Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Maggio 2017. L'autore, Micaela, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Su forza Micaela, ce la farai, è un processo normale nella vita di tutti bene o male e se ti capiterà di stare male prova a pensare che magari la persona che hai di fianco in macchina, o al centro commerciale, o al lavoro, anche lei quasi sicuramente avrà passato un brutto periodo come il tuo, ma ora è felice davanti a te….io mi sentivo meglio se pensavo a queste cose….ciauzz.
non è vero che non ti ha amata. ti ha amato e poi si è disamorato, come succede a tutti, nel breve o lungo termine.
Quando l’amore finisce ma si rimane forzatamente insieme in quella che diventa una “reciproca sopportazione” per buona pace dei figli e degli investimenti economici…è il normale andazzo delle coppie che non divorziano. Ovviamente con qualche scappatella inclusa.
L’amore se è vero non finisce, questo è destinato a “crescere”, per antonomasia. Se finiscè è perchè non è mai cominciato. Era una “speranza” se va bene. Come si può “amare” e poi smettere di amare. È come se una madre smettesse improvvisamente di allattare il bambino che HA messo al mondo. Quello è il “cuore vero” di quel sentimento. L’altro, quello che finisce, è illusione sessuale, involontario egoismo, immaturità, ma non amore. Ammore piuttosto. Come un Rollex, e non un Rolex. Un “tarocco” insomma.
Un altro equivoco: “Il ricordo della mia ex è scomparso? Certo che no, non lo farà mai”. Questo è sbagliato, perchè si sta “sentendo” quello che si è “dato” e non quello che si è ricevuto, ma collocandolo immeritatamente sulla memoria di uno stronzo o di una stronza. Dimenticare lui, ricordare sè stessi Micaela. Ma per non ripetere l’errore di non farsi amare, immaginandosi l’altro attraverso le nostre illusive aspettative e non la realtà dei fatti.
Quante volte è comparso il termine illusione o suoi sinonimi nei post precedenti? Pensiamoci.
Gran commento Golem, come al solito condivido pienamente 🙂
shaunwhite grazie davvero per il sostegno e per avermi raccontato la tua esperienza. Ci vuole solo un po’ di tempo.
Golem spero di tornare a credere presto che l’amore vero non si spegne e che questo periodo di sconforto possa passare presto. Un caro saluto a tutti
Shaunwhite,
“Il ricordo della mia ex è scomparso? Certo che no, non lo farà mai, ma l’ho accettato e prosegue accanto a me nella mia vita.”
se ti va che sia così, non vedo perché ti dovresti autocensurare. 11 anni sono un periodo consistente, sia di vita che di esperienza dal vivo. chi ha amato non smette mai di amare del tutto, vicino o lontano che sia dalla persona in questione.
in realtà, non ha alcuna particolare incidenza né la durata della relazione né la maturità del sentimento. conta essenzialmente l’intensità e la spontaneità dello stesso.
io lo capisco ragazzi che dia sollievo pensare che “chi ti ha amato non smette mai di amarti del tutto”…rifugiandosi così in questa scusa di origine CULTURALE per placare il dolore emotivo/psicologico che si prova quando si viene lasciati o rifiutati (dolore della disillusione culturale patriarcale) , riversando “la colpa” sull’altro/a che “non ci amava abbastanza”.
Cosa intendiamo per amore? tu “ami” la persona che accende tuo desiderio… Altrimenti ci sposavamo/fidanzavamo con i nostri amici, no?
Il sesso sembra quindi un prerogativa indispensabile per realizzare un rapporto di “amore”. Concepite altrimenti un amore che non contempli alcuna forma effusione (no baci, no carezze, no sesso, no abbracci) ?
Semplicemente l’amore sessuale in natura svanisce e nn esiste in natura la proprietà privata sul fisico ed i sentimenti di un altro essere animale x tutta la vita. Se io amo questo / questa la natura non mi vieta di innamorarmi/desiderare anche quello / quella. Se io non amo più quello/a che amavo 20/10/5 anni fa la natura non mi vieta di andarmene via.
Noi ci affidiamo alla “morale” ma della “morale” la natura se ne frega e non sarà certo la nostra “maturità”, o “etica personale” o “età anagrafica” o “livello culturale” a poter resistere ai nostri istinti. Le persone che reprimono gli istinti sono persone frustrate ed infelici, insoddisfatte, che non vivono serene.
Non vi è mai capitato di disamorarvi di uno/a che prima amavate? o di essere amati da qualcuno follemente e di nn corrispondere minimamente ? Eppure loro non avrebbero MORALMENTE meritato il nostro “amore”? Nn erano sufficientemente attraenti x noi ? nn avevano un buon lavoro? erano troppo introversi? vi sembrano motivazioni che rispettano “la morale”? Il nostro “amore” si basa su questo? non meritano forse i brutti, i poveri, i depressi e gli storpi di essere amati anche loro nello stesso modo e dalle stex persone che desideriamo noi?
Noi siamo esseri animali, mammiferi, razza umana. Rispondiamo per natura all’istinto di sopravvivenza e di riproduzione, che regolano la nostra esistenza su questa terra da milioni di anni e la permetteranno in futuro.
Le razze animali sviluppano nella evoluzione determinate caratteristiche. Mentre l’uccello è stato dotato delle ali noi siamo stati dotati (per scherzo della natura e non per volontà divina almeno fino a evidente prova contraria) della RAGIONE.
MA mentre gli altri animali agiscono istintivamente ma infallibilmente noi agiamo consapevolmente ma fallibilmente.
Tutte le impostazioni culturali che cerchiamo di dare come “risposte alla vita” per via della “ragione”.. non potranno mai cambiare il naturale funzionamento dei nostri istinti animali, che sono molto più forti di qualsiasi “CATENA CULTURALE MORALE”.
Micaela
Un paio di anni e della tua esperienze resterà solo un ricordo.
Ci sono tanti uomini al mondo e tante donne, questo è un fatto.
Quando si è rotto il rapporto con la mia prima fidanzata,
dopo un periodo di incertezza della durata di due anni,
ne ho trovato un’altra con cui ho avuto un affiatamento
maggiore.
Non devi pensare che se non ti ha preso lui non ti prenderà nessuno, questa è la prima cosa che viene
in mente, ma non è la realtà, ci sono uomini cui
tu vai bene, magari anche più che bene.
Te lo auguro Micaela. Basterebbe che non collocassi mai il “cuore” più in alto della testa.