Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Luglio 2007. L'autore, bax, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 … 16 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 … 16 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
ISP non fare di tutta un erba un fascio questa è la tua esperienza ma prprio perchè è la tua ti consiglio di non generalizzarla perchè purtroppo spesso le mogli e le fidanzate (intelligenti) sono quelle che per anni cercano di cacciare giù proprio per amore del proprio compagno avendo delle vipere di suocere e SOPRATTUTTO cognate che ti trattano come una persona che non vale nulla.Inoltre ti dico che quando (nel mio caso sono stati i miei genitori a sbagliare con me il mio compagno e nostra figlia) non ci ho messo ne uno ne due a tirare fuori i co...... allontanandoli per impedire che andassero avanti a fare del male alla mia famiglia perchè è questo che noi donne riteniamo; i nostri mariti e i nostri filgli SONO LA NOSTRA FAMIGLIA E VANNO TUTELATI DA TUTTO E TUTTI COMPRESO I PARENTI!!!
quando invece sono stati i genitori del mio compagno a creare dei GROSSI problemi (compreso laver rovinato il figlio finanziariamente e fregandosene di nostra figlia LORO NIPOTE che forse è tanto se sanno come si chiama)il figlio non è mai riuscito a mettere dei paletti e prendere delle prese di posizione e non per soddisfazione mia o per mie gelosie ma perchè se ami la tua famiglia LA DIFENDI DI FRONTE A TUTTO E TUTTI!!! un ultima cosa le gelosie di cui tu parli non sono le nostre ma sono di quelle cognate che fanno di tutto per denigrarti come la mia che la sera che sei anni fa siamo andat a casa dei suoi a dire che saremmo andati a vivere insieme, quando siamo rimaste da sole, mi ha detto in maniera piuttosto aggressiva non azzardarti a portarmi via mio fratello e da quel giorno me ne ha combinate di tutti i colori!! chi sarebbero le persone gelose?Fatevi quattro domande quando vedete le vostre care mammine che senza motivo trattano le vostre mogli come delle pattine da casa e se non vi stiamo più bene per come siamo fatte tornate dalle vostre care mammine che no aspettano altro….FORSE VISTO CHE SE NON LO AVETE CAPITO NOI GLI FACCIAMO MOLTO PIù COMODO DI QUELLO CHE PENSATE!!!
ELEONORA io non faccio di tutta l’erba un fascio, e quelle non sono tanto e solo esperienze mie personali perchè io fin dall’inizio del mio matrimonio ho cercato di imporre un certo equilibrio, il problema è che vedo altre coppie compreso mio fratello e sua moglie che si sfasciano su queste questioni banali, perchè per ogni cosa diventa una gara tra rispettive famiglie, dal nome da mettere al figlio a dove trascorrere le feste comandate, da quante volte si parla a telefono a quali regali vengono fatti, cioè per lo più cose materiali che diventano tutto ad un tratto preponderanti. Teniamo conto inolre che oggi ci si sposa sempre più tardi, quando a trent’anni le persone sono già belle consolidate. Però alla base di tutto credo vi sia quello che hai scritto tu “SONO LA NOSTRA FAMIGLIA E VANNO TUTELATI DA TUTTO E TUTTI COMPRESO I PARENTI!!!”. Mi chiedo, ti chiedo e vi chiedo: non è che sia proprio questa affermazione l’origine di tutti i mali che minano la serenità matrimoniale? Mi spiego: la madre di lui è una parente per lei ma non per lui, perchè per lui è pur sempre la madre non una persona qualsiasi. Idem ovviamente per il viceversa e per tutte le altre figure familiari (padri, sorelle, fratelli, nonni, ecc.). Cioè il problema è che la gelosia verso il marito o la moglie che amiamo ci fa tendere ad escludere tutti coloro che li amano contemporaneamente, in modo diverso ma che pur sempre li amano, e far così tabula rasa o indurre gli altri a far tabula rasa. Non è solo questione di intelligenza, è questione di un mix che dovrebbe comprendere anche indipendenza, maturità, perdono, bontà. Ogni madre o ogni padre si comporta in un determinato modo perchè ci sono dei motivi alla base, non sono tutti pazzi, motivi che noi probabilmente non riusciamo a comprendere perchè non siamo in quelle medesime condizioni. L’immedesimarsi nell’altra persona credo sia una cosa fondamentale per poter non dico giustificare ma quantomeno poi perdonare quando dovessere essere necessario.
(ISP) In parte sono daccordo con te quando dici che molte mogli creano grossi problemi per cavolate. Ma c’è da rendersi conto che ci sono anche molte donne intelligenti che cercando IN TUTTI I MODI di mantenere il quieto vivere e portare assoluto rispetto per i genitori del proprio compagno anche cercando di renderli partecipi nella nostra vita.
Ti dico che non ho avuto una bella famiglia fatta di mamma papà e tavolate con parenti che ridono e scherzano e quando ho creato la mia famiglia insieme al mio compagno ho fatto di tutto ma di TUTTO per cercare di dare quella SERENITà a me a nostra figlia e al mio compagno tra suoceri cognate ect…ma ti dico che questo è impossibile perchè nella vita PuRTROPPO esistono persone che i rapporti non li sanno gestire per ignoranza invidia gelosia e per chissà quali altri motivi…le mancanze di cui io parlo non sono MATERIALI ma affettive e quello che mi fa più rabbia è il vedere che quelli che ci soffrono di più sono mia filgia e il mio compagno e certe volte quando mia filgia piangendo mi chiede perchè i nonni sono inesistenti mi piacerebbe alzare il telefono e fare rispondere a loro a tutte le domande che lei mi fa visto che è 4 anni che io dico a mia figlia che i nonni non vengono mai a trovarla e si perdono tutti i suoi momenti più belli perchè gli mancano i soldi per fare la benzina…io SONO ANCHE UN Pò STANCA DI RACCONTAR PALLE PER LORO E FARE BEL VISO A CATTIVO GIOCO QUANDO OGNI TANTO (1 volta al mese..forse) SI FANNO VEDERE PER 10 MINUTI CON UNA BAMBOLINA IN MANO. E le volte in cui io ho chiesto perchè fossero così indifferenti con mia filgia mi è stato risposto:” e che vuoi da noi, noi siamo dei nonni moderni tu hai messo al mondo tua figlia e ci pensi tu”…io non ho chiesto nulla solo sapere perchè non mostarno il loro affetto alla nipote e al figlio!!! cosa dovrei pensare?? tra l’altro io li tratto ancora con rispetto ma non lì apprezzo. Come lei anche io sono madre stanca di sopportare le loro prese per il culo!!
ELEONORA, di casi ve ne sono a bizzeffe, tu hai il caso che i nonni non vogliono vedere nipote e figlio (pazzesco e allucinante), io ho il caso di mio fratello in cui è la moglie che per stupidaggini ha litigato con i nostri genitori e non risponde mai a telefono, non va mai a casa loro a far vedere la bimba, quando ci sono le vacanze costringe mio fratello a stare solo a casa dei suoi genitori e non a casa dei nostri, e così via. Fratelli contro sorelle, figli contro genitori, suoceri contro consuoceri, e via discorrendo. Ma è mai possibile che non si riesca per il bene di tutti a vivere serenamente con tutti e in tutte le circostanze? Mia cognata è letteralmente una vipera e credo che mio fratello fra un po’ se ne separerà, ma quando io e i miei genitori gli davamo consigli sull’aprire gli occhi lui non ascoltava, voleva fare di testa sua e adesso purtroppo a situazione compromessa ci deve dare ragione. E i consigli che gli davamo non erano per andare contro sua moglie ma erano per spronare lui a reagire perchè veniva trattato malissimo, si era ed è tuttora eclissato, non apre bocca perchè lascia parlare sempre lei. E’ stato un istinto protettivo il nostro, non è stata invadenza, perchè se ci tieni ad una persona cerchi di aiutarla. Lui i nostri consigli per sua debolezza non è stato mai in grado di recepirli e ora purtroppo ne paga e ne paghiamo le consuguenze. Una donna, e non voglio generalizzare, ha messo in crisi tre famiglie: la sua, la mia e quella dei miei genitori. Capisco tutto, depressione postpartum, il posto in cui vivi che non ti piace, le persone intorno che non ti piacciono, ma buttare tutto al vento per delle ripicche infantili e immature significa essere un essere umano spregevole. Ecco perchè dico, non pensate che siano sempre gli altri i cattivi, perchè alla fine vuoi vedere che nella testa bacata di questa persona il suo matrimonio è andato in crisi perchè mio fratello ci confidava, quando non ne poteva più, le sue sofferenze?
Parenti Serpenti questa é la parola giusta per loro.
Ciao ragazze, donne e anche uomini che avete scritto qui, su questo blog i vostri problemi che grosso modo sono come i miei…ho giá scritto la mia situazione il 18 Marzo…(x chi vuole rileggere) e durante questo tempo ho capito una cosa…e sempre la persona ESTRANEA che entrando in una famiglia (perfettamente e apparentemente FINTA come i soldi del monopoli) rovina la situazione tra fratello o sorella o genitori…per lo meno questo e quello che DICONO i parenti…ma vi dico una cosa…l’unica cosa che rovina tutto é LA GELOSIA che hanno le cognate/cognati e i genitori nei confronti del figlio/figlia…nessuno potrá mai essere all’altezza del/la figlio/figlia…se essi/a stará dalla vostra parte e vi difenderá con loro..beh…allora e ancora tutto molto piu grave…il/la loro figlio/figlia che si mette contro la famiglia per un’estranea/o…la fine del mondo…
Purtroppo anch’io sono nella stessa barca. La mia, tra l’altro, fa finta di essere la suocera perfetta decantandomi come se fossi la nuora preferita, mentre in realtà non perde occasione per screditarmi dietro le spalle. Un siffatto atteggiamento, oltre a disorientarmi, mi mette decisamente in cattiva luce quando perdo le staffe a causa della sua manifesta ambiguità. Preferirei davvero che mi ignorasse o che comunque mi dicesse in faccia tutto quello che ha da ridire, ma è una bugiarda nata ed ogni volta non esita a negare l’evidenza, non senza fare la vittima della situazione. E’ solo un’opportunista e usa me e la mia famiglia solo in caso di bisogno, mentre si defila quando siamo noi ad avere solo un’ipotetica necessità, come badare i suoi nipoti, da sempre accuditi da mia madre (quando sono al lavoro) vista la sua continua latitanza. Se soltanto annusa una nostra difficoltà (tipo che mia madre è malata o deve assentarsi per qualsiasi motivo), comincia a raccontare a destra e a manca che non si sente bene, che deve fare fantomatici lavori, che l’altro figlio è depresso e chi più ne a più ne metta. Però quando è lei ad avere bisogno, o l’altro figlio, non esita a pretendere aiuti, che ottiene, senza neppure ringraziare, anzi se può mentre li ottiene si lamenta della sottoscritta. A messo zizzania tra me e mia cognata (la compagna dell’altro figlio) sin dall’inizio, tant’è vero che non ci sopportiamo a vicenda (anche lei te la raccomando) e ora visto che ha deciso di lasciare tutti i beni di famiglia all’altro figlio pretende che io faccia pace con lei, per il bon per la pace. In realtà, visto il trattamento riservato a mio marito, la sua pretesa è mirata a passar bene di fronte alla gente. Come dire cornuti e contenti! Proprio una bella mamma!!!!!!!
io vivo da diciotto anni con mia suocera… e mio marito ovviamente,ho trovato questa lettera per puro caso. pensavo di essere l’unica al mondo a dover sopportare tutto di tutto e vedere che ci sono altre persone che hanno un problema simile al mio un po mi consola perchè pensavo di essere deficente nata.
non ne posso davvero più al punto che ora sono anche in cura psichiatrica. mio marito ha visto che sono andata via di testa visto che ormai sono uno straccio ma dice che di quello che dice mia suocera me ne devo altamente fregare ma sono diventata così debole che non ci riesco…non ci riesco proprio. l’agitazione prende il sopravvento e io mi ammutisco e mi trema tutto il corpo al punto che vorrei morire. ho spesso crisi di pianto comunque sia volevo dire a chiunque di non andare a vivere con genitori e suoceri io ho fatto uno sbaglio madornale che forse mi costerà la vita, chi è ancora in tempo eviti di fare il mio stesso errore. buona notte e tutti
Salve a tutti, è la prima volta che partecipo ad un forum e lo faccio molto volentieri visto l’argomento.Ho letto tutte le vostre esperienze ed ho provato in parte sollievo, per non essere la sola a vivere certe assurdità, ed in parte rammarico perché vedo che incessantemente la razza umana produce esseri assai inutili i cui errori continuano a ripercuotersi su altri impunemente.Non sto ad annoiarvi con descrizioni di comportamenti che già conoscete fin troppo bene, da parte dei nostri cari e intoccabili suoceri, ma vorrei solo aggiungere che, al di là di alcune innegabili responsabilità delle nuore (tra cui quella di esistere),colui che dovrebbe pagare sul serio la vigliaccheria che dimostra nel gestire i rapporti tra compagna e genitori è proprio il compagno/marito, magari essendo lasciato solo in balia dei suoi cari a dimostrare quanto sia capace ed autonomo (e sfido chiunque di questi signori a voler passare il resto della vita con genitori assolutamente sottosviluppati).Peccato che non sia così facile decidere di migliorare la propria vita chiudendo dietro di sé la porta di casa e restando soli con i propri figli.Peccato che adesso questa nuova e moderna legislazione che ci ha portato all’affido condiviso abbia complicato ancora di più le cose, a mio modesto parere.Peccato che le famiglie che vanno in pezzi( e anche le altre, comunque) siano lasciate allo sbando in preda a furiosi litigi per la sopravvivenza.Peccato che ora come ora si parli solo di poveri padri separati e in miseria, quando c’è chi magari è costretta a vivere una misera vita ad ingoiare rospi troppo grandi.Personalmente sono molto stanca e delusa da ciò in cui mi sono andata ad ingarbugliare, ma cerco di reggere e di valutare di volta in volta qual’è l’atteggiamento migliore da tenere con questi dannati personaggi.Una cosa però posso suggerire: bisogna irrobustire la scorza e far sì che almeno gli attacchi volti a farci crollare vadano a vuoto, imparare le loro strategie e rivolgergliele contro..vi assicuro che aiuta a riprendersi. Vi sono vicina!! Forza e in bocca al lupo a tutti!!
Lauretta hai perfettamente ragione…ripagarli con la stessa medaglia!! le cose dal mio canto(come già scritto) non tendono a migliorare anzi…siamo a due mesi di completa INDIFFERENZA nei confronti della nostra bimba anche se il RECORD è STATO DI SEI MESI!! ma questa volta le cose stanno cambiando in quanto ho chiesto più volte a nostra filgia (vista la loro latitanza) se volesse andare a trovarli la risposta questa volta è stata: ” no sto bene qui con voi e se vengono qui a farci arrabbiare apriamo la porta e li rimandiamo a casa” (4 anni di bambina e ha già capito tutto)!!! non sarà bello da dire, non ho battuto ciglio e non ho aggiunto nulla perchè sono sempre i suoi “nonni”, ma dentro avevo una soddisfazione che non potete nemmeno capire visto che uno dei pochi motivi per cui ho mantenuto un minimo di rapporto è nostra filgia!! benissimo adesso che anche lei ha capito è la volta buona che se ne andassero fuori dai maroni una volta per tutte..basta educazione basta rispetto basta maniere gentili e discorsi intelligenti per mediare e emantenere il quieto vivere…che se ne andassero a quel paese stavolta!! ricordatevi però una cosa la colpa di tutto è NOSTRA perchè noi gli abbiamo permesso di farci trattare così (senza rispetto) ORA STA A NOI FARLI RIMANERE AL LORO POSTO…E PENSIAMO PIù A NOI STESSE ALLA NOSTRA FAMIGLIA E GODIAMOCI DI PIù I NOSTRI MARITI…perchè ricordatevi che noi donne abbiamo un arma che le nostre care suocere/ cognate non hanno..ci siamo capite..fanno i furbi fatevi FURBE tanto con loro potete ragionere solo così!!!!