Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Luglio 2007. L'autore, bax, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 12 13 14 15 16 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 12 13 14 15 16 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Cara Luciana e tutti quelli che fanno riferimento all’italianità dei maschi mammoni: io vivo in Olanda, ho sposato un olandese, ho un figlio, sono nella stessa disgraziata situazione della tipa che ha scritto la lettere. Non solo, ma si è anche approfittato della distanza per isolarmi dalla mia famiglia. L’educazione e le maniere non hanno confini o latitudini, è trasversale; così come le persone stronze e approfittatrici: sono dappertutto.
Sto vivendo una situazione analoga. Mia suocera oggi ha 69 anni, lavora come badante e ha trovato una persona che la copre quasi 3 giorni interi. Prima di trattava di un solo giorno, ma adesso 3.
Viene, porta del cibo (e fin qui va bene), e da lì alle successive 8 ore è un inferno. Mi strappa il bambino dalle braccia x cambiarlo, x prenderlo quando si sveglia, lo toglie dal seggiolone mentre lo sto sfamando appena lui frigna, ha la fobia per ogni spiffero d’aria, quindi, anche se adesso abbiamo 35°C e mezza Italia è in siccità, in macchina dobbiamo tenere i finestrini quasi tutti chiusi, in casa, se accendo l’aria condizionata, borbotta.
Oggi al mare me lo ha strappato di braccia x infargli il costume, perché secondo lei sono lenta o non lo so fare, non lo so. Dopo il bagnetto lo ha fatto stare col pisellino al vento, sebbene io trovi questa pratica anti-igienica e gli avrei voluto mettere il pannolino.Ma l’opinione della madre non conta. Mia cognata ha sostenuto la madre, dopodiché ha preso il bambino e lo ha portato ai giochini…A MEZZOGIORNO, SOTTO AL SPLE, SENZA PANNOLINO E SENZA CREMA e senza chiedermi niente!! Dopo qualche minuto lo abbiamo portato allo stabilimento x prenderci un caffè. Si è fatto la pipì sotto, ha bagnato le mattonelle e continuava a metterci i piedi sopra.
A quel punto ho sclerato. Ho urlato a mio marito di darsi una mossa, agire, togliere il bambino dalla pipì e chiedere dei fazzolettini x asciugare…
A quel punto mia cognata mi ha detto a…
…a brutto muso che sono troppo nervosa e non dovrei rispondere a suo fratello così e che sua madre è anziana (mia cognata è la prima a litigare con sua madre, per mesi non si sono parlate e mia cognata addossaa mia suocera la ragione di tutti i suoi insuccessi e insicurezze).
Mi sono arrabbiata ancora di più, ho preso il bambino e me ne sono andata a piedi. Poco dopo mio marito mi ha raggiunto in macchina. Abbiamo continuato a litigare (cosa mai successa in 4 anni, per colpa di ste due streghe).
Mio marito sostiene di aver parlato con sua madre ed essere giunti all’accordo che lei verrà solo quando io non ci sono, ma:
1) sono certa che lei farà finta di essersi dimenticata dell’accordo dopo un paio di volte e tornerà quando le pare
2) il punto non è che non deve venire, ma che la madre sono IO e lei deve rispettare quello che dico.
Specifico, x la gloria di Itto, che ste due sono ucraine (non che c’entri qualcosa, ma lui dice che le ucraine sono un’altra specie)…
Che devo fare? Datemi dei consigli.
Per fortuna che ad agosto se ne rivà per un mese in Ucraina. Noi stavamo pensando di iscriverlo al nido, ma questo non impedirà alla suocera di tornare e di essere invadente quando sarà qui.
Toglieti dalle palle le due virago prima possibile.
Ragazze mi fate passare la voglia di sposarmi. Il mio ex ragazzo voleva che iniziassimo una vita a due andando a vivere in una casa con i suoi genitori. Gli ho detto che non ero d’accordo e mi ha tacciato di essere un’insensibile e di odiare i suoi familiari. L’ho lasciato immaginando per me esattamente quello che state raccontando voi.
Golem,
Il bello è che il mio compagno è ancora arrabbiato perché, secondo lui, dovevo prendermela con sua madre e non con lui, e che andandomene gli ho fatto fare una figura di cacca.
Il problema è che con sua madre è impossibile parlare. Ma poi cosa posso dire ad una donna che mi toglie il figlio dalle braccia? A suo tempo ci parlò anche mia cognata, spiegandole che la madre sono io e lei, in quanto nonna, ha un altro ruolo, ma non ha sortito nessun effetto.
Ho anche scoperto che, a mia insaputa, l’adorabile suocera ucraina infilata nel latte di mio figlio dei tuorli d’uovo, nonostante glielo avessi vietato perché si trattava di uova crude (il bambino aveva tipo 7 mesi). Le ho spiegato che il latte artificiale contiene già tutte le vitamine, ma lei niente. Glielo metteva di nascosto e si vantava di questa cosa con la collega. Io cmq me ne ero accorta perché i biberon puzzavano di uova, ma x quieto vivere ho lasciato perdere.
Se in casa c’è lei io non posso fare niente col bambino e , se lo faccio, mi critica (mi segue x casa e mi critica è alla fine mi ritoglie il bambino dalle braccia).
Una volta me lo sono ripresa a forza, ma il bambino si è spaventato e si è messo a piangere, e lei mi ha urlato:”Hai visto che hai fatto?? Tu non vuoi bene a questo bambino”.
Giuro che se continua così sprango la porta di casa.
E che dire di sto fesso di mio marito? Lui quando viene la madre fugge di casa o va al lavoro e lascia me con la Strega.
Continuerà così Solnze, non ti illudere. Queste mentalità non si modificano. Checché ne dica l’Itto filo balcanico, in quei luoghi si vivono certi rapporti peggio che negli anni ’50 in Italia. Se poi ci aggiungi l’ignoranza la frittata è sicura.
Punta i piedi, il figlio è vostro.
P.S. un uovo crudo nel latte di un bambino di quell’età è un attentato alla sua salute, presente e futura. Ci vuole niente che si becchi la salmonella.
Anche io ho pensato alla salmonella. Ma poi l’uovo crudo fa schifo! Se c’è un odore che non sopporto è proprio l’uovo crudo, lo continuo a sentire anche sui bicchieri dove ha bevuto uno che ha mangiato l’uovo. Comunque compro solo uova pastorizzate, ma lei una volta ha portato quelle del contadino ???
Poi è ignorante come una capra. Una volta ha portato mia cognata da una “profetessa” (una ciarlatana) per farsi dire perché sua figlia non avesse trovato un marito. Poi una sua sorella fu convinta a portare da questa stregona il figlio malato. Mia cognata ha salvato questo bambino perché lo ha strappato da ste pazze e lo ha portato in un vero ospedale.
Ma Itto questo si merita. Mia suocera infatti viene dalla campagna delle vergini. Forse era anche vergine al matrimonio, ma cmq al marito gli ha scassato le palle da morire. Povero Cristo. Non poteva decidere più niente in casa sua. Spero per lo meno che l’abbia menata qualche volta. O qualche cornazza, dai…
Solnze, qui, tra i maschi stanziali di LaD i casi umani abbondano oltre il necessario. Ce ne sono in esuberanza. Non si può ragionare con Itto. Bisogna lasciarlo dire e fare sì con la testa.
Solnze,
scusa se mi permetto:
1) tuo marito è legato affettivamente alla sua famiglia?
2) hai avuto modo di conoscere sua madre prima del sì?
se la risposta è positiva a entrambe le domande, eri consapevole di quanto avrebbe potuto insinuarsi nel vostro rapporto di coppia; quindi: inutile lamentarsene a posteriori. preferibile cercare di stabilire un equilibrio fra te e la megera, lasciando possibilmente defilato suo figlio, che risulta di fatto il meno colpevole dei disaccordi fra voi.
semplice opinione personale!