Salta i links e vai al contenuto

Europa senza anima

di lamberto
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Novembre 2015. L'autore ha condiviso 7 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Europa senza anima

La lettera ha ricevuto finora 32 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    lamberto -

    Gaudente- Sono contento per te ..ma stai attento a magiare una barretta di cioccolato senza prima leggere la composizione . Una direttiva UE /2013 prevede che il cioccolato si possa produrre e fregiare di tale nome – CIOCCOLATO – anche senza cacao o burro di cacao sostituendoli con grassi vegetali (burro di karitè, burro di cocum, nocciolo di mango o olio di palma – leggi UNILEVER Anglo-Olandese) . Che tu lo sappia ma lo sai certamente questi sono meno pregiati e costano meno senza considerare che i produttori della pasta di cacao e del burro di cacao sono paesi poveri (Ghana, Camerum,Costa d’Avorio, Nigeria ,Ecuador,..) .ah …l’Italia è stata multata dalla UE perchè aveva deciso di porre la dicitura cioccolato puro sui prodotti “buoni” a protezione di noi consumatori italiani e forse a salvaguardia del Made in Italy e spererei dei paesi poveri produttori. Questa è la civiltà che dovrebbe esportare la democrazia ?? Continua a mangiare la tua cioccolata bianca .

    Rossella- Non ho capito cosa c’entra la MADRE.. forse ti riferisci alla rivisitazione della figura Mater Matuta etrusco/romana che era la protettrice degli uomini e delle cose?
    Pensa a quello che è stato scoperto oggi a Prato…uomini e donne cinesi fatte vivere nei garage di un condominio normale in zona residenziale a 1800 euro mese senza servizi igenici e …

  2. 22
    Sofia -

    Aventador.ti prego stai tranquillo… L’abbiamo capito e credo che qui tutti ti diano ragione …hai ragione non esiste nessun processo da fargli ma credo sia anche giusto il discorso di yngvi…era un discorso sulla Francia in generale..

  3. 23
    maria grazia -

    embè Lamberto, ovvio! quello della dicitura sulla cioccolata sì chè un problema serio! per il resto.. chissenefrega se i terroristi islamici stanno piazzando bombe e predisponendo attentati in tutta Europa.. ragazzi, non c’è che dire: con il modo di pensare che c’è in questo paese, siamo proprio in una botte di ferro!

  4. 24
    Sofia -

    Infatti qua la figura della madre e del cioccolato non centrano proprio nulla in sto discorso….ma…va be…

  5. 25
    Yngvi -

    Grazie Sofia, almeno qualcuno che cerca di capire e non si limita ad offendere come fa qualcun altro; anche perché chi offende di solito lo fa perché non è capace di fare un discorso sensato, magari costruttivo, dove ci si possa scambiare opinioni, idee…probabilmente chi offende si ritrova con un cervello limitato? Forse perché donna? No, non credo, non sono un maschilista come qualcuno crede; al mondo esistono tante donne intelligenti, capaci che meritano…però, tra le tante, ogni tanto, una la puoi trovare ottusa…vero Mariagrazia?

  6. 26
    lamberto -

    Maria Grazia – non sono comunista e sono convinto che la donna ha “ più di una marcia dell’uomo” . Rimanendo nel tema principale sto dicendo che le donne nel mondo arabo sono soggette a comportamenti culturali che per poter essere cambiati occorre una maturazione sociale complessiva con l’aiuto delle donne occidentali manifestando pacificamente ma con costanza.. pensa che la stragrande maggioranza degli Stati Arabi è priva di una Costituzione come la intendiamo noi , pensa che in Italia il Delitto d’Onore è stato abolito nel 1981 ed esiste ancora la disparità di diritti fra uomo e donna nel mondo del lavoro…e tu vorresti oggi una parità delle donne che vivono in stati sociali medievali .. l’unico stato arabo in cui le donne hanno ottenuto diritti simili a noi è la Tunisia ma l’hanno raggiunta con loro scelte popolari e maturazione delle loro coscienze di popolo.
    In sintesi quello che ho scritto fin dall’inzio è una constatazione che noi ci indigniamo solo se vengono in casa nostra a pestarci i piedi mentre rimaniamo indifferenti di quello che succede nel mondo ..gli esseri umani sono uguali ovunque vivano e quando dico che rimaniamo indifferenti se rapiscono 200 bambine ( sono donne )in Nigeria ne è la prova che non c’è stata una manifestazione di protesta promossa da donne occidentali nemmeno contro l’immobilismo dei nostri governi democratici per tali efferatezze. Si ritorna alle lobby che muovano il nostro vivere quotidiano e le scelte dei governi le guerre la vendita di armi … e l’UE ne è un esempio senza veli di ipocrisia allo stato puro

    Aventador 1 ..perchè quelli non sono crimini contro l’umanità…..aumentano in maniera esponenziale giovani obesi che avranno sicuramente la probabilità di sviluppare patologie neurodegenerative da adulti . Questa è l’indifferenza dei politici ai valori fondanti delle società libere e democratiche ( della gente comune come lo siamo noi tutti).

  7. 27
    maria grazia -

    Lamberto, so perfettamente quando è stato abolito il delitto d’ onore. così come conosco perfettamente la condizione delle donne in medioriente. ma non vedo tutto questo cosa centri. qui non si pretende nè che gli islamici si adeguino a tutti i costi al nostro modo di vivere, nè si pretende di affermare che il modello occidentale-capitalista è il migliore in assoluto. ha anch’esso delle grosse falle e ormai lo sanno tutti anche l’ ultima e più ignorante delle casalinghe di provincia. io dico semplicemente che di fronte ad atti di violenza come quello cui abbiamo assistito venerdì scorso, è alquanto INOPPORTUNO tirare fuori cose come le politiche internazionali o lo scambio e l’ etichettatura delle merci. ma cosa centra tutto questo ?? qui la questione CENTRALE è il fatto che ragazzi di 20anni abbiano fatto fuoco su altri ragazzi loro coetanei, solo e unicamente perchè mossi dall’ odio cieco. e i terroristi non erano individui cresciuti in qualche sperduto villaggio della Siria o del Pakistan, ma erano NATI E VISSUTI SEMPRE in Europa! non so se capite LA DIFFERENZA! qui si parla di COSCIENZA delle singole persone, del dover constatare quanto sia facile NON AVERNE UNA. poi a me, come anche alle famiglie delle vittime, dei mancati accordi diplomatici tra Stati non ci importa nulla!
    per il resto, che tu o altri ci crediate o no, io penso CONTINUAMENTE a tutte quelle persone che nel resto del mondo stanno infinitamente peggio di noi. proprio per questo, a differenza di molti miei connazionali e dei miei stessi familiari, io riesco ad essere felice e appagata e a gioire della vita anche con POCHISSIMO.

  8. 28
    Sofia -

    Grazie yngv!
    Condivido quello che hai detto! E mi sembri una persona molto acuta e intelligente…
    Io non so se segui i miei commenti ma sono una ragazza che ha un suo pensiero e carattere .e so molto capire gli altri senza mai nascondere pero’ quello che penso..parlo di tutto e di più e se insulto è solo ed esclusivamente per difesa( perché ovviamente sono gli altri che iniziano a farlo) e io non sono di certo una tipa che si fa mettere i piedi in testa!.. Cmq grazie per il tuo pensiero…un abbraccio

  9. 29
    Yngvi -

    @Sofia:
    ho letto spesso qualche tuo commento…effettivamente sei una persona molto diretta e determinata…sono doti che mi piacciono, specialmente in una discussione dove ci sono scambi di opinione che ti portano al confronto e alla crescita…quindi alla prossima…
    🙂 Un abbraccio!

  10. 30
    Sofia -

    Alla prossima anche per me…yngv..
    Sento che sei una persona vera e anche tu sai argomentare molto bene…
    Un abbraccio anche a te..

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili