Salta i links e vai al contenuto

Essere single… è forse una malattia?

di NuovaMe
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Agosto 2008. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Essere single… è forse una malattia?

La lettera ha ricevuto finora 353 commenti

Pagine: 1 14 15 16 17 18 36

  1. 151
    Qoelet -

    caro zenit, a me immaginarlo fa stare male proprio perchè so che è un’utopia… 🙁

  2. 152
    Demetrio -

    Salve a tutti,
    volevo dare notizie di me con la speranza di esservi d’aiuto. Ora sono stabilmente fidanzato con la ragazza di quest’estate. All’età di 30 anni suonati, sono riuscito a trovare una persona che spero diventi la mia compagna per sempre. A volte penso a tutti questi anni passati in totale solitudine..perso a piangere sotto le stelle. E spesso mi venite in mente, anche se non so minimamente chi siete. Ora che sto “dall’altra parte” e comunque non vivo di sola estasi, anche perché stare con una persona significa stare con un essere umano che non sei tu.. e i problemi ci sono comunque. C’è da dire che ho imparato a vedere la vita sotto un aspetto più spirituale, ma a parte questo, io ho capito gli errori che ho commesso, a partire dalle facili conclusioni che si fanno su uomini e donne. Vi prego di credermi, ma il mondo è pieno di persone che hanno FAME di amore e non aspettano altro che persone come NOI. E che vogliono stabilità, protezione e fedeltà. Solo che….solo che non è facile trovarle, e più le cerchi e più ti infili dove amore non ce n’è! Niente di nuovo fino ad ora, io sono sempre lo stesso con i miei difetti e le mie paure, eppure ho capito che per giungere al “fatale” incontro bisogna cercare di accettare il gioco, accettare che si deve solo pensare positivo e scrostarsi di dosso rancore, dolore, e disgusto. L’amore è un sentimento di gioia misto ad accettazione. Ricordatevelo sempre. Accettate la vostra condizione come il prestesto per cambiare. Cambiare giro d’amicizie, buttarsi da soli in attività che vi nutrano l’anima, gettarsi nell’occhio del ciclone senza paura..perché rimanere in attesa non vi schioderà di un millimetro dal ristagno dei sentimenti. E soprattutto non far capire all’altro/a che siete disperatamente presi gli/le permetterà di scegliervi e di amarvi pian piano per quello che siete. Ora devo andare al lavoro (stendiamo un veo pietoso) continuerò a scrivervi. Un abbraccio

  3. 153
    marci -

    Sono un ragazzo di 43 anni cosa dovrei dire io che sono 20 anni che vivo da solo? Ho avuto solo tante delusioni negative cosa ci posso fare? Meglio soli vuol dire che il mio destino è cosi, vivo con i migliori amici gli animali (gatti)credetemi non sono matto purtroppo la vita è cosi,non me la prendo, tanto non ne vale la pena ammalarsi per le donne,che vadino tutte per la loro strada tanto per me non cambia nulla, non ce lo con loro sono solo capaci a chiedere soldi e a non rispettare le persone oltretutto anche a approfittarsi degli altri che tante volte gli si fa del bene,quando picchi troppe volte la testa contro il muro arriverà il giorno che ti farà male di brutto adesso basta ho detto basta per sempre anche se non lo merito, non lamentatevi quando leggo sono solo 2 anni che vivono da single chiamatevi fortunati,se sei disgraziato ti va bene se sei bravo niente da fare.La vita da single non è poi cosi male bisogna saperla organizzare bene,è un po monotona.Diciamo che è un po insulsa ma non siamo noi che decidiamo della nostra vita si pensa che noi siamo destinati a percorrere una certa srada.Cosa posso fare secondo voi? Se state leggendo il mio commento lascio il quesito a voi la risposta.Ciao a tutti i single.

  4. 154
    misteronero -

    Ciao Marci, avevo promesso che non sarei più venuto su questo forum per colpa di qualche stupido che mi ha detto che sono malato e devo curarmi solo perché ho il tuo stesso problema. Hai ragione, non dipende da noi se siamo single, perché purtroppo sono le donne a decidere. Io con il lavoro che faccio (lavoro in ferrovia) ultimamente sai quante ragazze ho conosciuto? Tantissime! Sono il primo a salutare, ho sempre il sorriso, cerco di dare di me stesso un’immagine positiva, altro che pieno di ansia come un certo personaggio qua dentro mi ha etichettato e non mi conosce neppure, della mia vita non sa un cavolo! La conclusione a cui sono giunto è che è tutto destinato: se la ragazza deve arrivare arriva, fidati. Se non deve arrivare, nemmeno se tu frequenti 10000 corsi e locali non arriverà mai. Dobbiamo imparare ad accettare ciò che il destino ci ha riservato. Chi non è d’accordo con noi che vada al diavolo, perché mi sono stancato di ricevere critiche ed umiliazioni. E chi critica è già pieno di problemi fino al collo, e se tace è meglio!!!

  5. 155
    lily -

    Salve,
    io sono sola da tutta la vita, non ho mai provato una storia d’amore, credo perchè quelli che mi è capitato di conoscere non mi sono piaciuti e al contrario quelli che piacevano a me non sono piaciuta io. Ho conosciuto diversi ragazzi e tutti mi hanno detto chiaramente che non volevano storie perchè stavano bene da soli. Credo che sia una condizione che ti rende triste e depressa e che non auguro a nessuno. Non me l’aspettavo proprio che sarei rimasta così. No non ditemi che devo uscire di più e frequentare più gente, ormai non posso più frequentare discoteche o cose varie. Sono disperata!

  6. 156
    misteronero -

    Ciao Lily, quello che ti capita a te è successo e succede anche a me e penso anche a molti altri/e. Non c’è un perchè nelle cose, succedono e basta. Vedo ragazzi bruttini fidanzati o sposati con belle ragazze e viceversa. Anch’io mi chiedo sempre cos’hanno quelli più di me. Ultimamente ho conosciuto una ragazza molto carina, purtroppo, come sempre succede, anche lei è fidanzata, però noto che ha piacere della mia compagnia. Chissà perchè ho la sfortuna di conoscere sempre belle ragazze già impegnate, mentre quelle che ancora sono libere non mi interessano. Posso darti un consiglio? Non ascoltare quelli che ti dicono di uscire di più e di fare mille cose, sono le classiche frasi di chi non sa cosa dire, perciò dice la solita minestra. E’ tutta una questione di destino. Se devi trovare l’amore lo troverai anche se esci poco. Certo, se stai sempre a casa nessuno verrà mai a bussare alla tua porta a meno che non sia il postino l’uomo della tua vita, però neanche essere sempre in giro e girare come un cretino da solo ti aiuterà, anzi, diventa triste. Che fare allora? Vivi la tua vita, se verrà verrà. Te lo dice uno che è disperato come te in amore ma cerca di andare avanti lo stesso.

  7. 157
    VincenzoValca -

    Salve, sono molto più giovane delle persone che hanno scritto prima di me, quindi posso consolarmi dicendo che ho ancora tutta una vita davanti per trovare una compagna, ma la verità è che più il tempo passa e più mi riesce difficile vivere senza amore, non mi faccio problemi di dove trovare la persona giusta o di come riconoscerla, sono sicuro che lo riconoscerò senza dubbio, ma il punto è, è veramente possibile trovare un amore senza fine in una società come quella in cui viviamo oggi? Me lo chiedo da tempo e penso che ormai in una società collassata e propensa sempre di più per l’adorazione dell’immagine, dei piaceri della carne e portata sempre di più verso l’annientamento della socializzazione, non sia possibile trovare una persona capace di vero amore, basti solo guardare le mie coetanee insomma capiamoci l’adolescenza è un periodo di crescita ma ho impressione che queste persone non cresceranno mai veramente. Ditemi se mi sbaglio ma ormai sono convinto di ciò che dico e ogni giorno è sempre peggio.

  8. 158
    misteronero -

    Ciao Demetrio, non ti sei più fatto sentire. Ti confesso che ti invidio, perchè io in 37 anni ancora non ho trovato una ragazza che mi voglia bene, mentre tu a 30 anni l’hai trovata. Spero tanto per te che sia per sempre. Immagino le tue parole di incoraggiamento sentite migliaia di volte: esci più spesso, frequenta persone nuove, vai volontariato, corsi di ballo e tutte quelle cazzate. Sinceramente sono stanco di cercare, ne ho conosciute moltissime di ragazze e sempre la solita solfa: Mi dispiace, sono felicemente fidanzata! E’ tutta una questione di fortuna. Ultimamente sto frequentando dei colleghi di lavoro che tra le varie amiche hanno guarda caso, delle ragazze che frequentano il ballo latino americano. Ce n’è una che mi piace moltissimo, ma a causa di vari impegni diventa difficile trovarsi. Se anche questa mi dirà di no non so proprio più che fare. Purtroppo ho capito una cosa: quando si è soli e non per scelta, la gente ti giudica uno sfigato di m…a, uno che ha problemi di socializzazione e di relazione. E’ vergognoso spiegare il perchè si è ancora soli, in quanto loro non capiscono, in quanto sono già tutti fidanzati o sposati. Boh, è una vita schifosa, sinceramente mi è diventata insopportabile viverla così… 🙁 se avessi saputo che avrei sofferto così nella vita mi sarei impiccato col cordone ombelicale, almeno non soffrivo come sto soffrendo ora.

  9. 159
    Demetrio -

    Ciao misteronero,

    ogni vita, ogni storia, seguono un percorso completamente diverso dagli altri. Non mi sento di darti dei consigli, tantomeno spronarti ad avere una vita sociale più intensa (non serve a niente e amareggia), ma una ci tengo a dirti che devi lavorare su te stesso. Anzitutto togliti dalla testa l’idea di essere predestinato a rimanere solo, come se una qualche influenza maligna di abbia condannato a vagare in questa vita senza l’altro sesso, la convinzione di essere “nato sbagliato”. Nulla di questo, te lo garantisco. Fidati, non è nemmeno l’aspetto fisico! Non c’entra nulla neanche questo (certo, essere “belli” aiuta, ma non sarà mai quello ad impedirti di avere una donna).Il problema è che la solitudine e le false convinzioni su noi stessi, del tipo “so di essere sfortunato con le donne” corroborano il nostro senso di frustrazione e quindi le nostre aspettative, caricandole all’inverosimile ad ogni appuntamento, ad ogni nuovo incontro. Ebbene..le donne sentono tutto questo e istintivamente si allontanano. Ma non lo fanno per colpa della nostra persona, ma per il nostro stato d’animo! Mi sento la libertà di dirtelo perché capisco ciò che si prova, ma ti assicuro che non hai niente che non va! Io ad esempio incutevo paura e timore nelle donne, per questo le allontanavo. Piuttosto fà cose che aumentino la tua autostima, tutto quello che ti può venire in mente..perché il punto di svolta è quello di voler più bene a noi stessi. Prenderci cura del nostro ego, renderlo forte…darci la “carica”. Pensa a tutto quello che può aiutarti in questo senso, perché non è l’amore di un altro la medicina per la nostra autostima, bensì le convinzioni e il bene rivolto verso noi stessi. Fanculo, non sarà il mondo che deciderà per te! Rispettati di più e pian piano uscirai da questa ampasse. Osserva la tua vita dal di fuori e come fa un meccanico con la propria auto e, con mente “manageriale” e obiettiva, cerca di capire COSA e COME puoi fare a stare meglio con te stesso. Lo so che ti suonano parole difficili o fastidiose, ma è con tutta franchezza quello che mi sento di dirti..perché se viviamo in modo più leggero diamo la possibilità ad una donna di conoscerci senza comunicarle un disperato bisogno di amore…che comunque non le lascia questa libertà e allora preferiranno considerarti un amico, ma non perchè non piaci, ma solo perché forse sentono la tua “tensione”, le tue aspettative e, quel che è peggio, la tua ansia di “piacere”. Ora, io non ti conosco e non mi permetterei mai di psicoanalizzarti, tuttavia sappi che tutti noi siamo attratti da chi si vuole bene!
    Un abbraccio.

  10. 160
    misteronero -

    Ciao Demetrio, ti ringrazio per le belle parole che hai scritto ma queste frasi di lavorare di più su di te, di avere più fiducia in te stesso ecc.. ecc.. le ho sentite centinaia di volte e invece di farmi stare bene mi fanno l’effetto contrario: depressione. Depressione perché so già in partenza di essere un insicuro, anche a scuola quando mi interrogavano avevo difficoltà nel parlare, ero timido. Hai ragione, una donna, vedendo uno che è insicuro e che non ha una tecnica di approccio, scapperà a gambe levate. E’ normale che uno purtroppo di 37 anni ha l’ansia di fissare un appuntamento quando conosce una ragazza, anche perché quando la rivedrà ancora?? Probabilmente mai più!!! Purtroppo le donne sanno essere delle gran stronze e si inventano mille scuse pur di non uscire con te. La bellezza centra eccome, anche se poi conta pure il carattere. Ti faccio un esempio: ho un collega di lavoro, che mi fa pure schifo in quanto mi ha fatto un brutto tiro con una ragazza per poi mettersi con lei e alla fine si sono pure lasciati!! Lui è un ragazzo di 24 anni, è stupido nel parlare, sa solo fare lo sbruffone, però ha gli occhi azzurri e una faccia che piace. Eppure, ti garantisco che ogni mese ha una ragazza diversa e loro se ne innamorano pure anche se poi si stancano e lo lasciano. Tutti mi dicono che sono una bellissima persona. Ma a che c.... serve scusa?? La verità è una sola: o si piace o non si piace. Uno come me che è arrivato a 37 anni senza mai avere avuto una ragazza italiana (ho avuto qualche ragazza straniera ma che facevano tutto solo per interesse e non mi amavano) come può sperare di avere successo con le ragazze? Si accorgono subito che manco dell’esperienza che i ragazzi fanno a 15-17 anni. Sono rimasto, come dire,indietro, infatti quasi tutti i miei coetanei sono fidanzati o sposati. E purtroppo una donna non ti piove dal cielo: devi cercarla, andare in posti nuovi, locali, fare corsi di ballo e mille attività differenti. Io non ho più il coraggio di provare a cambiare, anche perché le passioni che ho non mi portano a conoscere le persone. Cambiare gli schemi mentali acquisiti in 37 anni di vita è difficilissimo e per me, ripeto, i tuoi consigli, sembrano aramaico antico. Tu sei esattamente come un mio ex amico. Mai avuto una ragazza e soffriva anche se non lo dava a vedere. Ora che entrambi avete la ragazza siete passati dall’altra sponda mentre io sono costretto a tenermi il mio dolore e cercare di non pensarci. Sì, perché alla fine si riduce tutto a questo: sono obbligato a non pensarci, devo sforzarmi di tenere occupato il cervello in altre cose altrimenti rischio di impazzire. Ma sento anch’io il bisogno di avere una ragazza accanto e questo vuoto nessuna passione o attività me lo colmerà mai perché chi è già felicemente fidanzato non può comprendere la sofferenza e il dramma che si tiene dentro. Ah, dimenticavo: per qualcuno qua dentro io sono malato, cosa vuoi, essendo ansioso sono da curare. Lo prenderei a calci nel sedere!!

Pagine: 1 14 15 16 17 18 36

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili