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Lettera pubblicata il 4 Agosto 2010. L'autore, erica, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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Ciao Barbara
mille grazie per mi sei stata d’aiuto.
Volevo chiederti se i tuoi solleciti sono stati solo telefonici o anche cartacei.
Io non ho mai inviato solleciti per raccomandata, ma solo telefonicamente, penso che comunque posso richiedere una fatturazione dilazionata senza interessi.
Grazie mille per il tuo aiuto e per essere rimasta qui a rispondere.
Ciao
Ciao Alessandro,
Manda solleciti cartacei, esiste un apposito modulo di reclamo da scaricare dal sito di Enel Energia, compilalo e mandalo sia a mezzo fax che a mezzo raccomandata. Metti in copia sia il Garante per l’Energia che quello per la Concorrenza e il Mercato Libero.
Se non hai i recapiti, scrivi un messaggio qui e ti fornisco tutte le info.
I solleciti telefonici non servono a un bel niente, me ne sono resa conto dopo tre mesi che continuavo a telefonare ed ogni volta mi raccontavano una storia diversa.
Quando ho cominciato a scrivere e soprattutto quando si sono mossi i Garanti per iscritto, Enel si è letteralmente calata le braghe 🙂
Grazie nuovamente per il tuo aiuto.
Quindi dovrei compilare questi moduli che trovo sul sito Enel Gas ?
Provo a cercarli.
Si, ti ringrazio, mi servirebbero i vari recapiti Enel Gas, Garante per l’Energia, Concorrenza e il Mercato Libero.
Io avevo preparato una lettera da inviare per mezzo raccomandata al Enel Gas.
A questo punto la cestino ed invio il modulo che mi hai indicato ?
Secondo te, non avendo mai mandato alcuna lettera di reclamo all’Enel Gas per la mancata fatturazione per circa un anno, non è che la richeista che andrò ad inviare non sarà presa in considerazione ?
Grazie sei veramente molto gentile
Alessandro
Per Alessandro e per tutti coloro che vogliono fare reclami ad Enel:
1. Utilizzare il modulo reclamo presente sul sito Enel: http://www.enel.it/enelenergia/contattaci/ compilarlo e mandarlo sia via fax che via raccomandata a Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 1000 – 85100 Potenza.
2. Mandarne una copia email al Garante per l’Energia Elettrica ed il Gas all’indirizzo: reclami.sportello@acquirenteunico.it (dettagliare da quanto tempo si protrae il disservizio, il numero di telefonate inascoltate fatte, i propri dati completi compreso numero cliente Enel, ecc. ecc.).
Indirizzo per scrivere al Garante di cui sopra:
Sportello per il Consumatore c/o Acquirente Unico S.p.A. – Via Guidubaldo Del Monte 72 – 00197 ROMA
Hanno anche un numero verde: 800.166.654
3. Scrivere inoltre anche a: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – Direzione Energia e Industria – Piazza G. Verdi 6/A – 00198 Roma (sempre specificando tutti i propri dati, anche il nr. cliente Enel, ecc. ecc.) segnalando il comportamento di ENEL ENERGIA come “pratica commerciale scorretta”.
A me hanno risposto entrambi i Garanti ed il primo ha scritto a ENEL a mio nome ricordandogli quanto previsto dall’apposita Delibera.
Bisogna fare casino, vedrai che alla fine si muovono e soprattutto ottieni le rate senza interessi. Ti devono fare tante rate quante sono le fatture che hanno saltato (la fatturazione normalmente è trimestrale, a me hanno saltato 5 fatturazioni e 5 rate mensili mi hanno dovuto accordare).
E soprattutto controlla che non ti addebitino gas in più, a me lo hanno dovuto riaccreditare ed erano 140 eur di gas non ancora consumato! E’ illegale.
Buona fortuna e fammi sapere!
Ciao ancora grazie mille per il tuo aiuto.
Gas in più no, almeno per ora, perchè l’ultima bolletta come metri consumati è inferiore a quanto segna ora sul contatore.
Procedo con la compilazione dei moduli e metterò in rilievo questa pagina su altri siti.
Grazie ancora e speriamo che la finiscano con queste buffonate.
Grazie a tutti del sostegno e soprattuto delle informazioni…chissà a quanta povera gente come noi avranno causato problemi…
Se non ci si sente più (spero nessuno abbia più problemi col gas!!) Buone Feste a tutti voi!!!
Buone Feste anche da parte e ancora grazie
Ciao Barbara
ti scrivo per sapere se hai saputo qualcosa in merito alla tua vicenda con Enelgas.
Oggi hanno chiamato a casa dei miei genitori, lasciandomi detto di richiamarli perchè non riuscivano a contattarmi, eppure il mio numero di telefono nel modulo del reclamo è presente.
Li ho contattati ho parlato con una prima operatrice che mia riferito l’accettazione della dilazione. Non fidandomi ho chiesto le modalità, in pratica 5 bollette la cui somma superava di 161 euro l’importo totale che io devo all’Enel per causa loro. La dilazione è di 30 giorni tra la scadenza di una bolletta e l’altra, mentre io ne avevo chiesti 60 giorni.
O Enel Gas è ottusa o non vuole stare ad ascoltarmi.
Il secondo operatore ha rinunciato dopo 10 minuti di telefonata, ed è stato solo capace di cambiare, nel loro database, i numeri di telefono che erano errati, dicendomi che mi avrebbe fatto richiamare.
Ho scritto una email al Garante per aggiornarli della situazione, anche se ad oggi in tutta sincerità non si è fatto sentire nessuno se non Enel Gas. Speriamo che non mi abbandonano tra le grinfie di Enel.
Ciao
Ciao Alessandro,
Per quanto riguarda la mia vicenda, è già tutto definito, rateizzazione compresa, manca solo che mi riconoscano l’indennizzo previsto dall’art.14 (e per quello aspetto la bolletta di Gennaio).
Per le rate, la delibera del garante prevede rate mensili, quindi non credo tu possa ottenere una dilazione maggiore.
Se ti hanno però calcolato un importo più alto di quello che gli devi, incazzati e non firmare il piano di rateizzo finché non ti calcolano le rate giuste.
Metti in copia per conoscenza il Garante per l’Energia su tutte le comunicazioni scritte tra te ed Enel, mi raccomando!
Buon anno e buona fortuna!
Barbara
Grazie ancora. Loro mi hanno proposto 5 rate, potrei chiederne di più a questo punto.
Seguirò i tuoi consigli alla lettera.
Buon anno anche a te e buon anno.