Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Gennaio 2014. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore hila.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 11 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 11 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Attenzione, ho letto certi discorsi che hanno una vaga tendenza a generalizzare. Si stà parlando di QUESTO TIPO. Ribadisco il mio concetto, semplice: evitalo ed evita tutto da lui. Restituisci i soldi per posta. Chiedi aiuto a qualcuno, probabilmente questo essere ha frainteso molte cose ed è probabile che se qualcuno gli dicesse qualcosa si impaurirebbe e la smetterebbe. Quindi basta agire in maniera forte, chiara e decisa, ovviamente da parte di qualcuno a te vicino.
Tutto il resto è pura conversazione. Per ogni uomo matto, c’è una donna matta… Cambiano solo le modalità del manifestarsi. Io stesso sono stato vittima più di una volta di stalker al femminile che mi hanno causato diversi problemi. Quindi il problema non sono gli uomini o le donne, ma noi stessi che spesso scegliamo persone sbagliate, magari escludendo una più giusta. A volte è pura sfortuna o ingenuità .
Per concludere chiedi aiuto, questo ti ha visto come una ragazza sola nella ‘metropoli’ senza aiuti e bisognosa pure di denaro… Fai vedere che si sbaglia,amici, gente di famiglia, e a mali estremi ci sono pure gli avvocati (spesso una letterina fa effetti notevoli) e forze dell’ordine.
Questi mi sembrano più o meno i consigli che ti hanno dato tutti, fallo! È trovati un ragazzo perbene, senza problemi … Credi a me, ce ne sono e anche tanti…. Solo che fanno più rumore le mele marce, i frustrati e le frustrate! 🙂
Buongiorno Dedalus, riguardo alla diagnosi su questo ragazzo, purtroppo nessuno la può fare se non un terapeuta esperto, e, anche in quel caso, a nulla potrebbe servire a Hila fine di risolvere questa situazione.
Finora non è successo nulla di grave ma avrebbe potuto benissimo, viste le circostanze come le ha descritte Hila. A me preoccupa questo sfasamento fra le dimostrazioni “virtuali” quasi soffocanti e l’impaccio fisico. Non dico che voglia solo e necessariamente del contatto fisico, io penso si sia “innamorato”, ma in modo assolutamente poco equilibrato, morboso ed egocentrico. La morbosità (ricercare informazioni su Hila e dirglielo chiaramente, rivangare vecchi post su fb, vedere dove lei vada tramite fb e presentarsi là) è evidente e grave!
E hai ragione a dire che ci vuole prudenza a troncare con uno così, perchè potrebbe avere reazioni spropositate, vista la sproporzione che ha sempre dimostrato ora nel gestire questo rapporto con Hila!
Per quello le dicevo di troncare, di bloccarlo su Fb (esiste la privacy, vieta che veda le tue cose!) di fargli capire in ogni modo che le sue “attenzioni” non sono più gradite!
Ma non dando segnali ambigui (come comportarsi in modo glaciale alla conferenza e poi cedere accettando un passaggio che prima aveva rifiutato, rifiutare prima ma prendere dopo il sacchetto). Io percepisco che Hila ha paura di farsi valere su questo tizio per non ferirlo o comunque non scatenare la sua ira, e questo non lo trovo giusto per lei stessa! Se lui abbia la sindrome di Asperger o altro non ci porterà comunque a prevedere i suoi comportamenti futuri, tanto meno le sue reazioni alla frustrazione che un chiaro rifiuto di Hila potranno provocargli. Ma vedo che questa persona, per quanto gentile, per quanto impacciata, ha qualcosa di strano e squilibrato, e sta già limitando la libertà di questa ragazza che pare non proteggersi perchè impegnata a non “ferire i sentimenti” di questo signore, che, per inciso, se ne sta fregando altamente dei sentimenti di Hila! E’ importante che lei sia prudente, non stia da sola, si faccia sostenere e aiutare, ma che tronchi in maniera assertiva (non ferendo i sentimenti, nè dimostrandosi debole al contempo). Dedalus, uno “normale” con l’intento di ottenere qualcosa, è vero, si sarebbe già stufato a quest’ora, ma la tenacia del signore in questione è inquietante e non fa star tranquilli.
Buongiorno Kika. I sintomi sembrano proprio quelli di Asperger, e se così fosse non ci sono cure particolari, perché si tratta di una sindrome border line, non invalidante e non pericolosa per il portatore ne’ per le persone. Tanto è vero che questo giovane lavora con successo, oltre ad avere una cultura notevolissima, il problema degli Asperger e’ quello di non cogliere gli aspetti sottintesi della situazione. Lo dimostra il fatto che nonostante i messaggi indiretti, seppure trasmessi tramite la comunicazione educata e cortese di Hila, il ragazzo non afferra quel ” messaggio”. Tuttavia sarebbe opportuno che Hila sentisse quella persona che le ha consigliato di prendere contatto con questo giovane, e cercasse di saperne di più al riguardo, ferma restando l’applicazione della strategia di “uscita” di cui abbiamo parlato. Un saluto
Premesso che le diagnosi le fanno medici e psicoterapeuti… Ed è impossibile peraltro che le facciano su internet… Né tantomeno non conoscendo il soggetto di cui si parla. Premesso tutto questo, a mio avviso si tratta già di stalking, e lo stalking è graduale… E’ un crescendo… Non è che nasce con uno che si presenta a te, dicendoti: salve, sei una bellissima ragazza e mi piaci un sacco. Ho deciso che da ora in poi io sarò SEMPRE presente nella tua vita. Ti scriverò messaggi, ti telefonerò, passerò al setaccio la tua vita e il tuo passato e le tue tracce su internet, ti aiuterò con tutto quello che ti serve, ti porterò fuori a cena, e parlerò ai miei genitori di te. Ah, si capisce, se una sera ti inviterò e tu avrai un altro impegno, non se ne parla proprio… Io andrò su Facebook, oppure ti pedinerò, con metodi più tradizionali, verrò anche io alla TUA serata, farò conto che io ero invitato, anzi, guarda, noi eravamo proprio insieme, e poi, naturalmente, ti accompagnerò io a casa. Poi, se anche sono particolare, tipo che ti abbracccio e tu non vuoi, non importa. E se, sempre perché sono particolare, ti farò un pacco dono con varie cose e ci vorrò mettere 200 euro, che so, anziché una bomba, tu lascia perdere, che va ancora benissimo così, no?
Quindi, vengo a ciò che avrei fatto io (senza carabinieri, avvocati, diagnosi…), poi fate un po’ voi…
1) avrei trovato la scusa del “fidanzato”, legittima e verosimile (quindi avrei cercato di non ferire questa persona: con messaggi duri “non mi piaci punto”);
2) lo avrei cancellato da facebook sempre con la scusa del “fidanzato” che minaccia di lasciarmi, quindi scusa tanto ma… Ciao ciao.
3) a – probabili – sue insistenze, avrei risposto UNA SOLA VOLTA: ribadendo che scusa tanto eccetera ma non potrò più rispondere, ciao ciao.
4) attesa di una quindicina di giorni, in cui non rispondo a nulla, ma potrebbe essere che lui non mi cerchi; sospensione del profilo facebook per maggiore sicurezza, e un domani cancellazione delle persone in contatto con lui; guardarmi alle spalle quando entro ed esco di casa, cercare di avere FISSI in casa parenti, amiche ecc.
Se le mie sensazioni sono ok, bene, posso piano piano riprendere a stare tranquilla, altrimenti…
5) a ulteriori messaggi inquietanti, telefonate (ai quali non rispondo MAI) pedinamenti e altro: sparizione ulteriore. Cioè cambio di abitazione. Ovviamente per un bel pezzo terrei sospeso il profilo di facebook in quanto il tizio conoscerebbe il mio nome e cognome, è bravino a far ricerche su internet, pedinare e uscire di casa non avendo, si vede, MAI suoi PROPRI impegni, e soprattutto, nonostante la conoscenza delle lingue, l’intelligenza e la sua cultura, ha parecchio tempo da perdere a vuoto.
Mi dispiace, ma la mia regola è: preferisco considerare potenzialmente pericolosa, un domani, questa persona, DA ORA. E certo non sto né a guardare, né ad aspettare, che altro avrà da fare di peggio in futuro.
Anch’io trovo fuori luogo, sebbene comprendo la buona fede di Dedalus, fare diagnosi partendo da internet e “per procura”. Fermo che persino gli addetti ai lavori non danno facilmente denominazioni riferite allo spettro autistico, in cui ci sono poi diverse varianti, la gamma di disturbi della personalita’ e’ vasta e manco due volgarmente detti “depressi” sono uguali. / concordo con chi dice che un atteggiamento manipolatorio o ossessivo raramente parte “a palla”, anche se a volte istintivamente si coglie una certa “invadenza” – e senza una reale confidenza – da parte di chi si presenta come ‘indispensabile’ e con una certa modalita’ gia’ rende l’altra persona chiusa in un dovere di si’/dovere essere grata anche per cio’ che non ha chiesto. Non e’ neanche un caso che tali modalita’ si innestino su situazioni di debolezza/spaesamento o cmq dove ci possa essere un terreno fertile, potenziale, per favorire o persino imporre una dipendenza. Anche con un sotteso ricatto. Premetto che ho sin da piccola un amico carissimo che lui forse si un po’ di asperger potrebbe anche averlo. Nella nostra comitiva di lungo corso lo conosciamo sin da bambini come una persona molto generosa e con dei “filtri” un po’ scarsi. Volendogli bene ovviamente non ci aprofittiamo della sua generosita’,peraltro cmq reciproca, e gli mettiamo dei paletti qdo trasborda in diventare un po’ ossessivo. Ma dopo decenni c”e’ un sereno equilibrio in tutto questo. Pensavo a lui perche’ quando prende una cotta e^ veramente uno che si ossessiona e si trattiene per non ossessionare pur con delle sue compulsioni. E’ estremo nelle emozioni. Ma non e’ uno stalker. Ed e’ “sociale” in queste sue fasi, cioe’ ne parla con noi. Sa di farsi anche dei film ricchi di aspettative, ha capacita’ analitica, e se e’ vero che la non chiarezza lo incasina pero’ mai l’ho visto arrabbiarsi, incaponirsi, diventare agressivo per un rifiuto piu’ diretto. Credo che una che non lo conosca da una vita possa anche ??? per la sua enfasi nel corteggiare… Pero’ non e’ uno che va a sondare il passato e lo usa in modo invadente e manipolatorio in una dinamica unilaterale e a ‘risposta chiusa’ come dice l’autrice del suo tallonatore. Ove lui fa quello che vuole e sorriso o no impone invadenza nel privato piu’ intimo
Non avendo rispetto che sia l’altra a decidere in che misura dare spazio e confidenza, impone bensi’ tempi,modi e una sua versione e crea una situazione d”ansia per nulla paritaria da “non si puo’ fargli male” a “paura di una reazione”. Non so se questo sia uno che di fronte a un no diretto si ritira. Puo’ anche darsi. Se fosse uno stalker bisogna assolutamente mostrare fermezza e che la manipolazione non attacca ma potendo evitare di dare sensazioni di sfida e aggressivita’. Anni fa,in base al nulla, ebbi per un periodo un conoscente di lunga data ma appunto conoscente che faceva (casualmente…) la posta sotto casa. Inquietante. Io feci finta di niente e il mio ragazzo mi accompagnava sempre fino al portone. Fu inquietante perche’ non sapevo che reazione potesse avere (era come un’ombra che appariva. Se ne accorse il mio ragazzo una sera…). Per fortuna si stanco’,di fronte alla mia cortese fermezza che non lasciava minimo spazio quando lo incontravo. Mi inquietava ma cercavo di non farlo trapelare. E contatti minimi e neutri per evitare suoi film in qualsiasi verso,dal canzonatorio al mio interesse. Disgraziatamente un giorno ero stata un po’ troppo gentile. Nb: troppo per i suoi parametri. Un livello che per chiunque sarebbe stato banale cortesia. / in cfr il tuo tallonatore e’ stato un campione di invadenza. Io direi che, pur con le doverose precauzioni, tu devi ricordarti che non hai alcun dovere di rispondere, assecondare le sue versioni, accetare i suoi passaggi,regali,domande imposte ne’ hai il dovere di dargli informazioni o giustificare i tuoi spostamenti e impegni. O di tenere fb o uozapp se ora la cosa ti stressa. Ovviamente non vuoi entrare in collisione diretta e chiedi sostegno e aiuto se lo ritieni necessario. Ma non hai il dovere di sentirti in colpa perche” lui in fondo fa cose generose (non richieste) se dici no a un passaggio o un dono.
Internet o meno, la sintomatologia e’ quella della sindrome di Asperger, al 90%.
Hila la cita non a caso. Qualcuno glielo avrà anticipato.
Andrò controcorrente… ma da questa lettera, si vede la natura delle donne!
False e pronte e pronte a scroccarti tempo ed aiuti vari se le fai comodo!
Hila? Ma tu credi che uno si faccia in 4per te, perchè nn ha nulla da fare tutta la giornata?!?!
Ma sopratutto? Perchè nn gli hai mai detto che nn ti piace?!?
Sarebbe così facile se le donne dicessero la verità… mi piaci o nn mi piaci! Tutto semplice!
Invece no, dicono e nn dicono… così l’uomo (medio sfigato), inizia a pensare, forse devo darmi da fare, devo impegnarmi di più, devo conquistarla… cazzzzz diglielo… nn mi piaci fisicamente, puntoooo!!! Sei bruttooo e sfigato!!!
Ahhh nooo… vero! voi donne dovete dimostrare di nn guardare troppo l’aspetto esteriore… voi nn siete superficiali come noi uomini!
Già già!
Detto questo: Lui è un pazzo sfigato!
Hurin rispondo a te perchè intanto Hila chiede consiglio e poi non legge nemmeno le risposte.
Sono d’accordo con te. Ma non lo fanno solo le donne, in questo caso non se ne può fare un discorso esclusivamente femminile. E’ anche pieno di uomini che raccontano panzane assurde per fare sesso con quelle medio/brutte (ad esempio tutti quelli già fidanzati/sposati che tradiscono la compagna con la tizia brutterella e illudono la malcapita dicendole che alla fine sceglieranno lei).
Il problema è che non è facile dire la verità: da un lato si teme di ferire, dall’altro va detto che a molte fa comodo avere lo zerbino che riempie i vuoti quando sono single.
Sono sicuro infatti che se questo tizio invadente decidesse di sparire, passato un mese Hila gli scriverebbe: “ehy, tutto bene?” Per fare in modo di ritirarlo verso di sè.