Salta i links e vai al contenuto

L’eccesso di critica rende meno credibili

di danivo

Sapete perché i partiti, i giornalisti, gli opinionisti, i professori, i costituzionalisti di opposizione, quelli cioè contro le politiche di Renzi, a mio avviso non sono più credibili? Perchè hanno da sempre esagerato, ingigantito, estremizzato, in negativo, tutto ciò che ha fatto Renzi. In tal modo hanno falsato la realtà, rendendosi dei falsi loro stessi e quindi non più credibili. Ora di tutto ciò che dicono non mi fido più. Il tutto è solo una questione di schieramenti per odio o simpatia, non certo di merito. Basta vedere il comportamento dei vari costituzionalisti che anche su una materia che non si dovrebbe poter interpretare la pensavano in maniera diametralmente opposta. Pur di criticare hanno approfittato delle miriadi di cose che non vanno in Italia, e sono veramente tante, addossando a Renzi la totale responsabilità, anche per cose che vergognosamente vanno avanti da decenni, ed in questi casi pretendevano che cambiasse le cose risolvendo tutti i problemi d’Italia. Ma dove hanno vissuto fino ad ora? Non si sono accorti che cambiare le cose da noi è impossibile? Che classe dirigente e colletti bianchi vivono sul ristagno? Come pure hanno fatto i governi precedenti non cambiando niente e quello che hanno fatto è risultato sbagliato. Almeno Renzi qualcosa lo ha fatto e a fare di più ci ha provato.

Lettera pubblicata il 3 Luglio 2017. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’eccesso di critica rende meno credibili

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Politica - Riflessioni

6 commenti

  1. 1
    Rossella -

    Non la penso come te. Alla fine ci sono molte affinità tra politica e affari di cuori. Nella vita in generale ormai prevale l’orgoglio e le opinioni sono commisurate all’importanza che la verità ha nelle nostre vite. Che dire? A me sembrano credibili in un mondo in cui tutto sembra possibile e per guadagnarti l’avvenire devi portare avanti le tue ragioni, se non vuoi rischiare di soccombere completamente davanti alla libertà degli altri di ostentare la loro magnanimità. Io penso che quando scegli di perdonare la tua posizione è molto chiara. Porti la croce insieme alla persona che hai scelto, soprattutto quando ha l’umiltà di riconoscere il suo errore; perché si tratta di un errore suo. Nel mondo di oggi incontrare un uomo che non si fa trascinare dall’orgoglio, portandosi via anche la tua libertà non è una cosa tanto comune. Stai con lui per essere come lui. D’impeto potresti avere una reazione poco intelligente, ma la verità è che fuori dalla porta di casa tua sei una persona che ha gli stessi diritti di tutte le altre persone. Potresti avere dei privilegi, ma la cosa non ti darebbe comunque il diritto d’interferire nelle vite degli altri. Io non giudico nessuno perché non ritengo che i miei vestiti debbano stare bene a tutti.

  2. 2
    Rossella -

    […] Probabilmente nelle medesime circostanze avrei minimizzato la cosa, perché per me l’amore è un’altra cosa… ma da donna ritengo che sia sbagliato prendere sotto gamba i sentimenti di una donna, soprattutto quando si tratta di una donna impegnata o di una giovane. A me non sarebbe capitato perché ormai non credo più nelle persone. Di conseguenza non metto in dubbio che l’altra donna potrebbe essere migliore di me. Sicuramente ha tante qualità e d è giusto che queste qualità vengano riconosciute. Io scelgo ciò che considero migliore per me perché voglio essere una donna libera. Si vede che dovevo sacrificare la mia vanità.

  3. 3
    Rosa -

    Questo è il passato. Prendiamo la televisione. Non vedo al di là di Cesara Buonamici. Questo è il contributo che io posso dare mentre demolisco tutti. In passato era così. Oggi ne avrebbero bisogno, ma purtroppo non ho stimoli. Posso dire questo.

  4. 4
    Golem -

    Certo, che puoi dirlo, se si capisse anche cosa vuol dire sarebbe meraviglioso.

  5. 5
    rossana -

    Rosa,
    una linea sottile e zig-zagante collega fra loro i tuoi pensieri, per me i più interessanti di tutto il sito.

    LIBERI… per niente noiosi, né ripetitivi, né predicanti…

    un caro saluto.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili