Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Agosto 2008. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore NuovaMe.
Pagine: « Prec. 1 … 21 22 23 24 25 … 36 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 21 22 23 24 25 … 36 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Maria Grazia e anche a te Rossana. Per quanto riguarda il punto che la mia (se mai la troverò) futura donna non è detto che debba rientrare nei canoni di scelta attuali, cioè che me la debba far piacere anche se fisicamente non mi piace, già qualcun altro mi ha sottoposto la cosa, dicendomi che mi devo accontentare, anche se una ragazza non è proprio bella, potrebbe essere bella dentro. Allora, se a me una ragazza fisicamente non piace, non potrò mai instaurare un rapporto che vada oltre l’amicizia con lei, mi dispiace, ma non mi va di prendere in giro una persona nei sentimenti se non è il mio tipo. Sapete quante volte mi è successo? Molte volte. Voi direte: “Ecco Ale, il problema sei tu, non sai accontentarti. Se ti fossi accontentato a quest’ora saresti anche tu accoppiato”. Vedete, non mi è mai piaciuto mentire alle persone e forse per questo ne ho anche pagate le conseguenze perché sono troppo sincero e alle donne la sincerità fa paura me ne sono accorto. Vi faccio io una domanda, ma senza cattiveria, ci mancherebbe, stiamo solo discutendo amichevolmente: Sareste felici di stare insieme ad un ragazzo del quale voi (e soltanto voi) siete innamorate e invece lui per voi non prova niente a parte una sincera amicizia e quando ne avrà l’occasione e troverà una più bella di voi vi tradirà e magari poi vi lascerà per lei? Presumo di no. Ne conosco di tipi così e trovo la cosa squallida, per loro era importante trovare una che lavasse e stirasse le loro cose?Ripeto, se volessi accontentarmi di una che non mi piace, a quest’ora sarei già fidanzato o sposato come fanno in molti che arrivati ad una certa età si accontentano di una che non le piace pur di non restare soli. Se è questo ciò che il destino ha in serbo per me, cioè di dovermi accontentare, allora è meglio che rimanga da solo, almeno non prendo in giro nessuna. CONTINUA
@ Maria Grazia, il tuo messaggio è stato il più bello ch’io abbia mai letto qua sul forum, mi hai molto commosso. Mi hai colto nel segno, sei l’unica persona che ha letto dentro la mia anima, e ti considero un’amica per questo :-)Hai ragione, per uscire (se mai ne uscirò) dalla mia situazione penosa dovrò reinventarmi un mondo tutto mio, cercando però giustamente di non estraniarmi da tutto e da tutti, altrimenti siamo punto e a capo. Guarda, forse una piccola scintilla di luce ce l’ho: qua non l’ho mai detto, a te lo posso dire con il cuore. Sono uno scrittore, mi piace scrivere e mi hanno pubblicato due libri per bambini. Persino l’editore ha detto di me che sono molto sensibile, e proprio da qui intendo ripartire, nel senso che sto scrivendo ancora e voglio condividere i miei libri con le persone, partecipare ad eventi proprio dove ci sono. Lo so benissimo, è e non sarà facile uscire dalla mia situazione, anche perché buona parte dei miei coetanei alla mia età sono già sposati, hanno dei figli e mi potrebbero giudicare strano. Difatti non mi aspetto niente da tutto questo, la cosa più bella è fare ciò che mi piace poi se piace anche agli altri benissimo. Ecco il succo di quello che mi hanno sempre ripetuto su questo forum gli altri: non cercare, divertiti, fa quello che ti piace. Dimenticano però che la persona giusta la trovi se riesci ad inserirti in un gruppo dove ci siano tante ragazze che ti possano notare. Ed io questo gruppo non l’ho mai avuto, quindi parto penalizzato in partenza. Hai ragione Rossana, sono già molto scoraggiato, a volte mi chiedo che senso abbia la mia vita da solo, faccio fatica ad alzarmi dal letto, e nei momenti di forte depressione vorrei uccidermi ma non ne ho il coraggio. Resto aggrappato al filo della speranza. Comunque vi voglio bene per i vostri consigli, in particolare a te Maria Grazia che più di tutti sei riuscita a capirmi. Spero di sentirti di nuovo, spero mi sarai vicina, altrimenti pazienza. Un bacione ad entrambe…
