Salta i links e vai al contenuto

Era dei social, la fine delle relazioni

di Front
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Maggio 2022. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Era dei social, la fine delle relazioni

31 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    Lostintheworld -

    Hai detto bene. I social sono la rovina delle relazioni. Staccati dai social, esci e frequenta gente. Te lo dico con il cuore. I social possono essere utili ma possono diventare tossici e rovinarti l’esistenza, come è successo a me.

  2. 12
    Golem -

    “…Piacevolissimo notare chi ama mettersi in vetrina quasi ogni giorno, senza forse nemmeno rendersi conto di cosa denoti psicologicamente questo continuo bisogno di ostentazione.”
    Sacrosanto. E pensare che questo piacere non era ancora stato “scoperto” sino a qualche tempo fa.

  3. 13
    rossana -

    Lostintheworld,
    ti va di raccontare come i social ti hanno rovinato l’esistenza?

    Potrebbe essere utile…

  4. 14
    J.J Bad -

    Vedete che comodità, automaticamente ho anche l’esempio illustrato al mio servizio! LOL

    Che il virtuale sia una comunicazione fallimentare lo dimostrano tutti quei soggetti tossici che postano ogni giorno ammazzandosi di repressione e/o rifugiandosi dietro uno schermo, sprecando un sacco di tempo che sarebbe meglio speso per coltivare rapporti reali. Lo si vede dalla deriva di quella parte di società che pensa che i social possano sostituirsi ai rapporti reali.

    Rossana, innegabilmente la necessità compulsiva di discutere ogni giorno con sconosciuti, evidenzia innanzitutto un problema di grave insicurezza nella vita reale.

    Se poi il virtuale viene utilizzato quotidianamente per gettare fumo negli occhi o per crearsi un personaggio che non corrisponde alla realtà, indica un livello ulteriormente grave, che riguarda la mancanza di una alternativa sana e reale. Indica insoddisfazione, scarsa autostima.

    Pertanto non solo è innaturale abusare della comunicazione virtuale, ma farlo quotidianamente è da disperati, da vigliacchi.
    É sano discutere con chi non vedi in faccia?

  5. 15
    Solnze -

    I social sono un surrogato delle relazioni. Un uomo che ti si avvicina, ti guarda dal vivo negli occhi e ti regala un fiore vale più di 10.000 like sui social (che comunque fanno piacere alla vanità femminile, ma non danno nulla in più).
    Non ci farei molto caso. Bisogna avere sicurezza in sé stessi, non nel numero di follower.

  6. 16
    Trader -

    Rossana, ultimamente frequenti poco questo sito. Mi farebbe piacere che tu scrivessi più spesso.
    Apprezzo cosa dici e il tuo modo pacato nel dirlo.

  7. 17
    Golem -

    “Rossana, innegabilmente la necessità compulsiva di discutere ogni giorno con sconosciuti, evidenzia innanzitutto un problema di grave insicurezza nella vita reale.”
    Trascurando la sagacia da psicologi della mutua che si intravede in certe dichiarazioni, cosa dovremmo pensare di chi si preoccupa del presunto bisogno compulsivo altrui di social -criticandolo, da anni, su un social- lo fa proprio con chi ha passato più di 20 anni su un social, e da questi cerca (e trova!) pure consenso? Che tipo di compulsività è questa: paranoica, schizoide, carismatica, o “entrambe” tre?
    Baddu, quello “sano” quindi saresti tu? Sicuro?
    Comunque, su con la vita: sappi che le gioie che mi dai ogni volta che ti e vi leggo sono inenarrabili.

  8. 18
    Trader -

    …”sprecando un sacco di tempo che sarebbe meglio speso per coltivare rapporti reali”

    Per “tempo speso meglio”, intendi perdere tempo con dei conoscenti in bar sorseggiando alcolici?

    “É sano discutere con chi non vedi in faccia?”

    E’ sano discutere con chi riconosci a stento la faccia, perché sei annebbiato dall’alcol?
    Che modo utile di passare il tempo!
    E’ meglio fare dibattiti online e scambiarsi informazioni su importanti tematiche, piuttosto che passare le ore attaccati alla bottiglia a parlare fesserie con amici ubriachi fradici.

  9. 19
    rossana -

    Trader,
    grazie per l’attenzione e per l’apprezzamento, nonostante che si abbia quasi sempre idee in contrasto.

    In più di 20 anni gli utenti e le interazioni sono molto cambiati. Dal mio punto di vista, in peggio. Potrai facilmente rendertene conto se ti capiterà di leggere i commenti di una qualsiasi lettera che inizi dal 2005-2010.

    Per quanto mi riguarda, ho sempre cercato, non tanto di scovare difetti o carenze in chi scrive, quanto di comprenderne i vissuti e la collocazione economico-sociale, legati all’età e ai problemi del momento.

    Essendo sempre meno gli argomenti su cui posso dare un’opinione derivante dalla mia esperienza, comincio a considerare una perdita di tempo immergermi in discussioni sul sesso degli angeli (covid – guerra) dove può valere tutto e il contrario di tutto.

    Preferisco leggere e approfondire lo studio psicologico di alcuni utenti che presentano caratteristiche d’interesse. Una specie di teatrino dal vero spesso molto divertente.

  10. 20
    Barkleys -

    Il problema di fondo è un altro, i social hanno dato solo più potere alle donne che ormai hanno potere di scelta infinito e un potere di mercato assurdo,se nella media ovviamente.
    Non a caso si sta puntando a far uscire sempre più social o app di incontri,Tinder e annessi.
    Queste fanno la pacchia, possono trovare compagni di divertimento, il “pollo” serio o l eventuale ritorno degli ex che continuano a seguirle e a essere al corrente delle loro vite sempre in vetrina.
    Front non far caso a commenti di gente ultra 50enne o che non sa come gira,purtroppo la tua riflessione è giusta ma devi capire che il problema di fondo più che i social sono la spudorizzazione,la troppa promiscuità e la giustificazione totale su tutto ciò che fanno ste donne.
    E non fraintendere,non perché sono loro ma semplicemente perché possono,a parti inverse rifletti, lo faremmo anche noi se fossimo cercati ogni giorno da miriadi di donne che ci vengono dietro come zerbini

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili