Essere chiusi in se stessi? timidi?
Lettera pubblicata il 8 Ottobre 2014. L'autore ha condiviso 21 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore enzodj.
Lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Riflessioni
Essere chiusi in se stessi? timidi?
Categorie: - Riflessioni
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
E’ sbagliato, essere chiusi in se stessi e timidi.
Considero “drastico” chi tende ad agire e reagire in modo irruento, rapido e, potrei dire definitivo, cioè almeno nell’atto dell’azione è convinto di non ritornare sui suoi passi.
“Estremo”, o meglio “estremista” è chi tende ad assolutizzare, nel bene e nel male, dando poca o nulla importanza alle sfumature delle cose. O è bianco o è nero, tutti gli colori li vedi poco.
Non capisco il nesso con “l’essere chiusi in se stessi” e l’essere “timidi”. Non capisco nemmeno chi, assolutizzando appunto, etichetta queste caratteristiche come “sbagliate”.
Saluti.
No, drastico, estremo, timido, chiuso sono quattro attributi diversi e significano quello che significano. L’accezione della stessa parola può cambiare a seconda del contesto.
Adesso parliamo di cose serie. Oggi Milano ha aperto positiva, nel momento in cui vi scrivo siamo a cirda un punto percentuale. Il Dollaro da qualche giorno cala sull’Euro, rosicchiando i miei rendimenti sulla divisa USA, che tuttavia sono consistenti. Sarò drastico, entro long sul Dax anche se è già salito di un punto e su Telecom a 0,8420, che va controcorrente.
essere chiusi in se stessi, essere timidi non centra niente col essere drastico. Essere drastici vuol dire, chiudere, allontanarsi definitivamente per sempre da qualcosa o qualcuno, in modo irruento, spesso senza riflettere. Che vede solo bianco o nero, niente sfumature.
Essere estremi, ha più o meno lo stesso significato.
La differenza sostanziale, sta nel contesto in cui avviene e si “usa”.
significa essere un tantinello stronzo ! tutto qua.
ESEMPIO:
Tre ragazzi vengono lasciati dalle rispettive fidanzate:
NORMOTIPO: Piange, ne parla con conoscenti e cerca di distrarsi con attività diverse dopo 6 mesi è di nuovo fidanzato sapendo che nulla è per sempre
SEMPLICIOTTO: Si ricovera in un bordello est-europeo calcolando di quanto ha spesso durante il suo fidanzamento e come sia molto più economico e gratificante l’attuale esperienza
DRASTICO ESTREMO: Carica il fucile incostudito del vecchio nonno cacciatore e si spara un colpo in testa.lasciando una lettera strappalacrime…nella speranza che tutti i conoscenti e soprattutto la fidanzata lo rimpiangano..la delusione arriva quando si accorgerà dall’aldilà..che il mondo non è finito con loro..ma bensì la sera stessa del suo funerale …in paese c’è una festa e le locandine non tovando spazio saranno affisse anche sul suo manifesto da morto coprendolo
Trader quanto sei noioso! possibile pensi solo al bussines, mercati finanziari e soldi sempre soldi…ogni tanto ritagliati qualche momento per vivere!
Significa fare delle domande idiote qui sopra,ah scusa!avevo letto SPASTICO