Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Giugno 2011. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore quellicheilcalcio.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
cara Mariù, sono contento delle parole che dici, e anche felice per te.
ti capisco e ammiro il tuo coraggio nel parlare della tua attuale storia con tanta maturità, so che nel tuo cuore tu sai che quello che c’era per l’altro forse non c’è per l’attuale.
ma il fatto che tu abbia deciso di chiudere con il passato e stare con questo ragazzo mi fa capire che probabilmente durante la tua precedente storia sia successo qualcosa di grave che non potresti perdonare.
a me capita ripensando a tutte le cose brutte che ho passato di sentire una sensazione di fastidio acuto, per la quale dico: mai e poi mai tornerei a quei momenti! ed è quello che impedisce di tornare sui propri passi.
detto questo, anche io speravo di poter vivere certe cose con lei,e ti confesso, mi spaventa che un giorno le vivrò con un altra, perchè io le avrei volute vivere insieme a lei.
la cosa ormai è impossibile quindi mi sono rassegnato all’idea che sia andata via, ormai, non ci sia più, dopo 8 mesi di sofferenza adesso sono due che sto benino/bene.
ci vorrà ancora del tempo ma la via è quella giusta.
ho letto che non hai seguito la conversazione, e ti do ragione, siamo stati molto prolissi.
in poche parole un ragazzo libero e con la mente libera si è innamorato di una ragazza dai modi dolci come il sole, gentili, con un sorriso che scioglieva il cuore, spuntata dal cielo così, senza un perchè.
io ero felicissimo, ma poi dopo alcuni mesi le cose sono cambiate, anzi, a dire il vero fin dai primi tempi c’era qualcosa che non mi quadrava: spesso distante, spesso distaccata, fredda, con poco entusiasmo, ma sai i primi mesi non ci si fa caso, specie se si sente un forte sentimento, inoltre pensavo che fossero vere le sue giustificazioni: sono una ragazza riservata chiusa, che fatica ad esprimere quel che prova, anche perchè ho avuto esperienze passate non invidibili.
e io ho creduto a questo gli ho dato tempo, ma dopo circa 6 mesi le cose sono cambiate, ha smesso di essere sempre gentile, ha cominciato a intavolare scenate senza senso, e tante tante tante altre cose.
mi sono ritrovato con una ragazza con la quale non sapevo più come comportarmi: cosa faccio stasera, scherzo o sto serio?, litigheremo? cosa ci sarà oggi che non va? come girerà la sua luna?
ammetterai che non si può vivere cosi, per non parlare di tante altre cose.
naturalmente lei potrebbe portare acqua al suo mulino, diciamo che è una cosa che gli riesce anche molto bene, ma la realtà è questa.
io non sapevo più chi cavolo avevo accanto, e ad un certo punto ho preferito lasciar perdere.
se il suo ricordo mi viene a trovare, e succede tante volte, io lo schiaccio perchè nessuno mai più sarà in grado di piegarmi.
ma chi è quella ragazza, la dolce e gentile? o la stronza e iena?
se fosse tutte e due l’equazione come risultato dà: instabile mentalmente, e siccome mi pare l’unica risposta proponibile, che ne stia nel suo brodo, cosi come è bene che il tuo ex-ragazzo stia nel suo.
complimenti per il coraggio che hai avut
Giacomo…grazie x i complimenti,ma qst coraggio nn hai idea di qnt mi sia costato e mi costi ancora..ma tu mi dai l’idea ke l’abbia prp vicino,ke sia vicino a trovarlo!:)Nn c’è stato qlks in particolare k nn mi è piaciuto o k nn perdonerei…é solo ke l’ex mi aveva cambiata,in peggio! Le mie giornate erano tutte in funzione delle sue!La sera uscivamo cn gli amici e io aspettavo solo il momento in cui sarei stata cn lui in disparte..era la mia vita,ogni volta ke faceva qlks ke mi dava fastidio finiva sempre ke paradossalmente ero io a chiedergli scusa..Ho perso il mio migliore amico x lui,xk ho scoperto di piacergli (al migliore amico) e di averlo ftt stare male parlandogli del’ex…e così l’ho perso,ma tutto mi è scivolato addosso cm acqua (mentre adesso eccome se brucia!) xk avevo lui e credevo fosse tutto,tutto ciò di cui avrei avuto bisogno..Tt la mia vita ruotava intorno alla sua..e così era ank x lui,fino al giorno in cui (x messaggi!!!) mi disse ke dovevamo lasciarci xk nn gli piacevano i miei modi di fare,ero gelosa,ossessiva…ero 1 bella ragazza,ma nn potevamo stare insieme..dp 9 mesi! 9 mesi in cui il “x sempre” era all’ordine del giorno,in cui ogni giorno fantasticavamo sulla nostra vita futura.. Puoi immaginare tutto ciò ke provai x mesi e mesi..fino a qnd nn incontrai il mio attuale ragazzo e..si in cuor mio so k x l’altro provavo qlks di diverso,più travolgente forse ank più intenso…ma cosa pesa di più?l’amore ke provavo x lui o il mio stato mentale e sociale?me stessa??Il mio ragazzo lo amo,tantissimo…ma ancora gg mi capita (nonostante cn l’ex mi parli davvero pochissimo,ormai mi sembra ke nn abbiamo più nulla da dirci..parliamo sl degli articolo 31 -.-) be mi capita di pensare ai miei momenti con lui,alle parole,le promesse…e tutto cio mi fa male…ma appena penso a qst cose mi arriva 1 mex del mio ragazzo,una chiamata,usciamo…e tutto scompare 🙂 e la mia storia cn l’attuale è così sana,romantica.. Stiamo bene sia soli ke in gruppo e sappiamo mantenere la distanza giusta..
E il coraggio ti viene col tempo (vedo ke da 2 mesi dici di esser migliorato), cn gli amici ke ti stanno accanto,confrontandosi cn ki ha avuto le tue stesse esperienze,pensando ke tu 6 più importante di lei! E cn tnt forza di volonta ke a qnt vedo prp nn ti manca!!! 🙂
Faccio anche io i miei confronti con le altre persone che incontro, e che magari mi vogliono essere anche solo amici, ma a pelle so riconoscere ancuni sintomi che non mi piacciono affatto, eppure ormai mi sembra di essere tarata per certi aspetti che mettono piu inevidenza che altri, sono diventata troppo analitica , forse e’ un pregio. Prima ero io che mi adattavo agli altri,( a lui, come dice mariu’),rischi di diventare come lui e il tuo carattere peggiora a vista d’occhio.ora invece che da un’anno c’e’ il no-contat totale, sto piano piano riprendendo ad essere me stessa, sta venendo fuori chi e’ la vera sara.leggo, mi distraggo, faccio attivita’ fisica per distrarre la mente,mi lascio tutto il tempo che ci va’ per abituarmi dinuovo al mondo esterno,se non mi va di uscire, non esco, e faccio qualche cosa in casa per distrarmi, penso positivo, faccio meditazione per riequilibrare il mio stato psico-fisico. Prima anche la mia alimentazione era diventata sballata, mangiavo di tutto e’ di piu, perche ero perennemente nervosa, scorbutica…ora va meglio, ma solo da 3 mesi.
Quello che voglio far capire a giacomo, e che le cose vengono piano piano. Ora lascio, con la mia calma che si sta instaurando dentro di me, lascio che siano gli altri ad adattarsi a me, con i miei tempi, e non con i loro. Non permettero’ piu a nessuno di mandare in tilt il mio equilibrio.——-l’equilibrio e’ salute—- (socrate)
l’equilibrio e’ salute.
ora lascio che siano gli altri ad adattarsi a me, non io a loro per far loro piacere.il mio piacere viene prima di tutto.se agli altri va bene, ok! se no amen!
impariamo a far vedere agli altri chi siamo in realta’ e che non ci sottomettiamo perche abbiamo bisogno di loro,la nostra autostima cresce se noi crediamo in noi stessi.
come dice mariu'(le mie giornate erano tutte in funzione delle sue, ogni volta che facevo qualcosa le dava fastidio, e la colpa alla fine era sempre mia, e mi trovavo io a chiedere scusa, per tenerlo tranquillo,ho perso il mio miglior amico per lui….).
tutto questo a che cosa porta?? ad annientarci come donna e come persona.ma chi siamo noi, esseri umani o oggetti?? ci sentiamo forse dei soprammobili che veniamo posti sul como’ e vediamo il mondo dal di fuori??? questo siamo noi???ma chi cavolo si credono di essere loro.siamo forse in una dittatura che tutti devono essere sottomessi??
no! no! avete sbagliato l’indirizzo!!!
le carte da gioco sono cambiate, e a loro questo non piace, e parlo a nome di tutti sia donne che uomini che come giacomo ci si e’ trovato ad averci a che fare con una persona cosi.
portiamoci rispetto! valorizziamoci!! e soprattutto fatevi portare rispetto, non date a vedere che possono prendersi gioco di noi.
dal RISPETTO VIENE TUTTO!
DA quando ho cambiato musica con me e’ girato all’argo, ha capito che non abboccavo piu al suo amo.
saluti sara
Sara come ti do ragione!è prp il tuo nuovo spirito qll ke speravo di suscitare in giacomo raccontandogli della mi storia! Qll stesso spirito ke ha permesso a me (e a te!) di andare avanti e capire ke senza di lui la vita andava avanti a differenza di cio ke mi passava x la mente nei mesi bui dp la nostra separazione!scusate sse nn si poteva ma ho necessità di citare una frase dei mitici Articolo 31 xk è con il loro spirito in particolare ke mi sn tirata su ank! “Io sto bene anche senza te!ORA RESPIRO DAVVERO!E la tua faccia falsa più non è l’altra metà del mio cielo!” …e si xk il mio ex,verso le fine (cm la ex di Giacomo) diventava sempre più assente,lunatico..si arrabbiava x nnt,non potevo neanke essere gelosa di una ragazza cn cui da “amici” si sentiva ogni santo giorno! Dovevo stare attenta a ogni parola ke dicevo..eppure sopportavo..xk ne ero strettamente dipendente..solo adesso invece a lucidità recuperata e facendo continui paragoni mi dico “no qll nn era vita!perché nn l’ho mollato??” …xk è sempre ki ama di più qll costretto a sacrificarsi e a soffrire..l’altro invece si arrende al primo ostacolo e così nn è affatto giusto! Da qui deve derivare la forza di volontà!:) la nostra forza x rialzarsi e andare avanti più forti di prima,imparando dai propri errori! 🙂 adesso eccome se sto attenta nella mia nuova storia!a nn appiccicarmi, a nn dipendere da lui,a dividermi tra lui e gli amici!:) ed è lui stesso ke mi chiede sempre se mi sento me stessa cn lui e la risposta è senza alcun dubbio positiva…!grazie a quel distacco (apparentemente negativo) ho ritrovato la vera me e piu nessuno me la porterà mai più via!
grazie a tutte voi..ci vuole tanto coraggio per riuscire a strapparsi il cuore con le proprie mani..dopo ce ne vuole altrettanto nell’andare avanti…perchè tutto va avanti..i fiumi..l’età..tutto.
ma mio padre ha ragione perchè dice: sono ferite che lasciano il segno nella vita di un uomo,figuriamoci di un ragazzo, ed è inutile voler cancellare tutto, è impossibile, l’unico modo per andare avanti e fare miglioramenti è imparare a convinverci.
mia cugina dice che il rispetto è una qualità che o ce l’hai di tuo, o ti viene quando sei innamorato.
la mia ex ragazza non aveva rispetto di suo, e non l’ha avuto nemmeno con me…due indizi fanno una prova.
sara parla di durezza..hai ragione sara..sappi che in un anno di relazione non mi sono mai piegato, non sono cambiato, ho sempre detto anche a lei che io la volevo come era, che non volevo cambiarla.
quello che volevo cambiasse era l’arroganza, l’egoismo, il menefreghismo, la maleducazione.
quindi eccomi qui dopo un altro anno ancora,io sono sempre me stesso, sono ancora puro di animo, sono diverso lo ammetto, segnato, ma sono sempre della stessa pasta.
mariunlove dice che ‘non puoi capire quanto io ancora stia pagando’, ti vorrei dire che ti capisco più di ogni altro forse..ho passato mesi interi con il peso dei rimorsi, dei rimpianti, con il peso di una decisione difficile, ma giusta.
vedevo le altre coppie litigare, ma continuare a stare insieme, tornavo a casa in lacrime pensando che avevo pesato troppo le sue parole, e cosi è successo tante volte, su temi come viaggi, cene in famiglia, altre cose su cui lei cominciava sempre i litigi.
mi sono sentito in colpa praticamente per tutto il mio modo di vivere e di pensare,quante lacrime e quanta rabbia ho versato perchè mi sentivo sbagliato, perchè non ero riuscito a cambiarmi per soddisfare le sue esigenze, anche se sapevo di aver fatto bene a non farlo.
non so se in quei mesi, in cui mille cose si sono mescolate, mi abbia fatto più male essere solo, saperla con un altro, non aver ricevuto mai una chiamata, mai più niente, oppure le parole che lei ha detto, che all’epoca feci finta di non sentire, ma che invece mi fecero tanto male.
sicuramente quelle parole mi hanno toccato nell’orgoglio di uomo, di persona, ed hanno inciso notevolmente sulla mia sofferenza, che probabilmente non era semplicemente di amore.
l’amore latente era la benzina, ma i temi scottanti forse erano più quelli che lei aveva toccato, ingiustamente lasciatemelo dire.
Di coraggio ce ne vuole tanto, ci vuole tanta forza per passare cose così, solo chi le ha passate puo capire cosa siano.
quando il cervello va in tilt è dura riprendere il controllo di sè, specie se il cuore tira da tutt’altra parte.
io ci sono riuscito, ma ammetto spesso mi perdo, e ci vuole molta fermezza per dire, ho fatto bene, e non tornerei mai indietro.
mi viene in mente tutti i bei momenti, la sua faccia: a quel punto mi alzo il colletto, mi volto, e continuo a camminare.
che domani è un altro gior
eh va beh mi sono sbagliato, come succede a milioni di persone.
avevo notato in lei una grande dolcezza, sensibilità, la portavo con i miei amici, mi sembrava una persona genuina, vera, timida ma vera, che fosse alla mano, che apprezzasse i piccoli gesti.
invece è una persona che finge, che si preoccupa più di quello che pare alle persone, e non si apre a nessuno.
mi ha vomitato addosso partendo da scuse futili, tutta la sua insoddisfazione del passato e del presente, di una sorella che è diventata la sua ombra, di una famiglia che non le sta abbastanza vicino,di storie passate in cui è stata vittima ( ma sarà vero?) di una vita passata sempre con il coltello tra i denti.
credo che fondamentalmente fosse gelosa del mio modo di vivere semplice, vero, aperto, che mi basta una cena in compagnia, o guardare il cielo per essere felice, per essere in equilibrio con il mondo, che non mi importa niente di quello che gli altri pensano di me, di cosa dico o di come mi comporto, a me basta un panino o due chiacchere in compagnia su una panchina per risolvere la giornata, e altrimenti prendo la bici e mi faccio un giro in città, e sono gia felice.
voleva che anche io fossi insoddisfatto come lei, mi diceva che ero un bambino perchè nonostante viva nel mondo degli adulti, ho mantenuto questa genuinità infantile, che mi permette di sfogarmi dei problemi.
anche io sentivo il peso dei miei impegni, dei problemi, e ne parlavo con lei, e mi diceva che non facevo che lamentarmi.
allora un giorno ho smesso di parlare delle mie cose, e ogni volta che lo facevo tanto passavo sempre per sfigato e lamentoso.
‘ io lavoro tutto il fine settimana, quando esco voglio fare, divertirmi, io vivo nel mondo non come te’ queste parole sono uscite dalla sua bocca e non dalla mia.
