non hanno il senso della famiglia come noi.. E potrebbero causare dei problemi.. E mi fermo qua.. A buon intenditore poche parole ( io non condanno nessuno, ma chi non si pone certi scrupoli crea sofferenza)
@Mimi
Cara Mimi, capisco bene ciò che dici perché vado spesso nell’est Europa, non in Moldavia ma la cultura dei paesi dell’est è pressoché uguale. Posso assicurarti che hanno il senso della famiglia, ed anche molto di più di noi italiani, ma non qui in Italia, ma nella loro patria. Loro hanno una cosa che purtroppo li contraddistingue: hanno fame. In quei paesi non pensi a quanto prenderai di pensione ma ad arrivare a fine giornata, questa gente ha fame, e sfrutta la loro bellezza per ottenere dei “favori economici”. Non ci vedo nulla di male, ogni donna ricerca nell’uomo quello status economico. Lo farebbero anche molte italiane se fossero belle come le donne dell’est e sensuali come loro. Qui in Italia la maggior parte delle persone non vive nel benessere ma ha comunque il necessario per vivere, li no e devi attrezzarti per sopravvivere. E loro lo fanno. Chiamale approfittatrici et simila, ma io le comprendo purtroppo…
A me dispiace che venga a mancare proprio il sentimento fondamentale di cui si parla in questa lettera: l’amore. Associare il concetto di amore, inteso come un sentimento nobile e immenso, al concetto di “grande farsa” mi fa venire un po’ di dispiacere. Io non penso alla nazionalità, perché credo che si ami allo stesso modo in tutte le nazioni del mondo, penso più che sia un problema di cultura personale oltre al fatto che esistono persone particolarmente false e viscide, queste a prescindere dalla nazionalità. Ci sono ragazze che palesemente sposano uomini solo per i soldi, magari di 30 anni più vecchi di loro e senza alcun sentimento concreto, si tratta di amore (appunto) ma per i soldi. Quello che non riesco a sopportare sono le persone false, viscide e che si approfittano di ragazzi generosi che magari sono veramente interessati a costruire qualcosa di concreto, ma si sa, lo stereotipo impone che la donna belloccia di turno passi il suo tempo a cercare il riccone o il bastardo di turno. Facciamoci una bella corazza e cerchiamo di conoscerle meglio le persone con cui costruire una storia sincera, indipendentemente dalla nazionalità o dal carattere, si tratta solo di cogliere i segnali giusti e soprattutto ricordarsi che amare significa prima di tutto donare, donare se stessi per il beneficio di chi si ama e diffidare da chi si approfitta di noi o da chi non ci fornisce la giusta fiducia. In parole povere, io ti do la mia fiducia, giocatela e non ne avrai più.
“Lo farebbero anche molte italiane se fossero belle come le donne dell’est e sensuali come loro.”
eh no, chaponine! mi spiace, ma ti devo contraddire. io per quanto non fossi una ragazza di famiglia benestante, e per quanto mi fosse capitata più di una volta l’ occasione di mettermi con uomini vecchi o brutti ( o che comunque a me non interessavano ) ma molto ricchi, che erano disposti a mantenermi vita natural durante, non ho mai accettato. ci sono dei valori che per noi donne italiane non sono negoziabili, e le donne dell’ est questi valori non li avranno mai. ragionano in un altro modo, è inutile prenderci in giro! gli uomini sono liberissimi di scegliere loro invece che noi, ma che siano consapevoli dei rischi cui vanno incontro, senza venire poi a lamentarsi se le cose vanno male.
@ maria grazia
Maria Grazia lo scopo di un post è leggerlo e non interpretarlo come hai fatto tu. Non conosco la tua vita e quindi non emetto giudizi, ma tu non hai mai fatto la FAME. Mi parli di cose un po’ fuori dal mondo: anche io non vengo da una famiglia benestante ma il piatto a tavola non è mai mancato. Qui io parlo di persone che fanno ed hanno fatto la FAME VERA. Vai a farti un giro nell’est Europa, esci dalle grandi metropoli e guarderai gente che fatica a mettere il piatto a tavola, gente che mangia a giorni alterni, mogli che la sera vanno a battere con il marito che le obbliga purchè portino i soldi a casa. La FAME capisci? E senza fare finti moralismi se vivi in quel mondo per tanti anni rimani segnata, e nella vita cercherai sempre di non farti mancare nulla, perché hai patito la fame. Che tu abbia dei valori ci può stare, ma qui in Italia siamo nel benessere rispetto a tanti altri paesi. I problemi di molte persone in Italia sono se regalare il Samsung o l’I Phone per natale, i problemi li sono di riuscire a pagare il riscaldamento perché a -30 fa freddo. Più chiaro il mio discorso?
Cara Maria Grazia, giù il cappello per le tue scelte tenaci e per i tuoi valori, sia chiaro che anch’io sono del parere che l’oggetto della discussione sia incentrato sul malcostume di molte straniere, tuttavia questo non scagiona le italiane. Mi dispiace molto di dover assumere questa posizione, sarà che in passato ho avuto sempre un certo astio per le ragazze italiane (non a caso mia moglie è straniera, fatto sta che io non piacevo a loro e quindi loro non piacevano a me), tuttavia ritengo che ci sia un esercito di ragazze anche qui, italianissime, che hanno un concetto di serietà e valori pari a zero e una capacità di sentire il profumo dei biglietti verdi che è uno spettacolo. Ribadisco il concetto del mio messaggio precedente, molte donne cercano l’uomo ricco, o alla peggio bastardo, fanno delle scelte quanto meno discutibili e poi la colpa è naturalmente degli uomini. Va bene, va bene, anche gli uomini non sono dei santi, ma alcune ragazze sembra che non sappiano stare lontane dai guai. Insomma, qui non si parla più di amore, guardiamoci bene in faccia, qui si tratta solo di esplorare esperienze, concetti e circostanze in cui l’amore non ci è entrato nemmeno di striscio. Lo stereotipo vuole che la donna bella e gnocca dell’est vada a caccia dell’uomo italico e pollo, manipolabile alla grande di fronte a piaceri per lui irrinunciabili. Come ho già detto, se il caldo non ti piace non stare in cucina, ergo, se cerchi l’amore e ti trovi davanti una bella ragazza che ti prende in giro, poi non lamentarti, se sai interpretare i segnali di una persona poco seria e ti rendi conto che quell’oggetto del desiderio è troppo “fuori target” per te, allora devi capire che devi voltare pagina e cercare in altri luoghi. Adesso dico un’eresia bestiale: si farebbe prima a essere diretti con queste ragazze, del tipo “dimmi subito se me la darai o no, almeno evito quanto meno di perdere tempo”, cuore salvo e “grande fratello” felice.
Ah, dimenticavo… Quando ci decidiamo ad abolire quella schifezza della legge Merlin e ci decidiamo a riaprire le case chiuse?!?
magirama
io la vita l’ HO VISSUTA. ho fatto i miei sbagli, le mie esperienze, le mie scoperte. Ho intrapreso un percorso di crescita e di evoluzione personale tutt’ altro che indolore, e che mi ha portato ad essere quella che sono. possono essere meravigliosa per qualcuno, pessima per qualun altro. scandalosa per qualcun altro ancora. MA QUESTA SONO IO. e non pretendo di certo di piacere a tutti. pretendo però che non venga offesa la mia intelligenza, e sentirmi dire da un uomo che rispetto a me sceglierebbe una straniera perchè sono più affettuose, dolci, affidabili, e altre stronzate come queste vuol dire davvero pensare che io sia IDIOTA. ma dai ! è ovvio che un uomo 40/50enne davanti a una bella ragazza dell’ est che fa la carina, vada in brodo di giuggiole, e fin qui nulla da dire. ma non mi si tiri fuori la storia della maggiore femminilità di queste donne, della loro maggiore propensione al classico ruolo femminile, ecc.. ecc…. queste ragazze sono indubbiamente intriganti, coinvolgenti, hanno tratti molto delicati che attirano l’ uomo italiano medio come il miele attira le api. anch’ io spesso e volentieri mi ci sono fiondata in QUEL miele ( e parlo di passioni intriganti e sconvolgenti ). ma io almeno ho saputo riconoscerle per quello che erano, e non ho mai sputato disprezzo su chi intanto mi voleva e soffriva per me perchè invece io ero da “un’ altra parte”. voi siete indispettiti con le donne italiane perchè non siamo più le bamboline di una volta tutte sorrisi e niente opinioni. ma non è un problema di noi donne italiane, ma un problema VOSTRO.
chaponine, per quanto mi riguarda ho conosciuto anche la FAME ( una volta sono stata ben tre giorni senza cibo ), e quest’ inverno, per dirti, ho passato mesi e mesi senza l’ utenza del gas perchè non potevo pagare le bollette. avrei potuto concedermi a uomini che mi avevano offerto REGALI GENEROSI, ma non ho ceduto. come non cedetti a unioni di comodo.
“Quando ci decidiamo ad abolire quella schifezza della legge Merlin e ci decidiamo a riaprire le case chiuse?!?”
Lo chiedi a me ? e che ne so io! per quanto mi riguarda la prostituzione è un’ attività che andrebbe regolamentata, sancendo ufficialmente per chi la svolge diritti e doveri, e riconoscendo alle operatrici e agli operatori del sesso dignità e rispetto al pari di qualsiasi altra persona che LAVORA.
Ci sono donne Italiane e donne stranieri interessate ai soldi e ci sono donne Italiane e donne straniere interessate alle persone,basta saper scegliere con chi rapportarsi e non aspettarsi che sia tutto rose e fiori,il bello di un rapporto è anche confronto e scontro.