ti ringrazio moltissimo Alessandro per le tue bellissime parole. se veramente quello che ti ho detto può esserti di aiuto, ne sono felicissima. La passione che dici di avere è bellissima e denota senza dubbio una persona dall’ animo nobile e sensibile, e dovrebbe essere un interesse che ti avvicina al tipo di donna che secondo me fa al caso tuo. quando parlavo di provare ad entrare in interazione con donne “fuori dai canoni”, non intendevo affatto suggerirti di accontentarti di chi non suscita il tuo reale interesse, ma ti consigliavo di non disdegnare di intraprendere una frequentazione anche con donne che, per le loro scelte e il loro vissuto, non sono del tutto dentro gli schemi convenzionali. Sai, certe volte per “entrare nell’ anima di un’ altra persona” bisogna appunto essere degli individui che nella loro vita hanno sofferto molto, che hanno avuto un percorso particolare fatto di prove da superare, e a cui magari è stata negata, in qualche modo, la normalità a cui invece avrebbero avuto diritto. ma queste sono anche poi le persone che, meglio di altre, sanno donare amore. ecco, Alessandro, questo ho voluto dire con il mio suggerimento; sembra una cosa facile da farsi ma per la maggior parte della gente non lo è, perchè nella loro mente hanno un’ immagine stereotipata di come dovrebbe essere un partner ideale e dalla quale non si discostano. e questo, credimi, ti può precludere l’ occasione di far entrare nella tua vita una persona DAVVERO GIUSTA PER TE. spero che riuscirai a superare questo tuo momento di disagio e di annichilimento, e a riprendere IL VOLO per appropriarti della vita che meriti: una vita ricca di Amore ( quello con la A maiuscola, e non il semplice e banale accoppiamento di facciata ).
certo che ti sono vicina, se a te fa piacere. Quando vuoi io sono qui!
e non pensare più a cose assurde come il suicidio. anche perchè sarebbe un peccato atroce, nel tuo caso. Il mondo ha bisogno sopratutto di persone come te! ciao.
Ciao Maria Grazia, ti ringrazio nuovamente per le tue dolcissime parole. Tu davvero mi hai capito a differenza di QUASI tutti quelli che hanno scritto qua dentro. Ritengo anch’io che la mia “lei” debba avere un’anima nobile e sensibile esattamente come me. Forse la scrittura mi potrà aiutare, forse negli ambienti letterari sicuramente ci sarà una persona speciale, è il destino che fa tutto. Comunque bisogna avere anche la voglia di conoscere una persona, hai ragione tu quando affermi che ci sono persone che hanno dovuto superare molte dure prove della vita e che sono poi quelle che sanno davvero amare. Il problema purtroppo è che sono poche le persone che hanno voglia di conoscere chi è nuovo. Hai visto in questo forum? Molte persone superficialmente mi hanno attaccato, qualcuna mi ha dato dello sfigato, (povera stupida), qualcun altro si è permesso di dirmi che devo farmi aiutare da uno psicologo (in pratica sono stato definito matto o quantomeno strano). Non c’è tanta voglia di conoscere, anche nella vita reale è così, tutti si credono professori di vita e cercano di dare consigli quando magari sono loro i primi a non sapere cosa farebbero se si trovassero nella mia condizione, perciò queste persone io manco le ascolto. Quelli più furbi che hanno i miei stessi problemi, vedi un certo Qoelet, John e molti altri si sono affrettati a scappare dal forum per non venire a loro volta attaccati ingiustamente. Tu invece Maria Grazia sei diversa, non ti limiti a giudicare ma vai oltre le apparenze e questo mi lusinga perché significa che ci sono ancora persone vere che cercano e sanno dare amore 🙂 Io non lo so né quando né se riuscirò a superare questo momento, so solo che è molto molto doloroso. L’unica è cercare di non pensarci e di andare avanti. Non lo so se il mondo ha bisogno di persone come me. Ad ogni modo io penso di me stesso di essere migliore di molta gente ipocrita e falsa, questo è sicuro! Scrivimi pure quando ne hai voglia, ti risponderò al più presto. Tvb 🙂
Alessandro, comprendo bene come ti senti in questo momento. Io stessa ora soffro perchè l’ uomo che vorrei accanto a me, sta vivendo il suo idillio amoroso con un’ altra. e del resto per me non è la prima volta, quindi so bene di cosa si parla. In questi momenti, più che in altri, dobbiamo evitare il contatto con persone stupide, volgari e superficiali, che non farebbero altro che destabilizzarci ulteriormente. e sopratutto non dobbiamo perdere di vista i nostri obiettivi, malgrado il nostro stato d’ animo, perchè sono QUELLI la nostra UNICA via d’ uscita. per quello che può valere, ti posso dire che se vuoi non sei solo in questo percorso difficile che stai compiendo. IO CI SONO, se vuoi, anche solo con una parola di incoraggiamento e di conforto. Mi fa un grande piacere leggere le tue bellissime parole. a presto!
P.S. è vero, io vado OLTRE le apparenze. proprio perchè ho sempre subìto i pregiudizi degli altri, e so quanto sia INGIUSTO.
Ciao Maria Grazia, purtroppo, come già ti avevo detto, qua dentro sul forum di persone stupide e superficiali ne ho incontrate parecchie. Guarda caso mi hanno studiato attentamente, hanno letto TUTTI i miei messaggi, mi hanno reputato quello debole e poi via, tutti ad attaccare me, (sicuramente ci sono amici degli amici) a dirmi che ho problemi vari e che devo farmi un esame di coscienza, che se sono ancora single è solo per colpa mia, che dovrei essere più umile ecc. ecc.
Mi dispiace tanto leggere che anche a te l’amore ti rifugge. Ti voglio raccontare un altro esempio che mi è capitato giusto l’altro ieri. In stazione, dove lavoro, mi è capitato casualmente di conoscere una bella ragazza che non conosceva gli orari dei treni. Mi sono fatto disponibile per lei, le ho dato gli orari nuovi, le ho detto a che ora arrivava il suo treno. Lei mi ha ringraziato molte volte dicendomi che sono una persona gentilissima ed educata (infatti lo sono). Abbiamo parlato del più e del meno e dal suo modo di vedere la vita anche lei ragionava come me. Lei vive da sola e si paga tutte le spese, perciò non convive né è sposata o fidanzata. Mi sono detto:” Forse ho trovato la persona giusta”. Senza voler troppo forzare le cose e chiederle subito il numero di cellulare (non volevo essere sfacciato) le ho chiesto il suo nome su facebook così avremmo potuto sentirci e parlarci piano piano. Lei mi ha dato un nome che non riesco a trovare, nonostante tutte le ricerche io abbia fatto. E’ proprio vero, come diceva Demetrio, che più l’amore lo cerchi manco lo trovi. E purtroppo ho notato che alle ragazze piace quello stronzo, che le tratta male, se la tira, ha piercing e tatuaggi vari. Sai cosa mi ha detto un collega di lavoro? Che io sono troppo una persona perbene e le ragazze non mi vogliono per quello, come se fosse un difetto essere una persona educata (evidentemente sì, visto che al giorno d’oggi non ci sono più valori né il rispetto). Mi sono sentito cadere le braccia! Era meglio se mi drogavo o se fossi un bandito, almeno le ragazze mi correrebbero dietro e anche le più belle! E’ così che va il mondo oggi. E poi guardano anche se sei già impegnato, perché secondo il modo di ragionare di molte ragazze, se sei già impegnato sei un vero uomo, se invece sei ancora single un motivo ci sarà, non vali nulla. Un gran bel modo di trattare le persone, scartandole senza nemmeno volerle conoscere non trovi? Poi ci si lamenta che i bravi ragazzi non ci sono più. E questo mi fa arrabbiare
Alesssandro, la chiave di tutto, secondo me, sta nel non apparire troppo ansiosi di avere una storia. Sta nel porsi come persone serene e soddisfatte di se stesse e della propria vita. quegli uomini impegnati di cui tu parli, probabilmente agli occhi di qualcuna esercitano più fascino di te perchè sono percepiti come uomini che NON HANNO BISOGNO di trovare una donna, e il fatto che siano già appagati da un punto di vista relazionale, li cataloga automaticamente come dei “vincenti”. E le donne, istintivamente, sono attirate dagli uomini considerati “vincenti”. Mentre infatti per gli uomini la donna fragile e sensibile ispira senso di protezione e attrazione, per le donne gli uomini molto romantici e sensibili ( come nel tuo caso ) sono purtroppo percepiti come poco “maschi”, e quindi poco interessanti. E’ un meccanismo ingiusto delle dinamiche che muovono la mente umana, ma purtroppo è anche un meccanismo radicato, e non possiamo far altro che adeguarci. Questi sono i motivi per cui mentre la donna forte e decisa fa un’ estrema fatica a trovare un compagno, l’ uomo deciso e arrogante è percepito come il maschio più appetibile per l’ altro sesso. e, molto spesso, A PRESCINDERE dal suo reale valore come persona. I piercing e i tatuaggi centrano poco, è proprio l’ atteggiamento da uomo gentile, seduttivo MA DISTACCATO, che attira le donne.
Quindi Maria Grazia anche secondo te, chi ha già una relazione significa che è un vero maschio, un vincente come tu stessa affermi, e perciò tutte lo vogliono. Io invece, essendo romantico e sensibile sono uno sfigato, non sono “maschio” o meglio lo sono ma di serie B perciò nessuna mai sarà interessata a me. Insomma se non cambio rimarrò da solo in eterno. Allora è vero che voi donne volete solo quello già impegnato, perché più uno è corteggiato più è da avere, mentre quelli come me che sono sempre da soli chi vuoi che se li prenda? Non valgo niente, anzi, se mi tolgo dai piedi da questo mondo schifoso sarebbe meglio no? Perché tanto non troverò mai nessuna che mi vorrà. Non sono un maschio alfa, sono beta, perciò di seconda categoria, uno scarto di fabbrica. Vabbè, se è questo che voi donne pensate allora è meglio che la discussione, sempre amichevole ci mancherebbe, finisca qui. Mi sento ferito nell’aver letto questo ultimo messaggio, non lo nego. Sarò anche molto permaloso, che ci vuoi fare, ma con queste parole confermi, magari senza volerlo, quello che molte pensano: sei solo, chi vuoi che ti voglia? Sei fidanzato? Allora vali perciò ti voglio anch’io. Ok, a ognuno le sue conclusioni. Penso che su questo forum io abbia parlato anche troppo di me stesso, era meglio, come già avevo detto più di un anno fa, che non fossi mai venuto. Purtroppo non sono mai stato accettato, sono stato considerato una persona che non vale nulla, con molti problemi, malato. Pazienza, sono stato anche troppo onesto a parlare di me stesso e ho sbagliato. Ho sempre sbagliato, anche nella vita, con gli altri, perché essere onesti in questo mondo marcio non va bene. Mi fermo qui, mi sento svuotato. Tanto qualsiasi cosa io dica verrà sempre utilizzata contro di me. E’ meglio che il mio problema che mi sta distruggendo me lo tenga per me e lo porti fuori di qui. Nessuno mi ha mai capito, ci sei riuscita solo tu, con quel bellissimo e stupendo messaggio, ma è meglio che finisca qui prima che anche tu ti stanchi e arrivi magari a dirmi involontariamente qualcosa di brutto.
Ti auguro tante belle cose Maria Grazia e ti mando un forte abbraccio. Io qui non tornerò mai più, per non essere ferito nell’animo e come persona come invece è già successo. Ciao 🙂 Ti voglio molto bene lo stesso.
Alessandro,
se davvero ti senti ferito da quello che ti ho detto, già parti male. perchè il mio non era un giudizio personale nei tuoi confronti, ma il resoconto obiettivo di come funzionano le cose. e sia chiaro che non parlavo tanto per me, ma IN GENERALE! La donna non è che cerca per tendenza il tipo impegnato, anzi, a noi donne l’ idea di amare un uomo che è già di un’ altra ci sembra una prospettiva tutt’ altro che allettante. quello che ti ho voluto dire è che se sei alla disperata ricerca di una compagna, le donne lo percepiscono, e tendono a catalogare questa cosa come una debolezza, e non come un punto di forza. tu, essendo una persona con delle bellissime qualità, devi fare in modo che la donna che ti interessa ti conosca e si affezioni a te. e l’ unico modo per riuscirci, è quello di non mostrarti subito troppo “dipendente” da un punto di vista affettivo o anche sessuale. Lascia perdere le cavolate sulle classificazioni in maschi alfa, beta e omega. Ognuno di noi ha qualche qualità di valore per cui si distingue dagli altri, e non ti devi sentire inferiore a nessuno! devi solo imparare a scoprire le tue carte piano piano, perchè l’ approccio amoroso, inizialmente, è come una “partita” a carte o a scacchi: se fai subito le mosse sbagliate, ti bruci in partenza, e poi non c’è possibilità di ripresa. Credimi che non c’è assolutamente niente di immorale e osceno in tutto questo; fa solo parte del gioco della seduzione, che ha le SUE regole. e chi non vi si adegua, purtroppo è tagliato fuori. spero che ti ricrederai su di me e che tu possa fare tesoro dei miei suggerimenti. Diversamente, ti auguro comunque ogni bene. un abbraccio!
Alessandro,
non te la prendere: è quasi impossibile relazionarsi a tutto tondo con un interscambio scritto, che non dà la possibilità di vedere l’interlocutore nemmeno in fotografia.
Hai pubblicato una tua lettera? Se sì, mi daresti il link, per favore.