‘ non fa che lamentarsi, non si va mai da nessuna parte e non si fa mai nulla’
ha detto anche cose belle, ma sporadicamente, più che altro il tenore delle cose che diceva era sempre su quello delle due frasi sopra.
non so davvero come abbia potuto resistere 7 mesi in queste condizioni-
alla fine mi ero lasciato convincere che avesse ragione.
e sbagliavo
mi sono ripreso in tempo.
e non ci sarà un altro episodio simile nella mia vita, lo giuro.
pensa che queste persone il rispetto non c’el’anno nel loro bagaglio, e di conseguenza non sanno che cosa vuol dire portarlo per gli altri. tu nella relazione davi, era per me lostesso, un giorno le dissi; io do molto, ma non sempre riseco lo stesso, lui non mi disse una risposta che avesse un senso, perche’ lo capisco ora, perche non ce succo di nulla dentro di lui.giacomo, mi dici volevo che cambiasse…. la sua maleducazione; anch’io credevo di tenerle testa, cercavo di adattarmi a lui ma ho poi capito dopo che era tempo sprecato, lui era cosi, e non aveva bisogno di consigli, che me li tenessi per me che mi servivano di piu.loro prima cercano di essere diversi di quelli che sono, non tanto per il fatto di incastrarti, si, anche per quello, ma loro sanno che sono delle persone che valvono poco, che hanno un carattere pessimo, incontrando te che hai loro occhi vali molto, paradossalmente cercano di assomigliarti, per essere al tuo stesso livello, per i primi mesi ce la mettono tutta, poi alla prima discussione esce fuori tutto il loro essere, e li che tu devi imparare ad analizzare una persona( questo giacomo, ti servira’ in futuro per fare le tue scelte accurate, a me sta servendo)nulla succede per caso, tutto e’ il seguito di qualche cosa che ti servira’ nella vita. prendila come una lezione di vita, non come una sconfitta, tu non hai perso! e chi se ne frega dell’altro sfigato che ci esce assieme, non e piu un problema tuo. chi ce l’ha che se la gratti la rogna!!!anche a me hanno ucciso le sue parole, altro che orgoglio mi hanno toccato, prima mi ferivano.. ora me le ripeto apposta per tenermelo lontano dal mio cuore.. e sai che cosa penso??? CHE UN GIORNO SE LE RIMANGERA’. il mondo gira….prima o dopo arriva la resa dei conti, per questo sono tranquilla, perche’ il conto non lo devo pagare io…. hai ragione dominare il cuore non e’ affatto facile, ancora oggi per me e’ cosi, e’ normale, ma BISOGNA ESSERE FORTI non abbassare mai la guardia, essere sempre positivi, e parlarne con qualcuno quando ti senti giu… passera’ il tempo, e tu sarai sempre piu forte…
lei era insoddisfatta del passato?? ma lo sara’ sempre anche del futuro lei lui, saranno perennemente insoddisfatti, perche e’ il loro modo naturale di essere, tutto qua non possiamo farci nulla.
mi sembra di sentire lui…. si, alla base ci sono dei problemi di fordo nelle loro famiglie che hanno portato dei problemi, solo che loro li ingigantiscono, per attirare l’attenzione su di loro, per far cedere che i guai , le sciagure le hanno solo passate loro, ma questo atteggiamento lo usano per ( manipolarti), per girarti dalla loro parte, loro devono essere il perno che gira il mondo, tu non hai problemi.a me raccontava casini su casini che le erano capitati nella sua famiglia, ed io cretina ci credevo pure, e visto che ero cosi fessa lui continuava a raccontarmele ancora piu grosse,pensa che cosa mi racconto’ ; che quando fece il militare gli avevano dato da mangiare le scatolett
scatolette della guerra de 15 18, li fu talmente grossa che non ci credetti, ma lui era convincente, con voce tragica, commovente, e ti persuadeva a tal punto che tu dovevi esserne convinta, non mollava la sua preda finche non era riuscito il suo intento. a volte ero persino sfinita, nauseata… che quando arrivavano quei lunghi silenzi senza farsi sentire,pregavo che fossero i piu lunghi possibili per darmi il tempo di riequilibrarmi.
storie, storie, ma con chi abbiamo avuto a che fare?? io ne sono fuori, per fortuna che ora queste storie mi fanno perfino ridere, parlandone con altri che conosco, le storie sono le stesse, solo che sono cambiate con delle varianti ma il succo e quello. ce da impazzire quando non le sai le cose come stanno, ma poi tutto svanisce con il tempo,.
bisogna arrivarci per gradi, datti tempo giacomo
ciao sara