Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Ottobre 2007. L'autore, ddd1987, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ma siete strafatti? E’ accaduto 4 anni fa, altro che correzioni veloci dei test…
L’ammissione alle facoltà con questo metodo chissà se esiste ancora visto che sono state fatte riforme sostanziali con le norme emanate dal Governo attuale, pertanto si presume in linea con i principi di meritocrazia e di dura selezione dei migliori.
Non ho capito se si tratta di una modalità di accesso prevista dall’Unione europea o è un criterio nazionale, in ogni caso è quanto di più stupido si possa fare, ma non per razzismo o ideologia, solo perchè i bravi hanno diritto ad accedere ai percorsi di studio, gli altri no. Se non sai l’italiano lo impari e poi se sarai bravo passerai pure l’esame. Se sai l’arabo, l’inglese, il francese o qualsiasi altra lingua, vai a studiare dove la parlano.
Il sistema è ancora in vigore, ma il Ministero ha previsto che uno straniero per essere ammesso debba comunque avere almeno 20 punti su 80. In ogni caso, 2 graduatorie distinte, una per gli italiani ed una per gli stranieri non residenti in Italia (gli stranieri residenti in Italia sono messi in graduatoria assieme agli italiani).
è uno schifo… solidarietà al ragazzo che ha scritto quanto sopra. Basta immigrazione, ci stanno succhiando tutto il poco welfare e risorse che altrimenti spetterebbero a noi.
ciao,sono un ragazzo albanese del 6 anno medicina a bologna,io sn entrato con 27 e non me ne frega di quello che dira qualcuno,volete fare le cose giuste.ok….per primo togliete quelle ca…e di domande di logica e cultura generale che sono piu della metà dei punti,come fa a sapere uno straniero la litteratura italiana o quello che hanno scritto gli autori di certi romanzi che neanche su wikipedia li trovi,secondo i stranieri prima di fare il test d’ammissione devono passare un test di lingua e gia li ti mandano via (anche se è una c….a),3 le graduatorie per forza che devono essere divise uno straniero puo studiare per 2-3 anni consecutivi l’italiano ma non puoi paragonarlo con un italiano,4 non dico di togliere tutte le domande di logica e cultura generale ma ne fai massimo 15 e le altre mettile su biologia chimica e fisica/matematica (e fisica e matematica uguali non su 10,9 mat e 1 fisica che cos è),5 minimo di punti d’entrata deve esserci 2/80 guarda mi vien da ridere anche a me oppuree facciamo che se fa tipo 15 lo fai entrare con riserva:cioe che a fine febbraio deve aver dato almeno 2-3 esami di cui uno grosso- pero 2 punti voglio dire lui non sa un c… di biologia-se avesse fatto solo le domande di bio e chimica che sono cose che uno è obbilgato a saperle…..non veniamo a dire straniere di qua italiani di la,perche agli esami voi italiani vi dano 2-3 punti in piu in confronto a noi…e se volete sapere la mia ho piu paura dei medici italiani che di quelli stranieri (perche i studenti italiani prendono esami solo con il nome….e ci sono anche studenti it che sudano e meritano di piu…. e tu che hai aperto la discussione non lamentarti troppo se sei cosi bravo potevi fare di piu non te la prendere con gli stranieri ….comunque è un sistema di m…… eva cambiato al piu presto.ciao
Gerti, il sistema non è di merda, semplicemente il punto è che non ci dovrebbero essere due graduatorie perchè iniquo! poi se l’unione europea mi obbliga a permettere a cittadini extracomunitari di poter loro far fare il test, non c’è problema, ma non dovrebbe esserci una corsia preferenziale e dei posti loro riservati, che senso avrebbe ? dovrebbero essere tutti uguali davanti al test, quindi, se vuoi studiare medicina, ti impari tutti i nomi dei fott**i presidenti del consiglio, della repubblica, tutti i confini europei ecc ecc, così come ho fatto IO !
Salve!
Anch’io sono una ragazza straniera che studio in Italia. Ho fatto il test di ammissione di Ingegneria Edile-Architettura, dove anche lì vi erano dei posti riservati agli stranieri, ed ho accumulato un punteggio totale di 39/60. Se non fossi nella graduatoria degli stranieri, sarei entrata in quella di riserva degli italiani. In tutto ciò fate conto che ero entrata da 7 giorni in Italia e le domande che non sono riuscita a finire erano quelle riguardanti la cultura generale (di preciso quella italiana) e le domande di logica che erano un gioco di parole, e di sicuro io impiegavo più tempo di un italiano a rispondere… Ora sono al 4° anno, quasi pari con gli esami (ho fatto anche più esami di quelli che avevano punteggiato più di me al test d’ingresso => non sempre il test fa vincere i migliori) ed ho anche ricevuto un attestato di merito dal rettore dell’Università in quanto risultavo tra i più bravi della facoltà.
In tutto ciò vorrei dirvi di aprire un po’ la mente, perché ormai nel 2011 la frase “ognuno nel suo paese” non regge più. Perché non provate a impegnarvi a studiare di più, invece di lamentarvi sempre di tutto? Chi non è bravo, fidatevi che non riesce a finire l’università, specie se si tratta di facoltà impegnative, per sopravvivere devi comunque studiare, e anche tanto!
(p.s quello che ha punteggiato 2/80, per arrivare in Italia ha faticato e può essere che per andare avanti metta il doppio o triplo dell’impegno degli italiani, e magari anche scavalcandoli nel corso degli studi, se non è bravo..,pagherà solo le tasse finché potrà!)
Saluti!
Allora, tu non ti puoi aspettare che gli studenti stranieri abbiano un punteggio uguale al tuo per vari, ovvi motivi:
1-Cultura Generale
2-La lingua crea problemi nella comprensione di quello che viene chiesto
3-Mentre tu ti prepari per il test di ammissione molti ragazzi stranieri preparano i documenti per poter entrare a medicina, in giro per varie ambasciate per il visto ecc!
4-Mentre tu stai a casa tranquillo, lo studente straniero si deve occupare di tutto l’iter burocratico per regolamentare il suo permesso in Italia!
5-Occupa il tempo per la ricerca di un posto di alloggio che diventa difficile per una matricola straniera trovare posto.
6-Se tu vuoi parità allora la dovresti cercare in entrambi i lati! Lo stesso trattamento che danno agli italiani lo dovrebbero dare anche agli studenti stranieri, ma visto che in Italia la parità non esiste ed allora noi utilizziamo quel 1% di possibilità che abbiamo!
7-Se fare il medico fosse stato il tuo sogno saresti dovuto andare anche te a rischiare come abbiamo fatto noi! Ma voi Italiani amate la comodità ed incolpate sempre gli stranieri per ogni vostra incapacità economica, intellettuale ecc!
Il ragazzo che ha scritto questo articolo dice semplicemente delle min……..!!!
Nessun extracomunitario non e’ entrato in facolta di medicina a L’Aquila con il punteggio di 2!!!
Potete vedere la graduatoria al sito dell’ universita’
Ciao, sono una studentessa albanese che spera di poter fare il medico nella propria vita, e, credetemi, leggere i vostri commenti è una tortura! Dico solo una cosa, e gentilmente non nascondetevi dietro vane giustificazioni per lenire in qualche modo la vostra mancata preparazione o ancora di più la vostra poca fortuna (perchè parliamoci chiaramente, questa componenete non puo’ e non deve essere screditata: c’è anche la fortuna che aiuta..perchè che chiedano il gusto di una fottuta granita io lo trovo inconcepibile!!). Provate voi ad andare fuori, acquisite la padronanza della lingua e mettete i vostri sogni in un investimento (perchè quello è) e poi vediamo se puntate il dito..il problema è che, ormai, vi innalzate su vittimismi e parlate una lingua elitaria, null’altro che il retaggio di una grandezza ormai calata per quanti di loro non hanno più l’umiltà di misurarsi con i propri limiti e manie di grandezza!Voi non avete idea della vita (burocratica) ke uno straniero ha qui..e purtoppo è l’unica cosa ke,paradossalmente, può garantirgli un futuro.
greta ma vai a studiare in albania