Salta i links e vai al contenuto

Essere lasciati e non riuscire a reagire

di Vittorio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Ottobre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Essere lasciati e non riuscire a reagire

La lettera ha ricevuto finora 1.219 commenti

Pagine: 1 100 101 102 103 104 122

  1. 1011
    Golem -

    Maria Grazia, sai come la penso. L’istinto ti dá il “la” – se si verifica l’occasione com’è successo a me – ma la “sinfonia” la fa la testa. Un amore può nascere da un’attrazione inspiegabile, ma “vive” per ragioni spiegabilissime.

    Parlare di equilibrio o “squilibrio” dal modo con cui si “presenta” una persona (noti che parlo di persone non di maschio o femmina) non ha senso. Tutto si “conosce” coi fatti, quindi col tempo, non con le sensazioni.
    Se mi fossi fatto condizionate dal gesto di quella “ragazza” di allora, e per questo non ritenerla affidabile perché ha fatto l’amore con me dopo tre giorni di conoscenza, il giorno dopo che “ce lo siamo chiesto”, oggi non sarei nè l’uomo che sono, né il marito “della donna della mia vita”. Quindi, cuore e cervello, sempre, ma mai che il primo si alzi sopra il secondo. Lo dico “per me”, perché solo conoscendo “veramente” sè stessi si puó sapere cosa si vuole. Sembra banale questo che ho detto, ma non lo è, se si pensa a quanti di noi “credono” di essere mentre hanno in mente un’ idea di quello che “vorrebbero” essere.
    Sapere leggere “bene” le emozioni che nascono dentro di noi è il primo passo per evitare i fallimenti, in tutti i campi, per gli uomini come per le donne. E chi non vorrebbe avere successo in amore? Ma per farlo, per “leggere” quello che ci succede, bisogna usare la propria “lingua”. Non quella di “un altro” che crediamo di avere dentro.

  2. 1012
    maria grazia -

    “Ma per farlo, per “leggere” quello che ci succede, bisogna usare la propria “lingua”. Non quella di “un altro” che crediamo di avere dentro.”

    Golem, il problema è proprio questo! le persone in molti casi non parlano a se stessi con la PROPRIA lingua, ma con quella degli altri. e quella degli altri ci può suggerire cose che non sempre vanno bene per NOI. ma per distaccarsi dal pensiero della massa e liberarsi dai luoghi comuni, ci vuole coraggio, anima e cuore. e sempre meno maschi sono dotati di queste qualità. La donna, in parallelo, continua invece a fare passi da gigante, in tutti i sensi. ecco perchè la distanza tra uomini e donne è sempre più ampia e incolmabile. vedi quel tizio che in un altro thread dice di aver trovato la felicità accanto a un ex prostituta ? lui è uno di quelli che ha ASCOLTATO SE STESSO senza seguire il pensiero di massa. ma quanti sono in grado di fare lo stesso ? quanti sanno RIBELLARSI ( nel vero senso della parola ) a ciò che ALTRI hanno deciso per noi ? QUASI NESSUNO, e lo si capisce anche leggendo questi forum.
    ciao!

  3. 1013
    Golem -

    È tu leggi le risposte che verranno dare ad Alexander” in ” ed ora cosa mi aspetta.”, mentre io ti dico che quella ex coppia non so è parlato con lo stesso “linguaggio”.
    Uno dei due “non” si conosceva. È evidente. Non si smette di amare se si è amata veramente una persona con “tutto sè stessi”. Può passare la passione, l’attrazione fisica ma l’amore non finisce, perchè sottintende l’acquisizione di indicatori nell’altro che ci “completano” come persone, e viceversa. Men che meno puó finire in quel modo che Alexander ha descritto. Non era amore, ma “illusione” d’amore, se non qualcosa di meno e Alexader, forse, a sua volta non ha “voluto” vedere. Queste situazioni rientrano anche nei concetti che ho espresso nella Chat. Si fanno cose che ci “sembrano” frutto di nostre decisioni, mentre stiamo decidendo attraverso meccanismi mentali diversi, spesso inconsci, con i quali proiettino il film che “vogliamo” vedere. Non quello che ci mostra la realtà.
    Se qualcuno 2500 anni fa in Grecia disse “conosci te stesso”, e la scritta (mi pare) compare sul frontone del tempio di Apollo a Delfi (l’isola sacra dei Greci) non doveva essere un fesso, come me.
    Sai quanti muoiono senza esserci mai riusciti?

  4. 1014
    violasera -

    Anche io come voi col cuore in frantumi. la mia vicenda. Io e lui , distanza di km e di età ( più piccolo lui). Amore nato con forte entusiasmo e gesti concreti da parte sua ( ancora oggi dice che sono stata l’amore della sua vita ). Mi molla senza un perchè anni fa , io testarda non voglio lasciarlo andare ..non riusciamo a tornare assieme ma rimaniamo nel grigio. Lui si allontana sempre più ma non spezza il legame mai del tutto anche se dice che sono io che lo tengo in vita. Abbiamo difficoltà nel vederci per distanza ma quando ci siamo visti è stato anche per volontà sua e sono volate parole come amore che si rimangia. Questa estate non voleva vedermi..a parole..io sono andata dove lui vive ( un gesto d’amore come lui aveva fatto epr me ). Non solo si presenta ma passa con me una settimana bellissima . Dopo non avermi voluta ..preferiva scendessi sola senza amica. Atteggiamenti ambigui..non darmi la mano..poi la cerca lui…non starmi attaccato..poi mi stava attaccato lui…guardava le altre e criticava anche se non serviva me su cose che gli sn sempre piaciute e poi però mi rassicurava . parto…il giorno dopo ( come in un film) muore un suo genitore suicida..ci sentiamo..mi richiama con i nomignoli di un tempo..risponde agli sms..grazie tesoro. Gli auguro ogni giorno buona notte..prima risponde..poi si eclissa..sto male io : che vuoi da me ? non stiamo assieme e quando mi sei vicina ..sono 500 km. Non posso dirti vieni in piazza. Può la dedizione di 7 anni e sentimenti veri ” so che tu davvero cis aresti sempre.per me ..mi dai una sicurezza che non avrei con altre ” essere buttata via così ?..gli ho scritto che visto le circonstanze per lui ci sarei sempre stata anche se mi ha trattata così. Zero risposta. Perchè quei atteggiamenti contraddittori ? abbiamo litigato due volte quando ero da lui..quando ho accettato la fine senza insistere..ha voluto rivedermi quando era semplcie chiudere come sembra desiderare. Io non scrivo +..e ho paura che sia finita così…

  5. 1015
    rossana -

    Violasera,
    sì, temo che sia finita così, e mi dispiace per te. non ha alcun senso insistere nei confronti di qualcuno che è così altalenante. se basta la distanza a scoraggiarlo, lasciagli la sua piena libertà, anche mentale, di trovarsi una compagna che, al bisogno, di qualsiasi tipo, possa essere più a portata di mano, ed evita di invidiarla perché mi sembra proprio che non ne valga la pena.

    scusa la franchezza.

  6. 1016
    violasera -

    Ciao ROssana,
    lui tante cose positive per le ha fatte anche quando eravamo assieme nel suo paese. Anche la mia amica ha notato atteggiamenti opposti e quindi è difficile vedere solo le cose negative. Sono tanti anni che questa distanza non riusciamo a eliminarla ma io penso oggi che sia solo una scusa perchè almeno un tentativo si poteva fare. Non mi convince neanche l’accanimento contro di me su presunti difetti fisici ( che prima non vedeva ) e il continuare a rivangare con chi era stato nel frattempo. Mi sembra un autoconvincersi . Ad ogni modo sono rimasta molto male perchè volevo stargli vicino dopo la tragedia e la vicinanza non l’intendo solo fisicamente…io aspetterei di vedere una persona anche una volta al mese se voglio lei…che me ne faccio di una a portata di mano se vicino non provo lo stesso ? Forse non sarebbe cambiato nulla anche fossi stata lì…Un pò la invidio rossana ..perchè non dovrà fare nessuna fatica rispetto a me che da anni dimostro molto e lui lo sa quando mi dice che sa che nessuna ragazza si sarebbe fatta quei km per lui e che poche possono essere così affidabili…eppure pare che si sottovaluti il valore di tutto questo o che si pensi sia facile da ritrovare. Forse non gli interessa..vuole il nuovo..forse non ha ancora provato …forse siccome non me ne sono mai davvero andata ….non ha ancora sentito cosa vuol dire avermi persa. Io non chiamo +…si rossana lo so dall’esterno è facile dire che non mi merita…ma stavamo felici assieme…come non mai…forse solo non vuole davvero impegnarsi..forse vuole continuare la ricerca della ragazza perfetta che ha in testa e volare di fiore in fiore. Non sai quanto vorrei che un giorno si svegliasse e pensasse a quanto stupido è stato avermi persa. Non avrò nemmeno questa rivincita…

  7. 1017
    sara -

    Spariti tutti? :/

  8. 1018
    mia -

    Ciao!
    Io tutto bene!
    Mi sono rivista con il mio ex e dopo tante parole ci stiamo riprovando…
    Vedremo!

  9. 1019
    maria grazia -

    Ciao mia. secondo me è stata una pessima idea tornarci assieme. ma comunque ti faccio i miei migliori auguri!

  10. 1020
    sara -

    Buongiorno!! Weeee che svolta! Mi fa piacere! Allora ti faccio i migliori in bocca al lupo!! 🙂

Pagine: 1 100 101 102 103 104 122

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili