Salta i links e vai al contenuto

Ex: la rivincita di Natale

di Calub
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Gennaio 2009. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ex: la rivincita di Natale

La lettera ha ricevuto finora 36 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    Gaetano -

    Okkiopinokkio,

    quando mi è capitato in passato di essere stato lasciato, come tutti ovviamente, ci sono rimasto male, ma è sempre venuta in mia aiuto la mia razionalità.
    Mi spiego meglio, se la mia ex mi lascia (a prescindere dalla presenza di un altro) non mia ama più quindi lo devo accettare (per me la parola fine scatta anche se mi chiedono pause di riflessione) ed in mio aiuto interviene la consapevolezza che so benissimo, avendolo fatto a mia volta, che ci si può disinnamorare di una persona senza tornare indietro.
    Al di là che sia finita la relazione con la tua ex, tu hai per forza vissuto dei bei momenti e perchè mai dovresti rinnegarli? Sono marchiati in te e resteranno per sempre nel tuo passato.
    Lasciarsi vincere dal desiderio di ripicca nato dall’orgoglio ferito (sentimento che col tempo passa per fortuna appena si è meno coinvolti), non porterebbe altro che al degrado del rapporto, ottendendo un “nemico” in più che non serve a nessuno.
    Non dico che ci vado a mangiare insieme la pizza nel week, ma se volessi un consiglio su qualcosa una ex è una persona che mi conosce e se mi è rimasta affezionata (come molte a parole dicono…) mi consiglierebbe o magari sarebbe lì per ascoltare solo uno sfogo (per me l’amicizia è questo, esserci quando un amico ha bisogno anche se non ci si frequenta con regolarità).
    Questo mio modo di vedere le cose non è stato immediato, ma ha sempre preso più corpo nel tempo, è stata la naturale evoluzione della mia maturazione individuale.
    Riesco ad attuare quanto dico ed a farlo mio perchè ci credo veramente.
    Per questi motivi riporto la mia soluzione, magari potrebbe essere di aiuto per gli altri, nella vita volere è potere per casistiche di questo tipo.
    Spero di essere stato esaustivo.
    Gaetano

  2. 12
    okkiopinokkio -

    Gaetano scusa ma non riesco a tramutare l’amore in amicizia proprio x tutto ciò che si condiviso insieme.
    E non metto in mezzo il rancore ma vedere una persona che x molto tempo ha interagito nel mio intimo come io nel suo nelle braccia di un’altro non mi fa star bene.
    E se ho quella sensazione strana nell’animo come posso minimamente pensare di riavvicinarmi a lei cambiando di colpo i miei sentimenti solo xke’ l’ esperienza mi dice che l’amore può finire.
    Ok potrà anke essere cosi e posso negarlo alla testa ma non al mio cuore.

  3. 13
    Gaetano -

    okkiopinokkio,

    come ho riportato nell’ultimo intervento, è stato attaverso un processo su me stesso che ho raggiunto tale padronanza. L’ho voluto e ci sono riuscito, tu non lo vuoi e non ci riuscirai, tutto qui.
    La mente può vincere sul cuore, non è facile e non saprei dire se tutti possono riuscire, ma posso invitare a provare.
    Non pensare che io non abbia amato, anzi è proprio la consapevolezza di avere potuto provare questa bellissima sensazione che mi fa gioire della vita e mi tiene accesa la speranza di poterlo riprovare.
    Sicuramente gioca un ruolo fondamentale il nostro passato, le mie esperienze sono diverse dalle tue, ma per esperienze non intendo solo le storie di coppia, intendo le esperienze di vita a 360° (lavoro, salute, affetti, ecc..)
    Se solo non avessi uno strano ed inspiegabile amore per la vita e continuo desiderio di conoscere quanto mi è possibile, mi sarei già spento da tanto tempo, eppure devo stare qui, forse la mia esistenza serve a qualcuno/qualcosa non lo so, non credo neanche molto al libero arbitrio, ma io resto qui e vivo la mia vita come meglio mi è dato viverla, anche se so che posso restare solo per tutta la fine dei miei giorni.
    Io ho amato, ne sono fiero, ed a prescindere di come è andata fino ad oggi, non mi pento di tutto quello che ho fatto, perchè so che ho fatto tutto quello che era in mio potere.
    Vorrei che tu capissi e facessi tuo quello che dico non perchè mi piace avere ragione, ma per sapere che non soffri più per una cosa che non puoi cambiare e che fa parte del passato.
    Con affetto
    Gaetano

  4. 14
    guerriero -

    smettiamola di dire ca….e, l’amore è amore, e se manca nn può essere cambiato con amicizia , affetto e stro….e varie. Io in questi casi nn ho mezze misure, se una mi lascia (tato + se lo fa tradendo ecc) per me la cosa finisce la anche appunto per nn soffrire, perchè è chiaro che è bruttissimo vedere un apersoan che era tua e viceversa, farsela con un altro, è la cosa peggiore.
    forse molto ma molti anni dopo si potrebbe parlare di amicizia, ma prima non esiste.
    Anche se amicizia è una parola troppo grossa, così come amore.

  5. 15
    Ari -

    Guerriero è un giovane saggio.

  6. 16
    Gaetano -

    @guerriero:
    tempo addietro mi hai detto che il tono saccente non ti piace, ma qui mi sembra che lo stia imponendo tu agli altri (non commento il modo ma sai già…) e non mi riferisco solo a questo caso.
    Il fatto di riuscire, rispetto a te, ad avere una capacità introspettiva molto forte e di avere un alto controllo su me stesso, mi dovrebbe fare piacere, eppure, in realtà mi rattrista il sapere che tu sei vincolato in rigidi schemi mentali che ti costruisci per autoconvincerti di sapere la verità, anche perchè tutto questo ti porta ad alienarti dagli altri aumentando la tua infelicità.
    E’ palese che tu banalizzi tutto e raccogli consensi da chi “scoppiato” vede solo tutto nero, così è molto ma molto facile trovare consensi.
    Da parte mia ho fatto il possibile per aiutarti, per farti scattare il senso critico su te stesso, ma non sono nè un medico nè un tuo amico.
    Pace e bene

  7. 17
    nick -

    XGaetano:
    Non sono d’accordo. In passato, ho provato e riprovato ad essere razionalmente amico delle mie ex.. Il risultato é stato pessimo!.. Sempre un tenue “mortale” filo che ci teneva agganciati… Oggi ho capito che questa presunta “amicizia” è solo conseguenza di mie paure interiori!!! Oltretutto nella mia ultima esperienza negativa (“lasciato per una altro”) una delle cause di litigio era proprio questa! Lei mi contestava l’amicizia con le ex. Diceva: nn é possibile esere amici… Ovviamente, nn serviva a nulla rassicurarla in tutte le maniere!!!
    Inoltre, a furia di litigare mi ha fatto pensare che forse un po’ aveva ragione… e talmente stanco di questi continui attacchi cominciavo anche a confondermi le idee sui miei sentimenti…
    Oggi, ho azzerato tutto… Fortunamente ho molti altri amici che mi consocono bene e a cui posso chiedere consiglio…
    Molto meglio e ti assicuro che mi sento molto piu’ limpido dentro.
    Ciao

  8. 18
    Gaetano -

    @ Nick

    Ti invito a rileggere con maggiore attenzione ciò che ho scritto e ti renderai conto che:

    1) E’ la mia esperienza e la voglio condividere con gli altri, invitando a provare;
    2) Ho chiarito che intendo per amicizia un rapporto non necessariamente con frequenza costante;
    3) Ho riconosciuto che non vale per tutti e che io ci sono arrivato nel tempo, ma forse mi ha anche aiutato una mia predisposizione/trascorsi;
    4) L’ex non resta l’unica amica che mi conosce bene a cui chiedere consigli, semmai è un’ulteriore amica a cui chiedere.

    Comunque analizzando quanto scrivi la gelosia della tua ex forse avrà contribuito a far finire la vostra storia, ma non può essere la causa determinante secondo me (se ti voglio veramente non ti lascio).
    Felice che tu abbia trovato la tua dimensione, adesso vivi serenamente il futuro e guardati intorno 😉
    Ciao

  9. 19
    guerriero -

    Gaetano ma nn dire ……..!! manco mi conosci e pretendi di farlo leggendo 4 righe su internet.aahahh
    ma smettila una volta per tutte, sii uomo e nn fare il consolatore delle donne, tanto nn attacca. Quando capirai che in tanti casi si deve tagliare e basta, non sarà mai troppo tardi. E Nick ti sta dando unaa ulteriore prova concreta di ciò che penso.

  10. 20
    okkiopinokkio -

    Grazie Gaetano x le tue spiegazioni.
    Ho compreso il tuo modo di agire e ciò che spinge le tue motivazioni.
    E non ti giudico era solo x capire non ho alcun motivo x mettermi in contraddizione con te.
    E’ interessante leggerti.
    Aloha Gaetano.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili