Salta i links e vai al contenuto

Perché l’essere umano è cosí ineluttabilmente cattivo?

di ANNICHILITA
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Luglio 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Perché l’essere umano è cosí ineluttabilmente cattivo?

49 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 21
    ANNICHILITA -

    Sapete, chi ha voluto giudicare cosi duramente mi ha fatto male, ma va bene cosi, non mi conoscete, ed evidentemente non vi siete mai lasciati veramente andare. Io non sono cosi e spero di non esserlo mai. Costi quel che costi. Non sono una persona nascosta dietro a regole e paletti.
    La mia coscienza e’ pulita, perche’ il mio ex fidanzato e’ sempre stato al corrente di cio che succedeva ed ovviamente non stiamo piu insieme da tanto.
    Quando vedrete che l’amore non e’ un codice penale, ma un mondo in cui per fortuna e purtroppo si e’ liberi di amare come si crede, e in cui nessuno e’ di nessuno, allora vi libererete dalle vostre teste quadrate e bianche e nere.
    Quello che ho concluso scrivendo qui e leggendo i vostri commenti e’ che non importa nella vita sentirsi buoni, che e’ realmente prezioso sentirsi amati, ma quello che e’ realmente irrinunciabile e’ sentirsi vivi.
    Ciao.

  2. 22
    silvana_1980 -

    ok che ci fa sentire vivi….ma non pensi che A LUNGO ANDARE non dico adesso, una situazione del genere porti all’autodstruzione?
    …meglio cambiare, nè!
    scusami se faccio dell’ironia ma è anche per tirarti su il morale dai,
    ….non sono moralista, ho avuto una storia con uno che conviveva da 8 anni con la sua ragazza quindi praticamente quasi sposati
    ma col cavolo che la mollava
    so di cosa parli si
    ma anche tu un giorno ti sveglierai ( spero per te presto ) e dirai
    “basta mi sono rotta le BEEEP (senò mi censurano)”
    “non ho ucciso nessuno per stare in una situazione del genere”
    per un periodo si sta male, poi il tempo passa e porta via anche la sofferenza
    in bocca al lupo

  3. 23
    ANNICHILITA -

    Io sono persa per lui, non posso farci niente. E non e’ assolutamente una questione sessuale, anzi. Potrei stare un giorno a guardarlo in tutta la sua bellezza senza toccarlo ed essere felice di vivere. Potrei stare un giorno ad ascoltarlo, lui e la sua voce, lui e le sue splendide parole, lui e i suoi sogni, le sue idee, e riuscire a conversare aprendo totalmente il mio cuore. Lui e’ un uomo meraviglioso, intelligente, sensibile, divertente. Un uomo conquistatore. E’ un bastardo traditore anche ok, purtroppo. Lui e’ tornato da me, come sempre, stavolta come un uomo libero, e stavolta e’ vero perche’ e’ lei che mi ha confermato. Ma ho troppa paura, una paura che e’ ancora piu’ grande di tutto questo amore. Vorrei riuscire a perdermi in lui, vorrei che fossimo capaci di riuscire ad amarci totalmente, finalmente, ma temo che nessuno dei due sia in grado di farlo, dopo tutto questo e per paura di un nuovo questo. Dietro l’angolo potrebbe esserci una nuova lei, una nuova coltellata nel mio petto. Non credo piu’ in lui, e non credo piu’ neanche in me stessa. Sembra che il nostro sia un amore realmente impossibile.

  4. 24
    ChiaraMente -

    Si ma che palle! Prima fai un casino da telefilm per averlo e adesso ti fai venire le crisi esistenziali dei se e dei ma? Ma per piacere!Se non hai problemi te li crei…e comunque la scelta dell’uomo “traditore” l’hai fatta tu. O prendi le persone come sono o le lasci stare. Ti sembra che il vostro sia un amore sia impossibile? Hai la vocazione da eroina tragica, se fosse “possibile” troveresti altro che non va. Non per niente è diventato impossibile adesso che l’hai avuto. Pensarci prima no, eh?

  5. 25
    silvana1980 -

    aiuto Annichilita…non ho capito bene ma può darsi che sia il caldo che mi fa sti effetti
    è tornato da te come uomo libero? e la moglie lo conferma?
    fossi al posto tuo tirererei fuori una bella bottiglia di spumante
    eh bhe
    co sta tendenza al parallelismo delle storie che c’è?
    adesso, se è vero quel che ho capito e fortunata te, non farti divorare dai sensi di colpa cioè…le paure..perchè?
    alla fine lui non ha scelto te”

    …ora che puoi, vivila sta storia no?

    o forse vive ancora in casa con la moglie? eh no perchè sai che uno ti dica sono un uomo libero e la sera vada a dormire con la moglie

    embè…ciao caro…

    allora si capisco le tue paure

  6. 26
    ANNICHILITA -

    Cara Silvana, sarebbe bello se una persona dopo tutte le batoste riuscisse a lanciarsi sempre nello stesso modo, io con lui non ci riesco piu’, perche’ so che non posso confidare. E adesso direte che l’amore senza confidenza e blablabla, gia’ so, per questo ho scritto che sembra proprio impossibile questo amore tra noi, perche ha giocato, azzardato, rischiato troppo. La moglie (che moglie non era, ma solo fidanzata spacciandosi per moglie, una persona che preferisco non giudicare, per l’enormita’ delle bugie che mi ha raccontato e per come si e’ divertita vedendomi piangere completamente disperata) l’ha lasciata davvero, su questo non ci sono dubbi. I dubbi non sono piu’ su di lei quindi, ma non sono scomparsi, sono sempre tutti la, perche sono su di lui. Lui mi ha proposto una storia tranquilla, di due persone che si vedono e si sentono per telefono ma senza tutta la pressione che c’e’ stata finora, di due persone che non sono sposate, che non vivono insieme, ma che si vedono come due normali innamorati. Ora, io che ho sempre vissuto da sola realmente ho sempre avuto storie tipo “conviventi”, che passavano immediatamente da uno stato di storiella a storia seria, non ho mai sperimentato un tipo di rapporto piu’ libero e privo di compromessi e telefonate e presenze costanti, quindi mi trovo ancora piu’ persa perche’ per me due persone che si piacciono e non provano il desiderio di stare insieme SEMPRE gia’ mi sembra che non sia un sentimento forte, ma indipendentemente da lui mi piacerebbe cambiare questa mia idea, perche realmente due persone per amarsi non hanno bisogno di vedersi tutti i giorni e neanche telefonarsi, possono stare alcuni giorni senza sentirsi senza perdere questo sentimento, giusto? Cosa ne pensate? Al di la di questo, sono due giorni che non lo sento, e per me realmente non abbiamo chanche di continuare questo rapporto, perche siamo troppo orgogliosi e troppo feriti per fare qualsiasi passo in qualsiasi direzione, o per lo meno cosi mi sento io adesso.

  7. 27
    silvana_1980 -

    non credo ci sia una regola annichilita, magari uscendo da una storia di pseudo matrimonio (con la tipa convinta di essere la moglie, quindi posso immaginare il livello di attaccamento della tizia al tuo lui) ci vuole andare un attimo coi piedi di piombo
    il fatto che non voglia telefonate frequenti e via dicendo è un pò comune al genere maschile e non sempre è indice di disinteresse
    molti non amano stare al telefono con il partner…fermo restando che comunque devi fare attenzione ai segnali di VERO disinteresse ovvero….una risposta a monosillabi, ripetute mancate risposte al telefono e sms e rendersi irreperibile…ecco..là si c’è da preoccuparsi!!!
    vedi l’andamento nel tempo non avere fretta di ufficializzare, potrebbe sentirsi pressato e darsi alla fuga

  8. 28
    ANNICHILITA -

    Cara Silvana,

    Ti ringrazio per il tuo appoggio. Mi piace come hai scritto “il tuo lui”, ma lui mio non e’ e non sara’ mai suppongo. Siamo troppo simili, troppo orgogliosi e indipendenti, e’ passata una settimana dall’ultima volta che ci siamo visti. Io gli ho appena attaccato il telefono di nuovo in faccia dicendogli che non ce la faccio piu’, che devo solo tentare una via d’uscita per questa storia che non trovera’ mai un equilibrio. Vorrei realmente riuscire a staccarmi da lui definitivamente, perche finisce sempre che sto male, ma non riesco a smettere di pensare a lui come la persona che vorrei avere a fianco.
    Un abbraccio Silvana

  9. 29
    silvana_1980 -

    fai quello che senti di fare annichilita, solo sarebbe un peccato buttare via tutto dopo che lo hai aspettato e agognato così tanto…boh vedi te
    una settimana non è una tragedia dai
    coi miei ex passava anche un mese…e manco mi rispondevano ai messaggi pensa te..
    non essere drastica anche se capisco che tu sia stanca di avere sempre aspettato
    pensa che adesso è un pò più libero di prima, e se ti danno fastidio i suoi silenzi, DIGLIELO
    così vedi come reagisce e ti regoli di conseguenza

  10. 30
    ChiaraMente -

    Io vorrei sapere con che spirito e pensieri si fa di tutto per rubare un uomo a un’altra e poi una volta ottenuto lo si lascia. Ma prima non li avevi gli occhi per vedere chi stavi rincorrendo? Va bene che il tradimento è brutto e tutti vorremmo che i traditori fossero in un certo senso “puniti” ma tu ne hai fatto una missione! Adesso lui si ritrova senza “moglie” e senza “amante”. Boh..prendiamola come un atto di giustizia sociale da parte tua…a quando la prossima mission impossible?

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili