Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Maggio 2012. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Luigi.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
si luigi…ma uan coppia non deve essere vissuta “egoisticamente” per funzionare. così non funzionerà mai. si deve agire IN 2, aiutandosi, per cambiare le cose. le donne guardano solo il presente (la magg parte) non capiscono che c’è un futuro che può essere modificato. Basta venirsi incontro ambedue…e per ambedue intendo che la donna deve fare anche lei degli sforzi..non “pretendere” cambiamenti a suo piacimento e basta. Così facendo sarà sempre al ‘punto di partenza (quindi il suo è un errore..non un “pregio”). io sono convinto che se ci si vuole bene si possa fare. D’altronde non vedo chi te lo farebbe fare di amare una donna per la quale esiste solo il “suo punto di vista”. Lo trovo molto stipido e superficiale..perchè come ti dicevo prima…non vedo la costruzione di un bel niente così..ma solo la soddisfazione di egoistici (quanto effimeri) piaceri personali, superficiali ed ipocriti…che senz’altro non portano a nulla di buono. D’altronde in tutti i campi della vita (nn solo nelle relazioni) occorre sputare sangue per avere benefici e frutti che si possano raccogliere nel tempo.
Non sono d’accordo sul fatto che “l’uomo sia, la donna sia”. Ci sono uomini che inseguono l’emozione 24/h die, e donne che vorrebbero maggiore concretezza in una relazione. Uomini che amano con rispetto, e donne che se ne fregano. Insomma, esistono le individualità di ognuno uomo e donna, e ognuno risponde dei propri comportamenti corretti o scorretti che siano.
Questo detto, la fine di una relazione e’ sempre dolorosa, e se parliamo di persone con un cuore e un’anima, lo e’ anche per chi decide di chiudere.
Esiste un tempo di realizzazione della perdita, un tempo per l’elaborazione del lutto, e un tempo per la rinascita. Ognuno reagisce come può e qualcuno si ferma alla fase 1 e 2 senza riuscire a rinascere. E’ colpa dell’altro? E’ colpa sua? Non e’ colpa di nessuno, e’ la vita. E si può decidere di viverla ancora, o attaccarsi una corda insaponata al collo e morire incolpando qualcun altro. La scelta e’ soltanto nostra.
Io scelgo di vivere, sempre.
@ Luigi
E’bravo , le domande se le fanno anche quando le cose vanno bene . Ma almeno fanno i fatti! Innamoramento!
Quando , le cose non vanno continuano a farsi domande.
Confusione!
E dei fatti manco l’ombra!
E son sicuro che la gran parte delle persone lasciate , avranno appreso che decisione delle loro ex di basava :su fatti che prima gli stavano bene , oppure se ne era già discusso ed altra soluzione non c’era , presunte mancanze mentre le vere attenzioni o supporti dati vengono totalmente cancellati , mancate assunzioni di responsabilità dell’uomo quando e fandonie varie… etc etc..
Il credo è “Dimostrami che mi ami…!” .
Quindi , tutta sta azione , questo “non sedersi” che a parole sarebbe una bella dote ma di fatto , se poi si traduce in un “Io voglio , tu uomo dai!” , scaricando tutte le responsabilità sull’altro, frutto solo di una insicurezza emotiva, incapacità di affrontare praticamente la vita con un minimo di programmazione , dove cxxo stà? La tua ex che faceva mentre tu le davi e le dimostravi? Niente . Ed , infatti , non esiste , per la donna , che ti lascia , l’averlo fatto all’improvviso , perchè lei ci pensava da mesi e mesi!
Mentre lei pensava e rimuginava , facevate l’amore , lei diceva che non c’erano problemi e ti amava. Ma , intanto , pensava . Che fatica , eh?
Tu c’hai messo un anno per capirlo, perchè il problema non eri tu ma era lei .
A me basta poco per fiutare tutto, perchè il meccanismo di rigirare la frittata è sempre quello:
L’ultima ex mi disse “Tira fuori le palle ora, sei o non sei un uomo tutto d’un pezzo?” , riferito al fatto di volersi sposare . Dopo 20 giorni da questa frase , ciao ciao . Ti sembra normale?
E parole sue “I sentimenti non erano cambiati , pero’ Kid doveva fare ,pero’ Kid doveva dire!”
I fatti dei 6 mesi precedenti, visto che parli di “non sedersi” sono stati:
Visite mie a lei num 3 . 1200 Km di distanza solo per l’andata.
Visite sue a me , zero! Inviti ricevuti da parte mia num 2 , entrambi glissati .
Litigi miei nei suoi confronti , zero . Capivo che aveva pressione addosso per altre ragioni e la supportavo, come potevo.
Aggressività sua nei miei confronti , alta.
Attenzioni nei miei confronti , poche e ad umore. Mi sembrano ragioni piu’ che sufficienti per non essere piu’ sicuro di lei!
Eppure , mettila come ti pare , alla fine il colpevole ero io ed,infatti, ha avuto il coraggio di dire al mondo quanto l’avessi delusa!
Allora , secondo te , e questo è solo un esempio fra tanti anche di amici che mi han riferito cose analoghe, dovevo fare come te , Luigi? Prostrarmi ai suoi voleri o capricci ed insoddisfazioni , come hai fatto tu? E magari tanto non sarebbe bastato perchè ne pensano una al giorno!
Caro mio,la vita è lunga , se ogni volta fai come hai fatto con quella tua ex, avere una donna è come avere un secondo lavoro o una figlia di 5 anni.
E sincerante, ho la pretesa che sappiano camminare con le loro belle gambe, e non solo essere in balia di queste favolose emozioni
No dai questo è troppo! Deve trattarsi di luisa non di Luigi, ormai e conclamato!
I romani lo chiamavano MORES MAIORUM… i principi fondamentali per la vita per la stabilità politica e mentale…in tutto rientrava anche quella della famiglia, valori sani e principi sani, indirizzati al sacrificio ed a stringere i denti…. Tu parli che la donna deve avere sempre il massimo…lo dici ad uno che ha sempre dato tutto se stesso in un rapporto per amore ed è stato ricambiato con un non ti voglio illudere ciao da un rapporto voglio il 100%… il tutto si è svolto con la tua prima ipotesi…
1) una donna “per bene” (ce ne sarà qualcuna no?) che ad un certo punto ti dice piangendo che non ti ama più, che è cambiato qualcosa che ti vuole bene solo come un fratello. Non può più fare l’amore con te, non può più baciarti … e perciò ti lascia.
Il fatto è che dopo pochi giorni la vedi scrivere su facebook (maledetto questo social network e chi lo ha inventato)stasera vado in disco stasera vado in questo posto stasera vado in quest’altro, la vedi aggiungere persone a sfare, vedi la persona che amavi e che avevi accanto che cambia repentinamente, ti poni domande come possa agire in questo modo, eppure pensi che non l’hai mai frenata o bloccata per fare la sua uscita con le amiche in disco, ma non hai ben presente la situazione….gli hai dato tutto nella vita perchè era la tua fotocopia caratteriale e all’improvviso ti lascia…il tuo orgoglio e il tuo sentimento vanno in frantumi come fossero cristallo contro cemento…. Sei mai stato lasciato Luigi? sai cosa vuol dire soffrire per essere ripagato con ciò che non ti meriti? sai cosa è una delusione d’amore??… Ci sono storie e storie…ma alla fine tutti si patisce allo stesso modo perchè ci vediamo scartati non per debolezza ma perchè forse abbiamo le palle di chiedere perchè ci stai lasciando?…e l’unica risposta è perchè mi devo divertire perchè ho 24 anni.
L’edonismo è una brutta cosa sai…cerchi il massimo ma alla fine quando arriva il conto di ciò che hai seminato ti metti a piangere per ciò che ti sei lasciato scappare, penso che molte ragazze, le quali agiscono secondo questi canoni, arrivate ad un certo punto si porranno 2000 domande, e li si che la batosta arriva…. Qualche volta ripenso…Sei stato lasciato per il divertimento…Cavolo!! deve essere stato tanto pesante stare con uno con cui ridevi e scherzavi, con cui programmavi gite e cene romantiche….deve essere stato davvero complicato.
Next,
secondo me non è difficile accorgersi se è cambiato qualcosa in lei, se tu la ami ti accorgi subito se qualcosa non va. Ci possono essere mille segnali più o meno evidenti: quando ti guarda ha un espressione diversa, alcune cose che prima le piacevano di te ora invece non le sopporta, non ti trova più simpatico, si annoia con te, ci sono continue discussioni, non ha voglia di fare l’amore ecc.. basta vedere la Guerra dei Roses.
Se ci sono dei segnali non ti viene naturale cercare di capire cosa c’è che non va?
Potrebbero esserci motivi di salute che magari non ti ha detto, o altri motivi o può essere che è insoddisfatta del rapporto con te… che non ti ama più .
Io voglio sapere cosa c’è che non va.
@kid
…dovevo fare come te , Luigi? Prostrarmi ai suoi voleri o capricci ed insoddisfazioni , come hai fatto tu?
Ma cosa stai dicendo? Proprio il contrario, io l’ho lasciata. Se non ti ama prostarti ai suoi piedi può solo peggiorare la situazione.
Dici che ti basta poco per fiutare tutto, allora perché hai continuato a starci insieme? Perché hai aspettato che ti lasciasse lei? (se ho capito bene la tua storia)
Sospeso,
la risposta te la sei data da solo quando hai scritto “”la maggior parte”. In questi discorsi si generalzza, siamo diversi uno dall’altro. Ci sono donne e donne e ci sono uomini e uomini.
QUello che voglio ripetere ancora una volta, casomai a Marco fosse sfuggito è…
sii sensibile nel rapporto e, se ti viene il dubbio se lei ti ama ancora, approfondisci, e se alla fine ti rendi conto che lei non ti ama più e che non puoi farci nulla (perché di solito è così)
LASCIALA !
Io vorrei sapere se su questo siete d’accordo.
se non ti amano piu, la cosa è iniziata ALMENO un anno prima. essere una coppia, vuol dire innanzitutto sacrificarSI. entrambi. non uno che salta e l’altro a comandare. punto. che poi, le donne siano favolose nel creare problemi dove non ce ne sono.. è un altro discorso. quando smettono di amare, è perchè hanno necessità diverse da quelle che gli dai tu. punto. ma intanto, ci pensano sopra ben bene.
gran bel discorso kid…ben detto
la felicità per me luisa (o luigi) non dipende dalle pantofole o dalle serate in discoteca. Consiste semplicemente nel stare accanto alla persona cui voglio bene, sapere che lei mi rispetta ed io la rispetto. Bastarci con quel che siamo. Parlare, ridere, giocare, piangere, guardarci, aiutarci… tra noi!Che sia anche lo stare in casa tutto il giorno (quel rapporto stantio che definisci tu) per me non ci sarebbe nulla di male. A me basta lei ed io devo bastare a lei. E’nella compagnia reciproca, nella vicinanza fisica ed emotiva, che sta quell’affetto di cui ti parlo. Nell’essere insieme, l’uno per l’altra e l’altra per l’uno. Tutto il resto sono condimenti (come dici tu..”il vivere la vita”) di un’unione, del tempo da trascorrere,di rapporto che se non c’è di suo (perchè in due lo si vuole davvero) durerà davvero molto poco o sarà poco profondo. Non c’è discoteca, gardaland, bunjee jumping, regalo, cena o vacanza che tenga!! Non si può pretendere di godere il mondo in 2 , a lungo, se prima non c’è questa unione nello spirito, cieca e fedele. E non ti parlo di religione cristiana…ma di amore tra un uomo ed una donna, vero! Senza è quel rapporto immaturo ed ipocrita che connota il 99,99 % delle coppie: un rapporto di facciata, egoista e superficiale….. in cui ognuno è per sè. Mai porterà a qualcosa di vero e duraturo e “speciale come non mai”. E’ chiaro quindi se poi al “primo nuovo calore” tutto si trasforma….tutto cade, frana…è certamente perchè le fondamenta non c’erano! Senza amore (affetto vero), l’amore romantico che intendete voi (cotta, desiderio sessuale) finirà e scemerà sempre, nel modo scontato!Vedo che molti uomini e donne sono superficialissimi (la stragrande maggioranza…: x molti il tipo o la tipa di turno son più che altro un corredo, un punto a favore, un trofeo da mostrare agli amici o alle amiche invidiose, uno vestito da indossare in società per uscire a divertirsi, una moda o capriccio del momento.) Cio’ è molto triste ed è per questo che io non mi metterò con nessuna mai più. Non esiste per me , nella donna, qualcuna in grado di avere una profondità d’animo e di cervello, una sensibilità tale da comprendere e condividere queste mie parole. e non c’è niente di male a star soli e divertirsi, a farsi chi si pare, ci mancherebbe!!!(se uno si ama abbastanza e si basta da solo…) ma mai umiliando, promettendo, tradendo, facendo ipocrisie.Sulla carta in 2…ma egoisticamente ognun per se. Lo si puo’ godere in due quell’amore vero soltanto se quei due sono uno.Non solo formalmente..ma fisicamente, cerebralmente, spiritualmente. Questo è l’amore /affetto sul quale si potrebbe semmai basare una famiglia che sia intenzionatya a durare.Altrimonti son coppie destinate sempre a scoppiare o formate da individui che pensano ed agiscono nell’ombra con cornini assicurati. Se non siete pronti per ciò non mettetvi insieme.. Altrimenti non durerà mai o potrebbe diventare la vostra condanna quell’unione magari sfociata in matrimonio 🙂
@ Luigi
Il contrario non è ,se l’hai lasciata dopo un anno , in cui , tu hai capito che lei non ti amava piu’. Perchè il tuo impegno non era servito a nulla.
Quel ” mi basta poco per fiutare tutto” era riferito a quell’ultima settimana in cui ci siam visti dal vivo , in cui , per prima cosa , ho valutato cosa avesse fatto lei e cosa ,invece , avevo fatto io , negli ultimi sei mesi, a fronte delle sue “pretese” di organizzare sto cxxo di matrimonio.
Lei mi ha lasciato , dopo altri 15 giorni solo dopo aver capito , a seguito di varie telefonate ,che non otteneva nulla di quel che voleva che io facessi. Da li ha ribaltato la frittata e il cattivo sono diventato io.
Se fossi stato accondiscendete e alla mercè delle sue decisioni , alle quali io, secondo lei, mi sarei dovuto solo rimettere , perchè come dici tu “non si siedono ” e io aggiungo “dispongono e pretendono” col dito puntato senza aver fatto un cxxo prima per meritarselo, probabilmente le cose si sarebbero sistemate.
Ma non sono il tipo che si rimette alla volontà altrui , soprattutto se non smuovono le chiappette e si limitano a pensare , quando e cosa tu “uomo” avresti dovuto fare o dovresti fare.
Quindi, non credere che in pratica tutto questo “non sedersi” si tramuti in una maggiore spinta da parte loro nel rapporto ma ,spesso,è solo una attesa passiva circa le azioni dell’uomo .
Che finisce sempre in un giudizio non soddisfacente delle loro ,presunte, aspettative.
E , poi , ribaltando la frittata , qualsiasi episodio è buono , per chiudere e darti tutte le colpe, mentre loro son le povere vittime della situazione , in quanto tu non le hai dato scelta.
La solita barzelletta.