Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Ottobre 2008. L'autore, Vittorio, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 49 50 51 52 53 … 122 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 49 50 51 52 53 … 122 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Marianna siamo nella stessa identica situazione..tutto quello che scrivi tu sono gli stessi sintomi uguali che ho io…la malattia si chiama amore non ricambiato…la dignità che qualcuno sopra a scritto non dobbiamo perderla io l’ho già persa da un bel pezzo..che cosa me ne faccio della dignità senza di lei…quando uno è disposto a tutto che cosa vuoi che gli interessi mostrare carattere e tenersi la dignità..ieri pomeriggio sono uscito in barca mi sono trovato con dei amici eravamo tre barche uomini e donne abbiamo brindato e bevuto parecchio poi si è deciso di andare a mangiare fuori in un’isola all’inizio ero d’accordo ma poi ho salutato e me ne sono tornato verso casa(io sono veneziano)circa alle 9 c’era un tramonto che toglieva il fiato in laguna ho scattato una foto e le ho spedito um mms….pensi abbia avuto risposta!!?ovviamente no e mi domando dopo le parole che le ho scritto sul’mms dopo la foto che anche con quella ci si poteva rendere conto della bellezza nemmeno un grazie o qualsiasi altra cosa…come può essere…eppure quando siamo stati assieme queste cose la facevano impazzire…io un’anno prima di conoscere la persona che mi stò facendo morire per circa due anni mezzo sono stato assieme ad un’altra donna però il rapporto non’è mai stato serio come quest’ultima quando io all’epoca diciamo l’ho lasciata le ho fatto capire che io e lei non andavamo da nessuna parte lei l’ha presa male..e io le sono stato vicino..e piano piano me ne sono andato…perché questo non succede ora…perché lei non mi aiuta a passare questo momento terrificante che stò vivendo…io forse sono più buono…oppure lei ha paura che io prevalga …ieri sera tornando a piedi ho trovato mia sorella che anche se la mia oramai ex compagna non l’ha conosciuta molto sa benissimo la mia situazione e di che periodo stò passando…non mi va a dire che l’ha vista!!!e io gli dico visto chi e faccio il nome della ex prima quella che avevo lasciato io..lei mi fa no non quella allora le dico il nome dell’ultima e si proprio lei!!(lei non stà a Venezia sta a 30km)ho sentito lo stomaco che mi si torceva,e le chiedo che cosa ti ha detto..niente ci ha chiamato lei era con delle sue amiche e mi ha detto se sapevo io le ho detto si e lei mi ha detto che facavate torppe baruffe e questo le stava comportando problemi di salute e detto questo ha fatto una mezza lacrimuccia!!!!a quel punto mi sono incazzato e le ho detto ma tu non gli hai detto che stò morendo dentro che stò male da morire che mi hai visto e sono uno zombi?non non volevo dire qualche cosa che poi tu avresti potuto arrabbiarti…ma ti rendi conto Marianna nemmeno i familiari ti aiutano..poteva perfino chiamarmi e dirmi vieni qui di corsa che c’è(nome)la puoi trovare qui…siccome era una sagra sarebbe rimasta li per un po’ ..invece il nulla e se non incrociavo mia sorella per la strada magari me lo diceva chissa quando…allora ho pensato tutto mi è contro…tutto non mi salverò mai dalla situazione..buona domanica.
Marianna
Partiamo da un presupposto: soffrirai, è inevitabile. Non c’è nulla da fare. Un mese è pochissimo e forse non sei neanche nella fase peggiore, perchè all’inizio hai il turbine di emozioni, speri qualcosa cambi, è ancora tutto un po’ in movimento. E quando ti accorgi che è proprio finita che arriva il colpo più forte.
Detto ciò, pian piano andrà meglio stanne certa. Sono sicuro che avrai già sofferto per qualcosa che pensavi fosse impossibile da sopportare e c’è l’avrai fatta a superarlo. Certo, questa magari è la prova più dura, ma sono certo la supererai. Molte volte non si pensa che la gente possa cambiare, o forse quegli aspetti ci sono sempre stati e noi non li abbiamo mai visti.
Mi raccomando, distaccati totalmente…non pensare alle sue foto e al suo profilo. Se proprio non vuoi cancellarlo, disabilita tutti i suoi aggiornamenti in modo da non sapere nulla di lui in maniera indiretta. E’ una soluzione terribile, ma ormai è l’unica cosa da fare. Devi focalizzare bene un punto, e cioè chiederti se la storia è recuperabile. Sotto tutti i punti di vista e razionalmente. E’ recuperabile il sentimento? E’ recuperabile la sua mancanza di rispetto? E’ recuperabile un suo eventuale tradimento? Io penso di no e penso che se lui si facesse sentire sarebbe peggio. E’ vero che ti darebbe la boccata momentanea di ossigeno cui tu ora speri, ma poi non sapresti cosa fare, come comportarti, saresti sempre sul chi vive, avrebbe sempre lui in mano la situazione e tu saresti una larva. Quando una persona non ci vuole più, hai poco da fare. Continuare con lui credimi, ti rovinerebbe la vita. Quando ci si lascia così, per l’altra persona diventi un fastidio. Non farti umiliare ancora. Staccati.Tanto anche se speri in un ritorno, credimi, funziona solo se arriva da lui la decisione, non se sei tu a insistere e a strappare un “eh vabbè dai riproviamo uff”. Quello non serve a nulla. Come consigli pratici secondo me è assolutamente deleterio iniziare altre relazioni\frequentazioni di ripiego. meglio sfogarsi per un po’ e stare vicino a poche persone fidate, almeno nella fase acuta. Poi fidati, se ti stacchi migliorerai più in fretta…si può solo andare avanti, ovviamente con la morte nel cuore. Ma prima o poi ce la farai.
@Diego: mi permetto un piccolo consiglio, quando si dice di salvaguardare almeno la dignità, dopo che un rapporto è finito, si intende che nemmeno all’ ex piace vedere una persona che striscia anche solo per avere un “ciao”. Continuare a mandare messaggi o foto, fiori con pagine e pagine, senza mai ottenere risposta dovrebbe farti capire più che mai che oltre a non esserci interessa dall’ altra parte, questi gesti non fanno nemmeno piacere, non più. Se, come tu stesso hai detto, prima lei li apprezzava ed ora non ti risponde nemmeno forse non è il caso di insistere, otterrai l’effetto contrario. D’accordo che con la dignità non ritrovi il sorriso, ma almeno sarai un pò più sereno e non uno zerbino che si calpesta e tanti saluti. Anch’io ora sto vivendo una fase del “non divertimento”, faccio le cose che normalmente mi piacerebbe fare con gli amici eppure vorrei essere altrove, ci sono ancora tanti momenti di ricordo dei tempi passati, ma soprattutto non mi godo quello che faccio, e non va bene. io fortunatamente non ho FB, e sono sempre più convinto che sia più il male che fa che non i vantaggi di sentire ogni singolo respiro di chi ci sta intorno, e concordo sul fatto che continuare a guardare il profilo di un ex sia come esporsi ad una raffica di bastonate di proposito. Partiamo dal fatto che i nostri ex non stanno più con noi, sapere che fanno certe cose o peggio che stanno con qualcun’altro, siete proprio così sicuri che vi dia giovamento ? tanto ormai non faremo più parte delle loro vite, ed allora perchè dannarsi l’anima? perchè invece non pensiamo alla nostra di vita ? Io come probabilmente anche voi, ho già sofferto questo male invisibile di un distacco, e ne sono uscito, dobbiamo farcela anche stavolta, lo dobbiamo a noi stessi, alla faccia di chi ci ha piantato e non ci merita, peggio per loro. Vi auguro una settimana positiva e di poter fare un piccolo passo in avanti verso la riconquista della serenità. S.
esteban, molta saggezza in queste tue parole:
“fortunatamente non ho FB, e sono sempre più convinto che sia più il male che fa che non i vantaggi di sentire ogni singolo respiro di chi ci sta intorno, e concordo sul fatto che continuare a guardare il profilo di un ex sia come esporsi ad una raffica di bastonate di proposito. Partiamo dal fatto che i nostri ex non stanno più con noi, sapere che fanno certe cose o peggio che stanno con qualcun’altro, siete proprio così sicuri che vi dia giovamento ? tanto ormai non faremo più parte delle loro vite, ed allora perchè dannarsi l’anima? perchè invece non pensiamo alla nostra di vita ? ”
hai ragione, fa malissimo. nell’altro post dove si era parlato dell’aver seguito l’ex vedendolo con un’altra, e io avevo detto alla ragazza che aveva fatto bene e invece tu dicevi di no, non ti avevo risposto ma avevo pensato di farlo. lo faccio ora. ci sono persone che se non ci sbattono il muso non se ne convincono, per questo vanno a cercarsi il male. io l’ho fatto, come quella ragazza, così come ho fatto nel guardare il profilo su facebook, per ritrovarmi (inevitabilmente) a vederlo con la nuova ragazza. a questo punto non so, forse sono masochista. ho maledetto il giorno che mi sono iscritta a facebook perché non mi avrebbe fatto così male se mi fossi limitata alla realtà, dove non sapevo e non potevo vedere lui e la sua nuova ragazza. tornando al discorso del seguire, avevi ragione tu, gli elementi c’erano e non c’era bisogno di farsi questo altro male. in realtà provo grande ammirazione per chi come te riesce a tenersi fuori da questi meccanismi, era questa la risposta che non ti ho dato… io l’ho fatto, e forse pure quell’altra ragazza, perchè se non vedi con gli occhi non riesci a far prevalere la ragione e continui a dirti “no, forse non è così, forse ancora mi ama” insomma continui a dargli giustificazioni, perché fa male accettare la verità. comunque questa storia mi ha lasciato letteralmente a pezzi, più per avergli permesso certe cose visto che provavo un sentimento per lui, che per altro…
un saluto..
Difatti cosa pubblica lui su fb? Frasi di canzoni in cui lascia intendere che sta bene così. Link dove leggi che chi ti dice amore non ti ama ma ti ama chi te lo dimostra. Ce l’ha con me. Credo. È logico. Perché mi attacca? Dove nn gli ho dimostrato di nn amarlo? Come fa a dire una cosa del genere? Fosse stato così nn sarei stata male come sto in questo ultimo mese. Sabato mi ha scritto: di chiamarlo in settimana così stabiliamo quando vederci. Ed io, fredda, distaccata, gli ho risposto che ci aggiorneremo, del resto lui è sempre impegnato. Contro risposta, lui si libera, gli fa piacere parlarmi…. Io sono entrata in crisi. Vorrei vederlo, abbracciarlo, sentirlo di nuovo mio. Ma perché? Perché?????? Per stare male dopo? Per avere la consapevolezza di vivere quel l’ultimo ricordo insieme? Perché è chiaro lui nn mi vuole più. Le persone mi fermano dicendomi di averlo visto a ballare…..ed io a casa a piangere!!!!!!!!!!!!!!! Se ne sbatte di me. Se mi avesse voluto sarebbe tornato, avrebbe cercato un confronto, lui, nn io. E invece niente. Mi manca come l’aria. Sono andata a ballare anch’io, sabato scorso, e mi sentivo una merda. Gli sguardi altrui mi facevano venire la nausea. Gli approcci ridicoli degli altri mi facevano sentire ancora più sola. Poi pensavo che lui è andato, va a ballare, basta guardarsi intorno per rendersi conto, ahimè per la mia categoria, che ci sono una marea di tr@ie in giro. E mi fa male questo. Invece di farmi venire rabbia, mi fa solo male. Non riesco ad andare avanti. Ho bevuto tantissimo quella sera. E mi sentivo ancora più vuota. Dovevamo risolvere i nostri problemi, perché è ovvio ci siano e ci saranno sempre. Nn di scappa così, nn si molla un amore. Nn lo rinneghi. Nn ci sputi sopra. Tutti a dirmi: metti su fb foto in cui ridi ti diverti, devi fargli capire che nn lo pensi più. Ed io mi ripeto: nn è la verità, magari se lui pensasse lo fosse quella minima speranza che ritorni da me se ne andrà definitivamente!?! Nn ce la faccio. Penso sempre a lui. Alle nostre vacanze, ai nostri momenti insieme. Mi manca fisicamente mi manca moralmente sentimentalmente. Mi manca litigarci, mi manca sapere di essere sua. Mi manca sapere di nn essere importante per lui. Ed evidentemente nn lo sono mai stata. Me lo ripeto sempre, ma nn riesco a crederci. E se mai fossi stata però importante per lui….nn sarebbe finita così. La mia testa è un macello, ho una confusione enorme. Non ce la faccio. Non riesco. :'(
Libby: ricorda lontano dagli occhi lontano dal cuore. Non approvo ma capisco quello che dici di aver fatto, del resto siamo esseri umani, e quando l’angoscia che ci portiamo dentro è troppo forte forse paradossalmente ci serve uno scossone (anche se io le chiamo legnate) per destarci dal torpore e farci capire come stiano le cose. Non fartene una colpa ma cerca di trarne un piccolo insegnamento sul futuro. Ti dico questo perchè ho sicuramente qualche anno più di te ( non voglio erigermi a maestro sia chiaro) e certe sviste sono capitate anche a me in passato, voler sbattere il muso contro la realtà fa male, davvero tanto. Leggo il dolore nelle tua parole, il male che senti nei gesti della persona che avevi al tuo fianco e che non ha esitato a “metterti da parte”, ed allora ecco perchè ti dico, non aggiungere altra sofferenza a quella che che hai già in te e che sono sicuro sia fortissima, con le giornate vuote e tutte uguali, con le ore trascorse a rimuginare ed a ripensare ai bei momenti. Pensa che io ho perfino sradicato “letteralmente” alcune piante che la mia ex coltivava a casa mia scaraventandole via con le foto ed una serie di regali. Il primo passo deve essere il no contact TOTALE. Altrimenti distaccarsi è quasi impossibile. Ora capisci perchè non ci può essere posto per FB nella mia vita? Non è un male in sè ma sono quelle cosa che di “social” non hanno davvero nulla se ci pensi, spesso è una vetrinetta dove tutti scrivono, ma a forza di ammucchiare frasi senza senso e decontestualizzate non se ne capisce il senso, poi lo trovo di un auto referenziale che supera il mio livello di tolleranza. Questa lo ribadisco è SOLO una mia opinione, se qualcuno la pensa diversamente ben venga dato che come detto è un opinione e non un giudizio. Ora concentrati su di te, non ti dirò iscriviti ad un corso di zumba piuttosto che vai ad una mostra degli impressionisti, solo tu sai di cosa hai bisogno, però ti dico, fai in modo che quello che cerchi venga a te e ti possa trovare. Non nasconderti o rinchiuderti, a volte si può trarre un pò di svago anche da occasioni inaspettate e nella prima fase tutto aiuta. Scrivi qui come facciamo tutti noi e dai sfogo ai pensieri, ( per me è un vero toccasana). Un passo per giorno verso una nuova te stessa, prima inizi il cammino meglio è, e mi raccomando niente “sbirciate” assassine sul faccialibro. Ti sono vicino e mi auguro che il tuo dolore possa alleggerirsi presto. S.
Premessa: per ogni dubbio o evenienza rifarsi ai consigli e alla saggezza di Esteban.
Detto ciò, rispondo in particolar modo a Marianna.
L’amarezza che provi traspare dalle tue parole in modo inequivocabile. Lascia perdere, ascoltaci…lascia perdere di spiare cosa fa, chi vede o con chi esce. Devi entrare nell’ottica di idee di staccarti da lui. So che ti sembrerà impossibile ma non hai altro modo. E lascia stare tutte ste tattiche o presunte tali, di farti vedere bene se non lo sei o cavolate simili..non portano a nulla. Credi che vedendoti felice abbracciata a uno sconosciuto cambi qualcosa in lui? Se ha deciso così c’è poco da fare. E credi che se anche riuscissi ad indurre in lui a forza una reazione poi funzionerebbe? Focalizzati sul fatto che non è così speciale come credevi se alla fine si è comportato così.
Ma io lo giustifico. Do spiegazioni ad ogni cosa che fa. Ieri sera mi ha chiamato. Un’ora e mezza di telefonata. Nessuno dei due voleva staccare. Io nn riuscivo ad essere fredda, ero…sorridente, amica…. Ha detto di aver avuto una terribile giornata e ha preso forza nel chiamarmi perché aveva bisogno di un po’ di zucchero. Ed io lì…ad ascoltarlo….a cogliere qualche messaggio nascosto…. La domenica ha detto di essere stato in un posto…ed io gli ho risposto che conoscendolo sapevo sarebbe stato lì, per questo motivo nn sono andata neanch’io. Lui mi ha detto che mi ha cercata, tra tutte quelle miriadi di persone. Io gli ho detto di nn esserci stata perché avrei fatto la stessa cosa. Oggi se tutto vabene dovremmo vederci. Se nn è oggi sarà domani, dopodomani. Comunque dovrà succedere a breve. Nn riesco a fingere chi io nn sia. Dovrei essere distaccata. Tutti a dirmi: mantieniti distante. Digli che nn vuoi vederlo più. Vedrai come tremerà e tornerà da te dopo essere uscito pazzo. Ed io che ho fatto? Ok, ci vediamo domani….. Nn ho domito tutta la notte…. Alle 4 il suo messaggio del buongiorno, alle 4.01 il mio di risposta. Ho paura. So che sarà l’ultima volta che lo vedrò….. Ho paura perché nn voglio sia così. Ho voglia di prenderlo a schiaffi e a gridi. Ho voglia di sentirlo nuovamente mio. Voglio essere distaccata. Voglio essere me stessa, innamorata. Ansia….. Nn so che fare…. Voglio sentirlo… Ma a che gioverebbe? Lui forse si allontanerebbe vedendomi ancora interessata. Ma è così….nn posso fare altrimenti. Deve spiegarmi. E se mi dicesse di restare amici? Io gli svengo davanti…. :'(
Marianna: se anche ti dicessimo di non andare e ti legassimo con le catene ci andresti lo stesso, perchè il desiderio di “rivederlo” e riportare il tempo indietro è troppo forte e non ti biasimo. Il suo comportamento non aiuta di certo, e paradossalmente credo che nel profondo sappia cosa sta lasciando pur avendo fatto una scelta. Ecco il vero motivo per cui dovresti starne alla larga, l’elastico o tiraemolla è solo un palliativo, fino a quando non vedrai la prossima foto su FB o non ti diranno che l’hanno visto e via dicendo. Chiediti, sei disposta ad accettare questo trattamento? E’ veramente così che immaginavi la tua relazione? supponiamo che il vostro incontro vada nel migliore dei modi ( e te lo auguro davvero di cuore) con che presupposti affronteresti le giornate? Vedi queste domande me le sono poste anch’io e sebbene tutto nella vita tutto si aggiusti se davvero lo si vuole, un vaso rotto aggiustato è un insieme di cocci incollati che rischa di frantumarsi da un momento all’ altro, e non sarà mai come prima. La scelta poi è solo ed esclusivamente tua, qui puoi trovare dei semplici consiglieri che ti danno un sugggerimento, ma la vita è tua e solo tu puoi decidere cosa farne e come affrontarla. Sei fragile e molto esposta, lo si legge a caatteri cubitali nelle tue parole, e questo lo sa anche lui, a maggior ragione vedendo che ad ogni suo cenno tu rispondi “presente”. Ultima domandina (poi la smetto), che forse è la più importante: cos’altro sei disposta e fino a che punto saprai tollerare/giustificare? intendo pur sapendo che non è così che dovrebbero essere le cose, fino a quando te le farai andare bene a forza? ecco, quando riuscirai a rispondere in maniera distaccata ed obbiettiva a questo potrai valutare le tue decisioni. Ti auguro ogni bene e che le cose possano andare nel verso giusto. Sii forte. S.
Marianna ho letto questo tuo ultimo intervento , posso chiederti con un po’ di “perfidia” se sei sincera?
mi spiego meglio, io ho passato cio’ che stai passando ora tu, leggendoti mi sono immedesimato, e quando dici : so che sarà l’ultima volta che lo vedro’ io non ti credo
perché io quelle telefonate le conosco purtroppo bene, era un piacere sentirsi con lei, sembrava flirtassimo altroché, mi davano speranze ed ossigeno, si rideva e scherzava, si lanciavano battute, c’era feeling … (se ti capitasse di leggere qualche mio intervento di mesi fa mi capiresti al volo) eppure non è bastato, lei si è allontanata ogni giorno di piu’, solo che per me era impossibile da credere dato l’affiatamento “telefonico”
io da parte mia ho sbagliato praticamente tutto, mi sono nutrito di speranze inesistenti proprio perché lei ha voluto giocare con le parole ma poi non è passata ai fatti, spero che il tuo lui non sia così perfido da riservarti lo stesso trattamento
io ne sto uscendo solo ora, ti abbraccio e buon proseguimento