Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Luglio 2008. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore NuovaMe.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@confusione84: ah, ma non intendevo attaccare NuovaMe, assolutamente. Mica attacco chi soffre! NuovaMe ha tutta la mia solidarietà per la sofferenza provata e tutta la mia stima: mi sembra abbia sofferto anche tanto. Troppo!
Solo, dati i lunghi tempi di elaborazione del suo lutto sentimentale, il mio era un consiglio retrospettivo. Forse, avrebbe potuto elaborare prima quel lutto, con un aiuto esterno. Questo intendevo dire. Non vedo cosa ci sia di ingiusto: tre anni sono veramente tanti, secondo me, e li avrebbe potuti vivere meglio, a mio modo di vedere, cercando quell’aiuto. A me, almeno, parlare con uno psicologo, al tempo, ha aiutato a chiudere dopo un mese l’elaborazione di un lutto sentimentale di una storia durata ben 9 anni.
Poi, ovvio, ognuno ha caratteri e tempi diversi, però credo che nel mio caso senza quell’esperienza non sarebbero stati tempi così rapidi, e non sarei ora, a distanza di tre mesi dalla chiusura di quella storia, così sereno (tendenzialmente, almeno, eh: ho altri scazzi) come sono. 😉
Ti capisco molto bene xkè sono nella tua stessa situazione solo ke x me sono passati 2 anni e continuo a vederlo molto spesso…ora siamo “AMICI” solo ke dal giorno ke l’ho lasciato(Lui ha fatto di tutto per farsi lasciare)io sono morta con quella storia. Ci sono stati altri piccoli capitoli con lui, capitoli di qualche sera ma mi sono fatta più male che altro.Un consiglio cambia ogni cosa della tua vita e quando otterrai qualcosa non pensare a cosa avrebbe detto lui ma solo cosa pensi tu! L’amore rimarrà per sempre ma tu diventerai ogni giorno più forte
NuovaMe
leggendo la tua lettere, così come altre che racchiudono le stesse emozioni, le stesse paure, la stessa sofferenza e xche’ no, anche se con modi differenti lo stesso amore, mi rendo conto che a volte e’ proprio difficile accettare questa realtà….
Facile sententenziare, giudicare esternamente ….
Non tutte le situazioni prevedono uno specialista cosi’ come nemmeno una cura …..il tempo x alcuni puo’ essere il danno peggiore….x altri aiuta a metabolizzire e farsi una ragione….
Nuova me nonostante il tempo x me sono passati 8 anni, ho scritto anch’io una lettere “A VOLTE TUTTO TORNA”….
Credo tu possa capire cosa si prova, così come molti l’hanno capito…A volte non e’ facile collegare il cervello con il cuore…
ti saluto
X Confusione84: Ciao sono felice di trovare in te della comprensione, e so perfettamente cosa vuoi dire quando scrivi che un pezzetto di te resterà inetavilmente legato a lui…Dopo parecchio tempo sono riuscita a risollevarmi e a trovare la giusta prospettiva di me. Appena finita la storia credevo che nulla più mi avrebbe reso serena…ma poi ho imparato a sorridere per le piccole cose, mi sono resa conto che in quegli anni trascorsi con lui non avevo pensato abbastanza a me stessa…ora ci sono io tra le mie priorità. Forse ho amato troppo, e senza riserve…ma l’amore non è premeditato…anzi ti permette lati di te stesso di cui non eri a conoscenza. Sono stata male da morire….ho pianto moltissimo…credevo di non riuscire a rialzarmi da terra…ma poi il tempo ti aiuta a capire, a crescere a cambiare visione delle cose. Conosco molte persone che, dopo la fine di storie importanti, riesco in brevissimo tempo a cimentarsi in nuovi rapporti…certo, ammiro e rispetto queste persone…ma forse, in tutta sincerità, non le capisco. Come si può nel giro di uno, due mesi dimenticarsi di tutto…con estrema leggerezza…come riescono a distaccarsi dai quei ricordi speciali che ognuno di noi possiede?Non lo so…In questo momento della mia vita…ho una gran voglia di tornare ad amare…di essere appassionata per qualcuno, voglia di sentirmi importante e amata sul serio. Sarei bugiarda se non ammetti che ho paura…la delusione mi ha cambiata, diciamo che sono un pò agguerrita, timore di essere ingannata, sono prevenuta in maniera sconsiderata….ma è forte la voglia di rimettermi in gioco…non voglio più stare in panchina e sentir parlare gli altri di quando è bello l’amore….Cmq si sa…l’amore ne si aspetta, ne si cerca…credo….So solo che sto lasciando la porta del cuore aperta….si vedrà!Un abbraccio Confusione84…grazie
X Celine:
Ciao Celine, hai ragione è davvero triste continuare a vivere di ricordi….ma sai…quando tutte le cose più importanti della tua vita sono state vissute con una determinata persona….è difficile dimenticare. Certo come dici tu bisogna avere la forza di andare avanti, di lottare…bisogna rendersi conto che la vita continua e non soffermarsi alla prima caduta. Non ti nego che mi pensavo decisamente più forte, pensavo di riuscire a voltare pagina molto più velocemente…invece..mi stavo quasi abituando alla sofferenza…alla tristezza. Dopo parecchio tempo eccomi qui…decisamente più forte di prima, consapevole di chi sono e cosa voglio…Come darti torto?….sarò pronta per i salti a piedi uniti???…Forse si…non lo so con certezza…Ho come la sensazione di aver buttato e sprecato un sacco di tempo in lacrime, falsi sorrisi e stupide domande…ho perso del tempo che nessuno mi ridarà più indientro…Spero davvero con tutta me stessa di avere un’altra occasione speciale per rendermi conto di quanto ti fa sentire bene l’amore…Nella vita credo che ci veda anche un pò di fortuna, come in tutte le cose, perciò non nego di aver paura…paura di non tornare ad amare…massì ho solo voglia di vivere…vivere a pieno le mie giornate…voglio essere felice…ciao Celine…e grazie per il tuo incoraggiamento.
NuovaMe, non credo che debba colpevolizzarti per aver sprecato il tuo tempo inutilmente. Adesso è facile da dirsi, ma mentre vivevi il tuo dolore ti sembrava che non ci fosse spazio che per quello. Sono convinta che niente di quello che ci capita sia del tutto casuale e sono anche convinta che il meglio per te debba ancora venire, ma tu sforzati di farti trovare pronta a riceverlo.
X Monk:
Caro Monk, volevo solo dirti che non mi sono sentita attaccata da te, soltanto non compresa. Non immagini quante volte, nel periodo in cui lottavo per dimenticare e metabolizzare la delusione, mi sono sentita dire “Massì, su forza vedrai che passa”, “non ti meritava”…oppure ancora “caspita ma come fai a star male per una persona così'”….certo, tutte cose vere…Ma in quel momento nn avevo bisogno di quelle cose, e non volevo neppure essere assecondata…volevo solo sentirmi meno sola! Mi rendo conto che non si può cercare di essere compresi da persone che non hanno vissuto lo stessa “drammatica” situazione. Concordo con te, chi si rivolge ad uno specialista non è un matto…ma cerca solo di essere aiutato…beh io avevo bisogno di trovare l’aiuto in me stessa, non volevo essere aiutata da nessun altro, sapevo che solo quando avrei voluto davvero voltare pagina ci sarei riuscita. Dovevo risolvermi interiormente tante cose che avevo ignorato. Hai ragione ho sofferto troppo a lungo…e voglio essere sincera, ora sto benone…sono cambiate tante cose…ma non sono sicura di essere riuscita ad accantonare quello che è stato il mio passato definitivamente…ma poi mi chiedo..”ci riuscirò mai?”…forse è normale non riuscire a cancellare una fetta della propria vita, quel capitolo fondamentale…l’importante credo sia nn farsi male con i pensieri, e nn andare, troppo spesso a sfogliare le vecchie pagine di vita vissuta…Eh si…lo definirei davvero un “lutto sentimentale”…Una domanda…se posso…in modo particolare lo psicologo in cosa ti aiutato?
Cmq il tempo ha fatto è sta facendo il suo dovere…nel mio caso è vero ci ha impiegato tanto tempo…ma le cose vanno sempre meglio. Ora ho ritrovato la voglia di vivere che avevo perso per colpa di una persona che nn mi ha saputo rispettare…Ti ringrazio monk per il tuo chiarimento. Ciao NuovaMe
X Lauretta:
Ciao Lauretta, ebbene si…è davvero dura accettare una realtà che non conbacia con quello che avresti voluto o che hai sempre immaginato per te…però un giorno ti precipita addosso, senza alcun riguardo, una realtà completamente diversa da quella del giorno prima…Così cerchi di farti forza, giorno dopo giorno…inizia a farti un milione di domande..a provare emozioni che mai avevi sentito. Incredibile l’amore…così bello nelle sue mille forme e sfumature e nello stesso tempo capace di toglierti il respiro, di farti sprofondare…avresti voglia di gridare e ti chiedi perchè è capitato a te..ma poi con il tempo inizi ad essere più lucida…e a capire…Capire che davvero tutto passa…o quasi. Dico quasi perchè credo che se non passa…uno ci si abitua…Ai cambiamenti, se ci pensi, prima o poi ci si abitua sempre! Si..ti capisco e non sai quanto…E così per te sono trascorsi 8 anni…dimmi….sei riuscita ad innamorarti ancora…? come stai adesso? Un abbraccio Lauretta….
Monk…io sono andata dalla psicologa praticamente subito. Ci sono andata mesi. Sai cosa mi disse ?
Che io stavo benone. Equilibrio perfetto , mente sana, stabile, attrezzata per la vita.
Lo disse anche ai miei genitori, andando al di la’ della deontologia.
Ebbene, io, tra una lacrima e l’ altra, chiedevo solo :”E allora perche’ a me sembra di morire ?”
Ora lo so. Era “solo” perche’ mi aveva ferito a morte una persona che amavo. SOLO QUELLO.
Schock post traumatico, depressione, elaborazione del lutto.
Il tempo nn esiste.
E’ dentro te e lei nn mi ha aiutato in quello.
Mi ha solo fatto capire che il mio DOLORE FOLLE era catalogato da nomi tecnico-scientifici e che nn ero pazza.
Tutto il resto e’ stato merito mio e di chi mi ha voluto bene.
Una frase di un libro che adoro recita così: “Era d’altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla”. Ecco, è così che mi sento. Come dicono a te “spettatore della vita”, a ventisei anni.
E questo mi fa paura… ma l’angoscia, il timore che provo sono una forza terribile, che ogni giorno mi spinge a lottare ancora per comprendere e capire quale sia davvero il valore reale di ciò che mi circonda.
E’ vero, sono stanco di soffrire, del senso di eterna insoddisfazione, ma non voglio arrendermi. Sono convinto che ce la possa fare, come chiunque lo desideri. Siamo dotati di una forza incontrollabile, ma dobbiamo riuscire ad trovarla e indirizzarla in positivo.
Certo, fa molto meno male, però io sono ancora troppo stanco e deluso. Ma quello che è certo è che non lo ritengo tempo perso! Sto solo mettendo alla prova la vita. Non mi resta altro da fare, non mi resta altro da perdere.
Non ho amato più nessuno nemmeno io, non ho più sfiorato e accarezzato una donna, ma davvero questo è un problema? Per me non lo è, non mi interessa la quantità. Voglio trovare da solo la chiave della felicità, così, un giorno, avrò qualcosa di veramente prezioso e raro da donare a chi lo vorrà condividere…