Salta i links e vai al contenuto

Esperienze simili? Mi ha lasciata, è irriconoscibile

di Micaela
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2017. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Esperienze simili? Mi ha lasciata, è irriconoscibile

41 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 31
    Golem -

    Shaunwhite, quindi tu, ricordandola, continueresti ad “amare” la tua ex, secondo la suggestiva visione rossaniana? E a che serve “amare” in quel modo? Quella sembra la soluzione di chi non ha altro da “amare” che i ricordi, se non i sogni.
    L’amore è un sentimento troppo importante per essere impiegato in quella maniera del tutto sterile,oltre ad essere inesistente quando si manifesta in quel modo.
    L’amore è “sentito” dall’oggetto amato, è come l’acqua per la pianta, il latte materno per il bambino, il sole per la vita sulla Terra. L’amore si tocca e ci tocca quando c’è, non si sogna. Quello è un esercizio che lasciamo a chi lo conosce solo a parole o attraverso le frasi dei Baci Perugina.

  2. 32
    sospeso -

    Ora Micaela cerca di vederla in un altro modo più positivo. Sei libera di poter vivere altre storie di amore, di conoscere e frequentare nuove persone, provare nuove emozioni,…si chiude un periodo e se ne apre un altro, nessuno ti dice che sarà peggiore! questo se ne è andato ma molti altri desiderano conoscerti!

  3. 33
    shaunwhite -

    E chi è che ha detto che ricordando il ricordo della mia ex io cerco di amarla ancora? Allora per lo stesso ragionamento ogni volta che la trovo fuori dovrei cercare di attaccare bottone per cercare di riconquistarla e invece io ho deciso di precludergli ogni possibilità (anche perchè ci ha provato qualche volta)…il massimo che faccio è un saluto e poi basta, ognuno si fà la sua serata. Ma con questo non è che la voglio cancellare dalla mia testa, sarebbe una missione impossibile, il nostro cervello segue dei meccanismi su cui non abbiamo minimamente il controllo (e non dire che a te non è mai successo,p erchè tu non sei mica un alieno, sei un essere umano come me e come tanti altri) e quindi il suo ricordo spunta fuori inaspettatamente e in maniera incontrollata, a volte molto forte, a volte quasi ininfluente. Siamo noi poi, con il nostro potere di ragionare, che classifichiamo tale ricordo. Io ho imparato ad accettare tale ricordo, ho provato a rifiutarlo con tutte le mie forze, ma mi faceva star male e mi provocava molta aggressività e odio. Non mi piacevo e dopo un’attenta analisi interiore ho imparato pian piano ad accettarlo. Lei è stata una persona importante della mia vita e nonostante il modo brutto con cui mi ha lasciata, non la odio, non la amo e non provo vendetta.

  4. 34
    shaunwhite -

    Come detto nei messaggi precedenti, il ricordo di lei e della nostra storia mi tiene ben vigile sui problemi che potrebbero venire fuori con questa nuova storia e magari potrei non fare gli stessi errori che ho fatto in passato.
    Tutto qua Golem, io credo che rifiutare e cancellare il passato non serva, dal passato e da quello che ci succede dobbiamo imparare per poter migliorare il nostro futuro.

  5. 35
    Micaela -

    Si sospeso hai ragione! Solo che in questo momento vedo tutto nero (la mancanza di lavoro e i problemi familiari non aiutano). Oggi è anche il suo compleanno e sto male, in bilico tra la gelosia e la nostalgia. A volte dimentico che anche io esisto, che sono una persona che merita di andare avanti. Ci riuscirò e spero in breve tempo, non posso annullarmi.

  6. 36
    Golem -

    Shaunwhite: “E chi è che ha detto che ricordando il ricordo della mia ex io cerco di amarla ancora?”

    Infatti, non ero io che lo dicevo. La mia era una provocazione.
    Io ho la preziosa capacità di cancellare invece, specie se capisco che è stato tutto un equivoco. La persona che eventualmente mi dovesse “deludere” assume tutt’altra “luce” dentro di me. Sono fortunato ad essere così, perché vivo sempre del presente e con prospettive future. I “ricordisti” sono dei pavidi e degli sconfitti alla resa dei conti.

  7. 37
    rossana -

    Sospeso,
    per la precisione: personalmente sono sicura (a volte nemmeno poi tantissimo) SOLO di quello che provo oppure ho provato io. non mi illudo mai di essere nella testa di altri, e non metterei mai la mano sul fuoco per nessuno. quindi, niente effetto consolatorio in merito a PRESUNTI sentimenti di ex partner.

    ho amato, più con affetto e dedizione giovanile che con passione, il mio ex marito, da cui mi sono separata per serie difficoltà di coppia, dopo più di 12 anni. gli ho voluto bene durante il nostro rapporto, e ho continuato a volergliene fino alla fine dei suoi giorni, anche dopo il divorzio.

    per questo azzardato parallelismo ho erroneamente immaginato che Shaunwhite potesse includere nel ricordo anche un affetto, né più né meno i come accade a tutti i coniugi quando sfuma l’innamoramento o la passione.

    non siamo tutti uguali. logico, quindi, che per Shaunwhite si tratti di qualcosa di diverso, come ha ben specificato con i post 33 e 34.

  8. 38
    rossana -

    Micaela,
    scusa l’invasione di campo.

    a mio avviso, l’uomo che ti ha delusa può:

    – essersi accorto di aver sbagliato scelta (2-3 anni sono di solito un tempo standard per portare a termine una conoscenza sufficiente per prendere una decisione più consolidata su una relazione).

    – essere una persona, nonostante l’età, ancora in cerca d’dentità, che quindi si muove in modo superficiale e immaturo con l’altro sesso, incurante dei guai che tale comportamento spesso arreca.

    – far parte degli esseri volubili che non sanno, né sapranno mai, cosa cercano; di conseguenza sempre pronti a cambiare orientamento, in tutti i sensi.

    ci sarebbero ancora altre interpretazioni meno generiche sull’atteggiamento che hai descritto ma che solo tu puoi identificare con buona approssimazione.

  9. 39
    Micaela -

    Cara Rossana, prima di me ha avuto due storie a suo dire importanti, una di due anni con una ragazza più grande, svanito (sempre a suo dire) da ambo i lati perché trasformatosi in una bella amicizia e una relazione di 4 anni e mezzo con una sua coetanea interrottasi (dopo lunghi tira e molla per incompatibilità sempre a suo dire) alle soglie del matrimonio (dopo aver dato parola).

    Tra le varie e brevi spiegazioni che mi ha dato “a singhiozzo” ha anche detto di non aver completato il processo di maturazione e che essendo una persona che di carattere cerca sempre nuovi stimoli gli è svanito il “sentimento”. Poi si è corretto dicendo che in realtà una spiegazione reale non c’è, perché con me stava bene ma non mi amava più senza un motivo reale.

    So solo che devo trovare la forza per andare avanti e spero di riuscire in breve tempo. Grazie davvero per le tue considerazioni

  10. 40
    Golem -

    Sospeso: “Tutte le impostazioni culturali che cerchiamo di dare come “risposte alla vita” per via della “ragione”.. non potranno mai cambiare il naturale funzionamento dei nostri istinti animali, che sono molto più forti di qualsiasi “CATENA CULTURALE MORALE”.”

    Per fortuna qualcuno lo sa. E non a caso è di sesso maschile.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili