Salve a tutti.
Ormai da diverso tempo frequento una ragazza che attualmente ha 15anni ma prox mese ne compie 16.
Io invece ho compiuto da poco 19anni volevo chiedere se è legale avere un rapporto sessuale.
Sia chiaro io non voglio farli del male, o approffitarmi di lei, sarebbe del tutto consenziente anzi, se devo dirla tutta la prima a tirare fuori l’argomento è stata proprio lei, ed ho preso tempo proprio per informarmi bene sui possibili problemi legali.
Lei inoltre prende dei psicofarmaci, a causa di una brutta esperienza che per privacy e rispetto non dico qui sul forum; però è una persona normalissima.
Secondo voi potrei avere casini legali; ho letto che l’età del consenso e 14anni ma la differenza deve essere di 3anni…?!
Specifico che io non mi preoccupo tanto per ora perché abbiamo un bellissimo rapporto mai ci faremo male (ne io a lei ne lei a me) ma bensì mi preoccupa che se magari un giorno ci dovessimo lasciare e lei si per vendetta potrebbe denunciarmi?
Grazie
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore e relazioni
Da quando aveva 14 anni per la legge la tua ragazza può decidere se avere rapporti sessuali, anche con maggiorenni. E all’epoca tu eri minorenne. Per altro i minorenni possono avere rapporti sessuali tra loro anche a 13 anni purchè anche l’altro sia un minore più grande al massimo di 4 anni. Tradotto nella pratica, anche un 13enne può avere rapporti (ovviamente consenzienti!!) ma solo con altri minorenni. Tra voi ci sono 3 anni di differenza, per cui trai tu le tue conclusioni. Per altro lasci intuire che non avete ancora fatto sesso; se ora ha 16 non si capisce che dubbi ti vengano. La maggior parte delle ragazze a 16 anni ha già visto chilometri di coda
L’età del consenso è appunto di 14 anni. Quindi, se la cosa è consenziente da entrambe le parti, vai pure tranquillo. Inoltre, anche nel caso improbabile che a seguito di un vostro allontanamento lei dovesse provare a denunciarti per ripicca, dovrebbe comunque riuscire a dimostrare che all’epoca il rapporto non era stato consenziente e che tu l’avevi costretta. Un po’ difficile, considerando il fatto che le cose all’epoca del fatto tra voi andavano molto bene, da quanto tu scrivi. La storia degli psicofarmaci direi che qui ci azzecca poco. Saluti,
Capitano R…chilometri di coda…ahaha…c’era traffico, evidentemente 🙂