Salta i links e vai al contenuto

Fare causa al dentista che ha sbagliato: cosa più grande di me

di lipsia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Gennaio 2008. L'autore ha condiviso 44 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Fare causa al dentista che ha sbagliato: cosa più grande di me

91 commenti

Pagine: 1 2 3 4 10

  1. 11
    gennaro -

    quando non trovavo soluzioni un dentista mi ha proposto l’impiantologia arcata superiore. Portavo una protesi movibile con un fisso che mi copriva nella oarte centrale 6 denti o monconi. Mi ha tolto tutto e mi ha fatto rialzo seno sia a cdestra che sinistra. Naturalmente è venuto in ambulatorio di Padova un professore di Milano che miha fatto il primo rialzo,con riprese con telecamera e foto circondato da altri medici. In seguito il secondo rialzo è stato fatto dal mio nedico con il professore ad assisterlo. Paga una bella cifra in contanti senza fattura e.. continuando mi vengono inserite 10 viti le quali, prima di essere coperte, una alla volta in 2/3 anni, forse più, sono cadute rimanendo solo con due. Il tutto mi esra stato assicurato che avrei avuto dei bei denti ad ultimazione…. Sono 8 anni che il dentista mi ha “curato” cercando di sistemarmi una protesi, dentiera superiore con varie modifiche e seppur qualche intervento nell’arcata superiore, non mi ha curato la piorrea che venne in seguito, nell’arcata inferiore. Conclusione…. comeposso provare, le paronarmiche radiografiche lo dimostrano, dei suoi errori e non curanza? A chi rivolgermi? Abito a Padova ma vorrei delle indicazioni precise e non generiche. Grazie. Gennaro

  2. 12
    gennaro -

    Cerco un perito odontoiatrico nel Veneto perchè abito a Padova. Un dentista dopo avermi proposto un’implantologia per non avere una protesi movibile, senza andare per le lunghe mi ha fatto perdere un fisso di 6 denti che ricopriva la parte centrale dell’arcata superiore e dopo aver iniziatao e messo 10 viti, di cui in pochi anni ne sono cadute 8, vuole incomincisre a rimettere altre viti e nel frattempo non si è accorto della piorrea nel’arcata inferiore che nel frattempo, durante il periodo di cura, era insorta. Grazie. Gennaro

  3. 13
    emy -

    Se hai un danno, nn ti fermare, io stò andando avanti, perchè ho ragione, anche se ho trovato omertà tra i medici.Coraggio

  4. 14
    gennaro -

    Purtroppo il perito mi ha consigliato di non fare causa in quanto in tanti anni di visite, non ho che poca documentazione solo che i denti li ho persi, compreso i suoi impianti, durante la cura che teoricamente non ho mai terminato. grazie. Gennaro

  5. 15
    sasa -

    Salve, vorrei sapere se esistono medici legali pubblici per una perizia …o mi devo rivolgere necessariamente ai privati??
    Quanto costa una visita e una perizia??
    Grazie.

  6. 16
    veria -

    anche io in questo momento sto soffrendo per il danno di un dentista avvenuto all’ interno di un grande centro plurireferenziato di milano..durante una devitalizzazione hanno perforato la parete di una radice e hanno rotto la punta di uno strumento in un canale..tutto ciò è molto evidente dalle radiografie che ho ritirato che mostrano il prima e il dopo l’ intervento..e mi è stato confermato e refertato da più specialisti..che purtpoppo sono stati anche concordi sulla attuale necessità di estrarre il dente che al momento è sotto cura antibiotica. Qualcuno sa consigliarmi un avvocato esperto in materia per poter intraprendere una causa?..Grazie..sono solidale con tutti quelli che subiscono danni dai medici..e sono tanti..direi troppi!!…ma le abilitazioni chi gliele da?…w l’ italia!!…a proposito questo danno di cui ovviamente non mi ha informato colui che lo ha provocato…l’ ho ovviamente anche pagato più o meno profumatamente…400$…ma ora l’ impianto…le visite specialistiche…i giorni di ferie..l’ impianto.e soprattutto il dolore da impazzire…vorrei proprio che li pagasse lui!!

  7. 17
    lipsia -

    Mi sembra di capire, che nonostante il danno subito stai continuando le cure presso questo centro o sbaglio?
    L’ iter per poter intraprendere una causa è molto complesso ed oneroso, e se trovi un bravo avvocato non si arriva quasi mai ad una causa , ma ad un accordo fra le parti, basato sulla perizia ordinata da un giudice.
    E a questo proposito vorrei anche far sapere a chi legge (in caso ce ne fosse bisogno) quanta “mafia” esiste tra giudici e medici incaricati di eseguire queste perizie.
    A me hanno chiesto 1800,00 euro (nel mio interesse), per una visita approssimativa, e nel corso della quale sono stata tacciata di essere nevrotica e bugiarda, solo perchè non riuscivo a ricordare l’ esatta cronologia degli avvenimenti, incalzata com’ ero dai medici legali presenti per la controparte.
    I danni materiali non vengono mai quantificati nella maniera giusta, anche se sono danni permanenti (come nel mio caso) e quelli cosiddetti “psicologici” o cosiddetti biologici nemmeno vengono presi in considerazione, a meno che non ci sia un carteggio medico, nella quale praticamente uno viene dichiarato quasi pazzo.
    I disagi subiti le ore perse e quant’ altro, non vengono assolutamente valutati. Io me la sono cavata, perchè prima di tutto ho trovato un medico privato che ha saputo ascoltare ciò che ho passato e ha provveduto a fare una prima perizia molto dettagliata con fotografie da presentare in tribunale.
    Quello che volevo amaramente sottolineare ancora una volta è come in Italia i cittadini siano costretti a subire umiliazioni e a far valere i propri diritti in maniera privata e non lo trovo giusto.
    Bisognerebbe fare una grossa pulizia in questi ambienti.
    Ancora oggi, mi monta la rabbia se penso ai soldi che ho dato a quel medico legale per 10 minuti di visita nei quali praticamente non mi ha fatto neanche aprire la bocca e tantomeno spiegare. 1800 euro.
    Come se li saranno divisi?

  8. 18
    angela -

    Vai avanti e non preoccuparti, anch’io ho fatto causa a quella bestia del mio ex dentista, certo sono grandi seccature e ulteriori soldi da sborsare.Ma perchè la devono fare franca impunemente? Ho letto le altre risposte, vedo che molti ti hanno sconsigliato di farlo, non capisco questa remissività: è un dentista ma se sbaglia deve pagare. Certo in Italia la giustizia non è uguale per tutti, ma che cavolo si deve pur reagire. Cerca di stare serena queste cause durano anni per cui è inutile che ti martelli il cervello fin da adesso. In bocca al lupo !!!!

  9. 19
    lipsia -

    Ciao Angela, ti ringrazio per il tuo incoraggiamento, e vorrei che servisse per chi come me aveva qualche timore o perplessità.
    Io la mia causa l’ ho vinta e ho avuto un rimborso di 10.000 euro, che sicuramente non è congruo ai danni subiti, ma è già qualcosa.
    Ma almeno mi sono tolta la soddisfazione di poter sputtanare questi cosiddetti medici, che mi hanno martoriata per 2 anni.

  10. 20
    daniele -

    Saluto tutti i partecipanti del forum. Volevo esporre il mio problema, non gravissimo come quelli che ho letto ma comunque credo meritevole di considerazione.
    3 anni fa (ho la fattura con scritto però solo “cure odontoiatriche” per 250 Euro)il mio vecchio dentista mi ha otturato malamente un dente, un premolare superiore, ebbene l’altro giorno questo dente si è spezzato, la carie sottostante l’otturazione è progredita (una carie laterale, fra un dente e l’altro). Sono stato a farmi un preventivo dal mio nuovo dentista dove ero stato l’anno scorso a fare una pulizia ma non aveva riscontrato il problema che era coperto dall’otturazione. Quest’ultimo mi ha messo in conto 1150 Euro per pulizia carie, devitalizzazione e copertura con capsula in ceramica. Mi chiedevo se il mio vecchio dentista, che avevo abbandonato perchè poco professionale (non era stato capace neppure di capire che un mio vecchio ponte di 3 elementi si muoveva, nonostante la mia insistenza e confermata dal nuovo che ha provveduto a ricollocarlo), dovrebbe rispondere dell’otturazione fatta malamente.
    Inoltre mi chiedevo se quando si devitalizza un dente è necessario ricoprirlo per forza con capsula/corona in porcellana.
    E’ venuta giù la parete ed ora il dente è sensibile, ma mi interessava sapere se è sempre necessario ricoprirlo o se, dopo la devitalizzazione, si può fare una semplice molto più economica otturazione/ricostruzione.
    Grazie per le risposte che vorrete darmi e complimenti per l’ottimo servizio.

Pagine: 1 2 3 4 10

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili