Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Marzo 2008. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore micione72.
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 69 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 10 11 12 13 14 … 69 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Io penso, che chi tradisce, spesso lo fa perchè incapace di comunicare con il proprio partner un dsagio, una sofferenza, questo lo dico non per giustificare i traditori, ma per dire che a volte chi ama davvero non ci vede….si idealizza così tanto la persona amata che si sottostà a tutto, non si vuol vedere o si sottovalutano i problemi perchè ” tanto l amore aggiusta tutto” e invece no! Siamo noi a dover aggiustae tutto, perchè l amore in realtà è fragile, è un orchidea nel ghiaccio…poi ci sono tanti fattori..incertezza, insicurezza, immaturità…
Ragazzi e ragazze tradite, cercate di uscirne, cercate di rialzarvi, vi sono vicina, davvero.
Micio…non so,devi rifletterci bene, se pensi che ne vale la pena riavvicinarti, se credi che lei sia cambiata davvero…non so cosa consigliarti..lo sai io taglio e cucio a sigillare, non sono per i ritorni…ma vedi anche io, per altre ragioni in realtà, aevo chiuso ma poi ho ripreso perchè senza il mio uomo non vivevo e lui senza me neppure….
E’ una grande decisione ceh devi prendere, ed è purtroppo tutta tua, noi possiamo consigliarti, nelbene e nel male, ma alla fine,sarai tu a dover pensarci bene e a prendere questa decisione, ti mando un abbraccio forte forte di incoraggiamento, a risolvere tutto, in un modo o nell altro. Isis
Caro Micione, come sai non scrivo moltissimo, ma vi leggo spesso e devo dire che in questi giorni ti sento meglio…il contatto con noi aiuta eh?
Hai preso coscienza forse che il rapporto tra di voi non potrà mai essere come prima, come fai a fidarti ancora? come? Te lo ripeterò all’infinito, vai avanti senza di lei, la vita ti può dare di quelle sorprese che non potresti mai immaginare e quando ti capiterà non potrai fare altro che ringrazire Dio perchè le cose sono andate così.
Ti voglio far partecipe di una cosa che mi è successa un paio di mesi fa: la ex del mio fidanzato, che l’aveva lasciato perchè si era invaghita di un altro, di punto in bianco dopo ormai mesi e mesi dalla fine della loro storia, si rifà viva con lui tramite sms, all’inizio scusandosi con lui per la soffrenza che gli aveva fatto provare, poi mandandogli una lunga lettera in cui gli dichiarava il suo “eterno”amore, in cui ammetteva il grosso errore fatto, in cui gli chiedeva di rivedersi per poter capire direttamente da lui se poteva esserci ancora qulcosa tra di loro…insomma, le classiche lettere disperate che si scrivono per riavere qualcuno…Immagina la mia reazione appena lui mi ha raccontato il tutto:l’incazzatura provata, la rabbia, il nervosismo, il pianto finale…non certo per il mio amore, lui mi ama tanto e ha completamente chiuso con il passato, ma il dolore che ho provato in quel momento perchè questa st…a dopo mesi ha avuto la faccia tosta di rifarsi sentire, nonostante sapesse che lui era già impegnato con me, è stato tanto. Lei si è rifatta viva perchè la sua avventuretta è naufragata miseramente, si è ritrovata sola e ha ritentato l’avvicinamento con il mio ragazzo, che comunque prima con un sms poi, visto l’insistenza di questa, l’ha chiamata e in due frasi ad effetto le ha fatto capire che il passato è morto, che lui ha una storia seria, che sta con una ragazza che ama immensamente e con la quale sta proggettando il suo futuro…e sembra che finalmente lei l’abbia capito.
No lo so perchè, ma il ritorno della tua ex mi sembra un po’ come il riavvicinamento che ha tentato la ex del mio fidanzato, non per vero sentimento, ma perchè si sentiva sola e abbandonata dal tipo con cui se la faceva…le persone così sono da evitare come la peste, non hanno nemmeno un briciolo di rispetto per la persona che ha dato loro tanto amore…hai fatto la cazzata di laciarlo? Cavoli tuoi, ora ne paghi le conseguenze…ma lo lasci stare, lo lasci libero di star bene e di guardare avanti…il passato è chiuso!
Caro Micione, forse io parlo per esperienza personale, ma sono convinta che soprattutto nei rapporti di coppia, se la storia si rompe per qualsiasi motivo bisogna lasciare le cose come stanno, senza tentare riavvicinamenti…il vaso è rotto ormai, si possono riattaccare i cocci ma la struttura rimane fragile e di nuovo al primo colpo, il vaso si sgretola…Secondo me sei una bella persona, non avrai difficoltà a trovare la tua vera anima gemella!
Caro Micione,
mi chiedi un parere..io non sono d’accordo ne con Fire ne con altri..Conosco tante coppie che si sono ripresi piu forti di prima dopo alcune crisi. Ora alcune si stanno per sposare. Ognuno creda cio’ che vuole, ma non sempre il passato è passato. Continuo a dire che dipende. Cara Fire perche pensi che un nuovo rapporto non possa cmq finire male lo stesso? E se micione ama questa donna tu gli consigli di voltare pagina..giusto..e come se la ama?
Questo dei vasi rotti è un luogo comune e io odio i luoghi comuni. Non sopporto chi è cosi assolutista nelle cose.
Ringrazio sempre tutti per l’attenzione che ponete nel rispondere alle mie riflessioni e per la forza con cui parlate delle vostre personali esperienze!
Ringrazio, ora, in modo particolare Fire! GRAZIE FIRE!
Le tue lettere, sono, al momento, per me, le piu’ “utili” (e lo dico in termini egoistici9, poichè esse riflettono quello che potrebbe essere il mio prossimo futuro!
Un futuro in cui avrò messo a tacere i miei sentimenti verso una persona che mi ha fatto soffrire tanto! Quando questi sentimenti teceranno, sarà perchè io per quella persona provero’ solo tenerezza e null’altro!
Grazie Fire!
fire concordo pienamente con te
la storia che hai raccontato è esemplare per far capire come funzionano queste cose, e soprattutto chi sono i veri deboli ed i veri forti.
i ritorni capitano molto spesso, ma i motivi sono quelli che tu hai detto, e forse proprio quelli devono far capire a chi ha sofferto come un cane per essere stato ingannato, tradito , umiliato e lasciato con tanta cattiveria, che gente era quella (poco furba e totalmente inaffidabile, che nn ama, egoista e senza riespetto per gli altri).
come sono state lasciate libere di fare i porci comodi sulla pelle di chi le ha voluto bene, adesso lascino in pace gli ex che nel frattempo si sono rifatti una vita con gente migliore. ecco come gira la ruota e come spesso il male torna in faccia a chi lo ha generato.
e poi anche queste sono soddisfazioni dopo tanta sofferenza
aggiugo che il tradimento è forse il peggiore metodo di comunicare, una persona seria comunica in modo serio e rispettoso dell’altro.
Hai ragione Guerriero, si comunica in modo rispettoso e onesto, ma..a volte, neppure comunicare serve, secondo me tanti traditori volevano mollare e basta e invece non avendone coraggio..tradiscono…e ingannano doppiamente i traditi….
I vasi rotti….dipende sempre da come si è rotto il vaso, dalle cause….dipende dal tipo di rapporto…e anche dal carattere dei due soggetti coinvolti…troppo facile dire tronca o riprova… bisognerebbe trovarcisi nella storia….non tutti i tradimenti sono uguali a mio parere, ma certamente sono tutti fatti gravissimi..
Cara Asia, assolutamente tutti siamo liberi di pensarla come vogliamo, ci mancherebbe! Ed infatti ho sempre specificato che io parlo per esperienza personale…Ti dirò di più, una coppia di miei amici sposati, di cui io ho fatto anche da testimone di nozze, insieme ormai da 9 anni e mezzo, si erano lasciati dopo 5 anni perchè lei ha avuto un momento di crisi interiore, dopo pochi mesi sono tornati insieme e hanno finito per sposarsi…ma lui mi ha confidato una volta che ama sua moglie, ma che tuttora a volte quando pensa a come lei si è comportata con lui ci resta male e non è più riuscito ad avere totale fiducia in lei…nonostante stiano insieme, si amino e condividano tutto…Dipende sempre da come si vive la storia ed i motivi per cui ci si separa…credo che il tradimento sia la cosa peggiore ed il sistema più stupido che si ha per rovinare un rapporto…non è una semplice crisi personale come è stata per questa mia amica, lei non ha tradito, è stata onesta ed ha detto che in quel momento si sentiva un po’ confusa…ma arrivare a tradire la persona che dici di amare è il metodo più insensato per perdere la fiducia che il tuo compagno ripone in te…La fiducia è alla base di un rapporto di coppia, se questa viene a mancare le fondamenta del castello cadono e niente può reggere. Non è questione di parlare per luoghi comuni, ma è così, un rapporto strappato e ricucito non è più quello di prima, al 99% le storie di persone che riprovano a stare insieme dopo un tradimento, se non subito, alla lunga si chiudono. Come fai a guardare in faccia l’uomo o la donna che ami alla follia, quella per cui daresti la vita, non vedendo sempre l’immagine di lei/lui a letto con qualcun’altro? Se ci si riesce allora si è un super eroe…
e anche a me è capitato che il mio ex dopo mesi si è rifatto vivo per chiedermi di riprovarci, ma le cose erano cambiate, avevo ricominciato con la mia vita senza di lui…l’avevo amato, molto, ma quando subisci una grande delusione d’amore, il sentimento prende una piega diversa e non torna più come prima, tu stessa cambi e non te la senti di tornare indietro.
Asia, non credo affatto che iniziare una nuova storia ti dia la certezza che sarà per sempre, nessuno può saperlo…ma almeno parti dal dare di nuovo fiducia a qualcuno, dall’inizio, non la vivi con la paura o il sospetto che lui/lei possa ricadere nell’errore già commesso in precedenza…e la storia nuova la si vive meglio…e non credo affatto di essere assolutista…
Nessuno mette in dubbio che probabilmente Micione ama ancora la sua ex, ma sono convinta che non riuscirebbe più a guardarla con gli occhi di innamorato come lo era prima…
L’amore è sempre nuovo. Non importa che amiamo una, due, dieci volte nella vita: ci troviamo sempre davanti a una situazione che non conosciamo. L’amore può condurci all’inferno o in paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. E’ necessario accettarlo, perché esso è ciò che alimenta la nostra esistenza. Se non lo accettiamo, moriremo di fame pur vedendo i rami dell’albero della vita carichi di frutti: non avremo il coraggio di tendere la mano e di coglierli. E’ necessario ricercare l’amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perché nel momento in cui partiamo in cerca dell’amore, anche l’amore muove per venirci incontro. E ci salva.”
■ tratto da “Sulla sponda del fiume Pietra mi sono seduta e ho pianto”
Paulo Coelho
Dedicato a tutti coloro che soffrono per amore
Carissimi Amici, ogni Vostro commento è motivo di grande riflessione per me!
Isis, Fire, Guerriero, Asia, Confusione84, D.m.s., Leilaluna (ti ho scritto, hai ricevuto la mia mail?), Alba, Monk, sapeste QUANTO VI VOGLIO BENE!
Sono giunto in questi giorni ad una conclusione, alla quale fino a tre mesi fa mai sarei arrivato!
Ho deciso di partire come volontario per l’ Africa! E’ molto che chiedo a DIo di farmi capire qual’ è il mio compito sulla terra ed ho capito che dentro me ho tanto di quell’Amore da poterlo dare a chi ne ha REALMENTE BISOGNO!
Sapeste quanti di loro aspettano anche solo una carezza! Quanti di loro apettano un abbraccio (com’è bello essere abbracciati da una persona Amica, quando si sta male!)!
E quanti di loro aspettano un aiuto concreto!
Fare volontariato qui in Italia non potrebbe essere “utile” a me, come farlo in Africa!
Ho bisogno di donare il mio esagerato Amore! Esso non puo’ nè deve bastare per una sola persona (come scrivevo nella mia prima lettera!)!
Alcuni di voi criticheranno la mia scelta, altri la condivideranno1
Essa è una scelta coraggiosa, credo, che deve dare SENSO ALLA MIA VITA!
Partiro’ da qui a un mese!