Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 26 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore albert.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Diciamo e vero l amore e una malattia, ma se succede come dici dopo anni e perche non era la persona giusta .
Io conosco coppie inseme da 40 anni che ancora si amano si baciano e non sono stufi l una dell altra .
E con questo non voglio dire che l amicizia e un sentimento minore,
Ma e semplicemente diverso.
Stare con una persone sempre lo fai perche sei innamorato e perchè questa ti fa stare bene.
Mi spiace che tu non sappia cosa vuol dire davvero amore tutto cio e davvero triste e onestamente mi fai pena!!!
Approvo al 100% Albert!
L’avvocato Agnelli diceva che l’amore è “roba da cameriere”.
Più che altro è roba da lettrici di fotoromanzi e da falliti…
Chi ha molto da fare (vedi il premio Nobel Rita Levi Montalcini, che disse fin da giovanissima che se ne fregava altamente del matrimonio e di tutte queste frescate ), e ha un’intelligenza molto elevata non perde tempo con queste scemenze da servette, ha troppo da fare.
Semmai se qui c’è qualcuno che fa pena sono “Faby” e le sue amiche e amici, gente da soap opera di quarta serie!!
sinceramente preferisco anche io l’amicizia all’amore. è vero ke l’amore
ti fa sentire molto bene,ma se non è come si desidera,o se col tempo si
rovina,o ancora se si trova ad affrontare un amore impossibile si soffre
molto. al contrario l’amicizia ti fa stare veramente bene,ci sono amici
che fanno di tutto per tirarti su di morale anche nelle situazioni più
drammatiche,cercano di farti sorridere e ti fanno sentire che saranno
sempre accanto a te quando avrai bisogno di forza,coraggio e conforto.
io voto per l’amicizia a pieni voti!!!
Perché’ escluderli uno da l’altro,e averli tutti e due in un’unica persona..l’amore e’ un’amicizia autentica,ma ha qualcosa in più’.Io preferisco l’amore e che abbia in se amicizia autentica.Comunque,come l’innamoramento puo’ essere causa di sofferenza,anche nel momento che la coppia si separa,anche nell’amicizia la sofferenza per il distacco può’ essere pesante
Ho letto tutti i commenti ma quello che più mi ha colpito e che penso sia giusto è quello di dj manu anche perchè forse è quello che mi somiglia di più. Per me l’amore è stato sempre al primo posto, ma c’è un problema (mio naturalmente) l’amore non ama me. Mi sono innamorato poche volte ma con passione, il resto avventure e niente più. Adesso ho preso la cotta per un altra ma come sempre, e adesso spiego perchè (l’amore non ama me) non è condiviso, tutte le volte che mi innamoro con passione quell’amore non è condiviso, non ci capisco niente e ne soffro, per me l’amore è passione se non è cosi non lo riconosco ma ripeto spesso mai condiviso. Ci metto tutto, cuore, parole ecc. niente, mai recipocrità, eppure ci so fare, loro ascoltano, le piace essere corteggiate ma mai che si lasciano andare. Allora vengo alla conclusione, l’amore è un bellissimo semtimento ma finchè è condiviso, se non lo è risulta molto pericoloso ve lo garantisco.
PER ME L’AMICIZIA DI FRONTE ALL’AMORE PASSIONALE E’ UN SENTIMENTO DI SERIE Z NON B, ANCHE SE ANCH’IO POSSO DIRE COME PAOLO CHE L’AMORE NON AMA ME.
Dove sono i tuoi amici d’infanzia? Quelli delle ‘compagnie’? Quando diventi meno giovane, ti accorgi che sono sposati, con figli, o non li senti più se non raramente o qualche week end al cinema. Se non hai una donna o uomo con cui passare la vita ti riduci da solo, in qualche associazione per anziani, perchè la maggior parte di persone dopo i 35 anni non è che gli amici li veda poi così spesso come prima. Per lo scopamico anche lui o lei prima o poi si troverà un amore stabile o qualcosa del genere, e tu rimarrai solo/a. Il fare avventure o cose tra amici va bene finchè si è giovani, poi bisogna pensare a qualcosa di stabile
Zaion, mi fai tristezza, quello che scrivi è veramente terribile.
L’amore è un sentimento altamente stressante per il nostro organismo e non può durare a lungo…dopo un certo periodo, che può essere di alcuni mesi o un paio d’anni al massimo, in una coppia deve subentrare l’amicizia, che è l’unico vero sentimento positivo, altrimenti la coppia si sfalda e ognuno ricercherà di nuovo quel sentimento che non c’è più. E’ anche vero che in una coppia è solo uno che ama mentre l’altro è amato, mentre nell’amicizia (di solito) il rapporto è reciproco, quindi l’amore è un sentimento di per sè ingiusto, che costringe una persona a star male e l’altra a gongolare. Perciò concordo con Albert, l’amicizia è un sentimento molto più positivo dell’amore. D’altronde Odio e Amore, se ci pensate bene, sono due facce della stessa medaglia, mentre l’amicizia (se vera) non ce l’ha un rovescio.
Marco ha ragione.
Se ascoltate le coppie più stabili, anche quelle che resistono da 50-60 anni, alla fine capirete che ciò che le unisce è una grande amicizia e comprensione di fondo.
Ciò significa che – per capirsi – ciascuno dei due sa bene i limiti, i difetti, le debolezze del partner, ma proprio come un vero amico/a le sa tollerare, senza farne motivo di litigio.
Altrimenti, se il rapporto fosse stato fondato solo sul “grande amore”, in un paio d’anni la passione iniziale si sarebbe raffreddata, e poi ciascuno sarebbe andato per conto suo, a cercarsi qualcun altro/a.
L’equivoco di Zaion è credere che ci siano da una parte le coppie (fondate sull’amore) e dall’altra gli amici.
Non è così, anche le coppie più solide hanno un rapporto molto simile a quello di due amici di vecchia data.
A parte il fatto – Zaion – che ci sono anche amici d’infanzia che rimangono tali tutta la vita. E’ vero che di questi tempi sono sempre più rari, soprattutto nelle grandi città, però ci sono.
“gestire i sentimenti”… razionalmente è giusto. Ma non sempre è possibile farlo. Non puoi far nulla se l’amore bussa alla tua porta. Cerchi di gestirlo, ma poi alla fine non sei tu che decidi.Puoi non fare i casini, puoi cercare di fare quello che è giusto. Ma la forza dell’amore non è una droga che puoi decidere di prendere o di non prendere. Se ti innamori… ti innamori!. E grazie a Dio, aggiungo. Non è pensabile parlare di bene o male , di giusto o ingiusto. E’ una alchimia. non è razionalmente descrivibile. E’ un odore, uno sguardo, un piccolo intreccio. Se ami o hai amato…capisci… Mettere amore e amicizia su uno stesso tavolo… è profondamente sbagliato. La amicizia si costruice e si gesisce.L’amore…quello “violento” che ti entra dentro… e ti consuma… è gestibile, ma guida Amore, non tu